Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.252
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io quando faccio l'uscita Domenicale con il gruppo, 3-4 ore piuttosto tirate (almeno per me), mi trovo meglio uscendo a digiuno, prima facevo colazione mezz'ora prima di uscire e soprattutto all'inizio era dura tenere il ritmo degli altri con il cibo che andava su e giù per la panza.
Nella borraccia metto maltodestrine a lento assorbimento, metto in bocca qualcosa ogni 30-40 min (datteri, fichi secchi, albicocche, marzapane, miele a rotazione tanto per cambiare): devo dire che funziona bene, ho sempre in tasca del gel come ultima spiaggia ma fino a adesso l'ho sempre riportato a casa.
Ovviamente post adeguato.

Hai ragione Green è tempo perso!!!
Però togliti una curiosità!! Chiedi ha tutti i preparatori atletici di ciclismo se è corretto partire alla mattina per fare quattro ore di allenamento ha
digiuno!!!
Ciao

Scusa Marco, ma sei in aceto? Se facessimo riferimento ai preparatori, manco avremmo aperto il topic, non ti sembra?

Reactions: Braccio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.533
Visita sito
Poi possiamo farci tutte le seghe mentali che vogliamo!!!

Beh, però così sei poco rispettoso. E anche usare il verbo "vantarsene" non rientra nel mio modo di vedere le cose.

Io non mi vanto di nulla, io vivo così: lo dissi una volta nel topic "La colazione del ciclista", che era paradossale che scrivessi lì visto che non facevo colazione la maggior parte delle volte.

Io non so se ho una capacità aerobica ottima, folin esagera, ma so che il mio fisico si è abituato a fare in questo modo ed io lo assecondo.
Non voglio dire che vado forte o piano, o meglio di voi o peggio: io vado bene così perché mi piace allenarmi lontano dai pasti, ne ho riscontrato dei benfici nell'ottica del tenere a bada la fame atavica che avevo semrpe, e le crisi di fame che spesso avevo, e sul fatto che in salita non faccio i ruttini per la colazione mangiata 1h prima, etc.: cose banali, come vedi.

La media oraria e le prestazioni sono quelle di sempre, non è cambiato nulla. Se cambieranno o sono cambiate vuol dire che ho migliorato/peggiorato la qualità degli allenamenti. Ma non dipenderà certo da quello che non ho mangiato al mattino.

Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

io quando mi alzo la mattina presto per andare alle gare (4:30 di solito) non sempre ho fame ma mangio volentieri la colazione con le uova, pure più abbondante del solito. Lo scorso anno con la colazione a carbo sentivo il bisogno di rabboccare (mangiare) durante il viaggio verso la partenza della gara, quest'anno invece niente fame.

Sul partire a digiuno, non ci vedo niente di male, sia per bruciare grassi la mattina, oppure per l'allenamento in pausa pranzo, colazione alle 8 e uscita alle 12 mangiando alcuni datteri durante e un post adeguato al rientro.

Certo, sono cose che l'anno scorso (prima di cambiare stile alimentare e soprattutto colazione) non potevo nemmeno pensarci, dopo 10 km sarei morto di fame.

Infatti il partire a digiuno è uno dei capisaldi ormai consolidati di questo topic, come il timing e il post work out.
Digiuno non è deplezione e non è memmeno con la fame addosso. (anche se in questo ultimo periodo vado a nuotare lo stesso in queste condizioni, ma l'allenamento dura 1h, 50m, non è sempre tirato e dopo aver provato assolutamente prima dell'acqua è meglio non ingerire assolutamente nulla).

