Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
L'articolo non si spoffermava sui cibi...per lo meno per quello che ho potuto leggere io...In genrale cmq dice che la categoria più a rischio sono anziani e diabetici...Ma in gerale credo che sia il mix alimenti grassi + colesterolo + zuccheri, la cosa peggiore e che possa dare le LDL ultra cattive.
Perchè la presenza delle HDL e delle LDL è influenzata anche dai grassi che si introducono con la dieta: queste lipoproteine fungono da carier (trasportano) molecole di grasso nel sangue; praticamente ed in maniera semplificata:
le LDL sono ritenute colesterolo cattivo perchè è associato alle liproteine che si occupano del trasporto di acidi grassi nei siti di stoccaggio: quindi sono associate a grasso non utilizzato...mentre le HDL fanno il contrario, trasportano gli acidi grassi nei siti dove essi verranno per cosi dire "bruciati" (da qui "colesterolo buono").
Uova contengono colesterolo ma non demoniziamole (importanti le quantità 1-2 raccomandate solitamente per stare dentro la quota giornaliera di coleterolo), per i latticini specialmente formaggi stagionati quindi non deminiziamo anche qui tutto...
Daddy tutto ok? scrivi di digiuni e ti interessi di colesterolo...Non farmi preoccupare! ;)
o-o

No no, tranquillo, tutto OK e grazie per la spiegazione e l'interessamento, il digiuno lo pratico ogni tanto, mi rigenera mentalmente e fisicamente....sul colesterolo mi interessava sapere se c'erano alimenti in particolare che riguardassero l'articolo postato da senna ma ho visto che non se ne parla di fatto, come tu mi fai notare.

Questo mi domando:
consumo in media 6/8 uova a settimana dalle 21 circa di 1 anno fa, sostituite con ricotta e latte.....alla fine per il valore di col LDL (visto che a me è aumentato leggermente a discapito dell'HLD dopo aver smesso uova e aumentato latticini, guarda un po...) cosa influisce di più, consumare uova o lattcini?.

Ovvio che vorrei mantenere la quota pro evitando petto di pollo o salmone a colazione (anche no polveri), altrimenti la rispota già la so.:mrgreen:

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
No no, tranquillo, tutto OK e grazie per la spiegazione e l'interessamento, il digiuno lo pratico ogni tanto, mi rigenera mentalmente e fisicamente....sul colesterolo mi interessava sapere se c'erano alimenti in particolare che riguardassero l'articolo postato da senna ma ho visto che non se ne parla di fatto, come tu mi fai notare.

Questo mi domando:
consumo in media 6/8 uova a settimana dalle 21 circa di 1 anno fa, sostituite con ricotta e latte.....alla fine per il valore di col LDL (visto che a me è aumentato leggermente a discapito dell'HLD dopo aver smesso uova e aumentato latticini, guarda un po...) cosa influisce di più, consumare uova o lattcini?.

Ovvio che vorrei mantenere la quota pro evitando petto di pollo o salmone a colazione (anche no polveri), altrimenti la rispota già la so.:mrgreen:

Questo è un mio parere (che nn son nessuno!! sottolineo)
Io ti direi tutti e due...perchè effettivamente è prsente in tutte e due le tipologie di alimenti...L'uovo però in genere ne ha di più: 230-250 mg di colesterolo per uovo...La ricotta, lo yogurt (non mangro) ne hanno intorno a 60-70-80 mg per 100 g di prodotto...
Cmq in caso uno ha coleserolo alto è consigliabile diminuire alimenti che lo contengono (che poi sarebbero quelli che contengono più alte percentuali di grassi). Gli effetti negativi del colesterolo sono da attribuire anche alla compresenza di ac. grassi saturi...(che sono indicati in genere da alti valori di LDL).

Io ti direi tutti e due...perchè effettivamente è prsente in tutte e due le tipologie di alimenti...L'uovo però in genere ne ha di più: 230-250 mg di colesterolo per uovo...La ricotta, lo yogurt (non mangro) ne hanno intorno a 60-70-80 mg per 100 g di prodotto...
Cmq in caso uno ha coleserolo alto è consigliabile diminuire alimenti che lo contengono (che poi sarebbero quelli che contengono più alte percentuali di grassi). Gli effetti negativi del colesterolo sono da attribuire anche alla compresenza di ac. grassi saturi...(che sono indicati in genere da alti valori di LDL).

