Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
toranto alle 18 ieri sera (ingozzato e reintegrato l'impossibile)
alle 9 ero in sella come nuovo per altri 86km a 145bpm medi.
Carbo a manetta in questi giorni
messo già sul fuoco asparagi, pomodorini e funghi...naturalmente con 150g di riso e un 400g di patate circa. Io vado a carbo..se sto troppo basso non spingo in bici.

Leggevo da qualche parte ma non ricordo dove di preciso, che per le persone che fanno ciclismo varrebbe la differenza fra motori diesel e benzina.
Alcuni riescono a spingere mantenedo più basso il cosumo di carbo (diesel), ed altri come me, che senza carbo non vanno da nessuna parte. Poisi potrebbe discutere sul come adattare l'organismo a consumare meno carbo ma resta l'impostazione di fondo.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Tornato da 107 km un'pò ventosi, 3h 37' ai 29 di media, con 2 salite da 25' a soglia ( 3' a 55/60 rpm, 2' a 70/75 rpm), 30' al medio con scatti da 15'' ogni 2 minuti e 2 allunghi da 2' nel finale.
Durante 3 mezze barrette (fruitbar, che scadevano tra pochi giorni) e un mielino l'ultima mezz'ora.
Gamba ok.
Calcolati 370 g. di carbo, indi per cui:
80g di maltogen + 20 di destrosio + 15 g. whey nel liquido e soliti ramificati, vit.c e e + alfalipoico.
Poi 350 di yogurth magro, 1 banana da 130g, 6 cucchiani di miele di castagno, 50g di uvetta e 1 hg di pasta con un cucchiaio di evo.
Mancano all'appello 85 g. di carbo, che non sono riuscito a mangiare perchè mi ero impagonato con tutta sta roba
Potrei farmi delle patate a merenda

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Se non sbaglio Gabriele tu vai in bici da poco tempo ed è normale, che hai bisogno di una maggiore quota di carbo.
Con il tempo e km, il tuo fisico si adatterà allo sport che pratichi e cercherà di andare al risparmio, io stesso noto che dopo 18 anni di sci di fondo posso tranquillamente farmi allenamenti intensi stando molto basso di carbo e da due anni, dopo aver preso anche delle belle cotte, pure in bici si stà verificando altrettanto.
Chiaramente il tutto stà nell'intensità e durata dello sforzo; se è un periodo in cui fai km e con intensità logico che un buon 50/60% delle kcal provengono da carbo, nei giorni in cui spingi, diversamente quando riposi.
E' fondamentale leggere i segnali che ci manda il nostro corpo prima di tutto.

Reactions: Daddy and Braccio

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
appena passato a trovarmi il mittico MarcObix in tenuta cannondalecorimaaltoprofilate e scintillante divisa bianconera
grazie x la visita!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 90km D+1910, con una salita che amo molto, ma che ti sega le gambe, 8km al 10% medio, senza tregua, con tratti al 13-14%, la famigerata Meltina.
Poi ho continuato l'anello per Avelengo e giù da Merano, Passo Palade fino a Tesimo e di ritorno a Bolzano, 4h13' 172 watt normalizzati, speso molto, sono arrivato a casa morto, ma soddisfatto, finalmente le gambe stanno tornando a girare e il cuore era bello elastico, era un pezzo che non lo vedevo così.

Ancora un pò frescolino qui da noi, poi ultimamente il vento sta spappolando il caiser .

Durante una rosetta con la marmellata nelle prime 2h, divisa in due, poi 35gr di maltodestrine/destrosio e sali, 1e1/2 di H2O.

A casa 6gr di Vit C, doccia e pranzo. 180gr di pasta al pomodoro e olive, abbondante grana e 500gr di yogurth con 80gr di uvetta, 50gr di miele e 20gr di whey.6gr di BCAA.

Stasera ancora cho, orecchiette con i broccoli con grana a iosa e sicuramente un dolce.
Naturalmente 2 weizen medie .

