Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io ho l'srm e il garmin edge 500, e posso affermare che la stima dellekcal del garmin 500 è precisissima, le variazioni sono infinitesime, tra quello che segna e quello ricavato con la formula dei watt...

L'ho sempre detto che ritenevo il calcolo calorico del 500 pressochè perfetto, non sò che sistema di calcolo usi, ma è impressionante la precisione con cui lo esegue. Lo ho studiato a fondo, se ci fai caso, quando non solleciti il cuore, come in tratti di discesa dove stai sotto FL, le calorie salgono con una lentezza imbarazzante, proprio come dovrebbe essere, non ha caso c'è chi le calorie in discesa, non le annovera neanche tra quelle spese nel totale dell'allenamento, vedi ser giova.

Ottimo intervento sorgio, questa informazione a me è servita moltissimo.
Grazie o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho appena finito di vedere la replica di un programma davvero interessante dove si parlava di alimentazione.

La faccio breve, c'erano diversi ospiti, tra i quali Fiammetta Ciccone (che segue la paleo dieta e chi l'avrebbe mai detto), un giornalista di caccia e pesca, che fà il cacciatore, un presentatrice vegetariana, uno che non sò chi fosse e parlava solo per luoghi comuni (inutile) e Filippo Ongaro, direttore sanitario ISMERIAN, istituto anti-age, cha ha seguito per anni anche l'alimentazione degli astronauti di non sò che nazione.

Comunque il punto è uno, la dieta che qui seguiamo è assolutamente il futuro, è tutto giusto, uova alla mattina perfette, la quantità delle proteine dovrebbe forse essere ancora più alta, i carboidrati meno ne mangiamo meglio è, il massimo sarebbe mangiarli solo da frutta e verdura.

La stragrande maggioranza, anzi forse tutte, le malattie di cui soffriamo oggi, sono la diretta conseguenza dell'industrializzazione del cibo.

Tutte cose che abbiamo sempre ribadito, ma quando c'è una persona autorevole ad affermarlo, è bene ricordarlo e rafforzare le nostre convinzioni.

C'é un problema
Ongaro afferma che però, la carne che compriamo al super è come veleno, da evitare assolutamente, tra mangiare carne del super e non mangiarla, è meglio non mangiarla. Da evitare come la peste assolutamente. Fabulous l'ha detto più volte e non solo lui, sono cose che in molti già sappiamo, trite e ritrite.

Io ormai mi sono convinto, la mia compagna, che è passata come ho già detto, da diversi mesi, alla pro/fat, guardando la trasmissione si è convinta ancora più di me, di quello che stiamo facendo.

Dalla prossima spesa stop a carne e pesce al super, per sempre.
Abbiamo trovato un macellaio che vende carne che proviene da allevamenti sicuri e non "a catena di montaggio", costerà sicuramente di più, ma adesso bisogna fare un passo ulteriore verso la consapevolezza.

Ragazzi, la strada è quella giusta, ne sono sempre più convinto, anche nell'opinione pubblica si stà muovendo qualcosa, ma sarà sempre poco, gli interessi economici saranno sempre più forti e avranno sempre la meglio sulla massa.

Io ringrazio il cielo di aver trovato questa discussione che ha dato il via al mio cambiamento, non tornerò mai più indietro.

• Mi piace
Reactions: Daddy

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
grazie Braccio per le informazioni; hanno dato una motivazione del dover evitare la carne da supermercato? Hanno fatto riferimento alle varie tipologie di grassi nella discussione?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ho appena finito di vedere la replica di un programma davvero interessante dove si parlava di alimentazione.

La faccio breve, c'erano diversi ospiti, tra i quali Fiammetta Ciccone (che segue la paleo dieta e chi l'avrebbe mai detto), un giornalista di caccia e pesca, che fà il cacciatore, un presentatrice vegetariana, uno che non sò chi fosse e parlava solo per luoghi comuni (inutile) e Filippo Ongaro, direttore sanitario ISMERIAN, istituto anti-age, cha ha seguito per anni anche l'alimentazione degli astronauti di non sò che nazione.

Comunque il punto è uno, la dieta che qui seguiamo è assolutamente il futuro, è tutto giusto, uova alla mattina perfette, la quantità delle proteine dovrebbe forse essere ancora più alta, i carboidrati meno ne mangiamo meglio è, il massimo sarebbe mangiarli solo da frutta e verdura.

La stragrande maggioranza, anzi forse tutte, le malattie di cui soffriamo oggi, sono la diretta conseguenza dell'industrializzazione del cibo.

Tutte cose che abbiamo sempre ribadito, ma quando c'è una persona autorevole ad affermarlo, è bene ricordarlo e rafforzare le nostre convinzioni.

C'é un problema
Ongaro afferma che però, la carne che compriamo al super è come veleno, da evitare assolutamente, tra mangiare carne del super e non mangiarla, è meglio non mangiarla. Da evitare come la peste assolutamente. Fabulous l'ha detto più volte e non solo lui, sono cose che in molti già sappiamo, trite e ritrite.

