Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eccoti servito:
Padella, burro o filo di EVO, 3 uova all'occhio di bue, e si mi girano le palle ne metto 4 (ora non mi girano le palle ma dal mese prossimo di sicuro).
Aggiungo a volte un pò di albume pastorizzato, 30/50Gr.
Prima di cucinarle una bella spolverata di cocco sopra per 30/40 Gr (3 cucchiai colmi).
Non deve attaccare nulla sulla padella, che soddisfazione. Devi lavorare di polso (sai come in gioventù :) ).
Una volta sul piatto spolverata di cannella.
Nel mangiare la frittatina fare attenzione a non rompere il tuorlo (eventualmente fare un corso da SELEN su come aprire la bocca per farlo passare integro).
Il piatto alla fine deve essere quasi pulito usando solo la forchetta.
Poi 5 Nocciole, 5 Mandorle, 2 Noci amazzonia se le ho.
Thè Verde con 15/20 Gr. di miele.
Sono circa 900K e vai tranquillo che fino alle 14.00 (giro bici comprese se si fa) arrivi senza problemi.
Sempre così anche la domenica quando vado in bici con partenza di buon'ora.
Oltre che una colazione mi pare un vero e proprio esercizio di abilità!! :-x
La mia non è dissimile, anche se preferisco due versioni alternative:
1) 3 uova intere sbattute e cotte in padella col ghee (con o senza pancetta fresca arrostita)
2) 3 albumi con cocco e granella di nocciole cotti in padella col ghee, dopo cottura aggiungo ancora granella di nocciole e un cucchiaino di miele di melata + 3 tuorli fatti a Daddy's Cream ® con l'aggiunta di mezza tazzina di caffé

Dopo questo mi sparo ancora 15-20 gr di noci di macadamia e un caffé e mezzo (finisco quello usato per la cremina e me ne faccio un altro).

Tutto rigorosamente tra le 6:20 e le 6:30, poi non rimangio fino alle 14 (se devo allenarmi il pomeriggio faccio un breve e leggero spuntino alle 12)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@domanda a tutti:

come distribuite gli alimenti proteici durante la settimana?

Mi spiego meglio:

1)quante volte mangiate carne rossa?
2)Bianca?
3)Pesce?
4)Piatto freddo (tipo affettati)?
5)Legumi?
6)Formaggi?
7)uova (albume e tuorlo; anche separati)?

Sarebbe interessante vedere la distribuzione durante la settimana
1-2-3) Non distinguo carne rossa e bianca (distinzione superata), ma mangio praticamente tutti i tipi, compreso quella equina: degli 11 pasti settimanali (7 cene e 4 pranzi, 3 volte salto il pranzo) almeno 7 sono di carne. Negli altri 4 pesce (principalmente persico, salmone, sgombro, tonno, pesce spada ecc...)

4) Affettati quasi mai, solo quando non ho alternative.

5) Legumi sì (ceci e fagiolini su tutti) che uso come contorno e conditi con abbondante olio EVO - In genere però preferisco l'insalata e le patate (quest'ultime nei giorni di allenamento)

6) Formaggi: ne sono ghiotto (soprattutto quelli francesi) ma cerco di limitarli con risultati alterni; abbondo invece con gli yogurt, sia fage10% sia quello magro per il pwo

7) Uova: 3X7=21, ormai sono una costante irrinunciabile della mattina; niente albumi in brick, mi fa impressione e poi preferisco i tuorli.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ma non si era detto che i tuorli sono meglio mangiarli crudi x avere maggior digeribilità e mantenimento delle sostanze nutritive? Scusate x le domande se v'infastidiscono non rispondete! Grazie!

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Cioè? 4 etti di bistecca di cavallo e 1 etto di pancetta? E' questa la cena che gli consigli? Non ci capisco 'na ..... !!
Yes, sono esattamente 990K composte al 59% Fat (63) e 40 Pro (97Gr.)
Può andare sul divano tranquillo, e secondo me potrebbe avere ancora fame.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Oltre che una colazione mi pare un vero e proprio esercizio di abilità!! :-x
La mia non è dissimile, anche se preferisco due versioni alternative:
1) 3 uova intere sbattute e cotte in padella col ghee (con o senza pancetta fresca arrostita)
2) 3 albumi con cocco e granella di nocciole cotti in padella col ghee, dopo cottura aggiungo ancora granella di nocciole e un cucchiaino di miele di melata + 3 tuorli fatti a Daddy's Cream ® con l'aggiunta di mezza tazzina di caffé

Dopo questo mi sparo ancora 15-20 gr di noci di macadamia e un caffé e mezzo (finisco quello usato per la cremina e me ne faccio un altro).

Tutto rigorosamente tra le 6:20 e le 6:30, poi non rimangio fino alle 14 (se devo allenarmi il pomeriggio faccio un breve e leggero spuntino alle 12)

Ti quoto la 2°versione, io non utilizzo il miele, metto uvetta e 1/2 mela

con buccia.

