Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
- kcal grassi= 62*9=558
- kcal carbo= 178*4=712
- kcal pro= 67*4=268
- totali = 1538 (sono quelle che dovrebbero essere; se non viene così nel foglio excel c'è un errore)

Percentuali
- grassi ==> 36,2%%
- carb==> 46,2%
- pro==>17,6%

Piccolo ripasso di matematica:
- per trovare le kcal di proteine dovete moltiplicare i grammi per 4
- per trovare le kcal di carbo dovete moltiplicare i grammi per 4
- per trovare le kcal di grassi dovete moltiplicare i grammi per 9
- per trovare le percentuali dovete dividere le kcal del macronutriente per le kcal totali; vi viene fuori un numero decimale; la parte dopo la virgola è la percentuale; esempio: se viene 0,35, la percentuale è il 35%; se viene 0,09, la percentuale è il 9%

Adesso provo ad aggiungerci la cena e vediamo cosa viene fuori...
268 g di coscie di pollo
350 di mandarini
e imprecisate zucchine con parmiggiano e uovo.

Dimenticavo uno spuntino pre uscita (visto che era molto tardi per me)
con 13 g mandorle
8 cocco
15 uvetta
5 polline

dovremmo passare le 2000 kcal...
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ragazzi stò usando come una bibbia il foglio excell di tony e state dicendo che c'è qualcosa che non và?

ci sono problemi dove?mica l'ho capito ;nonzo%
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ragazzi stò usando come una bibbia il foglio excell di tony e state dicendo che c'è qualcosa che non và?

ci sono problemi dove?mica l'ho capito ;nonzo%

Ragazzi ma non capisco...i calcoli non potete farli con la calcolatrice?
Vi create un database in cui tenete i dati dei macronutrienti, e poi fate i calcoli da soli. Nei fogli excel l'errore ci può essere sempre, dato che il foglio excel non è una specie di cosa magica ma si basa su delle formule che inserisce l'uomo, e basta una piccolissmia imprecisione per far sballare tutto (poi magari l'errore di una cella si propaga su altre celle e il tutto diventa esponenziale!)

Poi comunque, ripeto, non c'è bisogno di calcolare i grammi e le percentuali di tutti e tre i macro: le proteine vanno tenute sempre fisse (più o meno), quindi non c'è bisogno di calcolarle; i carbo vanno calcolati; i grassi sono tutto il resto. In conclusione: si calcolano solo le kcal e i carbo.
 
  • Mi piace
Reactions: erpo
Ragazzi ma non capisco...i calcoli non potete farli con la calcolatrice?
Vi create un database in cui tenete i dati dei macronutrienti, e poi fate i calcoli da soli. Nei fogli excel l'errore ci può essere sempre, dato che il foglio excel non è una specie di cosa magica ma si basa su delle formule che inserisce l'uomo, e basta una piccolissmia imprecisione per far sballare tutto.

Poi comunque, ripeto, non c'è bisogno di calcolare i grammi e le percentuali di tutti e tre i macro: le proteine vanno tenute sempre fisse (più o meno), quindi non c'è bisogno di calcolarle; i carbo vanno calcolati; i grassi sono tutto il resto. In conclusione: si calcolano solo le kcal e i carbo.

Si ma mi me piase el foglio :mrgreen:
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ragazzi ma non capisco...i calcoli non potete farli con la calcolatrice?
Vi create un database in cui tenete i dati dei macronutrienti, e poi fate i calcoli da soli. Nei fogli excel l'errore ci può essere sempre, dato che il foglio excel non è una specie di cosa magica ma si basa su delle formule che inserisce l'uomo, e basta una piccolissmia imprecisione per far sballare tutto (poi magari l'errore di una cella si propaga su altre celle e il tutto diventa esponenziale!)

Poi comunque, ripeto, non c'è bisogno di calcolare i grammi e le percentuali di tutti e tre i macro: le proteine vanno tenute sempre fisse (più o meno), quindi non c'è bisogno di calcolarle; i carbo vanno calcolati; i grassi sono tutto il resto. In conclusione: si calcolano solo le kcal e i carbo.


