Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
La mia non è una dieta quanto più la ricerca di uno stilo alimentareduraturo nel tempo.
Le origini di tali scelte?
Tutte quelle raccolte nelle premesse (per certi versi simili) dei lavori di Sears, P.Billi, Duranti, ... e tutti gli altri citati più e più volte in questo topic.
Nonostante qualche divergenza di opinione tra gli stessi (vedi saturi ad esempio) nessuno mi pare abbia mai tessuto le lodi di pasta, pane e pizza così come di dolci e zuccheri semplici e raffinati combinati secondo le infinite declinazioni derivanti dalla fantasia umana. E ciò mi pare elemento comune.
Se poi detti alimenti sono oltretutto fuori timing... beh, allora, tutto rispettabilissimo ma stiamo parlando di stili alimentari diversi e comunque che non si rifanno allo spirirto originario della presente discussione.
Va certo bene anche così ma diciamoci le cose come stanno
Mio personalissimo pensiero.
;nonzo%

Ti quoto ,e ti ho messo il pollice verde.

Aggiugo, seguiamo i principi alimentari senza portarci all'estremo

della teoria, in quanto le certezze potrebbero essere differenti.o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi riferivo ai veri pro/fat low carb di sta discussione
spesso dicono che la fanno perche' gli piace di piu' mangiare la fiorentina che gli spaghetti
(citaizone a caso). gli altri paciugano chi piu' chi meno :-)
Quello citato sono io... :mrgreen:
A parte che il motivo principale non è questo (li ho spiegati meglio sopra), casomai è una gradittisima implicazione, ma se preferisci gli spaghetti alla fiorentina come gusti siamo molto lontani!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quello citato sono io... :mrgreen:
A parte che il motivo principale non è questo (li ho spiegati meglio sopra), casomai è una gradittisima implicazione, ma se preferisci gli spaghetti alla fiorentina come gusti siamo molto lontani!!

sisi infatti.. e se uno adora i CHO non è solo per dipendenza, davvero!
io posso anche non mangiarli e non averne voglia da dipendenza appunto, ma continuo a dire che son buonissimi (non le merendine, ma per es spaghetti alla gricia, tanto per capirci o-o)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io posso anche non mangiarli e non averne voglia da dipendenza appunto, ma continuo a dire che son buonissimi (non le merendine, ma per es spaghetti alla gricia, tanto per capirci o-o)
ma perchè hai ancora ricordi :mrgreen: , io adoro la carbonara, e se dovessi cucinarla me ne mangio 1 kg

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'avevo capito. Mi domando allora perché scrivi su questo topic, se non perché di fatto è diventato un ritrovo di amici, una specie di bar.
Vedo che spesso i tuoi interventi tendono a dissuadere chi cerca di fare una low-carb stretta, sottolineando sempre il contrario di quello che è giusto fare. Quando poi ci metti in guardia sui presunti danni collaterali mi induci a toccarmi gli innominabili. Detto fuori dai denti, non mi pare un atteggiamento molto utile e costruttivo.

• Mi piace
Reactions: Braccio and erpo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
mi riferivo ai veri pro/fat low carb di sta discussione
spesso dicono che la fanno perche' gli piace di piu' mangiare la fiorentina che gli spaghetti
(citaizone a caso). gli altri paciugano chi piu' chi meno :-)
Be anche a me paice piu lafiorentina degli spaghetti, anche se sono l'opposto di alcuni, e' questione di gustio-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Daddy, hai un concetto distorto e riduttivo di dieta,

se associ dieta =dimagrimento.o-o

Ma dai!!. Anche qui nn è così, perchè quando si scrive magari non si dice tutto quello che uno ha in testa, io per "dieta" intendo quella dei dietologi e di tutti coloro che ti fanno dimagrire con le ipocaloriche e che poi falliscono tutte miseramente, io dieta non ce l'ho nel mio vocabolario, per me esiste un modo sano e corretto di mangiare.
Se ingrasso so che ho esagerato in un senso, se dimagrisco so che ho esagerato nell'altro.o-o

• Mi piace
Reactions: elcarna

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
L'avevo capito. Mi domando allora perché scrivi su questo topic, se non perché di fatto è diventato un ritrovo di amici, una specie di bar.
Vedo che spesso i tuoi interventi tendono a dissuadere chi cerca di fare una low-carb stretta, sottolineando sempre il contrario di quello che è giusto fare. Quando poi ci metti in guardia sui presunti danni collaterali mi induci a toccarmi gli innominabili. Detto fuori dai denti, non mi pare un atteggiamento molto utile e costruttivo.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
1) motivo principe dell'oggi è si, che qui è diventato una specie di bar
2) il motivo principe dell'inizio è stata la curiosità di provare una roba nuova
3) non capisco cosa vuol dire che sottolineo il contrario di quel che è giusto fare. posso avere mie idee ed esprimerle?
4) mettere in guardia da danni collaterali potrebbe anche esser visto come segno di premura
5) se non lo ritieni utile e costruttivo mi spiace, forse non comprendi quello che mi spinge a scrivere