Io ormai mi sono convinto, la mia compagna, che è passata come ho già detto, da diversi mesi, alla pro/fat, guardando la trasmissione si è convinta ancora più di me, di quello che stiamo facendo.

Dalla prossima spesa stop a carne e pesce al super, per sempre.
Abbiamo trovato un macellaio che vende carne che proviene da allevamenti sicuri e non "a catena di montaggio", costerà sicuramente di più, ma adesso bisogna fare un passo ulteriore verso la consapevolezza.

Ragazzi, la strada è quella giusta, ne sono sempre più convinto, anche nell'opinione pubblica si stà muovendo qualcosa, ma sarà sempre poco, gli interessi economici saranno sempre più forti e avranno sempre la meglio sulla massa.

Io ringrazio il cielo di aver trovato questa discussione che ha dato il via al mio cambiamento, non tornerò mai più indietro.
Welcome on board
o-o

Dalle tue parti trovare degli spacciatori di fiducia non dovrebbe essere un problema

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho trovato un articolo del dott. Filippo Ongaro che è a dir poco interessante, praticamente è il riassunto di quello che stiamo facendo, punto per punto, io sono riamsto davvero colpito, parla anche di Cordain.

Alcuni passaggi sono illuminanti:

L’inadeguatezza dell’alimentazione moderna è un dato di fatto scientificamente dimostrato. Purtroppo la maggior parte dei medici fatica a comprendere l’importanza dell’alimentazione nella salute dell’uomo (nel corso di laurea di medicina ancora oggi non si studia nemmeno 1 ora di nutrizione clinica) e a volte sembra anche che le indicazione fornite dalla classe medica siano ancora una volta filtrate delle industrie, in questo caso non quelle farmaceutiche ma quelle alimentari.

Anche se sarà necessaria ancora molta ricerca nel campo dell’alimentazione e della nutrigenomica, esiste già una solida evidenza scientifica che carenze nell’assunzione di micronutrienti possono portare a molte conseguenze deleterie tra le quali il cancro.
Sembra quindi scientificamente poco serio continuare a dare suggerimenti generici sull’alimentazione quando essa potrebbe essere il primo livello di intervento per la prevenzione e la cura di molte malattie. Non si può più oggi suggerire semplicemente una nutrizione equilibrata quando la produzione stessa del cibo lo priva delle sostanze necessarie a promuovere la salute

Proprio nel caso dell’alimentazione dei bambini si continuano a sentire consigli infondati e non scientifici che spingono i genitori a nutrire i propri figli con latte, yogurt, formaggio, merendine, pasta, pane, etc. ingnorando l’evidenza scientifica che indica come il latte per esempio sia un alimento nocivo per l’uomo cosi come tutti i cibi raffinati e preparati industrialmente. Questi ultimi inoltre saziano poco essendo privi di sostanze come la fibra che riempie lo stomaco e sono studiati appositamente per creare forme di dipendenza e stimolazione dei centri del piacere a livello cerebrale. In questo modo raggiungono l’obiettivo industrialmente molto utile che è quello di spingerci a mangiare sempre di più e sempre più spesso.

L’uomo moderno putroppo mangia con il cervello ed i centri del piacere, non sazia il suo corpo ma i suoi desideri e ne paga le conseguenza in termini di malattie degenerative.

Ecco l'articolo per intero [URL="http://www.freeonline.org/articoli/com/cs-42526/Il_ruolo_della_nutrizione_nella_salute_delluomo"][url]http://www.freeonline.org/articoli/com/cs-42526/Il_ruolo_della_nutrizione_nella_salute_delluomo[/URL]

Riflettete gente, riflettete, non lo dico ai frequentatori assidui di questa discussione, ma a tutti coloro che ci leggono.[/URL]

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Welcome on board
o-o

Dalle tue parti trovare degli spacciatori di fiducia non dovrebbe essere un problema

o-o Stò sempre capendo di più il senso di tutto.
In effetti per la carne non c'è nessun problema, ora che sono illuminato, dei soldi che spenderò in più me ne batto le balle, eviterò di comprarmi la bici nuova, ma con la vecchia andrò sicuramente più forte :mrgreen:.

Grazie Fab per quello che hai fatto.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
grazie Braccio per le informazioni; hanno dato una motivazione del dover evitare la carne da supermercato? Hanno fatto riferimento alle varie tipologie di grassi nella discussione?

Pe le carni del super il discorso è molto semplice. Questi animali, sono animali imbottiti di antibiotici e schifezze inimmaginabili, non prendono sufficiente luce, non mangiano ciò che dovrebbero e sono animali che vivono infelici, sono più delle macchine che altro.
La carne è paurosamente sbilanciata verso gli omega 6, mentre dovrebbe essere esattamente l'opposto, quindi fà più male che bene.

Diventa inutile, integrare poi con omega 3, lo sbilanciamento rimane troppo alto ugualmente.

