Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Warsaw io ho provato una Specy 29'': la dico tutta senza vergognarmi. E' una tipologia di bicicletta adatta ha chi a poca tecnica, non fà gare di cross country e non ha proplemi di reattività/esplosività e vuole far lunghe distanze senza distruggersi.
Nelle lunghe distanze senti la differenza ed è infatti stata usata recentemente penso ( ;nonzo% )alla Cape Epic da quasi tutti i team (Absalon escluso). Non sono sicuro sulla gara perchè non amo le gare a tappe nella mtb e seguo solo la World Cup.
Parere personale, la 29'' è adatta a chi vuol fare escursioni o gare lunghe senza affaticarsi troppo nei tecnici e in generale.
Più il percorso è tecnico, più devi anche saperti gestire di braccia, polpacci,ecc...
Utilizzando rapporti più corti della 29'' questo è garantito anche se monti una doppia, che un 75% se la usano in marathon non arrivano a fine gara con la 26''.
Piuttosto mi orienterei sulla full che con i pesi che raggiungono ora rispetto a 5/6 anni fà, può essere veramente un vantaggio su certi percorsi anche in salita (anzi soprattutto...)
FINE OFF TOPIC.

Lungi da me dal voler aprire l'ennesima diatriba (non inquiniamo anche questo forum), ma se fosse così semplice tirare una riga e determinare così lo spartiacque ti meriteresti un Nobel per aver sedato fior di discussioni in tal ambito ...
:bua:

io credo, anche in questa circostanza, che ognuno debba trovare la propria strada ...
o-o

l'argomento è molto interessante, per quanto riguarda l'OT, qui ce ne sono stati di ogni genere, qui si parla almeno di bici :mrgreen:

io purtroppo o per fortuna esco con il mio ex compagno di squadra nella moto che è fissato con le discese e mi tocca sempre rischiare la morte con la mia 26"front mentre lui con la mondraker spiana ogni sentiero... però in salita lo semino :mrgreen:

qui purtroppo il collinare misto non esiste perché o sono campi di merda nel vero senso della parola o sono colline ripide e rocciose, dove la tripla serve spesso

però se mi capiterà l'occasione la niner la voglio provare!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
magari ti potrebbe essere utilie avere uno schema di allenamento e tenere un diario degli allenamenti con riportate anche le sensazioni..io lo faccio, d'accordo che è il mio lavoro, ma se hai voglia potrebbe esserti utile come primo passo

se vuoi in negozio ho ancora qualche diario segreto di hello kitty col lucchetto :mrgreen:

scherzi a parte, è importante tenere un diario, io lo faccio e mi aiuta molto a capire le reazioni del fisico, a capire come gestirmi, se sono in forma o se in calo.... anche se in bici vado solo per divertirmi e fare sport

• Mi piace
Reactions: vasco 90

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
eccomi tornato :mrgreen:
oggi 3,5h con ottimi lavori in pianura... dopo le 3 ore di ieri con carichi in salita, oggi la gamba era un cannone :mitra:quando guardavo il polar quasi non credevo a quello che leggevo!!! ho recuperato in un modo che non credevo possibile
per concludere l'allenamento, imbocco la salita obbligatoria che mi porta a casa 5,5 km e mi comincia a suonare una Panda nera con 2 ciclisti che facevano dietro macchina, allora mi aggancio subito... non appena il pilota vede che mi aggancio, cerca di farmi staccare con delle sgasate, il risultato??
si staccavano i suoi :specc: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: a circa 700 mt dallo scollinamento mi sono detto: "ora faccio il bastardo!!"... mi alzo, guarnitura, mi butto a sinistra e supero la Panda e scollino da solo... 500 mt di discesa e allora mancano 2 km di leggerissima salita per rientrare a casa, tratto che mi faccio sempre calmo e rilassato in agilità... si affianca la Panda, e il tizio mi fa: "avrai fatto sicuramente pochi km..."
e io: "si... appena 115:mrgreen:" allora mi guarda e fa: "AH...OK...CIAO"o-oo-o
nel durante datteri
post con latte 0% uvetta e miele, non c'erano banane :doh:
sta sera cena abbondante di cho, perchè domani si riposa e sabato 170 km con 3000 mt Ds+

• Mi piace
Reactions: vasco 90

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
La mia prima GF Selle Italia con la nuova alimentazione
comincio la ricarica il Venerdi con pasta pranzo, cena riso piu petto di pollo,
pranzo sabato con pollo e 600 gr di patate ,cena 50 gr riso e bistecca di maiale 150gr
Domenica COlazione:
Frittata tuorli 200gr con 50 gr di farina di cocco 40 gr frutta secca nocciole e mandorle
50 gr di parmigiano 60 gr prosciutto cotto un caffe
10 minuti prima partenza un pre gare enervit.

