Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non meno di 1000kcal. Per il resto bisognerebbe pesarla e sapere gli ingredienti. Per esempio, di sicuro meglio una pizza con fonti proteiche, piuttosto che una senza (tanto l'apporto calorico è comunque alto, e almeno con le fonti proteiche hai un pasto bilanciato)
Sei sicuro sulle kcal giova? Mi sembra tanto no?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sei sicuro sulle kcal giova? Mi sembra tanto no?

Se facciamo una media delle pizze è così...

Considera che la margherita, che è la meno calorica, ha circa 250kcal/100g. Per avere meno di 1000kcal devi farne una da 300g. Prova a vedere quanto è piccola una pizza da 300g e poi mi dici se la media è così...:mrgreen:

Chiaramente poi, se vai a leggere gli articoli sostenitori della dieta mediterranea, della pasta e della pizza, ti dicono che la margherita ha 200kcal su 100g e che pesa 300g. Non escludo che possa esserci una pizza fatta così, ma di sicuro non è così nel 90% dei ristoranti.

• Mi piace
Reactions: Braccio

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Con questi volumi direi di non stare sotto il 45% di carbo.
Secondo me anche in una giornata come oggi, con oltre 4 ore, potresti trarre beneficio portando i grassi almeno al 25-30%, a scapito dei carbo.

Beninteso però che le percentuali devono essere calcolate sul fabbisogno effettivo, non sulla quantità minore che assumi quando sei in deficit...:mrgreen:

ok grazie o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Ieri ho assaporato l'asfalto,é duro! (caduta sul bagnato in discesa curva a sx).

Aumento l' assunzione di vit C, con l'intento di favorire la produzione di collagene.

Finite le feste è ora di iniziare a selezioinare i cibi, le gare sono già iniziate!

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
nipote di pizzaiolo da 35anni ...a mia volta in passato ho fatto il pizzaiolo, una pizza da ristorante o asporto con una farcitura media ( cotto e funghi es.) non ha MAI meno di 1100cal, ( solo farina sono 740cal, olio nella passata di pomodoro, olio prima di infornarla, mozzarella, cotto sono sempre una cinquantina di grammi...., sale sia nel impasto, sia nell pomodoro, sia un pizzico prima di infornarla(nel caso di un condimento di verdure che poi spesso sono a galla nel olio tipo carciofi o melanzane o zucchine o peperoni) non ne parliamo in caso di formaggi o insaccati...
detto tutto ciò io a volte la mangio e chi sen ne frega, certo cerco di inserirla in un contesto calorico adeguato, non la mangio se sono a riposo o dopo tre etti di pasta a pranzo. o-oo-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Comunque la pizza, se stai dentro l'apporto calorico giornaliero, per quanto mi riguarda non sarebbe uno sgarro, se solo non fosse per il sale. o-o
Per chi fa intensa attività fisica io non demonizzerei tanto il sale.

Il sale ha tante funzioni, serve anche in ricarica dei carbo.

P.S. Quando si recupera male, i bpm sono bassi, la pressione è

+ bassa del normale,senso di debolezza, a volte anche capogiri,

è molto probabile che manchi un po di sale!o-o

• Mi piace
Reactions: bagongo

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
tra un pò di sale (poi alcuni alimenti ne contengono abbastanza da coprire un fà bisogno medio) oppure sale nel acqua di cottura o un pizzico sulla carne o verdure, a quello che si mangia nelle pietanze che si consumano nei ristoranti ne passa :mrgreen::mrgreen: con questo non dico di non andare al ristorante, sarei matto la mia famiglia campa da una vita con bar e ristorante e pizzeria :mrgreen: . da atleta xò noto che non sempre è il max come vengono cucinate gran pate delle pietanze.

andate al bar o pizzeria xò, fateci andare almeno gli amiciii! :mrgreen::mrgreen: o-oo-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Comunque la pizza, se stai dentro l'apporto calorico giornaliero, per quanto mi riguarda non sarebbe uno sgarro, se solo non fosse per il sale. o-o
Yeah, questa sì che è una notizia !!!

nipote di pizzaiolo da 35anni ...a mia volta in passato ho fatto il pizzaiolo, una pizza da ristorante o asporto con una farcitura media ( cotto e funghi es.) non ha MAI meno di 1100cal, ( solo farina sono 740cal, olio nella passata di pomodoro, olio prima di infornarla, mozzarella, cotto sono sempre una cinquantina di grammi...., sale sia nel impasto, sia nell pomodoro, sia un pizzico prima di infornarla(nel caso di un condimento di verdure che poi spesso sono a galla nel olio tipo carciofi o melanzane o zucchine o peperoni) non ne parliamo in caso di formaggi o insaccati...
detto tutto ciò io a volte la mangio e chi sen ne frega, certo cerco di inserirla in un contesto calorico adeguato, non la mangio se sono a riposo o dopo tre etti di pasta a pranzo. o-oo-o

ok, grazie.
Si potrebbe però definire un apporto medio di una pizza, e poi calcolare ad occhio "gli addobbi"?
Nel senso che l'altra sera ho preso una stracchino, rucola e crudo!
Quindi, conoscendo sia le cal che il resto (pro, cho e fat) della pizza margherita intesa come pizza base, poi uno ad occhio calcola il resto
Ad es., nel mio caso c'erano 5-6 fette trasparenti di crudo e ? ;nonzo%un etto di stracchino (questo è di difficile stima, cmq ).

quindi vasco, farina + pomodoro + mozzarella + olio = somma 1
poi calcolerò circa 1 etto di crudo e 1 etto di stracchino = somma 2

:mrgreen: somma 1 + somma 2= :azz

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
quindi vasco, farina + pomodoro + mozzarella + olio = somma 1
poi calcolerò circa 1 etto di crudo e 1 etto di stracchino = somma 2

:mrgreen: somma 1 + somma 2= :azz

difficile.
allora: farina 170g quindi 575cal -
pomodoro cira 70g 20cal
olio nella passata fai una stima di 7-9g che vanno sulla pizza 70cal
mozzarella fai circa 125g quindi 350cal
olio a fine preparazione fai altri 7-9 g 70cal

quindi a grandi linee viene come avevo detto poco più di 1100 - 1120 kcal x margherita (mozzarella sono stato un pò basso, se trovi un pizzaiolo giudizioso ne mette un pò di più)

fat33,53% cho45,98% pro20,49%
o-oo-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
difficile.
pomodoro cira 70g 20cal

quindi a grandi linee viene come avevo detto poco più di 1100 - 1120 kcal x margherita (mozzarella sono stato un pò basso, se trovi un pizzaiolo giudizioso ne mette un pò di più)

o-oo-o

Scarta i bordi della pizza, oppure prendine una Baby e infarcisci con

bresaola,tonno,e grana.

P.S. chiedi gentilmente di non aggingere sale extra prima di infornare.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
difficile.
pomodoro cira 70g 20cal

o-oo-o

Perfetto, meglio di così!!!!! Se poi nel mio caso ci metti stracchino e crudo, oppure appunto tonno o altro come dice elcarna, il risultato é PIZZA NO SGARRO !!! :mrgreen:
(Scusatemi, ma non amando mangiare al ristorante, l'unica cosa che mi concedo seduto e servito è quindi la pizza.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.