Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
ecco qua' uno studio recente almeno sembrerebbe [URL="http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21197542"][url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21197542[/URL][/URL]

che conclude dicendo : These results indicate that the La/H(+) co-transport is not affected by an oral ingestion on NaHCO(3).
Praticamente è inutile assumere bicarbonato per os al fine di contrastare l'acidosi lattica, anzi come scriveve Airone si potrebbe avere effetto paradosso o rebaunt con aumento dell'acidità gastrica e non dimenticate il contenuto in sodio o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io sto' attento in tutto.
Per questo mi sento di dire che il bicarbonato nella dose di 2 cucchiai ha piu' azione placebo che altro.
Casomai se domani mi faccio una bozza di chianti....3 cucchiai li prendo.
Nel dire starei attento, intendevo piuttosto dire che non ne prenderei per niente (non che ne prenderei poco).
Sul vino buono invece non sto attento come vorrei... :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi permetto un Ot per mostrarvi il video di questa gara di skialp che si disputa sulle Pale di San Martino. Mi viene quasi da piangere per non essere stato presente, ma purtroppo gli impegni universitari mi costringono a scegliere se allenarmi o gareggiare.

Tenete conto che le immagini comunque non rendono l'idea.

YouTube - 3ª edizione PalaRonda Ski Alp

Tra l'altro la performance tecnico-atletica di Giacomelli (quello che ha vinto) è veramente a livelli molto alti. Superiorità netta rispetto agli altri.
Soccia ma e' un massacro:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
fai yogurtbananauvettamiele , poi a cena ti tieni più alto in cho con pane e magari se puoi patate, cali un pò i fat. diciamo non li aggiungi al salmone ecco, poi nel pre bed dipende come sei abituato , io mi faccio un bello yogurt mandorle noci cocco cacao almaro in polvere e una decina g di pinoli o nocciole è la morte sua e vai a letto bello soddisfatto! ciao buona corsa!! o-o
Allarme rientrato, pesce persico, quindi no problem grassi, mi sono fatto delle bruschette, verdure poi lo scglioglilingua di folin...:mrgreen:...e pizza dolce della mojera.
Il tuo pre-bed è anche (a volte) il mio preferito.o-o...senza pinoli.

talebano mode: appena torni ti fai vitargo o comuqneu un zucchero veloce, dopo 30minuti ceni senza CHO
talebano OFF: ti godi il pane a cena o-o
Talebano OFF....io no polveri, non mi servono, sono già una BESTIA senza.:cassius: :-x :mrgreen:

Io 4 tortelli della mamma

Ma che ci fai con 4 tortlennn???:rosik: 40!.:mrgreen:...già si ragiona..

Mi e' scappato.
Penso che comunque male non faccia.
In rianimazione nei vari casi di acidosi(di svariate cause ma non certo dovute a allenamenti intensi)e' ancora oggi l'antidoto piu' usato e piu' utile.
L'unica cosa che mi fa pensare,sarebbe vedere qual'e' il ph ematico prima e dopo allenamenti intensi,e vedere lo stesso dopo l'uso del bicarbonato.
forse un giorno mi faccio un test e lo posto.

Sull'assunzione di bicarbonato di sodio starei attento.....
effetti collaterali come crampi allo stomaco, tensioni addominali con rischi di flatulenza, meteorismo e diarrea (che ne sconsiglierebbero l'uso prima dell'esercizio sportivo) quello che più mi preoccupa è l'eventuale effetto di riduzione dell'acidosi a livello muscolare: non dimentichiamoci che la produzione di acido lattico è una forma di difesa del nostro organismo contro l'affaticamento muscolare. Se questo campanello d'allarme si spenge, magari il muscolo sarà sempre efficente ma avrà maggiori rischi di strapparsi!! Secondo me molti infortuni muscolari nell'atletica leggera e nel calcio sono proprio associati all'eccessiva assunzione di bicarbonato...