Mah

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

whispguarda che la ricotta fa 50, lo yogurt intero a stento arriva a 15 (magro ha 2), mentre la mozzarella poco meno di 40. Per 100mg di prodotto naturalmente

Stai a casa e curati la mano, cosa vai in cerca di rogne! L'antidolorifico per correre? Stiamo scherzando?

ok sono andato in farmacia a far vedere la mano per un antidolorifico , mi ha dato delle bustine di VOLTADVANCE da bere 2 volte al giorno per 5 giorni, il problema non è tanto il dolore quando sto fermo, quello che mi preoccupa è la gf del 5 giugno, ho paura a farla perchè non vorrei sentire dolore mentre freno in discesa, oppure cosa ancora peggio una frenata all'ultimo momento in gruppo, magari rischiando di cadere io o far cadere qualcun'altro che non centra un azzo, bha valuterò il da farsi, cmq aspetto il giovedì mattina e se non sono sicuro di farcela non parto,anche se mi scoccia si va a far benedire anche la coppa lombardia, cmq piuttosto che farmi più male o che qualcuno si faccia male per colpa mia sto a casa, intanto stasera comincio con le bustina magari fino a giovedì migliora,

Ettore il farmacista mi ha detto di tenere la mano a riposo perchè è ancora gonfia e livida, onde evitare di infiammare i tendini, secondo te è fattibile ?, io quando la muovo stò meglio e se non la uso fà più male, non sò che fare,il farmacista mi ha detto tienila ferma, l'ortopedico di muoverla normalmente , chi ascolto ?

grazie a tutti per le informazioni

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

La mia esperienza è nettamente differente.
Io da 1 anno e mezzo, 3 uova al giorno tutti i giorni.
Il colesterolo è rimasto invariato, HDL nettamente migliorato, LDL diminuito, trigliceridi al minimo storico.
Parliamo coi fatti, colesterolo tot 210, HDL 92, LDL 107, trigliceridi 57.
Il rapporto trigliceridi/HDL fà paura 0.6, fai un pò te :mrgreen:

A breve nuovi esami.

L'UOVA è il miglior alimento in assoluto, ma senza proprio termine di paragone con nessun altro.
Poi giustamente ognuno fà quello che crede.
Ma mangiando solo uova si potrebbe vivere benissimo.

Se crediamo che per ridurre il colesterolo cattivo, bisogna eliminare i grassi, allora qui possiamo chiudere baracca e burattini, abbiamo sbagliato tutto e tutti :-x.
Quanto incide il colesterolo alimentare sulla colesterolemia?
Possiamo dire che in un organismo sano, con metabolismo non alterato non c’ è nessuna relazione tra il colesterolo alimentare e il livello di colesterolo nel sangue. Vediamo perché…
Abbiamo detto che Il colesterolo totale in circolo è in massima parte sintetizzato nell’organismo stesso (colesterolo endogeno). Soprattutto dal fegato (circa 1200 mg). Il colesterolo ingerito con la dieta (colesterolo esogeno) è una minima parte del totale. Inoltre esiste un sistema di regolazione a retroazione (feedback) per cui il colesterolo esogeno inibisce la sintesi del colesterolo endogeno. In altre parole, l’organismo, pianifica di avere un determinato quantitativo di colesterolo in circolo. Questo colesterolo sarà la somma del colesterolo introdotto con gli alimenti più il colesterolo che l’organismo produce da se. Quando la quantità introdotta con la dieta non è sufficiente, la sintesi epatica aumenta. Quando il colesterolo dietetico aumenta, la sintesi epatica diminuisce. E non è tutto. Il feedback , oltre che per la biosintesi endogena funziona anche a livello di assorbimento intestinale. Più colesterolo assumiamo con l’alimentazione e/o più colesterolo è in circolo, minore è la quantità che l’intestino ne fa passare nel sangue provvedendo ad eliminare il resto con le feci.
Sintetizzando: Individui con il metabolismo correttamente regolato possono contrastare un forte aumento del colesterolo alimentare con la diminuzione dell’assorbimento intestinale e della biosintesi corporea. Così che le concentrazioni ematiche di colesterolo resteranno nella norma.
Se i valori del colesterolo ematico sono alti è perché il sistema di regolazione retroattiva (feedback) non funziona correttamente… il colesterolo alimentare non c’entra molto.
Ho una domanda.