Dal grafico potete vedere che praticamente ero sempre in salita o discesa, ma ancora più evidente è, quanto sono piantato in salita e che cazzo sti watt non bastano mai!
Da tutti i dati che stò accumulando ho una forte carenza in Z6, ovvero nell'anaerobico, in Z7 sono messo pittosto bene, così come ne l fondo.
Credo che il mio sia tutto un limite di testa, devo inparare a soffrire di più. Ci lavorerò senz'altro.
Consigli?

Una foto che dedico al mio presidente

Auguri a tutti di buona Pasqua, mangiate tante uova, io non mi faccio di certo pregare, un pò di dolcezza, ogni tanto, non guasta :eek:

Allegati

• P230411_09.34.jpg
    77,5 KB · Visite: 29

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
recia !

Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Grande Braccio! Pere è un piacere leggerti e ti dirò dopo una giornata grigia, mi strappi un sorriso! Continua così grande!!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Auguri anche a te braccio e non ti preoccupare della potenza, l'importante è divertirsi...e tu lo fai.

Colaza solita con 1vit c, 3 tuorli cocco miele cacao, 100 ricotta cannella marmellata prugne della nonna (suocera sarebbe...), caffè

Uscita tranquilla su strada con compagno non eccessivamente allenato e brillante, quindi andavo a gas chiuso, 3h20 80km con 1250D+, in alcuni tratti di salita ho fatto qualche tirata a soglia, cuore ottimo e gambe pure, gli ultimi 6km di pianura ho fatto 5 allunghi cattivissimi da 20" con recupero 40 toccando punte di 50kmh (per gli stradisti puri è poca roba, lo so).

Ho notato che in agilità (circa 120/130 rpm) arrivo a velocità + alte rispetto ad un rapporto più duro...normale?. Poca forza e vado di cuore, credo....

Post: subito 1 vit. con limone h20, mezza banana e doccia...100 spaghetti curry burro e grana abbbbbondante, insalatona mista con evo e balsa, frittatina 3 albumi cocco, cannella e sopra banana rondelle e marmellata di prugne (ne ho un vagone di marmellata), pizza dolce e caffè super, soono rimasto un po basso di carbo perchè a cena compleanno nipotina, quindi colmo il buco con pizza e altre schifezze, tra oggi e domani si sta in compagnia senza problemi di cibo.

....ora vado a controllare la pizza dolce che sta lievitando, prendo un'altro caffè e torno....non scappate!!.

Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
@ DAddy, è normale, potenza=forza*velocita, dove velocità sono le RPM, capisci bene che aumentando la velocità diminuisci la forza a pari potenza, questo ovviamente ha dei limiti, nn è che puoi andare a 200RPM

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
@ DAddy, è normale, potenza=forza*velocita, dove velocità sono le RPM, capisci bene che aumentando la velocità diminuisci la forza a pari potenza, questo ovviamente ha dei limiti, nn è che puoi andare a 200RPM

Ma infatti pensa che con il 34x15/16 nn ricordo, riesco a mulinare le gambe a rpm pazzesche arrivando oltre i 50 a 150rpm....con i rulli in folle toccai il massimo delle mie rpm 167....quindi se regge il cuore potrei battere tutti frullando le gambe da pazzo!!.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ora ti saluto matty, vado dalla donna che chiama...devo impastare il dolce

AUGURI A TE E A TUTTA LA BAND DI BUONA PASQUA E PASQUETTA.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Tanti Auguri di Buona Pasqua a :

giovagiovmattyDaddymaxjetBraccioTrinity77Il fondistabon burdellgabriele1978mardok80folinhousesenna977supereroeezio79EMMAIl Conte MALEXNAPOLIgio89TonyTpbDoctor SpeckSalazar82CAVALLO PAZZOunimogAirone del Chiantivasco 90Marcolentoalessio82FABIANOObixCillogreen dolphinrubensoldschoolbattaglin76SistOneGhila

spero di non aver dimenticato nessuno !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.