Se ti svegli e nel giro di un'ora devi uscire, a questo punto è meglio non fare proprio colazione, se ci sono 3/4 ore il discorso cambia, allora la colazione, imho, diventa fondamentale per evitare crisi.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sono anche io del parere di GD, anche se a differenza sua io non ho problemi ad uscire con la panza piena. A volte faccio colazione 5 minuti prima di partire, a volte 2 ore, a volte non la faccio, ma il fatto è che quando non la faccio controllo molto meglio la fame durante, e non ho mai cali e crisi improvvise. Chiaro che mentre si pedala bisogna mangiare molto più spesso e di più

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Scusa Marco, ma sei in aceto? Se facessimo riferimento ai preparatori, manco avremmo aperto il topic, non ti sembra?
Quella di essere in Aceto mi è piaciuto un sacco davvero !!!
Folin sei un mito:eek:
Andrea ti spiego una cosa che mi è capitata a mè.
Il dottore dove vado a fare la visita sportiva è stato un medico della
Mercatone all tempo del Panta e pensa che fu invitato da Cassani alle prime uscite alle Canarie come Medico aggregato,alla sera tutti gli facevano delle domande di tutti i tipi,ti puoi immaginare!! sai cosa fece lui
Scappò di nascosto e se ne tornò a casa senza avvertire nessuno.
E mi raccontò che quello che lo mandò in bestia fu proprio una domanda
del genere.
Di uno che gli disse che da quando non faceva più colazione alla mattina andava più forte!!!
Io con questo non voglio dire nulla ha Green per la sua scelta. Per carità non mi azzarderei mai ma voglio solo dire che SCIENTIFICAMENTE non alimentarsi è un DANNO!!!
Poi ognuno fà quel CHE PUò

Si, ma di scentifico in questo topic non c'è nulla... O quasi. Prova ad uscire senza colazione o lontano 3/4 ore dalla colazione e vedi la differenza.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.533
Visita sito
Bene, adesso che dal cilindro è saltato fuori pure il medico della Mercatone, aspetto che Giucas Casella mi dia la soluzione e magari con l'ipnosi riesca ad ovviare a questo mio inconveniente di volermi allenare a digiuno, facendomi diventare normale, e allora sì che andrò veramente forte.

Nel frattempo contatterei uno psicologo poiché probabilmente mi è mancato l'approccio familiare tipo Mulino Bianco, anzi, mia madre che mi rincorreva dicendomi di mangiare i biscotti a colazione, ha probabilmente generato un rinforzo negativo che andrebbe rimosso. Nel frattempo potrei fare causa alla Barilla perchè ricordo benissimo che quei biscotti erano le Macine, ed io li odiavo...

Se non è un trauma questo

P.S.: Vado sui rulli e non mi collegherò fino a domani: per piacere cambiate argomento se no mi tocca leggere un fottio di pagine e non si sa mai che mi venga fame :eek:

Reactions: oldschool

Tutto perchè non hai provato le Macine con la Nutella! Oseo!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Come posso fare finta che sei come me,che poi in salita mi dai di quelle sdentate della madonna
Cmq cambiando discorso oggi compleanno del mio babbo,quindi ho pranzato da mia nonna...

