Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mah, io direi che o si fa ora a scottadito o mai più.
Nel senso che 4/5 Dicembre ci sarà la neve.
Ora si può pedalare bene se si becca la giornata di sole ci sono ancora 20 gradi.
Poi tutto si fa, ma è un'altra cosa.

ovviamente BDC, io scherzo sempre.
Però un buon programma se vi va di raggiungere una depressione dove tutto è nato :-) ve lo tiro fuori a pennello.
Per chi arriva il Sabato si può veramente andare a fare una corsa a piedi in pineta, e ognuno se la può fare lunga quanto vuole, 6/12/18/20 km.
Doccia e poi si va dal Topo per dei classici Romagnoli a prezzo modico o si può optare per il pesce, però si va su con la grana (giusto per non fare cena e pranzo uguale).
La mattina partenza comoda, visto che magari la sera si fa un po' tardi.
Giro in bdc sulle 3 ore e pranzo in zona senza doccia, dalla Lina, ma è ancora classico Romagnolo, più spartano; dalla Lina si accede dopo la salita di montevecchio passando dalla lapide di Pantani, ci possiamo andare direttamente in bdc, portandoci da coprirci e ripartire in discesa bei rosti; oppure si gira e si sale in macchina (tanto in bici la facciamo comunque).
Ma con tutta la combricola famigliare?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sai che non ricordo dove l'ho letto?. Può essere anche che ho detto una caxxata....bo!. Forse è l'attività fisica di per se che aumenta l'hdl (questo è certo)....mi manca un po di glucosio, sono a pro-fat stretta...:mrgreen:
Io per esempio, andando a ritroso nel tempo, ricordo che avevo circa 200 di col totale 10/12 anni fa e HDL sempre alto (nn ricordo bene ma superiore a 70 all'epoca), a luglio avevo 215 e hdl 86, ora ho 224 ma nn so l'hdl, sport sempre fatto ma nelgi ultimi anni molto di più come frequenza e intensità....più invecchio + miglioro come un buon vino!:-x
Tra gli altri lo scrive PB, benché precisi che l'incidenza dell'alimentazione sulla colesterolomia è limitato. In ogni caso dice che i saturi in genere alzano l'HDL, i polinsaturi idrogenati e i cho alzano l'LDL. Perlomeno mi pare di ricordare così, poi verifico.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
un tempo, quando volevo affogare i dispiaceri di una giornata particolarmente stressante, mi organizzavo la cena a base di
roquefort e sauternes ....

che lussuria ...
:evil:
Vedo che anche te hai un palato raffinato... o-o
I formaggi francesi sono i migliori, quando vado da quelle parti me ne prendo sempre parecchi. Con la Blu Forme d'Ambert poi mi faccio una cremina a dir poco spettacolare...:-x

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
New sui grassi!

grassi insaturi stimolano la produzione dell'ormone OEA, oleoylethanolamide, soppressore della fame
Nuove ricerche hanno rivelato come determinati cibi grassi aiutano a regolare l'appetito. In un articolo apparso sulla rivista Cell Metabolism, scienziati italiani e americani spiegano come i grassi insaturi, come qu... grassi insaturi stimolano la produzione dell'ormone OEA, oleoylethanolamide, soppressore della fame
Nuove ricerche hanno rivelato come determinati cibi grassi aiutano a regolare l'appetito. In un articolo apparso sulla rivista Cell Metabolism, scienziati italiani e americani spiegano come i grassi insaturi, come qu...

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
beh...
secondo quanto pubblicato....
dei tuoi 4g.... 3g buoni li butti nel bagno :)

Il sovradosaggio di acido ascorbico, prima che con le urine, lo elimini con la diarrea. Poi, se la tua tolleranza intestinale arriva al punto di riuscire a tamponare l'eccesso, lo elimini con le urine. Solo che è molto difficile arrivare ad una tolleranza intestinale del genere, per cui se non ti viene la diarrea o se almeno non hai sintomi di flatulenza, è molto improbabile che ci sia un eccesso.

Esperienza personale, in estrema sintesi:
- iniziato con l'integrazione a dosi elevate di vitamina C la primavera scorsa==> performance mai state così buone; in montagna polverizzati tutti i miei record su salite test di corsa in montagna migliorando di oltre 10 min...(non sono certo un campione, ma anche prima non è che andassi a spasso...)
- smesso a metà agosto perchè avevo finito la scorta==> 15gg di performance pessima
- ricominciato a settembre==> in 5gg performance ritornata alle stelle

Ora non smetto più...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
frazie doc... stavo meditando che con facebook ti fanno gli auguri cani e porci che quando li incontri manco ti salutano (non è rivolto a te ovviamente).
vi prego, fatemi gli auguri solo col pensiero e non scrivete nulla, piuttosto donate 1 euro per il FAI ...

@Senna: io metterei, anzi ti consiglio di mettere il fruttino nella parte centrale dell'allenamento e la psta di mandorle 5min prima di attaccare la salita, così ottimizzi di più.
@tutti:
oggi a cena per festeggiare il compleanno cucino io ed il menù + così composto:
- appetizer:
i) flan di zucca con crema yogurt e zenzero
ii) mini tartare con carne cruda, pomodorini, capperi e granella pistacchi
iii) mini frittatine con speck
- monopiatto:
pollo al curry con zucchine e riso selvaggio
- torta di zucca e cacao senza farina
..............
Bonooooooooo! Mi inviti? E dai che ti porto il regalino... :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
il colesterolo totale è altino, 280; HDL 98, rapporto 2,9. Trigliceridi 55, glicemia 90. Mi ha stupito l'emotocrito a 50,2 e l'emoglobina a 16,5! Quando mia allenavo seriamente l'ematocrito era a 43...
Ho la VES a 39 su range indicato di 0-20.. da cosa puo dipendere?
Sbizzarritevi nei commenti sugli esami!

