Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
io ho l'srm e il garmin edge 500, e posso affermare che la stima dellekcal del garmin 500 è precisissima, le variazioni sono infinitesime, tra quello che segna e quello ricavato con la formula dei watt...

Molto bene, se il calcolo risulta giusto allora devo dire che ho fatto un' ottimo acquisto, grazie per l'informazione. o-o

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Stamattina colazione con 4 tuorli e 4 albumi in padella, 25gr di cocco, 25gr di mandorle, 20gr di miele, spolverata di cacao Lind sugli albumi, 1 caffè.

Giro di 2.30 blando, nel durante niente, postwork 40gr di Vitargo, 10gr di Whey, pranzo 200gr di salmone e 250gr di cavolfiore il tutto rigorosamente cotto al vapore e condito con evo 30gr, naturalmente niente sale.......

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho appena finito di vedere la replica di un programma davvero interessante dove si parlava di alimentazione.

La faccio breve, c'erano diversi ospiti, tra i quali Fiammetta Ciccone (che segue la paleo dieta e chi l'avrebbe mai detto), un giornalista di caccia e pesca, che fà il cacciatore, un presentatrice vegetariana, uno che non sò chi fosse e parlava solo per luoghi comuni (inutile) e Filippo Ongaro, direttore sanitario ISMERIAN, istituto anti-age, cha ha seguito per anni anche l'alimentazione degli astronauti di non sò che nazione.

Comunque il punto è uno, la dieta che qui seguiamo è assolutamente il futuro, è tutto giusto, uova alla mattina perfette, la quantità delle proteine dovrebbe forse essere ancora più alta, i carboidrati meno ne mangiamo meglio è, il massimo sarebbe mangiarli solo da frutta e verdura.

La stragrande maggioranza, anzi forse tutte, le malattie di cui soffriamo oggi, sono la diretta conseguenza dell'industrializzazione del cibo.

Tutte cose che abbiamo sempre ribadito, ma quando c'è una persona autorevole ad affermarlo, è bene ricordarlo e rafforzare le nostre convinzioni.

C'é un problema
Ongaro afferma che però, la carne che compriamo al super è come veleno, da evitare assolutamente, tra mangiare carne del super e non mangiarla, è meglio non mangiarla. Da evitare come la peste assolutamente. Fabulous l'ha detto più volte e non solo lui, sono cose che in molti già sappiamo, trite e ritrite.

Io ormai mi sono convinto, la mia compagna, che è passata come ho già detto, da diversi mesi, alla pro/fat, guardando la trasmissione si è convinta ancora più di me, di quello che stiamo facendo.

Dalla prossima spesa stop a carne e pesce al super, per sempre.
Abbiamo trovato un macellaio che vende carne che proviene da allevamenti sicuri e non "a catena di montaggio", costerà sicuramente di più, ma adesso bisogna fare un passo ulteriore verso la consapevolezza.

Ragazzi, la strada è quella giusta, ne sono sempre più convinto, anche nell'opinione pubblica si stà muovendo qualcosa, ma sarà sempre poco, gli interessi economici saranno sempre più forti e avranno sempre la meglio sulla massa.

Io ringrazio il cielo di aver trovato questa discussione che ha dato il via al mio cambiamento, non tornerò mai più indietro.
Quale programma era se ti ricordi il nome?
Sul fatto della carne secondo me' e' un prenderci perche' ci sono macellaio che so per certo che comprano carni non di ottima qualita'.
Ci puo essere super market e super market chi le ha piu buone o chi le ha meno ma non bosogna generalizzare i super market.
Io vado sia dal macellaio qui vicino a casa mia e sia alla coop.
Alla coop il padre di mio cugino e' il responsabile del reparto macelleria e mi spiego' una volta che prima di mettere la carne sul contenitore che noi compriamo passa tanti di quei controlli con tutti i passaggi ed i posti di provenienza.o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quale programma era se ti ricordi il nome?
Sul fatto della carne secondo me' e' un prenderci perche' ci sono macellaio che so per certo che comprano carni non di ottima qualita'.
Ci puo essere super market e super market chi le ha piu buone o chi le ha meno ma non bosogna generalizzare i super market.
Io vado sia dal macellaio qui vicino a casa mia e sia alla coop.
Alla coop il padre di mio cugino e' il responsabile del reparto macelleria e mi spiego' una volta che prima di mettere la carne sul contenitore che noi compriamo passa tanti di quei controlli con tutti i passaggi ed i posti di provenienza.o-o
Il programma era le invasioni barbariche di venerdi sera.