Cannelloni ripieni con spinaci

Prosciutto e formaggio

Pinzimonio

Pasticcini

2 fette di torta

E adesso vado a lavorare bello felice.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Si be ovvio ognuno deve trovare la propria strada se GD sta bene cosi e' cosi che deve continuare..
Io dipende molte volte esco a digiuno se non ho fame di certo non mi sforzo,mi alimento nel durante insomma mi pianifico la colazione solo se ho intenzione di superare le 3,30 hr..
Poi ce' colazione e colazione..
Domenica ho fatto 2,15 hr mi son svegliato alle 7.40 e paolo mi aveva scritto che ci incontravamo alle 8,avevo fame se ho fame non esco con il brontolio non mi piace allora mi son fatto 1 kiwi 4 noci e mi son messo in sella.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Che bella sta discussione.
Obice:se ti dico che sabato anch'io ho preso un caffe' e durante il raduno 2 fruttini mi credi??
GD:sei bello,bravo e dannato(ad avere come amico ............),e pensa che tutto e' nato da una tua affermazione magari mal interpretata sul digiuno che in realta' e' solo in parte vero se durante te magni come on porzel!!
Tu la colazione la fai DURANTE!Forse e' solo una questione di adattamento,ma di certo non e' pensabile che sia la cosa migliore(lo so lo so l'hai gia' detto)x tutti.
Ripeto imho checchenedica recia Folin,e' possibile incorrere in crisi ipoglicemiche se si parte a digiuno(glicemia basale normale 70 mg/dl)se si fa attivita' fisica!
Si puo' benissimo parlare di glucagone,risposta insulinica etc etc....ma se io(anzi GD)alle 7 ha una glicemia di 70 e pedala pedala diciamo x 2 ore,la glicemia dove va'???an si c'e il glucagone che interviene....bene!scusa Gd quanto pesi??Anzi Prendiamo Rubens(scusa ruby),quanto pesa??Quanto il glucagone sara' in grado di mantenere la glicemia in valori accettabili??
Voi mi dite"ma durante l'uscita di 5 ore mangio"....ma dove va a finire quello che mangiate?
A rialzare i valori glicemici??
E te credo che dopo avete fame ataviche!con tutto il glucagone che avete in circolo....
ovvio ogni riferimento a persone e fatti e' puramente voluta.
Chiudo senza alcuna pretesa.
So che saro' smentito di quello che ho scritto,pero' imho ci deve essere sempre un equilibrio in quello che io penso e faccioe questo equilibrio mi fa pensare che se devo uscire alla mattina x un giro luuuuuuuungo,qualcosa in saccoccia devo mettere!sara' suggestione,sara' che dopo 10 ore di digiuno un po' di cibo all'interno dello stomaco fa da tampone all'acido cloridrico(causa di gastriti)sara'..quel che sara'!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Sì sì, confermo: chiaramente un post così massiccio si fa solo se c'è stato un corrispondente dispendio energetico. Inoltre, non è solo un discorso di quantità: io il riso o la pasta li assumo comunque solo dopo i lunghissimi o in ricarica, a prescindere dal discorso della quantità.
Il "fastidio" dell'insulina magari poi c'è lo stesso, solo che: 1. a me non dà fastidio; 2. basta organizzarsi sapendo che poi per il resto della giornata non si faranno attività intense.

fame......................? non so piu cosa sia

occhio senna, l'anno scorso è stato il mio primo sintomo dell'overtraining!
Non è detto: bisogna distinguere tra fame e appetito. Teoricamente, con una ottima ripartizione dei macronutrienti la fame vera non dovresti averla mai, o comunque è possibile non averla mai. L'appetito è un'altra cosa.

concordo, in linea di massima gli allenamenti in deplezione servono per simulare i lunghi (allenando la potenza lipidica) impegnando molto meno tempo.
Già oltre l'ora i livelli di cortisolo rischiano di dare più svantaggi che vantaggi.

Mah Ezio, secondo me il discorso del cortisolo nel ciclismo è sovrastimato; c'è talmente tanta produzione di cortisolo in un lunghissimo fatto anche alimentandosi adeguatamente che preoccuparsi del cortisolo che si può sviluppare in oltre 1ora a stomaco vuoto è assurdo. Inoltre, il cortisolo tra l'altro predispone anche al consumo dei grassi; l'allenamento a digiuno e di mattina è consigliato per il consumo di grassi non solo perché si è a digiuno, ma anche perché nelle prime ore della mattina c'è il picco di cortisolo.

Teniamo conto che GD ha una capacità aerobica ottima.

Ma secondo voi riesce ad allenarsi così perché ha un'ottima capacità aerobica? O forse, almeno in parte, è proprio perché si allena così che ha un'ottima capacità aerobica?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Io sono tra gli scarsi.
ma quattro ore le faccio tranquillamente con 2uova+10g di burro e se esagero tre cucchiaini di cocco , assunti 30-45min prima di partire.
A volte ho la tentazione di non prendere nemmeno quello, ma mi appaga masticare qualcosa a colazione

se prevedo bagarre: borraccia carbonica (miele o vitargo)
se prevedo BAGARRE: mi porto anche datteri, albicocche, gel , etcc

la differenza la fa ciò che hai integrato i due giorni prima (e qui varia da persona a persona)
imho

Reactions: Luca69

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sei proprio Recia!!!
Io sabato mattina ho fatto il giro Compreso il monte madonna (e qui c'è chi ha fatto il furbo) ha digiuno da DUE GIORNI e come hai visto non ho mangiato nulla durante il giro!!!
Con chi ti credi di parlare!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.