Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
appena tornato,,,,1800kcal da reintegrare :mrgreen: si inzia con 500gr di patate e un pò di arrosto di vitello (questo c'è e questo si mangia XD)

• Mi piace
Reactions: elcarna

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
8.30-12.30 14.30-18.30/19.00
uno schifo di orari:mrgreen:
Mi alleno nella pausa pranzo,pero' ora che inizia a fare giorno presto vado prima del lavoro.

Ah Mardok e ti lamenti pure??
Io faccio pausa ufficialmente dalle 12 e 30 alle 14 e la mia oretta a mezzogiorno me la faccio sempre.
Ora per fortuna si esce la sera, ma se si sfrutta bene l' oretta si riesce a trovare comunque una buona condizione.

• Mi piace
Reactions: elcarna

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
povero sportivo....
lo hai lasciato senza nemmeno un millesimo di grammo di glicogeno in corpo...non so se sia fattibile come condizione. Non potrebbe teoricamente nemmeno bruciare grassi se non introduce carbo.

mi sa che è morto :mrgreen::mrgreen:

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
La D..B non l'ho mai assaggiata... mi toccherà farlo o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
trovato le informazioni che occorrevano :mrgreen:
1 grammo di carboidrati produce circa 5,56 mmol di glicogeno.
In un individuo sedentario la quantità di glicogeno muscolare si attesta sulle 80-110 mmol/kg, in un atleta impegnato in sola attività aerobica la quantità si alza a 110-130 mmol/kg.

Scusa...non capisco perchè bisogna complicarsi la vita andando a tirare fuori i mmol...:mrgreen::mrgreen:. Il glicogeno è un carboidrato; 1g di carbo produce (nel fisico umano) 4 kcal. Ci sono lievissime differenze a seconda del tipo di carboidrato, che però sono sui decimali. 4kcal/g è una buona approssimazione. Lasciamo stare i mmol e ragioniamo in grammi e kcal...Il fisico brucia kcal (e grammi di glicogeno) non millimoli.

In media, le riserve di glicogeno che un soggetto può stoccare sono 30-33*kg/4 (in grammi); se vuoi la quota in kcal, basta non dividere per 4. In media, nel senso che può benissimo essere di più o di meno.

Chiaramente puoi permetterti di assumere un surplus di 30*kg solo se sei vuoto di glicogeno. E chiaramente deve essere un surplus, per cui non comprende il normale reintegro dell'allenamento.

• Mi piace
Reactions: vasco 90

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Scusa...non capisco perchè bisogna complicarsi la vita andando a tirare fuori i mmol...:mrgreen::mrgreen:. Il glicogeno è un carboidrato; 1g di carbo produce (nel fisico umano) 4 kcal. Ci sono lievissime differenze a seconda del tipo di carboidrato, che però sono sui decimali. 4kcal/g è una buona approssimazione. Lasciamo stare i mmol e ragioniamo in grammi e kcal...Il fisico brucia kcal (e grammi di glicogeno) non millimoli.

In media, le riserve di glicogeno che un soggetto può stoccare sono 30-33*kg/4 (in grammi); se vuoi la quota in kcal, basta non dividere per 4. In media, nel senso che può benissimo essere di più o di meno.

Chiaramente puoi permetterti di assumere un surplus di 30*kg solo se sei vuoto di glicogeno. E chiaramente deve essere un surplus, per cui non comprende il normale reintegro dell'allenamento.

quindi giova, correggimi se sbaglio... sbagliando s'impara :mrgreen: e siamo qui anche per questo o-o
dato che non ci alleniamo quasi mai, o almeno non tutti, scarichi di cho, e cmq durante lo sforzo ci alimentiamo con carbo semplici o complessi o quel che sia... non è controproducente al rientro dell'allenamento reintegrare più cho di quanto il nostro corpo riesce a stoccare?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
quindi giova, corregimi se sbaglio... sbagliando s'impara :mrgreen: e siamo qui anche per questo o-o
dato che non ci alleniamo quasi mai, o almeno non tutti, scarichi di cho, e cmq durante lo sforzo ci alimentiamo con carbo semplici o complessi o quel che sia... non è controproducente al rientro dell'allenamento reintegrare più cho di quanto il nostro corpo riesce a stoccare?

Certo che è controproducente. o-oChi ha detto che bisogna reintegrarne di più?
Se non ti alleni in deplezione, semplicemente devi calcolare il dispendio energetico dell'allenamento; sulla base di quello calcoli una percentuale di carbo totale da reintegrare; naturalmente al reintegro di quella percentuale concorrono anche i carbo che assumi durante, quindi dopo l'allenamento dovrai reintegrare solo quelli residui.

Esempio:
- dispendio energetico dell'allenamento: 1000kcal
- dispendio di carbo: 70%; 700kcal
- alimentazione durante: 300kcal di carbo
- alimentazione dopo: 400kcal di carbo (700-300) + le 300kcal per arrivare alle 1000 totali (da grassi)

• Mi piace
Reactions: oldschool

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
finito ora allenamento 4h belle pese con salite agili agili ma a 350watt, durante datteri e fichi in abbondanza ma sopratutto tanta acqua...bevo in maniera impressionante :mrgreen: ho tantissima sete...
post wo yogurtbananadatterokiwiuvetta e poi cena ancora cho da patate lesse ( nel fine settimana sono arrivato a un totale di 2,4kg)

@mardok: ora guardo un attimo come sono messo stà settimana perche corro sabato e basta, e carico ancora due giorni con lavori e poi fermo venerdìì..eventualmente domenica cosa fai?? adesso guardo poi ci sentiamo in mpo-oo-o

p.s. anche io mi farei un pò di mare :mrgreen:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Oggi dopo una settimana di stop forzato,causa virus intestinale ho ripreso l'attività ho fatto una ottantina di km in pianura con anche un buon ritmo,ma le gambe hanno sentito lo stop il cuore e la respirazione ok ma le gambe al rientro verso casa erano stanche , la digestione non è ancora ok, ma vado già meglio.
Appena rientrato ho ricaricato con patate lesse e carne di pollo e anche un pò di pane con il miele.
Non me la sento di mangiare yogurt con uvetta ancora per adesso.
Questa sera pesce al forno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.