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Ho sempre mangiato come un bufalo, anche troiai, solo che a 20-25 anni non mi faceva nessun effetto (inoltre ho sempre fatto sport). Poi a 27 anni sono stato eletto sindaco e con il rallentamento dell'attività ho cominciato a ingrassare: +14 Kg nei 5 anni del mandato. Conscio che questo poteva darmi problemi di salute in prospettiva ho cercato di dimagrire con grossa fatica perché mi piaceva mangiare e anche se - tra vari infortuni - avevo ripreso la bici sentivo il peso degli anni e dei chili di troppo. Per questo ho provato prima la zona (con clamoroso fallimento) e poi sono tornato a mangiare "normale" ed "equilibrato" (come dicono tutti :mrgreen:) con i carbo al 70% e i saturi demonizzati e banditi. Risultati zero, mi sentivo sempre gonfio e rallentato. Poi ho visto l'esperienza di Faboulos e di altri su questo forum, ho letto PeruginiBilli, ho scoperto un nuovo modo di mangiare con pieno gusto e mi sono sentito meglio. Avendo intuito che era la strada giusta ho cercato di approfondire, facendo altre letture e provando continuamente a ottimizzare la mia dieta. Risultati? Ho perso 3Kg arrivando a ridefinire il mio fisico come non mi ricordavo da anni e mi sento più leggero e scattante nella vita di tutti i giorni. Magari non vo più forte in bici (ahimé, i limiti del motore e dei tanti infortuni) ma ho migliorato il recupero e in gara ho tante energie in più nel finale pur mangiando meno durante (faccio di solito lunghi di granfondo). Insomma mi sembra che motivazioni per essere contento ci siano. Però non sono ancora pienamente soddisfatto e cercherò di ottimizzare ancora il mio regime alimentare e il mio stile di vita, rimettendo sempre tutto in discussione e confrontandomi con l'esperienza di altri che è la vera fonte di ricchezza di un forum come questo.

Ti capisco molto bene e ti comprendo,mi piace quando dici di

metterti in discussione e confrotare le tue esperienze con quelle di altri.

Sono contento che hai trovato un tuo equilibrio alimentare,

che oggi ti fa stare bene e ti appaga, ma ti voglio dire che una

alimentazione pro/fat e il massimo della libidine alimentare, in quanto

puoi mangiare tutte le proteine e i grassi che vuoi esempio pesce,salsicce

pancetta, braciole, pollo lardo, burro uova,formaggi,evo,cocco, bellissimo,

i carbo o gli zuccheri solo ai momenti giusti, il cosidetto timig,

troppo bello per essere vero.

P.S. alimentandosi così si rimane magri è incredibile ma vero!

Aggiungo si è anche più euforici,si ha più carica si, con pochi

carbo si va in chetosi, i chetoni ci danno euforia e ci appannano

la visione della realtà.

Cordialmente Stefano.o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rubens and posse

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Qui devo quotarti Airone, noto amche io quanto tu dici, nn te la prendere posse ma è anche la mia impressione, in amicizia:eek:, perchè sei un bravo quaglione:mrgreen:.

Io ero pasta dipendente e dolcetto dipendente dopo pranzo e cena, ora dopo aver tolto tutto nn me ne pento affatto, pur riconoscedo quanto dice posse, la pasta nelle vaire declinazioni è buona e invitante....ma io preferisco una bistecca al sangue....che voi fa, nella vita i gusti cambiano, l'importante alla fine è nn cambiare sponda!!.:-x Nulla contro i gay, per carità.:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
1) motivo principe dell'oggi è si, che qui è diventato una specie di bar
2) il motivo principe dell'inizio è stata la curiosità di provare una roba nuova
3) non capisco cosa vuol dire che sottolineo il contrario di quel che è giusto fare. posso avere mie idee ed esprimerle?
Assolutamente sì. Ma il fatto che tu abbia fallito il tuo tentativo non ti autorizza a tentare di dissuadere chi in questo regime ci crede. D'altronde questo è un topic per scambiare teorie ed esperienze sui regimi alimentari low-carb. Suppongo che se andassi sul topic dei fan della Colnago a parlarne male, i miei interventi non sarebbero graditi...

4) mettere in guardia da danni collaterali potrebbe anche esser visto come segno di premura
5) se non lo ritieni utile e costruttivo mi spiace, forse non comprendi quello che mi spinge a scrivere
A me tutte queste premure non richieste sinceramente hanno stancato.
Io le inquadro nell'estesa cornice dei portasfiga.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti capisco molto bene e ti comprendo,mi piace quando dici di

metterti in discussione e confrotare le tue esperienze con quelle di altri.

Sono contento che hai trovato un tuo equilibrio alimentare,

che oggi ti fa stare bene e ti appaga, ma ti voglio dire che una

alimentazione pro/fat e il massimo della libidine alimentare, in quanto

puoi mangiare tutte le proteine e i grassi che vuoi esempio pesce,salsicce

pancetta, braciole, pollo lardo, burro uova,formaggi,evo,cocco, bellissimo,

i carbo o gli zuccheri solo ai momenti giusti, il cosidetto timig,

troppo bello per essere vero.

P.S. alimentandosi così si rimane magri è incredibile ma vero!

Aggiungo si è anche più euforici,si ha più carica si, con pochi

carbo si va in chetosi, i chetoni ci danno euforia e ci appannano

la visione della realtà.
Cordalmente Stefano.o-o
Per andare in chetosi ci vogliono pochi carbo e diete ipocaloriche: siccome queste non le ho mai fatte, per me i chetoni (e la relativa euforia ;nonzo%) continuano a rimanere un mistero...
Per il resto ho capito poco del tuo intervento.

• Mi piace
Reactions: Daddy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.