Finito con la cremina 1 cucchiaino di evo direttamente in bocca e

1 caffè amaro.o-o

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
ma non si era detto che i tuorli sono meglio mangiarli crudi x avere maggior digeribilità e mantenimento delle sostanze nutritive? Scusate x le domande se v'infastidiscono non rispondete! Grazie!
L'uovo in camicia, all'occhio di bue, alla coque il tuorlo resta non cotto o cotto poco.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora la chiamo Giusto carb!
Sì lo avevamo già scritto in passato: dieta Right-Carb!! :mrgreen:
In realtà senza allenamenti e altre attività fisiche i carbo giusti sono pari a zero. Dando per scontato un 10-15% di cho presenti nei cibi di fatto ineliminabile, quello che si assume come fonti di cho deve coprire i fabbisogni giornalieri consumati con allenamenti e/o gare. Alla fine il totale viene sempre meno di quelli che mangiano "mediterraneo" o "normale"...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vorrei precisare che la mia diffidenza verso i legumi sta nel fatto che molti li considerano una ottima fonte di pro, quando in realtà non è vero. Come fonte di CHO vanno benissimo.
Esatto. I legumi sono considerati fonti di pro solo dai vegetariani che non hanno molte alternative "naturali". Peraltro avendo un set incompleto di aminoacidi è assai probabile che vengano pisciati via.

Anch'io come Braccio li considero fonti di carbo. Addirittura nelle mie tabelle non considero le proteine vegetali nel computo delle proteine totali assunte: i miei 145 g di fabbisogno giornaliero arrivano tutti da quelle di origine animale.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Sì lo avevamo già scritto in passato: dieta Right-Carb!! :mrgreen:
In realtà senza allenamenti e altre attività fisiche i carbo giusti sono pari a zero. Dando per scontato un 10-15% di cho presenti nei cibi di fatto ineliminabile, quello che si assume come fonti di cho deve coprire i fabbisogni giornalieri consumati con allenamenti e/o gare. Alla fine il totale viene sempre meno di quelli che mangiano "mediterraneo" o "normale"...

Quoto sui carbo.

o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
beh a pranzo anche te non è che mangi tanto a parte l'abbondare di burro! Rispondendo a tony albumi quasi 400ml e 15 mandorle al dì mi sembra di esserci! Devo riuscire ad eliminare i latticini, adesso bevo il latte scremato xchè

Io i latticini non li ho mai eliminati, sia quando stavo al 40% sia quando stavo al 20%,
I miei esami li conoscete. Quelli vecchi sono simili.
Ergo: imho molto dipende anche dalla risposta personale ai singoli alimenti
:mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Esatto. I legumi sono considerati fonti di pro solo dai vegetariani che non hanno molte alternative "naturali". Peraltro avendo un set incompleto di aminoacidi è assai probabile che vengano pisciati via.

Anch'io come Braccio li considero fonti di carbo. Addirittura nelle mie tabelle non considero le proteine vegetali nel computo delle proteine totali assunte: i miei 145 g di fabbisogno giornaliero arrivano tutti da quelle di origine animale.

pero' se si associano a del buon guanciale di maialino.....o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi nessun cho e nessuna vitamina?

Occio a non incasinarti le cervella zio, perchè qui non tutti applicano gli stessi principi alimentari.

Guardala in un contesto più ampio.
I tre pasti principali contengono tutti una fonte di proteine, quelle necessarie per arrivare a fine giornata con un totale pari a 2gr per KG corporeo o giù di li, il minimo possibile di cho, quindi considera quelli derivanti da frutta e verdura, il resto grassi a manetta, preferibilmente saturi, meno possibili polinsaturi, da evitare come la peste gli idrogenati.

A fine giornata ti verra vuori una cosa tipo 55-60% grassi, 20% proteine, 20-25% carboidrati.

Altre fonti di carboidrati oltre alla frutta e la verdutra, sono quelli che normalmente usiamo alla mattina, come il miele e il cocco, comunque l'obbiettivo è quello di cercare di restare il più possibile vicino al 20% del totale calorico giornaliero.

Questa alimentazione, viste le grosse quantità di grassi favorevoli, verdura e frutta, supplisce ottimamente a tutte le necessità dell'organismo di vitamine e minerali, tutto quello che vedi aggiunto da integratori, è solo dovuto al fatto che ci pratica sport ad alte intensità, potrebbe avere delle carenze di qualche micronutriente, allora si integra, ma non è detto comunque sia necessario, anzi inizio a credere che non lo sia proprio.
L'unico integratore che ritengo davvero indispensabile, è la vitamina C, visto che il nostro corpo non è in grado di trattenerla, stop.

Tutto questo quando non ci si allena.
Se ci alleniamo, a seconda del dispendio di glicogeno che abbiamo avuto, quindi dipende dall'intensità dell'allenamento, in finestra, quindi subito dopo, introduciamo cho il più favorevoli possibili, vedi patate, banane e uvetta, ma anche yogurth e miele vanno benissimo, accettabili per chi non disdegna come me, pasta e riso. Nel post wo, meno grassi ci sono meglio è, quindi prevalentemente carboidrati ad alto indice glicemico, per stimolare al massimo l'insulina, così da velocizzare l'assimilazione del glicogeno, associati ad una fonte di proteine il meno grassa possibile, da qui l'utilizzo dello yoguth magro con uvetta, miele o banane, che per chi non ama la chimica è sicuramente la migliore alternativa.

Questo per sintetizzare, poi domani ti faccio una testa così davanti ad una cena tutt'altro che lowcarb, a base di pizza e birra, sei avvisato, mo so cazzi tua :mrgreen:o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy and oldschool

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
stamattina svegli colazione light(scarico):
Yogurt grasso(con farina di cocco e nocciole)+20 whey+caffe' freddo.
a meta' mattina melina
alle 13 30 corro a casa fetta di torta e via 80 km 300 d+ con sgasata di 10 km al ritorno.
post fettazza di torta con caffe'
Stasera merluzzo con erbe miste.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.