Daddy
Maglia Rosa
- 10 Settembre 2007
- 9.194
- 384
- Bici
- 2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
L'articolo non si spoffermava sui cibi...per lo meno per quello che ho potuto leggere io...In genrale cmq dice che la categoria più a rischio sono anziani e diabetici...Ma in gerale credo che sia il mix alimenti grassi + colesterolo + zuccheri, la cosa peggiore e che possa dare le LDL ultra cattive.
Perchè la presenza delle HDL e delle LDL è influenzata anche dai grassi che si introducono con la dieta: queste lipoproteine fungono da carier (trasportano) molecole di grasso nel sangue; praticamente ed in maniera semplificata:
le LDL sono ritenute colesterolo cattivo perchè è associato alle liproteine che si occupano del trasporto di acidi grassi nei siti di stoccaggio: quindi sono associate a grasso non utilizzato...mentre le HDL fanno il contrario, trasportano gli acidi grassi nei siti dove essi verranno per cosi dire "bruciati" (da qui "colesterolo buono").
Uova contengono colesterolo ma non demoniziamole (importanti le quantità 1-2 raccomandate solitamente per stare dentro la quota giornaliera di coleterolo), per i latticini specialmente formaggi stagionati quindi non deminiziamo anche qui tutto...
Daddy tutto ok? scrivi di digiuni e ti interessi di colesterolo...Non farmi preoccupare!
No no, tranquillo, tutto OK e grazie per la spiegazione e l'interessamento, il digiuno lo pratico ogni tanto, mi rigenera mentalmente e fisicamente....sul colesterolo mi interessava sapere se c'erano alimenti in particolare che riguardassero l'articolo postato da senna ma ho visto che non se ne parla di fatto, come tu mi fai notare.
Questo mi domando:
consumo in media 6/8 uova a settimana dalle 21 circa di 1 anno fa, sostituite con ricotta e latte.....alla fine per il valore di col LDL (visto che a me è aumentato leggermente a discapito dell'HLD dopo aver smesso uova e aumentato latticini, guarda un po...) cosa influisce di più, consumare uova o lattcini?.
Ovvio che vorrei mantenere la quota pro evitando petto di pollo o salmone a colazione (anche no polveri), altrimenti la rispota già la so.
Ultima modifica: