Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo è vero, però...
O tu prendi troppi carboidrati facendo il conto delle calorie o io troppo pochi facendo i 20 g x ora del post work out, come la mettiamo?
Questo è interessante.
perchè sembrano funzionare entrambi i sistemi?

Ma per me la risposta è semplice.
Siamo in due momenti diversi della strada verso il lato oscuro :mrgreen:.
Tu più avanti, io più indietro.
Il mio carbuante per essere efficiente, ha ancora una percentuale di cho più alta rispetto alla tua, col tempo cambierà, fino ad arrivare ficino alla tua.
Anche se sono fermamente convinto che i 20gr x h sia riferito solo al post wo liquido, che poi deve essere integrato con una quota di cho anche solida, ricorosamente sempre in finestra e sempre ponderato al reale dispendio calorico dell'allenamento.
Non ha senso parlare di 20gr x h, troppe variabili per generalizzare, tipo di allenamento, intensità, capacità del soggetto alla risposta all'allenamento, risposta insulinicà del soggetto, metabolismo del soggetto, peso, massa magra, massa grassa ecc.. Come si fà ad usare un unico dato.
Si fà se si considera il solo post wo, ma anche qui si rischia di generalizzare, ma può essere un dato da cui partire.

Io l'ho detto da subito che non ero d'accordo con questo concetto, ma io sono Braccio e Cordain sappiamo tutti chi è :mrgreen:.

Perché se in finestra assumi qualche gr di troppo di cho non si creano grossi problemi. Anche a me i pwo di Braccio sembrano leggermente eccessivi anche in considerazione che dopo mesi di low-carb dovrebbe aver attivato un certo switch metabolico verso i grassi che lo porta a risparmiare glicogeno almeno a ritmi medio-bassi. Però anche il suo ragionamento è convincente... :mrgreen:

Il fatto è che filano entrambi...

Il mio carbuante per essere efficiente, ha ancora una percentuale di cho più alta rispetto alla tua, col tempo cambierà, fino ad arrivare ficino alla tua.
Anche se sono fermamente convinto che i 20gr x h sia riferito solo al post wo liquido, che poi deve essere integrato con una quota di cho anche solida, ricorosamente sempre in finestra e sempre ponderato al reale dispendio calorico dell'allenamento.
Non ha senso parlare di 20gr x h, troppe variabili per generalizzare, tipo di allenamento, intensità, capacità del soggetto alla risposta all'allenamento, risposta insulinicà del soggetto, metabolismo del soggetto, peso, massa magra, massa grassa ecc.. Come si fà ad usare un unico dato.
Si fà se si considera il solo post wo, ma anche qui si rischia di generalizzare, ma può essere un dato da cui partire.

Io l'ho detto da subito che non ero d'accordo con questo concetto, ma io sono Braccio e Cordain sappiamo tutti chi è :mrgreen:.

Allora potrebbe sorgere un'altro dubbio... :mrgreen:
Facendo il post work out calcolando il dispendio calorico, probabilmente diventerei un pallone, però recupererei meglio, chi lo sa...
Se i 20 g son pochi...

Va be' vi saluto vado a finire il mio libro...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
PS: il cortisolo nelle analisi del sangue non l'ho mai cercato: buona idea, anche se - facendolo dopo 2 giorni di riposo - non credo che ne rileverei quantità apprezzabili. A meno che non dipenda anche dallo stress da lavoro...
Io infatti intendevo dire che secondo me è irrilevante...non hai visto la faccina?(:mrgreen:)
Facciamo lo sport catabolico per eccellenza: il cortisolo fa parte del gioco...Volerlo evitare ad ogni costo è un po' come decidere di non allenarsi perché altrimenti si fa troppa fatica...:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
500gr di patate, 350gr di yogurt, 40gr di uvetta e 20gr di miele=165gr di cho ovvero 660Kcal.
.....
....
....

