Ho latto l'articolo giova....sostanzialmente cerca di non creare allarmismo non giustificato. Sono d'accordo. E' da sempre risaputo ed attestato che il coloesterolo non è la sola causa di patologie cardiache.
Non bisognaperò sottolineare "troppo" il fatto che i glucidi sono i precursori del colesterolo: cioè se da una parte è vero che una dieta ricca in cho (e bisogna vedere che tipi di cho

), stimola l'insulina e la lipogenesi (detta in maniera semplificata) e quindi produzione di colesterolo, dall'altra parte l'ingestione di grassi lo fa ugualmente, anzi in maniera maggiore peraltro.
Non credo che ridurre soltanto la quota cho in generale porti ad una riduzione del colesterolo (cioè sia lamedicina definitiva) a dirla così è assolutamente di parte, il tutto si riduce alla solita crociata anti-cho :) ; diciamo più tosto che è bene limitare alte dosi di zuccheri semplici che come detto prima, producono picchi glicemici che approdano poi in lipogenesi e qundi produzione di colesterolo per trasportare i grassi prodotti.
L'esempio che si fa nell'articolo sui glucidi cita anche un esempio di dieta con cho al 70% (:lookaround:...roba da obesi americani, quindi sono situazioni limite); sono sicuro quindi alla luce di ciò che un soggetto del genere avrà 50 kg si sovrappeso, managia dal mc-fogna, indi sarà iperteso e magari si spara pure un bel pacchetto di sigarette

al dì.
Situazione ideale per rimanere stecchiti entro i 40 anni.

Per concludere, ridurre il tutto alla diminuzione dei cho mi sembra francamente sbagliato sia per quanto riguarda il colesterolo endogeno che quello esogeno...E' accertato che alimenti ricchi in grassi e colesterolo contribuiscono ad un innalzamento repentino dei livelli colesterolemici della persona, se il tutto fosse solo da attribuire ai cho io dovrei avere almeno 250 di colesterolo..con rapporto LDL-HDL sbilanciato verso le LDL.. Ma non è così...
Mi stavo giusto documentando sulle low-carb diet, ci sono delle cose interessanti a riguardo, l'unica cosa è che per ora ho trovato solo uno studio scientifico di qualche anno fa che ne parla (fonte imparziale, lungi da vari siti internet a favore di questo o di quell'altra dieta

). Studi più nuovi pubblicati per il momento non ne ho trovati; una cosa importante è che fino ad adesso non ci sono studi condotti a lungo termine su persone sottoposte a dieta low-carb, ma solo a breve termine.
E ti dico che a breve termine i risultati sono positivi ed incoraggianti se pur con qualche "zone d'ombra". Appena ho un po di tempo provvederò a postare quanto ho potuto vedere...Magari se riuscissi a trovare qualcosa su internet che ne parli, potrei fare un bel copia-incolla che mi permetterebbe di risparmiare molto tempo....azz chissà....