Il glicogeno muscolare, rimane sempre la prima fonte di zuccheri che il corpo utilizza?
Anche a riposo o solo nell'attività fisica?
Non trovo un gran che in merito, ma sono molto incuriosito, io ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che la corsia preferenziale, a riposo, o nella quotidianità, lavoro, studio, ecc...fosse sempre il glicogeno epatico, ma inizio a dubitare che sia così.
Chi mi aiuta, con magari fonti annesse?
Grazie o-o

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
:asd2::asd2::asd2:
ma se lo scrivo non mi ascolta nessuno!Si fa attivita' fisica quando il corpo e la mente stanno bene.
vedo spesso che qua' ci allena con la febbre,si corre con i punti,magari con recenti fratture...Mah....

sacrosanto

domanda: ma vi pagano perchè dobbiate correre a tutti i costi??
lo sport deve essere soprattutto salute e divertimento
quando è lavoro i $$ si sostituiscono al divertimento (non sempre ma comunque la componente divertente si riduce drasticamente) e non sempre la salute aumenta, di solito aumenta solo lo stress :-x

Il colesterolo è rimasto invariato, HDL nettamente migliorato, LDL diminuito, trigliceridi al minimo storico.

A breve nuovi esami.

L'UOVA è il miglior alimento in assoluto, ma senza proprio termine di paragone con nessun altro.

Se crediamo che per ridurre il colesterolo cattivo, bisogna eliminare i grassi, allora qui possiamo chiudere baracca e burattini, abbiamo sbagliato tutto e tutti :-x.

Ho una domanda.

Il glicogeno muscolare, rimane sempre la prima fonte di zuccheri che il corpo utilizza?
Non trovo un gran che in merito, ma sono molto incuriosito, io ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che la corsia preferenziale, a riposo, o nella quotidianità, lavoro, studio, ecc...fosse sempre il glicogeno epatico, ma inizio a dubitare che sia così.
Grazie o-o

L'uovo è senz'altro un ottimo alimento ma 3 uova al giorno sono senz'altro un abuso. Ricorda che in media stat virtus.

Puoi citare la fonte grazie?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

A breve nuovi esami.

Ho una domanda.

Grazie o-o

Sapevo che durante il riposo notturno l'organismo utilizzasse il glicogeno epatico per i bisogni energetici dell'attività cerebrale. Il fruttosio a colazione sarebbe indicato perchè andrebbe a ricostituire le scorte di glicogeno epatico.
http://www.frisby.cc/sport/carbo.htm qui qualcosa'altro

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'uovo è senz'altro un ottimo alimento ma 3 uova al giorno sono senz'altro un abuso. Ricorda che in media stat virtus.

Puoi citare la fonte grazie?

Un abuso per te, ma non per me. Poi il luogo comune che segue è talmente scontato e banale, che non mi ci soffermo neanche, comunque grazie di avermelo ricordato :mrgreen:
La fonte, leggi Perugini Billi e avrai tutte le info che cerchi, ma non solo, l'etere è pieno di informazioni.

Per quello che mi riguarda ho semplicemente provato, più che cercare info, ho verificato con analisi, sensazioni, gusto e mi trovo talmente bene, che difficilmente tornerò indietro.
A dimenticavo, i valori del fegato sono perfetti, per il momento insomma tutto bene, ma certamente continuerò a controllarmi, non dò niente per scontato, sarebbe un grave errore.

L'uovo, il superalimento!