Ottimi esami! Il colesterolo, per quanto mi riguarda, può essere anche oltre i 300, basta che il rapporto totale/hdl sia basso...Del resto i trigliceridi sono bassi (ottimo..) e l'ematocrito altissimo (ottimo), anche se mi lascia un po' perplesso l'emoglobina bassa e il fatto che nei tuoi esami precedenti avevi l'ematocrito a 43: il che mi fa un po' sospettare che siano sbagliate le analisi, dato che l'ematocrito è in gran parte un fattore genetico che non si può modificare così tanto.
La VES non lo so...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
New sui grassi!

grassi insaturi stimolano la produzione dell'ormone OEA, oleoylethanolamide, soppressore della fame
Nuove ricerche hanno rivelato come determinati cibi grassi aiutano a regolare l'appetito. In un articolo apparso sulla rivista Cell Metabolism, scienziati italiani e americani spiegano come i grassi insaturi, come qu... grassi insaturi stimolano la produzione dell'ormone OEA, oleoylethanolamide, soppressore della fame
Nuove ricerche hanno rivelato come determinati cibi grassi aiutano a regolare l'appetito. In un articolo apparso sulla rivista Cell Metabolism, scienziati italiani e americani spiegano come i grassi insaturi, come qu...
Ti ho messo il pollice verde, però non è tanto una news...io lo sapevo da 10 anni che i grassi regolano l'appetito..:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ambasciator non porta pena o-o

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Velocità_di_eritrosedimentazione[/URL]
Interpretazione della VES

Un aumento della VES può essere indice di malfunzionamenti del nostro organismo che può far sorgere un sospetto diagnostico: il suo valore aumenta in corso di anemie, malattie infettive, stati infiammatori (per esempio le vasculiti) e neoplastiche, infarto miocardico acuto, malattie epatiche, anche se la relazione tra aumento della VES e queste malattie non è automatica. Il suo valore ad esempio aumenta nel corso della gravidanza o durante il ciclo mestruale, o semplicemente con l'aumentare dell'età.
Una VES elevata in un paziente che non presenta evidenze cliniche di infezione (febbre, brividi, mialgia, cefalea) deve suggerire l'opportunità di eseguire altre indagini. Poiché sono molti i processi patologici che possono determinare aumento della VES, questo esame deve essere considerato estremamente aspecifico e occorre evitare di attribuirgli un'importanza fondamentale.
Mamma mia Posse, sei sempre incoraggiantu tu!! :wacko:
E' per questo che io non posto i dati delle mie analisi... :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se si fa un radunino romagnolo ci sarei anch'io, in qualunque data e con qualunque programma. Peraltro verrei anche molto volentieri per vedervi tutti: di ciccia (si fa per dire) conosco solo Rubens, Senna, Bagongo e Folin.
Purtroppo non questo we che c'è il trittico del Serra.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In realtà la mia versione originale era molto spartana: olio di cocco, 4 tuorli, un cucchiaio di miele e una spruzzata di cannella.

Tu invece hai elaborato una serie di varianti delle quali ormai ho perso il conto... al cioccolato, con scorze di limone e arancia, al caffèlatte, al lesso e mostarda, con polenta e capriolo etc etc ... :mrgreen:
Finalmente è stata fatta luce sul mistero della cremina di tuorli.
Faboulos - da guru-nutrizionista - ha messo le sostanze nutritive.
Daddy - da ludico-gaudente - ha messo gli ingredienti gustosi creando la Daddy's Cream® :mrgreen:
Io - da ludico-gaudente caffeinomane - ci ho aggiunto mezza tazzina di caffé... :-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Bene Airone, chiarezza sia sulla cremina.o-o

Sarei felice di esserci il 31 al paleo raduno ma già sono incasinato da quella data in poi, compresi i gg di festa/ponte di dicembre (il 5/6/7/8), praticamente mia moglie lavora tutte le "sante" domeniche dal 31 ottobre fino alla befana e io sono "reperibile" in quanto cenerentolo!.:mrgreen:

Se riesco 1 giorno, dopo il 31/10....nel mese di novembre diciamo una domenica da mane a sera...di più nn posso....sentiamo come si mette ma la vedo dura, almeno per me.
Però ci penso sempre che sarebbe bello conoscervi tutti.:eek:

@mardok: se vengo prepara la piada....abbondante!!.:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bene Airone, chiarezza sia sulla cremina.o-o

Sarei felice di esserci il 31 al paleo raduno ma già sono incasinato da quella data in poi, compresi i gg di festa/ponte di dicembre (il 5/6/7/8), praticamente mia moglie lavora tutte le "sante" domeniche dal 31 ottobre fino alla befana e io sono "reperibile" in quanto cenerentolo!.:mrgreen:

Se riesco 1 giorno, dopo il 31/10....nel mese di novembre diciamo una domenica da mane a sera...di più nn posso....sentiamo come si mette ma la vedo dura, almeno per me.
Però ci penso sempre che sarebbe bello conoscervi tutti.:eek:

@mardok: se vengo prepara la piada....abbondante!!.:mrgreen:
Si si la faccio fare da mia mammao-o

• Mi piace
Reactions: Daddy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.