Premesso che non ho tirato al massimo durante la gara x aspettare amici, durante ho mangiato 5 fichi secchi 3 datteri 3 spicchi di mele ai ristori

sensazioni ottime fin verso gli ultimi 40 km poi un pò di fame mi son preso fruttino e sono arrivato tranquillo all'arrivo...

Adesso devo mettermi alla prova con gare tirate per vedere come và...

Domandone per una gara tipo Sportful quante Kcal a colazione mi dovrei fare di pro fat
considerando che sono circa 58kg?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
eccomi tornato :mrgreen:
oggi 3,5h con ottimi lavori in pianura... dopo le 3 ore di ieri con carichi in salita, oggi la gamba era un cannone :mitra:quando guardavo il polar quasi non credevo a quello che leggevo!!! ho recuperato in un modo che non credevo possibile
per concludere l'allenamento, imbocco la salita obbligatoria che mi porta a casa 5,5 km e mi comincia a suonare una Panda nera con 2 ciclisti che facevano dietro macchina, allora mi aggancio subito... non appena il pilota vede che mi aggancio, cerca di farmi staccare con delle sgasate, il risultato??
si staccavano i suoi :specc: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: a circa 700 mt dallo scollinamento mi sono detto: "ora faccio il bastardo!!"... mi alzo, guarnitura, mi butto a sinistra e supero la Panda e scollino da solo... 500 mt di discesa e allora mancano 2 km di leggerissima salita per rientrare a casa, tratto che mi faccio sempre calmo e rilassato in agilità... si affianca la Panda, e il tizio mi fa: "avrai fatto sicuramente pochi km..."
e io: "si... appena 115:mrgreen:" allora mi guarda e fa: "AH...OK...CIAO"o-oo-o
nel durante datteri
post con latte 0% uvetta e miele, non c'erano banane :doh:
sta sera cena abbondante di cho, perchè domani si riposa e sabato 170 km con 3000 mt Ds+

eccheccaz... ora capisco l'esordio in GF o-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
La mia prima GF Selle Italia con la nuova alimentazione
comincio la ricarica il Venerdi con pasta pranzo, cena riso piu petto di pollo,
pranzo sabato con pollo e 600 gr di patate ,cena 50 gr riso e bistecca di maiale 150gr
Domenica COlazione:
Frittata tuorli 200gr con 50 gr di farina di cocco 40 gr frutta secca nocciole e mandorle
50 gr di parmigiano 60 gr prosciutto cotto un caffe
10 minuti prima partenza un pre gare enervit.

Premesso che non ho tirato al massimo durante la gara x aspettare amici, durante ho mangiato 5 fichi secchi 3 datteri 3 spicchi di mele ai ristori

sensazioni ottime fin verso gli ultimi 40 km poi un pò di fame mi son preso fruttino e sono arrivato tranquillo all'arrivo...

Adesso devo mettermi alla prova con gare tirate per vedere come và...

Domandone per una gara tipo Sportful quante Kcal a colazione mi dovrei fare di pro fat
considerando che sono circa 58kg?

Hai fatto il lungo o medio ?
Se farai la Sportful, immagino che ti sei sparato i 165km.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Giorno di ferie ben sfruttato per un lungo solitario nel Chianti con un bellissimo sole (primo giorno di allenamento dell'anno senza il lungo...)
4h (anzi 3h54') con 102 Km e 1800m di D+
Ritmo tranquillo dopo le menate di ieri. Peraltro ieri non avevo fatto il pwo, quindi ho provato a riassaporare le sensazioni dell'allenamento in deplezione. Dopo una crisetta, arrivata dopo le 2h, poi tutto bene...
Al rientro poi ovviamente ci ho dato dentro di carbo con il mio frullatone di yogurt+miele+banana e a seguire un bel the ai frutti rossi con altro miele.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
eccheccaz... ora capisco l'esordio in GF o-o

guarda mi meraviglio ogni giorno di più... non pensavo di andare così bene...
però diamo a Cesare quel che è di Cesare, buona parte del merito va al mio amico/preparatore che mi spiega tutto passo passo e mi fa capire il perchè di alcuni esercizi

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
E ma se si riposasse poi non saremmo qui a scrivere:))):
:-x
intanto per dare il buon esempio, chiudo tre giorni di lavoro con 9h40' e 310km, 460 punti bikescore :wacko:
adesso mi aspettano due giorni di recupero in vista di domenica, gara bella tosta!:mrgreen: Ho provato l'ultima salita della corsa oggi (colle brianza vecchio) primo km bello tosto, pendenze anche del 15% ad occhio, il mio pane...pura potenza:-x:mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
:-x
intanto per dare il buon esempio, chiudo tre giorni di lavoro con 9h40' e 310km, 460 punti bikescore :wacko:
adesso mi aspettano due giorni di recupero in vista di domenica, gara bella tosta!:mrgreen: Ho provato l'ultima salita della corsa oggi (colle brianza vecchio) primo km bello tosto, pendenze anche del 15% ad occhio, il mio pane...pura potenza:-x:mrgreen:
Io andrei meglio se la pendenza media è del 15%:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
;nonzo%

mi sa che 1kg sono più di 7000kcal...

cmq bastano 100kcal in meno al giorno per buttar giù in un anno 4/5kg

Mi sà di no invece :mrgreen:. Prova a stare sotto di 7000kcal e poi vediamo se perdi solo 1kg, scommettiamo?
Come puoi dire una cosa simile, dipende in quanto le perdi 7000KCal, come e in che modo, se io ho detto un esattezza, tu l'hai fatto ancora di più.:tie:

I dati che trovi in rete non contano molto, la perdita di peso è talmente soggettiva e incalcolabile, che è inutile stare li a farlo.

