Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie Davide ;-)

Come sottolineava Andrea, se ricordo bene, il PWO liquido interviene più rapidamente sul ripristino del glicogeno ed è indicato nel caso in cui il giorno dopo ti sottoponi ad un'altra sessione di allenamento, però, nonostante ho il Vitargo e le Whey, ultimamente mi gratifica notevolmente il PWO solido, ad esempio oggi dopo 4h e 1/2 di fondo, appena ho messo piede dentro casa, 170gr di Fage 0% guarnito con uvetta e datteri, il palato ancora ringrazia :-x

Quoto tutto o-o.
Il Vitargo+Whey, può sicuramente tornare utile, anch'io ne ho un barattolone pieno, ma quando posso evito alla grande.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Quoto tutto o-o.
Il Vitargo+Whey, può sicuramente tornare utile, anch'io ne ho un barattolone pieno, ma quando posso evito alla grande.

L'unica cosa che mi concedo, tra virgolette, sono i sali minerali durante le sedute indoor in quanto la sudorazione è elevatissima, allora preferisco integrare, mi sto "istruendo però a fare il miscuglio home-made :-x giusto per capire se ne vale la pena o no !!!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Forse questo è il momento migliore per provare i post solidi; molti di noi stanno ancora a bassi regimi e in allemento di tipo generale.

Facciamo una sorta di confronto: con quali cibi trovate beneficio nel post solido?:cassius:

Io mi trovo molto bene con datteri, yogurth magro e uvetta.o-o

• Mi piace
Reactions: erpo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
anche io così , se finisco l' allenamento in prossimità del pranzo ( solo la domenica ), zero post ( yogurt, latte ... ) che faccio normalmentedurante la settimana, ma aumento i cho a pranzo ( pasta o riso ) oggi ravioli in brodo di gallina tutto fatto in casa.
poi ancora cho ( pasta con evo ) oltre a pro e fat a cena .

oggi :
colazione
1 tuorlo
200 ml albume
6 noci
10 mandorle
10 gr burro
20 gr cocco
1 mandarino

simulatore 90 ' 178 watt di media ( 987 kj SRM )

300 ml latte crudo

pranzo :
ravioli di carne in brodo
100 gr bresaola
400 gr di verdurea cotta + evo

cena :
80 gr pasta integrale + evo
anatra all' arancio
400 gr verdura + evo
2 - 3 mele
200 ml latte prima di nanna

hai pagato i diritti di copryright a Senna??

• Mi piace
Reactions: ezio79
Forse questo è il momento migliore per provare i post solidi; molti di noi stanno ancora a bassi regimi e in allemento di tipo generale.

Facciamo una sorta di confronto: con quali cibi trovate beneficio nel post solido?:cassius:

Io sto facendo così.
Sto usando quelli che mi danno meno fastidio: riso e gallette di.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Allora se parliamo di fc massima il punto stà proprio li.
Anch'io se arrivo a casa con la media a 77% della massima che per me sarebbe l'86% della soglia sono stanco, nessuno và a spasso con quella media di fc, credimi mardock o-o.

Tutto normale insomma, non preoccuparti.
Si ma la mia differenza e' un inerzia sono 5 bpm,sempre che quelle schede che ho trovato sono ok.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
stamattina 4 uova in padella + 50 gr. parmigiano sopra + 1 caffè.
megaraduno mtb a torre maina.
in teoria cicloturistica di 30 km, alla fine abbiamo fatto un gruppetto d'avanti con quelli di bici per tutti e ci siamo scannati. a parte l'ennesimo disastroso volo in discesa, stavolta non per colpa mia mi è esplosa la forcella, sensazioni perfette. alla fine 47 km tirati e nel durante solo 3 sorsi d'acqua.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ma dipende perche' il piu delle volte il mio post coincide con il pranzo quindi,appena rientro 1 cucchiaio di miele un sorso di acqua doccia e poi pasta.
Se coincide il post con la colazione miele+pane,yogurt+cacao+caffe e 1 frutto.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
stamattina 4 uova in padella + 50 gr. parmigiano sopra + 1 caffè.
megaraduno mtb a torre maina.
in teoria cicloturistica di 30 km, alla fine abbiamo fatto un gruppetto d'avanti con quelli di bici per tutti e ci siamo scannati. a parte l'ennesimo disastroso volo in discesa, stavolta non per colpa mia mi è esplosa la forcella, sensazioni perfette. alla fine 47 km tirati e nel durante solo 3 sorsi d'acqua.

Ma che cavolo hai combinato??? Hai fatto pressione e sag come indicato dalla casa madre della forca?;nonzo%

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ma che cavolo hai combinato??? Hai fatto pressione e sag come indicato dalla casa madre della forca?;nonzo%

sono finito in una crepa profonda. la forca si è impuntata ed è arrivata a fine corsa. io mi sono ribaltato. quando ho tirato su la bici dalla forca usciva l'olio ed era a fine corsa. anche le guarnizioni non erano piu al loro posto.

comunque non mi sono fatto niente sono atterrato nel campo con 15 cm di melma. meglio non poteva andare.

edit: si la forcella è tarata come scritto sul manuale, io non l'ho toccata.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io ultimamente, visto che mi allenavo prima di cena, facevo doccie e passavo direttamente al pasto, dove introducevo una quantità di cho.
Quindi niente post wo liquido, concentravo tutto nella cena. In diversi vedo che hanno adottato questa strategia e devo dire che io mi trovo ottimamente, anche perchè così facendo si dà più spazio al cibo vero, anzichè alle polveri.
Probabilmente l'assimilazione del glicogeno è più lenta, ma comunque non è un grosso problema imho.
tecnicamente un pwo liquido sarebbe comunque meglio (perché da il giusto start all'organismo per recuperare): pwo liquido, doccia, pasto.
Se vai direttamente al pasto è tutto molto più lento e quindi efficiente (non è un discorso di tempi di recupero che possono interessare o meno).
Poi ci sono validissime ragioni per mangiare direttamente, tra queste però escluderei la solita demonizzazione delle polveri ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.