Braccio..i tuoi post ormai sono impeccabilio-o Pero...'mmazza quanto sei lungo..:)))::==Potresti fare l'avvocato...:mrgreen:
Io pensavo di cavarmela abbastanza bene nell'essere prolisso...addirittura a volte mi faccio degli scrupoli per cercare di essere più sintetico...ma tu mi batti alla grande...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Perché se in finestra assumi qualche gr di troppo di cho non si creano grossi problemi. Anche a me i pwo di Braccio sembrano leggermente eccessivi anche in considerazione che dopo mesi di low-carb dovrebbe aver attivato un certo switch metabolico verso i grassi che lo porta a risparmiare glicogeno almeno a ritmi medio-bassi. Però anche il suo ragionamento è convincente... :mrgreen:

Stanno venedo fuori considerazioni molto interessanti.
Lo switch c'è stato sicuramente, in 4h di FL, per esempio, non assumo niente, la potenza lipidica è sicuramente migliorata alla grande, ma fare post wo senza lesinare, non può limitare la potenza lipidica, che per altro và allenata non solo con l'alimentazione, ma anche con l'allenamento vero e proprio, questo è bene ricordarlo, io esco con gente che in 4h tirate, mangia una barretta e ha 50anni, ma ha un ottimo fondo, vedi lo zio Vince o-o, e lui di certo non segue una lowcarb, è semplicemente uno che macina km.
Io ieri in 5he30' di mtb tirate, ho mangiato una banana e 2 barrette bilanciate, stop e o finito alla grande senza cali sensibili di prestazione, nelle 2h finali non ho mangiato niente.

Per me le fasi della stagione vanno suddivise bene, ci sono momenti in cui è importante abbinare all'allenamento un accurata alimentazione dove possiamo ricercare anche un introito minore di cho, sia nel prima che nel durante che nel dopo, ma altri, in cui è bene essere sempre belli carichi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio..i tuoi post ormai sono impeccabilio-o Pero...'mmazza quanto sei lungo..:)))::==Potresti fare l'avvocato...:mrgreen:
Io pensavo di cavarmela abbastanza bene nell'essere prolisso...addirittura a volte mi faccio degli scrupoli per cercare di essere più sintetico...ma tu mi batti alla grande...
:mrgreen: Sicuramente non ho il dono della sintesi o-o.
Allora potrebbe sorgere un'altro dubbio... :mrgreen:
Facendo il post work out calcolando il dispendio calorico, probabilmente diventerei un pallone, però recupererei meglio, chi lo sa...
Se i 20 g son pochi...

Va be' vi saluto vado a finire il mio libro...

Io sono convinto che non diventeresti un pallone e andresti sicuramente più forte.
Io continuo a perdere peso, molto lentamente, ma di certo non stò ingrassando, ho un recupero pazzesco e inizio a divertirmi davvero :mrgreen:.
Quindi continuo così, ma senza neanche un dubbio o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Certo che è così...o-o
Il ruolo dell'immediato post non è quello di reintegrare tutto, bensì quello di dare la prima spinta per il ripristino delle riserve di glicogeno. Poi il dispendio energetico perso deve continuare ad essere reintegrato...20g di carbo corrispondono a 80kcal: per riuscire a bruciarne solo 80 in 1 ora, bisogna essere veramente scarsi (corrisponderebbe ad esempio, per un soggetto di 60kg, a percorrere a piedi 1,3km in 1ora: penso che mia nonna, anche sforzandosi di andare piano, non ci riuscirebbe...)

