Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb

Il miele di melata costa di più solo perchè in questi anni "va di moda" :angrymod:

Infatti quando le api portano la melata producono più quantità in molto meno tempo rispetto al polline (base per il miele)...

Io il miele lo produco a livello famigliare (mio padre ed io) da anni ed è una passione splendida, e quando negli anni passati le api portavano mielata, i miei conoscenti apicoltori non erano per niente contenti, in quanto a sentir loro gli rovinava il miele...

proprio pochi giorni fa uno di questi, mi ha detto che quest'anno c'è una forte richiesta appunto di miele di bosco e non si spiegava il perchè.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sii ciò che sei, judo o non judo:yoga:

L'ossessione del peso è diventata mania: anche su una nota rivista del settore recentemente c'era un articolo dettagliato su come "sfilare" la gamba e arrivare anche a bruciare il grasso scuro, quello più ostico, più difficile da attaccare, per avere la gamba da vero ciclista: così recitava l'articolo.

Ma non si metteva in guardia sui rischi e le controindicazioni, la faceva facile e semplice soprattutto.

In realtà il rischio di perdere muscolo è altissimo a quei livelli, e anzi, insieme al grassi se ne va anche una percentuale di massa magra che può essere varia da persona a persona.

Io alle mie gambe ci tengo, son quelle che mi fanno andar in bici. Voi con cosa pedalate, di solito: con le braccia?

Ottima risposta.
Questa estate ho avuto qualche problema al bacino (retroversione) per l'ipertrofia muscolare della gambe, così il fisioterapista dello sport mi ha vietato potenziamenti e consigliato lo stretching da fare. Avevo perso in agilità e i muscoli, a detta sua, erano troppo grossi e poco elastici. In effetti ora che ho smesso con i lavori di forza mi sono un po' sgonfiato e ho recuperato tanta agilità. Ovviamente non ho nessuna intenzione di fare qualcosa di drastico ci mancherebbe altro. Per ora proseguo con la pro fat come ho imparato qui, e devo dire che mi trovo molto bene anche perché non si discosta molto da come sono abiutato a mangiare, in sostanza la differenza è che ho limitato la pasta ai post allenamento e cambiato con soddisfazione la colazione.

Il peso per me non è un'ossessione, è che devo comunque perdere un paio dei canonici kg sulla panza, ma così penso di essere sulla strada giusta.

Alla fine preferisco quelli al naturale, così l'extravergine lo aggiungo io. E' forse la soluzione tampone, non si evita il sale, ma almeno l'olio è di buona qualità. Certo che da qualche anno che ho scoperto il tonno "fresco" preso in pescheria, faccio fatica molto a tornare alle scatolette o ai filetti in vetro. Stessa cosa per il salmone.

Il tonno crudo è fantastico, lo mangio una volta alla settimana in insalata con rucola e pomodorini, olio d'oliva e pepe.

Anche il filetto di salmone crudo è molto gustoso, preparato come fanno nella regione della murcia, tagliato molto sottile e fatto macerare un'oretta con pomodori crudi tagliati sottili, olio d'oliva e pepe.

Il tonno in scatola torna utile per i pranzi veloci, c'è anche quello sott'olio d'oliva extravergine.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sicuramente la cosa migliore...anche se lo paghi 8€/kg...

se si butta l'olio allora tanto vale prendere tonno/sgombro al naturale..io faccio così (almeno 1volta/sett con mega-insalatona)!!

Sono fortunato, lo pago 6,5€/kg.

hai ragione, in effetti meglio tonno/sgombro al naturale...o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
volevo fare una domanda e PERDONATEMI se ne avete già parlato, ma molto brevemente:
tonno sotto'olio e filetti di sgombro sott'olio (siccome mi piacciono molto) sono da "demonizzare" per l'elevata quantità di sale o conservanti, o sono diciamo "accettabili" in un'ottica di alimentazione pro fat? tra l'altro mi pare che lo sgombro contenga anche grassi "buoni" ma non sto ovviamente parlando di sgombro fresco, bensi in scatola...

Lo scatolame ha solo il problema del sale, che però nel tonno e nello sgombro non è poi così tanto. Però l'olio è di pessima qualità, per cui ti consiglio di prendere quello al naturale e aggiungere tu l'olio.
All'occorrenza ricorro anche io allo scatolame; per esempio nei periodi in cui sono in montagna, dove non trovo il pesce fresco.

OT Una cosa che non ho mai capito è perché, a parità di peso del tonno, quello sott'olio costa meno di quello al naturale...;nonzo%

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Lo scatolame ha solo il problema del sale, che però nel tonno e nello sgombro non è poi così tanto. Però l'olio è di pessima qualità, per cui ti consiglio di prendere quello al naturale e aggiungere tu l'olio.
All'occorrenza ricorro anche io allo scatolame; per esempio nei periodi in cui sono in montagna, dove non trovo il pesce fresco.

OT Una cosa che non ho mai capito è perché, a parità di peso del tonno, quello sott'olio costa meno di quello al naturale...;nonzo%
Per me e marketing,boooo.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Alla fine preferisco quelli al naturale, così l'extravergine lo aggiungo io. E' forse la soluzione tampone, non si evita il sale, ma almeno l'olio è di buona qualità. Certo che da qualche anno che ho scoperto il tonno "fresco" preso in pescheria, faccio fatica molto a tornare alle scatolette o ai filetti in vetro. Stessa cosa per il salmone.

Quoto, anche se io in genere evito lo scatolame.

Unica eccezione dell'ottimo fegato di merluzzo in olio di fegato di merluzzo che mi procurano i miei "spacciatori" (costa un botto) che mangio un paio di volte al mese d'inverno per fare scorta di vitamina D.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5

anche io me lo sono sempre chiesto..vuoi che sia per una "falsa" associazione del tonno naturale= tonno light e come è risaputo, i prodotti light subiscono un'impennata nel prezzo rispetto quelli classici...?
magari ho detto una c*****a...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
anche io me lo sono sempre chiesto..vuoi che sia per una "falsa" associazione del tonno naturale= tonno light e come è risaputo, i prodotti light subiscono un'impennata nel prezzo rispetto quelli classici...?
magari ho detto una c*****a...
No no per me e' cosi..
Stando alla logica se sono 10gr come dice giova 100gr sono sia in uno che nell'altro quello che cambia e solo il fatto ce uno e' sott'olio e l'altro no.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
No no per me e' cosi..
Stando alla logica se sono 10gr come dice giova 100gr sono sia in uno che nell'altro quello che cambia e solo il fatto ce uno e' sott'olio e l'altro no.
a meno che il tonno al naturale non debba subire un qualche arcano procedimento di lavorazione che io ignoro, per essere conservato SENZA olio, dacchè il prezzo più alto...è una supposizione

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Stasera si parte in direzione Monaco per un weekend di sgarri:mrgreen:
Però prometto di tenere un' alimentazione pro-fat con stinchi, polli e wurstel vario-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.