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
SI, inoltre le farine integrali contengono nichel in maniera discreta...meno quelle più lavorate...
La frutta secca in generale contiene più nichel semplicemente perchè è concentrata: cioè è essiccata, avedo perso l'acqua che la componeva, il nichel contenuto si concentra (come ovviamente tutti i nutrienti presenti, vedi zuccheri per esempio)....Meglio la mela se vuoi rimanere sulla frutta che ne contiene solitamente un po meno. La colazione potresti farla inserendo latticini tipo ricotta e yogurt, formaggi freschi (che contengono anche ridotte quantità di lattosio, se prorprio vuoi star tranquillo anche lì)...insoomma ti devi ingegnare un po ;)
Cmq io non mi fascerei subito la testa senza che ce ne sia bisogno.... Sii positivo, magari è semplicemente un periodo intenso e pieno di stress....
Fatti le intolleranze alimentari per toglierti lo scrupolo; ricorda però una cosa: in generale anche chi non ha problemi con alimenti risulta anche in minima parte intollerante a qualcosa; quindi devi valutare in questi casi il livello della tua intolleranza rispetto a....; ok?
Cioè siamo tutti intolleranti a qualcosa...quindi si deve tenere in considerazione solo quello che ipoteticamente potrebbe dar problemi o i livelli riscontrati siano abbastanza alti, il resto invece bisogna lasciarlo perdere...altrimenti bisognerebbe nutrirsi di sola aria per non avere problemi o rimorsi di coscienza..o-o

grazie sei stato molto chiaro o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

A breve nuovi esami.

Ho una domanda.

Grazie o-o
Io pero' ho quasi eliminato del tutto i formaggi ed il colesterolo si e' sistemato.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

A breve nuovi esami.

Ho una domanda.

Non ho capito se il tuo dubbio è fra glicogeno epatico e muscolare oppure fra glicogeno e grassi, oppure ancora fra carboidrati in generale (glicogeno o glucosio) e grassi...;nonzo% Fermo resando questo, il cervello come fonte di carbo utilizza glucosio; per il resto, a riposo la percentuale maggiore è a carico dei grassi. Non so però se era questo che volevi sapere...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@tutti: quello che mi interessava sapere è cosa influisce di più sull'aumento del Col. LDL a scapito dell'HDL, a pari Col. totale.

In sostanza a me è peggiorato il rapp. Tot./HDL, la mia analisi riguarda cosa abbia influito sul dati LDL, principalmente l'alimentazione o lo stress?. Io sospetto lo stress...

Sulla demonizzazione dei grassi, specie dei saturi, la penso come Braccio, a ottobre quando le analisi erano perfette saturi a go go.

@folin: buttare i rossi o congelarli per altri utilizzi è una soluzione, apro 4 uova e utilizzo solo 2 tuorli, oppure torno all'albume in brick anche se mi convince ;nonzo% poco perchè da me se ne trova di un solo tipo e la marca non mi da troppa fiducia (non indicano da che tipo di allevamento provengono le uova, a terra, bio, in gabbia...).

Però alla fine la domanda rimane la stessa: "è il colesterolo delle uova a farmi alzare l'LDL al posto dell'HDL?".

Ovviamente grazie ancora a Salazar. ;)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sapevo che durante il riposo notturno l'organismo utilizzasse il glicogeno epatico per i bisogni energetici dell'attività cerebrale. Il fruttosio a colazione sarebbe indicato perchè andrebbe a ricostituire le scorte di glicogeno epatico.
[url]http://www.frisby.cc/sport/carbo.htm[/URL] qui qualcosa'altro

Il problema è proprio questo, tutte le info che trovo, dicono a riposo, ma nella vita di tutti i giorni, ti muovi, lavori (io faccio un lavoro che richiede diverse energie, ad esempio) cammini, sollevi pesi, ecc...
Insomma, un conto è stare sdraiato sul divano a guardare la tv, un conto è star dietro alla vita frenetica di tutti i giorni.

L'idea che mi sono fatto io è che certamente una percentuale di glicogeno che usiamo giornalmente è data da quello epatico, ma una percentuale variabile, data appunto dal tipo di vita che si è soliti condurre, deriva da quello muscolare.

Mi riesce difficile che una volta riempite le "scatole" dei muscoli, rimangono li ad aspettare che risaliamo in bici :mrgreen:.

Pensiamo ad un muratore, il culo che si fà tutto il giorno, a voglia a bruciare grassi.

Credo che in questa alimentazione incida e non poco, la vita di tutti i giorni, ed è proprio questo un motivo per cui in motli non si riescono ad adattare, imho.

Se un individuo consuma 2400Kcal giornaliere e restando in low/carb sta sotto al 20% di cho, ovvero 110 gra di cho x dì, significa che per quanto possa essere switchato :mrgreen:, una parte delle scorte verrà intaccata, anche qui variabile.
Col tempo, il corpo senz'altro attua tutti i meccanismi del caso, infatti diversi studi indicano come quota minima 50gr di cho al dì, anche meno, anzi non ci sono casi di deficit da cho conprovati.
Ma questo per uno che conduce una vita sedentaria, con magari un lavoro d'ufficio.

Non credo sia possibile adattarsi completamente ad un regime strettamente low carb, se si svolge una attività lavorativa pesante, o quantomeno bisogna avvicinarsi il più possibile al reale farbisogno di cho giornaliero, che comunque sarà sempre ben lontano dagli schemi tradizionalisti. Inteso parlo sempre di percentuali al di sotto del 30%, in linea con la zona, e comunque riferito a sedentari.

Sarebbe già alquanto ottimistico pensare che la stragrande maggioranza dei sedentari, riuscisse a stare in questa percentuale, come sappiamo bene, si è molto oltre.

Il tutto IMHO.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il problema è proprio questo, tutte le info che trovo, dicono a riposo, ma nella vita di tutti i giorni, ti muovi, lavori (io faccio un lavoro che richiede diverse energie, ad esempio) cammini, sollevi pesi, ecc...
Insomma, un conto è stare sdraiato sul divano a guardare la tv, un conto è star dietro alla vita frenetica di tutti i giorni.

L'idea che mi sono fatto io è che certamente una percentuale di glicogeno che usiamo giornalmente è data da quello epatico, ma una percentuale variabile, data appunto dal tipo di vita che si è soliti condurre, deriva da quello muscolare.

Mi riesce difficile che una volta riempite le "scatole" dei muscoli, rimangono li ad aspettare che risaliamo in bici :mrgreen:.

Pensiamo ad un muratore, il culo che si fà tutto il giorno, a voglia a bruciare grassi.

Credo che in questa alimentazione incida e non poco, la vita di tutti i giorni, ed è proprio questo un motivo per cui in motli non si riescono ad adattare, imho.

Se un individuo consuma 2400Kcal giornaliere e restando in low/carb sta sotto al 20% di cho, ovvero 110 gra di cho x dì, significa che per quanto possa essere switchato :mrgreen:, una parte delle scorte verrà intaccata, anche qui variabile.
Col tempo, il corpo senz'altro attua tutti i meccanismi del caso, infatti diversi studi indicano come quota minima 50gr di cho al dì, anche meno, anzi non ci sono casi di deficit da cho conprovati.
Ma questo per uno che conduce una vita sedentaria, con magari un lavoro d'ufficio.

Non credo sia possibile adattarsi completamente ad un regime strettamente low carb, se si svolge una attività lavorativa pesante, o quantomeno bisogna avvicinarsi il più possibile al reale farbisogno di cho giornaliero, che comunque sarà sempre ben lontano dagli schemi tradizionalisti. Inteso parlo sempre di percentuali al di sotto del 30%, in linea con la zona, e comunque riferito a sedentari.

Sarebbe già alquanto ottimistico pensare che la stragrande maggioranza dei sedentari, riuscisse a stare in questa percentuale, come sappiamo bene, si è molto oltre.

Il tutto IMHO.
Se condo me si consumano.
Vieni qui da me in negozio che faro la rampa di scale 50 volte al giorno:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non ho capito se il tuo dubbio è fra glicogeno epatico e muscolare oppure fra glicogeno e grassi, oppure ancora fra carboidrati in generale (glicogeno o glucosio) e grassi...;nonzo% Fermo resando questo, il cervello come fonte di carbo utilizza glucosio; per il resto, a riposo la percentuale maggiore è a carico dei grassi. Non so però se era questo che volevi sapere...

Si forse non sono stato chiarissimo :mrgreen:.

A riposo e al di fuori dell'attività fisica, il corpo và in prevalenz a grassi, ok, questo lo sappiamo.
ma una percentuale di cho ci sarà sempre.

Questa percentuale, nelle diverse fasi della giornata, come è spalamata?

Ad esempio, a riposo (sparo dei numeri) 95% grassi, 5% glicogeno epatico.

Camminando per andare al lavoro, 90% grassi, 10% glicogeno muscolare.

Ecc..ecc..

Se condo me si consumano.
Vieni qui da me in negozio che faro la rampa di scale 50 volte al giorno:mrgreen:

:mrgreen: Recia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.