Io ho scritto circa, quello che volevo dire e che qui è stato sottolineato più volte da molti, ma in special modo da giova, è che non si discute, è che per dimagrire, non bisogna diminuire i carboidrati, ma i grassi.
Le proteine rimangono costanti, se si fanno le cose bene, visto che la massa magra non dovrebbe calare, i carboidrati, di conseguenza, aumentano percentualmente, pur rimanendo sempre invariati come quantità, visto che l'obbiettivo è perdere peso, quindi, si devono di conseguenza diminuire le calorie, quindi limare sui grassi.

Se sei così bravo a fare i calcoli, prova a togliere 100Kcal al giorno di grassi, lasciando tutto il resto invariato, ma davvero calcolando come si deve, ci scommettiamo una media o-o, che dopo una settimana ai perso quasi 1/2 kg?

Chiaramente dopo 2 settimane, non perdi 1kg e dopo 3 non ne perdi 1e1/2, magari fosse cosi semplice, come non è vero che togliendo 100Kcal al giorno, in un anno perdi 4-5kg.
Dipende tutto da che Kcal togli, da che fonti e in che momenti, paradossalmente, se fai le cose a cazzo, potresti anche aumentare :mrgreen:.

si si...sono consapevole di quanto affermi. In effetti il mio intervento era volto di più a marcare l'inesatezza del dato postato da Braccio (non me ne voglia).
Quanto allo stare sotto di kcal concorderai con me che in un anno, stando costantemente sotto di 100, qualcosa la butti giù e, sottolineo, senza fare sforzi eccessivi.o-o

Marca, marca, adesso leggerò con molta più attenzione i tuoi post, così poi marco io :mrgreen:.
Scherzo, ma comunque sei troppo puntiglioso, mi sà che il senso del mio discorso sei l'unico che non l'ha capito, ma ora spero di averlo spiegato meglio, ok?!?

• Mi piace
Reactions: unimog and matty

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Imho, chi diminuisce o elimina il burro, toglie il meglio alla sua alimentazione.
Sono tra i grassi migliori di cui si possa godere, in prevalenza saturi, di cui la metà MCT, forse solo il cocco supera il burro, ma è una bella lotta.

Personalmente lo stò aumentando gradualmente, il giorno del lungo, arrivo anche a 20gr a colazione e 35-40gr di cocco.

Questa doveva essere una settimana di scarico, fatta coincidere con il grosso della restrutturazione, ma in 2gg ho accumulato i punti TSS che accumulo generalmente in 3gg, nell'uscita di oggi ho ritoccato la CP5' e CP8' e non me ne sono neanche accorto, l'ho visto solo quando ho caricato l'allenamento su GC.

Comunque dopo 10h passate a rompere i coglioni a tutti in cantierino, ho preso la bici e mi sono andato a scaricare per bene, giornata spettacolare e caldissima, 1h45' 46km D+600, bellissimo, gli ultimi 20km ho beccato un tipo e senza dire A, ci siamo dati cambi regolari e siamo arrivati a Bolzano a quasi 40km/h di media, vento a favore :mrgreen:, ma è stato bellissimo lo stesso, senza fare molta fatica.

Alla facciazza dello scarico, a casa 2.5gr di Vit C, doccia e 150gr di riso con le bietole, abbondante grana e un bel gelato artigianale al pistacchio.

Sono abbastanza stanco, domani si trasloca e sarà la mia prima notte nella mia casa, la casa che spero mi cullerà per tutta la vita, mi sembra un sogno.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Da martedi che non ho buone sensazioni!!!
Dolore allo stomaco-pesantezza-spossatezza-e nausea,con male alla gola e un pò di raffreddore.Tutti i sintomi della influenza ma non ho la febbre.Oggi appena arrivato a casa dal lavoro volevo uscire in bici,mi sono steso sul letto ed ho dormito quasi tre ore !!! Non mi capita mai
Non capisco forse un virus?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Sono abbastanza stanco, domani si trasloca e sarà la mia prima notte nella mia casa, la casa che spero mi cullerà per tutta la vita, mi sembra un sogno.
Braccio il più grande auguri che possa farti! di cuore veramente!
Sei un grande e ti meriti il meglio!
Auguri a te e alla tua compagna, che possiate godervi al meglio il nuovo "nido"o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.