Per i grassi nell'articolo che ho riportato se ne parla. Comunque non si sono soffermati a lungo sui grassi, è stata una discussionne brevissima, ma io ho focalizzato la mia attenzione su Ongaro.

Hanno parlato del latte, da evitare, fà più male che bene, non vi incazzate con me, perchè non lo dico io, ma un dottore.
Io non lo uso più da tempo, perchè credo che non sia un alimento adatto all'uomo.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ma siete sicuri che il macellaio di casa.....gli animali gli allevi lui??' ve lo dico da ex allevatore di bovini da macello.......
Il piu' delle volte sono proprio i macellai di bottega a rifornirsi da maxi allevamenti,portando via magari bestie che gli altri(macellerie industriali) non vogliono,a prezzi irrisori:mucche con mastiti(antibiotico)animali con gambe rotte,porci con febbre (virus)etc etc!!
Quindi generalizzare come al solito non e' corretto!IMHOo-oo-o

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
ma siete sicuri che il macellaio di casa.....gli animali gli allevi lui??' ve lo dico da ex allevatore di bovini da macello.......
Il piu' delle volte sono proprio i macellai di bottega a rifornirsi da maxi allevamenti,portando via magari bestie che gli altri(macellerie industriali) non vogliono,a prezzi irrisori:mucche con mastiti(antibiotico)animali con gambe rotte,porci con febbre (virus)etc etc!!

Pollice su più quota ufficiale!!!
Io ho un'amico allevatore e un'amico macellaio con bottega di proprietà...
Qui da noi non sono rari i privati con 2 - 3 vitelli per "uso personale"

Emma hai proprio ragione, le carni che non superano certi controlli a volte vengono vendute da persone prive di scrupoli che comprano a 8,00 e vendono a 30,00 :-x

Non stò generalizzando logicamenteo-o

• Mi piace
Reactions: rubens

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Caro Emma è sottointeso che uno si debba rivolgere ad un macellaio di fiducia, cosa centra generallizzare.;nonzo%

Io dal canto mio ho specificato che mi rivolgerò ad un macellaio di fiducia che si fornisce di carni garantite e sicure, credimi che qui in zona ce ne sono diversi, non è così complicato.

Qui non si vuole generalizzare niente, si stà portando il centro del discorso su una certezza, la carne del supermercato, tutti, è merda.

Non spostiamo l'attenzione ogni volta su altro, altrimenti si finisce sempre per parlare delle stesse cose.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Oggi primo giretto running, 50 minuti per 8km, ho tenuto un FC di 130BPM circa (solo una sparata sui 160 in una salitella). Dopo 20 minuti mi son fermato ad una trave, 4 serie da 5 di trazioni (ero morto causa lavori=vangate di ieri XD)+streatching; a casa 4 serie da 30 di addominal + 4 serie da 15 flessioni.
Una cosa, al ritorno dolorini al vasto laterale (non riesco a stirarlo con streatching) e al sartorio credo, se sto un pò seduto dopo solo a camminare un dolore bello forte, causa?
Colazione prima di partire albume (circa una tazza credo 200ml scarsi sporcati con un goccio di latte)+una sporcata burrro+2 cucchiai ricotta bufala + un cucchiaino cacao amaro + una arancia (piccola) e caffettone XD,
Post ho preso un bicchiere scarso di latte + 2gr arginina.
Cosa ne pensate?:D

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi primo giretto running, 50 minuti per 8km, ho tenuto un FC di 130BPM circa (solo una sparata sui 160 in una salitella). Dopo 20 minuti mi son fermato ad una trave, 4 serie da 5 di trazioni (ero morto causa lavori=vangate di ieri XD)+streatching; a casa 4 serie da 30 di addominal + 4 serie da 15 flessioni.
Una cosa, al ritorno dolorini al vasto laterale (non riesco a stirarlo con streatching) e al sartorio credo, se sto un pò seduto dopo solo a camminare un dolore bello forte, causa?
Colazione prima di partire albume (circa una tazza credo 200ml scarsi sporcati con un goccio di latte)+una sporcata burrro+2 cucchiai ricotta bufala + un cucchiaino cacao amaro + una arancia (piccola) e caffettone XD,
Post ho preso un bicchiere scarso di latte + 2gr arginina.
Cosa ne pensate?:D

Che il post che hai fatto non ha senso.
Nella colazione, io toglierei la ricotta e ci mettere almeno 20gr di burro, altro che sporcata. Per il resto può andare.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dici troppo scarno post?,,,,,ho tenuto così perchè tra 20 minuti pranzo dalla mamma :-x[/QUOTE

Si troppo scarno. Se pranzi a breve, dopo l'allenamento, allora evita pure il bicchiere di latte e metti una fonte di cho nel pranzo, senza però esagerare.

Altrimenti se fai il post liquido, invece del latte, usa lo yogurth magro, con un pò di miele o un pò di uvetta, non ho idea dei tuoi valori di fc (fc di soglia e massima), ma in ogni caso in 50' di corsa di glicogeno ne sprechi, quindi il post deve essere più consistente.
Poi a pranzo solo pro/fat.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.