Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Voglio dire che il post work out tiene in galleggiamento e ovviamente rispetta le teorie di Cordain, ma più ci si allena, soprattutto al medio e al lungo, mi sembra di aver sempre meno bisogno di carboidrati alla fine degli allenamenti.
Ormai riconosco bene "le voglie", cioè le necessità.
Bisognerebbe vedere però come va il recupero e gli allenamenti stessi, 6 in settimana, senza post work out; se si arriva senza PWO alla fine della settimana, usando carboidrati solo durante gli allenamenti.
Magari un gel prima di entrare in piscina, provato, non da molto fastidio; niente in corsa perchè da fastidio, e miele e gel in bici...

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Se può essere utile, in questo periodo per le ricariche sto usando anche il pane integrale fatto con la macchina del pane. Buonissimo e va giù che è un piacere. Tra l'altro senza sale.
Ultime notizie lette il sale da cucina servirebbe anche per la prevenzione dei crampi...anzi sarebbe quasi più necessario del magnesio e del potassio...giusto o sono solo cavolate del Dott. Mondazzi del centro Mapei?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
X comprendere meglio il tutto ma se i postwork li fate a dovere cioè reintegrate il glicogeno consumato quindi siete sempre belli pieni c'è bisogno comunque della ricarica?;nonzo%
Lo scopo della ricarica non è essere pieno di glicogeno, bensì aumentare le scorte di glicogeno e creare un effetto anabolico: entrambe cose che con il post wo non fai.

• Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
X comprendere meglio il tutto ma se i postwork li fate a dovere cioè reintegrate il glicogeno consumato quindi siete sempre belli pieni c'è bisogno comunque della ricarica?;nonzo%

secondo me no.

la supercompensazione di glicogeno studiata agli albori
prevedeva 3gg di scarico assoluti e 3 gg di progressivo ricarico
il 7° giorno gara

No, è ovvio.
Solo che il post work out bisogna impararlo a fare adeguato, e con sgarri, finestre e timori di rimanere a secco è sempre in eccesso.
E' una quantità variabile, perchè un medio non è una gara, e devi immaginare te, capendoti, quanto serve.
E non è facile anche per chi si muove da 20 anni.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Lo scopo della ricarica non è essere pieno di glicogeno, bensì aumentare le scorte di glicogeno e creare un effetto anabolico: entrambe cose che con il post wo non fai.
Non fai se conosci bene il glicogeno consumato durante l'allenamento altrimenti a volte si rischia di essere sempre più pieni del necessario....cmq come lo vedi una settimana programmata dal lunedì al Giovedì in deplezione quasi totale cioè carbo al di sotto del 20% e magari dal Giovedì al Sabato portarli al 45%? Premettendo almeno 5 giorni di attività fisica su 7 e con maggior sforzo la domenica....

ok
io sto provando
durante la settimana puntulamente faccio pwo
mentre a pranzo i carbo solo da verdure.
mi sento bene,
ieri ad esempio ho fatto pranzo/pwo con pasta.
questa mattina idem minestrone+panino nel pwo/pranzo

anche per me è dura pensare di fare una ricarica e mangiar tanta robba in un solo giorno.

Si fa abbastanza semplicemente, cioè è più facile di quanto sembra.
Però bisogna fare le cose veramente a modo.

Ora devi solo quantificare il pwo e scegliere delle fonti migliori e più favorevoli :-) Dopo però andrai troppo forte!

Se riesco a ricaricare le pile per bene quest'anno voglio provare un mezzo...

Non fai se conosci bene il glicogeno consumato durante l'allenamento altrimenti a volte si rischia di essere sempre più pieni del necessario....cmq come lo vedi una settimana programmata dal lunedì al Giovedì in deplezione quasi totale cioè carbo al di sotto del 20% e magari dal Giovedì al Sabato portarli al 45%? Premettendo almeno 5 giorni di attività fisica su 7 e con maggior sforzo la domenica....

Se stai al 20% e per 3 giorni al 45% la Domenica è meglio che stai a casa, altro che sforzo più prolungato.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Per me e' poco il 45%.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
No, è ovvio.
Solo che il post work out bisogna impararlo a fare adeguato, e con sgarri, finestre e timori di rimanere a secco è sempre in eccesso.
E' una quantità variabile, perchè un medio non è una gara, e devi immaginare te, capendoti, quanto serve.
E non è facile anche per chi si muove da 20 anni.
Infatti allora penso che bisognerebbe farlo sempre con minor importanza verso i carbo tanto si assumono quasi quotidianamente attraverso altri cibi parlo per me tipo prendo 5 caffè al giorno con miele e cmq introduco carbo nel mio carbo che andranno a soddisfare i muscoli quando farò attività fisica....quindi faccio bene a fare dei postw quasi a zero carbo?

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Infatti allora penso che bisognerebbe farlo sempre con minor importanza verso i carbo tanto si assumono quasi quotidianamente attraverso altri cibi parlo per me tipo prendo 5 caffè al giorno con miele e cmq introduco carbo nel mio carbo che andranno a soddisfare i muscoli quando farò attività fisica....quindi faccio bene a fare dei postw quasi a zero carbo?

quello che si dice qui è appunto il timig di assunzione di cho.
io da sempre sono stato sostenitore di assumere cho e proteine nel rapporto 3:1, 3:2..in modo da mantenere stabile il bilancio insulina/glucagone nel sangue.

ora da qualche giorno sto provando a mettere i cho solo nel pwo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io faccio 6-13gg di deplezione + 1giorno di ricarica con il 70% di carbo (il ciclo può durare da una settimana o due settimane).

Che marca è Giova ? Trovi che sia valida ?

Grazie.
La mia è Bosch. Ma penso che anche altre marche vadano bene. Il vantaggio è che puoi fare il pane con gli ingredienti che vuoi tu.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

No a mio avviso e' la cosa piu sbagliata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.