Sul discorso carne del supermercato o dei macellai, non si tratta di superare determinati standard di controllo, anche perchè mi piacerebbe sapere chi li decide questi standard e con che criteri, ma si tratta di carne che proviene da allevamenti dove gli animali sono stati allevati con l'ausilio di antibiotici e farmaci per non farli ammalare e alimentati con roba che non dovrebbero mangiare.

La carne non è che è avvelenata, è chiaro che la possono vendere, ma questo non significa che sia buona.
Anche le merendine di varie marche le vendono, ma leggi cosa c'è dentro e poi dimmi se è il caso di mangiarle.

Ragazzi non è che sono io che mi sono svegliato oggi e ho detto che la carne del super non và mangiata, ma un dottore stimato e molto preparato, non l'unico a dire il vero.

Poi io mica voglio convincere nessuno, voi la carne andata a comprarla dove volete, io al super non la compro più.

Ho l'impressione che piano piano questa discussione stia perdendo il vero senso per cui è nata, questo perchè in molti la frequentano pur non condividendo i principi che l'hanno fatta nascere, da qui viene fuori di tutto di più.
Per me questo stà diventando un crosso limite.

Non è una critica rivolta verso nessuno in particolare, ma verso un pò tutti, me compreso.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non si chiama fiammetta cicogna? è una discreta fighetta, è cresciuta qua vicino, dalle parti di Angera, i genitori fanno candele se non erro.

Braccio ha scritto:
La stragrande maggioranza, anzi forse tutte, le malattie di cui soffriamo oggi, sono la diretta conseguenza dell'industrializzazione del cibo.

Mi pare un'esagerazione. Bisognerebbe sempre evitare le generalizzazioni e le verità assolute, spesso le une sono figlie delle altre.

Non bisogna poi vivere con la paura delle malattie. E' il modo migliore per ammalarsi. Abbiamo un sistema immunitario per difenderci.

L'industrializzazione del cibo ha permesso di rendere più cibo disponibile a prezzi inferiori e a qualità maggiore. Le malattie che erano diffuse nelle nostre campagne per gravissime carenze alimentari, contaminazioni ecc, contribuivano in gran parte a tenere bassa l'aspettativa di vita media.

Senza l'industrializzazione del cibo (intesa come produzione organizzata) vivremmo peggio che nel medioevo. Già i romani avevano catene di industrializzazione del cibo. E' una fondamentale conquista dell'umanità.

Bisognerebbe anzi auspicare un'industrializzazione del cibo che sia sostenibile e biologica, questo si più fare solo imponendolo con leggi e controlli, perché sennò la via per la redditività massima è quella tracciata da pesticidi e ormoni della crescita.

Sul concetto di base, braccio, la penso esattamente come te. Nella mia famiglia si cerca di mangiare sano e possibilmente biologico da 25 anni.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Caro Emma è sottointeso che uno si debba rivolgere ad un macellaio di fiducia, cosa centra generallizzare.;nonzo%

Io dal canto mio ho specificato che mi rivolgerò ad un macellaio di fiducia che si fornisce di carni garantite e sicure, credimi che qui in zona ce ne sono diversi, non è così complicato.

Qui non si vuole generalizzare niente, si stà portando il centro del discorso su una certezza, la carne del supermercato, tutti, è merda.

Non spostiamo l'attenzione ogni volta su altro, altrimenti si finisce sempre per parlare delle stesse cose.

generalizzare era inteso sul fatto che x forza la carne dei supermercati e' contraffatta o malata,e che quella del macellaio sia x forza buona e sana!
Nel mio piccolo quando avevo l'allevamento,ti parlo fino agli anni 88/89(parlo di 30 vitelloni a battuta)i commercianti che lavoravano x grossi macellerie ti chiedevano anche quante volte scaricava il toro,se invece veniva il macellaio del paese.......bastava che la bestia respirasse o anche no!!
Lo so' era ed e' sbagliato,ma se volevi sopravvivere ripeto sopravvivere dovevi scendere a patti col diavolo!!
Quindi se si vuol essere sicuri al 100% sai come si fa????
Io mi compro 2 maiali in primavera,50 kg circa l'uno,e me li allevo io!!!
Le galline sono mie,i conigli sono miei,le anitre sono mie,le oche sono mie!Chiamala se vuoi fortuna!
Tutto il resto,manzo,equino,pesce etc ,si va a fortuna!!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
dici troppo scarno post?,,,,,ho tenuto così perchè tra 20 minuti pranzo dalla mamma :-x

Si troppo scarno. Se pranzi a breve, dopo l'allenamento, allora evita pure il bicchiere di latte e metti una fonte di cho nel pranzo, senza però esagerare.