Ma da dov'è venuta quella del post calcolato sul dispendio :-)
Da Giova?
Non ricordo se è venuta da me, ma io ho sempre fatto così...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma da dov'è venuta quella del post calcolato sul dispendio :-)
Da Giova?
Sì. Ricordo un suo post dove dava un peso al tempo passato fuorisoglia, a soglia, al veloce, al medio, al lungo ecc... e sulla base di questo calcolava il dispendio e il conseguente post espresso in % sul dispendio complessivo effettivo.
E da lì ho scoperto che i miei pwo sono sempre molto parziali... :mrgreen:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Ancora devo capire peche per voi è cosi importante non mangiare nulla nel durante, io mangio ogni 30' sentirne sempre l'esigenza senza e mi trovo da dio

Certo che è così...o-o
Il ruolo dell'immediato post non è quello di reintegrare tutto, bensì quello di dare la prima spinta per il ripristino delle riserve di glicogeno. Poi il dispendio energetico perso deve continuare ad essere reintegrato...20g di carbo corrispondono a 80kcal: per riuscire a bruciarne solo 80 in 1 ora, bisogna essere veramente scarsi (corrisponderebbe ad esempio, per un soggetto di 60kg, a percorrere a piedi 1,3km in 1ora: penso che mia nonna, anche sforzandosi di andare piano, non ci riuscirebbe...)

Non ricordo se è venuta da me, ma io ho sempre fatto così...

In effetti anche Cordain scrive post liquido + post solido...

Questo potrebbe essere causa del mio scarso recupero e del mio dimagrimento, troppo pochi cho nel post e dimagrimento repentino, mumble mumble...

Ultima modifica:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 6,10'
peso 62,2 9,3%

2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE

125g yogurti+ferrosport+regobasic
3 GINKO
4 OMEGA 3
2 guarana

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +MIRTILLISUCCO CRANBERRY+35 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+40g frutta secca+)+OLIO LINO

ORE 9,30
FERROGRAFOLIC
VI B12
vita c

ORE 10

RULLI 4H30'

Nel durante

FICHI DATTERI ALBICOCCHE miele guarana extreme

250G YOGURT O%- 60 G CHO( UVETTA polline)+ dolcinoi

30' dopo 1g vita c

CENA

MONO PIATTO (TACCHINO-TOFU_ VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
fetta pane di patate
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ancora devo capire peche per voi è cosi importante non mangiare nulla nel durante, io mangio ogni 30' sentirne sempre l'esigenza senza e mi trovo da dio
Anche io ho impostato il garmin con l'allarme tempo ogni 30 minuti o 1 fico o 2 datteri.
P.s e' 2 mattine che mi sveglio presto che non ho sonno,ora vado a farmi la colazione e poi mi faccio 1 ora di rullo giusto per muovere le gambe visto che piove e non posso correre.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 6,10'
peso 62,2 9,3%

2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE

125g yogurti+ferrosport+regobasic
3 GINKO
4 OMEGA 3
2 guarana

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +MIRTILLISUCCO CRANBERRY+35 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+40g frutta secca+)+OLIO LINO

ORE 9,30
FERROGRAFOLIC
VI B12
vita c

ORE 10

RULLI 4H30'

Nel durante

FICHI DATTERI ALBICOCCHE miele guarana extreme

250G YOGURT O%- 60 G CHO( UVETTA polline)+ dolcinoi

30' dopo 1g vita c

CENA

MONO PIATTO (TACCHINO-TOFU_ VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
fetta pane di patate
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE
Peche' rullo?
Piove anche da te?

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ciao senna , ti volevo chiedere, visto che hai la possibilità e la voglia di puntare hai risultati delle gf , come mai ora non cali i carichi di lavoro e fai un periodo di preparazione più avanti ? (tra l'alto vedo che comunque i rulli non li disdegni quindi anche in caso di maltempo sei coperto) semplice curiosità dato che a mio avviso troveresti benefici enormi da una preparazione adeguata dopo un periodo di recupero e anche di altri tipi di allenamento ( palestra x la gamba es.) solo per fare due chiacchere chiaramente! comunque complimenti x la passione che ci metti non è da tutti e molti corridori che lo fanno di mestiere si dovrebbero ricordare che gente mossa dalla passione pura e semplice fà più sacrifici forse di loro. ciao

buon giorno senna,che ne pensi ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.