Sul bicarbonato....

ieri sera ore 17,30 prendo 0,6 di vit. C e 5 mandorle, ore 18 1 caffè, ore 18,30 2 cucchiaini di bicarbonato:wacko: con bicchiere d'acqua

parto ore 18,55....vado in pista che rubens m'ha stuzzicato l'animo da pistard:mrgreen:, vediamo cosa faccio sui 400....riscaldamento in pista 2x1000 a 3,52 poi 5x400 a 1'15/20....durante gli ultimi 2 400 inizia a volteggiare aria nello "scarico";nonzo%....morale....finisco l'ultimo 400 recupero e provo 1 200 a tutta (31") e alla fine il rischio di "cagarmi addosso" (scusate:oops:) è imminente, torno a casa pianino pianino e mi tuffo sulla tazza senza manco spogliarmi....

Secondo me non è solo il bicarbo ad aver provocato la diarrea ma anche l'effetto combinato vit C+bicarbo e comunque in bici è un discorso (sforzi meno intensi), nella corsa lo sforzo, specie poi le ripetute brevi (vedi l'ultimo 200), è più intenso.

Senz'altro riproverò in bici, nella corsa farò più attenzione alla quantità (magari 1 solo cucchiaino senza vit C).

@vasco: come mai hai acidità se parti subito a manetta?. A me non succede mai, anche partendo a tutta.;nonzo%
A qualcun'altro si crea acidità durante lo sforzo?.

Io non so + cosa sia l''acidità di stomaco, ci ho sofferto un po quando ero giovane e "scavezzacollo":==:-P

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
ecco qua' uno studio recente almeno sembrerebbe http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21197542[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21197542[/URL]

che conclude dicendo : These results indicate that the La/H(+) co-transport is not affected by an oral ingestion on NaHCO(3).

Vero, perchè praticamente il bicarbonato ingerito si "consuma" nello stomaco...cioè, l'effetto alcalinizzante ce l'ha, ma lo esercita nella stomaco, non ci arriva nel flusso ematico....o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Giusto salazar, anche io sapevo che avessero + carbo dei 6/7 citati da Matty.....è che matty ha paura dei carbo.:mrgreen:
Come alimento apartenente alle leguminose [o leguminosae per i più formali ;)] è normale che abbiano un tenore in pro più alto rispetto alle più comuni farine, tipo grano, frumento, mais, ecc....Ma cmq la loro buona parte in cho ce l'hanno pur sempre..... Ma tanto matty non ha paura dei cho...ne sono sicuro :mrgreen::mrgreen: Se vuole andare forte un po di carbo li deve mettere ;)
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sul bicarbonato....

ieri sera ore 17,30 prendo 0,6 di vit. C e 5 mandorle, ore 18 1 caffè, ore 18,30 2 cucchiaini di bicarbonato:wacko: con bicchiere d'acqua

parto ore 18,55....vado in pista che rubens m'ha stuzzicato l'animo da pistard:mrgreen:, vediamo cosa faccio sui 400....riscaldamento in pista 2x1000 a 3,52 poi 5x400 a 1'15/20....durante gli ultimi 2 400 inizia a volteggiare aria nello "scarico";nonzo%....morale....finisco l'ultimo 400 recupero e provo 1 200 a tutta (31") e alla fine il rischio di "cagarmi addosso" (scusate:oops:) è imminente, torno a casa pianino pianino e mi tuffo sulla tazza senza manco spogliarmi....

Secondo me non è solo il bicarbo ad aver provocato la diarrea ma anche l'effetto combinato vit C+bicarbo e comunque in bici è un discorso (sforzi meno intensi), nella corsa lo sforzo, specie poi le ripetute brevi (vedi l'ultimo 200), è più intenso.

Senz'altro riproverò in bici, nella corsa farò più attenzione alla quantità (magari 1 solo cucchiaino senza vit C).
Ma questa esperienza che conferma la teoria, non è di per sè un buon motivo per farla finito con questo troiaio? :wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.