Altrimenti se fai il post liquido, invece del latte, usa lo yogurth magro, con un pò di miele o un pò di uvetta, non ho idea dei tuoi valori di fc (fc di soglia e massima), ma in ogni caso in 50' di corsa di glicogeno ne sprechi, quindi il post deve essere più consistente.
Poi a pranzo solo pro/fat.
immaginavo,,,,,considera pranzo risotto funghi (poco) con maiale al forno, un fettino di cotechino un pò di polenta,,,,fetta torta e 2 pezzi castagnaccio o-o XD

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sono soddisfatto; ovvero riesco a tenere bene il peso rispetto all'anno scorso dove non riuscivo a fatica a stare tra 59/60. Muscoli molto tonici ( ora le braccia sono veramente da fondista), asciutti mangiando tanto di più.
Ho ripreso da 2 settimane seriamente e sto tra i 57/58 con un volume di allenamento basso: rinuncio a fare ritmi per le gare di sci che non mi servono, anzi mi buttano dentro più fame di carbo, e con gli skiroll il medio mi basta a tenere il cuore brillante.
Oggi ho fatto del medio in salita con gli skiroll e ho provato l'ultimo km al veloce... ottime sensazioni.
Saranno poche gare di sci da disputare a darmi un'pò di brillantezza per l'inizio della stagione in mtb, più per la testa che altro.
Avessi capito prima la strada da intraprendere...o-o pazienza!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono soddisfatto; ovvero riesco a tenere bene il peso rispetto all'anno scorso dove non riuscivo a fatica a stare tra 59/60. Muscoli molto tonici ( ora le braccia sono veramente da fondista), asciutti mangiando tanto di più.
Ho ripreso da 2 settimane seriamente e sto tra i 57/58 con un volume di allenamento basso: rinuncio a fare ritmi per le gare di sci che non mi servono, anzi mi buttano dentro più fame di carbo, e con gli skiroll il medio mi basta a tenere il cuore brillante.
Oggi ho fatto del medio in salita con gli skiroll e ho provato l'ultimo km al veloce... ottime sensazioni.
Saranno poche gare di sci da disputare a darmi un'pò di brillantezza per l'inizio della stagione in mtb, più per la testa che altro.
Avessi capito prima la strada da intraprendere...o-o pazienza!
Anche a me oggi la gamba girava abbastanza bene.
Devo valutare 2 cose
1) la settimana scorsa ho fatto 5 gg a fila di sport poi riposo totale di 2gg e poi ho fatto 1 uscita blanda ieri per risvegliare la gamba quindi potrebbe essere che ho metabolizzato bene gli allenamenti scorsi con relativo riposo.
2) questa settimana sono stato piu alto di cho quindi la gamba marciava meglio.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ho l'impressione che piano piano questa discussione stia perdendo il vero senso per cui è nata, questo perchè in molti la frequentano pur non condividendo i principi che l'hanno fatta nascere, da qui viene fuori di tutto di più.
Non sono d'accordo, a chi interessa veramente il metodo la segue e legge con il sorriso quello che non c'entra.
Vale veramente la pena leggere gli spunti sui grassi MCT in mezzo a 10, forse, pagine di Alex ;)

@Braccio, cadendo come te in MTB, ora tocca gli zebedei, mi sono rotto lo zigomo.

• Mi piace
Reactions: rubens

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Anche a me oggi la gamba girava abbastanza bene.
Devo valutare 2 cose
1) la settimana scorsa ho fatto 5 gg a fila di sport poi riposo totale di 2gg e poi ho fatto 1 uscita blanda ieri per risvegliare la gamba quindi potrebbe essere che ho metabolizzato bene gli allenamenti scorsi con relativo riposo.
2) questa settimana sono stato piu alto di cho quindi la gamba marciava meglio.

5 giorni di fila mi sembrano un'pò tanti, forse non hai avuto stress lavorativi e venivi da un periodo di riposo adeguato e sei riuscito ad assorbire il carico.
Piano piano incomincio a capire che è vero che i cho servono ma anche che reagiamo diversamente a stimoli allenanti di diversa intensità; senza recupero io non vado da nessuna parte. Sto pensando che nelle ultime stagioni ho esagerato, anzi ne sono sempre più convinto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.