@braccio: grazie, la tua spiegazione scientifica è utilissima, solo che non ho capito se nella mia situazione un cuore basso e un cho veloce mi facciano o meno avere un picco glicemico con rebound
MA 40gr di riso non li prendo manco io ... E MAGNA!!!!
Hai ragione rubens, ti dico quello che penso io del tuo caso specifico.
Tu hai talmente abituato il tuo corpo ad andare a grassi, che hai una sensibiulità ai picchi glicemici, anche se non sono tali, che ne accusi subito i sintomi negativi, anzichè apprezzarne quelli positivi.
Sei all'opposto di quello che dovrebbero ricercare in molti qui
Sei un diesel col motore ingolfato

, macini talmente tanti km e dislivello, che il tuo corpo è in continuo deficit e non recupera mai a pieno.
Molto probabilmente i tuoi riferimenti di bpm, non sono neanche veritieri, nel senso che magari stai andando con un fc bassa, ma stai consumando più glicogeno di quello che credi, o ancora più verosimilmente ti stai fottendo lentamente, ma inesorabilmente la massa magra.
In sostanza, per avere un riferimento veritiero, bisognerebbe vedere con quanti watt arrivi a casa e rapportarlo ai bom, così avresti dei riscontri oggettivi, per determinare il tuo stato di affaticamento, perchè è soprattutto di quersto che parliamo, sempre secondo me naturalmente.
In definitiva, anche se vai a fondo lungo, ma per più giorni filati e per molte ore soprattutto, glicogeno ne consumi sempre e comunque, visto che la miscela di combustione, per quanto possa essere sbilanciata verso i grassi, sarà sempre e comunque, in percentuale variabile, composta da grassi e carboidrati.
Quindi il mio consiglio, nel tuo caso, è quello di cercare di riabituare il tuo corpo a consumare un combustibiole diverse.
Come?
Alzando prima di tutto il metabolismo, facendo allenamenti più tirati e brevi, ma soprattutto riposando maggiormente, dando il giusto spazio ai post wo.
Ma visto che sò benissimo, che il tutto è impossibile, viste le tue abitudini, la soluzione per tamponare, per quanto sia possibile, il problema, è cercare di utilizzare nel durante, dei carboidrati che non abbiano IG elevatissimo, come ad esempio delle maltodestrine, o altro, anche se nel durante non è semplicissimo.
Grazie se avevo poche certezze adesso ne ho meno!
Gabriele, io credo che il tuo problema sia solo uno, sei così alla ricerca del peso perfetto, che spesso sei sotto di Kcal e carboidrati nel post, mi sembra che mangi veramente troppo poco, in proporzione ai tuoi volumi, i tuoi post sono scarsi sempre.
Poi dove è il problema.
Ti alleni nel pomeriggio, almeno 3h30', fai il post wo bello sostanzioso e poi ancora cho a cena, ma no una patata e 40gr di riso

, ma dai!!!!!!!!!
Ma sparati almeno 150gr di riso, poi vedi come voli il giorno dopo.
Magari e dico magari, perchè io non lo posso sapere, con 1 chilozzo in più, andresti più forte.
Poi il punto è uno, ti manca la specializzazione nell'allenamento, hai un motore da paura, ma ti alleni troppo e non in modo specifico.
C'è un tuo compagno di squadra, che è della mia città (se non sbaglio), pedala da meno di te e spesso ti arriva davanti, si allena la metà e non credo cha abbia più doti di te, fà solo una cosa diversa da te.
Si fà seguire da un preparatore della nostra città e sfrutta tutto quello che la natura gli ha regalato.