Si però ormai è una piacevole abitudine a fine serata mettere tutto nel "diario alimentare" e vedere quanto e come ho mangiato il giorno.

Ora stavo facendo delle prove ma mi sembra che tornino i calcoli, almeno moltiplicando i gr di pro fat e cho per i rispettivi valori di kcal.

Folin hai scoperto l'arcano?
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ma il vo2max come l'hai impostato sul tuo cardio, con il test polar a riposo?.

Io all'inizio ho lasciato il valore secondo il test polar e sovrastimava, non eccessivamente ma dopo aver fatto il test della corsa l'ho dovuto abbassare (mi sembra che il test polar dava 56, io ho poi portato il valore a 52).

Attendiamo la prova con il garmin, almeno vedo se con la differenza che uscirà fuori i miei calcoli sono giusti.

Test di valutazione funzionale a medicina dello sport da un "certo" Gianmattei, quello che ha operato ultimamente Nibali, sulla cui scrivania ho visto una cartella con scritto Visconti e svariate foto con Cipollini e Bettini con una strana maglia bianca a strisce colorate orizzontali;nonzo%
120€ e passa la paura
:mrgreen:o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi.
Solita colazione ore 6.30 con 4gr di spirulina, 1gr di Vit C, 3 uova, 25gr di cocco, 10gr di burro, 15gr di miele e 3 mandarini.

Pranzo ore 12.10 con una mela, 200gr c.a di pollastro con insalata mista e 30gr c.a. di EVO, 125gr di yogurth intero con 25gr di cocco, 3gr di omega 3.

Ore 18 rulli, 1h50' con 20' al medio 60' a FL e 30' a FLG, 150Watt medi, 223 massimi. Calorie bruciate stimate dal garmin 500 714, calcolate con i watt del tacx 886, prendo per buone quelle del garmin.

Appena staccato il pedale 40V+10V, doccia e subito cena con 20gr c.a. di merluzzo e un piatto scarso(200gr c.a.)di radicchio rosso alla piastra, 20gr di EVO e 350gr di yogurth magro con 40gr di uvetta e 30 di miele.

Totale cho fra V+W e Yogurth+uvetta e miele, 113gr, un post calcolato con 20' di medio e tutto il resto. Considerando che le Kcal bruciate al medio sono state 162, il 70% delle quali, 113 Kcal, corrispondono a 29gr di cho. Sulle restanti 558, calcolo il 60% ovvero 335KCal cioè 84gr di cho, totale 113gr.

Sono sempre più convinto che il post così fatto sia molto vicino al reale dispendio di glicogeno che si ha durante l'allenamento. Io per non sbagliare considero sempre le calorie del 500 che è sicuramente molto vicino alla realtà, anche se con una leggera sottostima, che aiuta a non commettere così, errori grossolani, nel dubbio meglio rimanere leggermente scarsi.

Comunque, anche qui, non serve ogni volta calcolare tutto, gli allenamenti col tempo si conoscono e a tale allenamento corrisponde in automatico tot post wo.

Stò notando pergiunta, che così non si rischia di eccedere, ma si rimane sempre carichi al punto giusto, di sicuro non si rimane in una fase di brucia grassi, visto che oltre a caricare il glicogeno muscolare, si và a ricaricare anche quello epatico, ma si ottimizza alla grande il recupero e gli allenamenti. Per passare alla fase successiva, basta ridurre il post a piacimento, ed automaticamente il peso scenderà e si ottimizzerà ancora di più la potenza lipidica.

Insomma sono scelte, che vanno ponderate a seconda degli obbiettivi e delle convinzioni, personalmente il mio primo scopo è sentirmi bene anche durante il giorno e avere un recupero lampo, poi se riesco anche a limare il peso meglio, ma è sicuramente l'obbiettivo secondario, per il momento.

Poi non conta solo l'alimentazione per recuperare alla grande, ricordiamocelo, bisogna dormire bene e riposare, a tal proposito vò a nanna :mrgreen: o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.