Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Quello che voglio fare capire è che la percentuale di carboidrati deve essere valutata rispetto a quello che è il fabbisogno di mantenimento, non rispetto al fabbisogno attuale (che spesso è inferiore). Esempio: se il mio fabbisogno è di 3000kcal, però io assumo solo 1500kcal, e tutte da carbo, rispetto all'apporto attuale sono 100% carbo, ma questo dato è fuorviante, perché sono sotto di 1500kcal.
Ho esagerato con i numeri, ma il concetto è quello.
E' il discorso che volevo fare anche nel topic sugli articoli alimentari della Gazzetta, ma che è stato soffocato dagli OT.

Sono d'accordo, le quantità sono indispensabili e fondamentali in tutti i regimi alimentari. Quello che però fede92 voleva sapere , io credo che si riferisse a ciò che si pensava dell'alimentazione tipo che segue il corridore dell'articolo.
Ora tralasciando le quantità (che ovviamente vengono omesse in articoli del genere, come in quello della gazzetta) è la classica alimentazione "mediteranea" quella descritta nell'articolo, ovviamente molto più carica di cho (e di pasta :mrgreen:) ma allo stesso tempo anche con più pro (e di conseguenza di grassi) di come lo sarebbe per un comune mortale, ma ciò è naturale....gli allenamenti di un professionista non sono nemmeno paragonabili per in decimo a quelli di un amatore...figuriamoci poi per un individuo che sport non ne fa.... Cmq io personalmente mi ritrovo molto con uno stile alimentare simile...(occhio però, ho detto simile e non uguale..non mi alleno mica 6 volte a settimana! ;) )

Questo è un breve pensiero sul perchè delle quantità omesse in articoli del genere: questi sono professionisti, persone che sono seguite da staff di medici e nutrizionisti che stilano per loro delle diete e delle quantità su loro misura e soprattutto in base ai carichi di lavoro che fanno durante la settimana (in base alla miscela di energia impiegata), è normale quindi omettere quantità dei nutrienti; sarebbero fuorvianti ed altresì disinformanti. Giova sei d'accordo??
o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ma guarda, lo yoghurt ha comunque delle proteine (alla fine il magro ha % uguale di CHO e PRO), se te ne fai 400gr hai circa 15gr di proteine, forse anche di più.
Potresti aggiungerci 10-15gr di whey....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma guarda, lo yoghurt ha comunque delle proteine (alla fine il magro ha % uguale di CHO e PRO), se te ne fai 400gr hai circa 15gr di proteine, forse anche di più.
Potresti aggiungerci 10-15gr di whey....
Di solito 375 gr sono circa attorno hai 15gr di pro,le whey non le uso non so se possano bastare 15gr anche se il giro non e' eccessivamente lungo sono circa 2.15hr.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
ed eccoci al 9° capitolo... LA SAGA CONTINUA :mrgreen:

ieri uscita di 107 km con 5 amici, diciamo che è stata relativamente tranquilla, all'inizio non ho tirato perchè l'anca mi faceva ancora male, ma alla fine ho dato dei bei strattoni... compresi uno strappetto di 700 mt al 7% percorso ai 39 k/h, rubo una frase di matty: "potenza pura" :mrgreen: e i 5 km di salita finali al 6% fatti abbastanza veloci

durante 1 fruttino e 1 caffè freddo

doccia e BCAA

post-cena (siamo rientrati alle 8) con la squadra al ristorante per festeggiare i miglioramenti di tutti alla 9 colli...

antipasto: patatine - mozzarelline fritte - panelle - e 2 pizze a tocchetti (ho mangiato solo 2 mozzarelline)
assaggi di pasta: spaghetti con i ricci :sbavon: penne con melanzane e pesce spada :sbavon: linguine cozze e vongole :sbavon: tagliatelle pesto e gamberetti :sbavon:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io nel post sto a 300\340g yogurt 20whay
io "mediamente" il doppio di whey.....ma arrivo anche al triplo quando serve,,,,,

Di solito 375 gr sono circa attorno hai 15gr di pro,le whey non le uso non so se possano bastare 15gr anche se il giro non e' eccessivamente lungo sono circa 2.15hr.
Bastano eccome o-o dalle foto poi mi sembri anche molto "esile" percui tranquillo!o-o 15gr per il post immediato bastano, certo a pranzo ci acciungi altro (qui ottimi gli albumi)

io nel post sto a 300\340g yogurt 20whay

Questa è una strategia giusta: NEL POST WORK OUT lo yogurt (buono) alza la glicemia, stimola l'insulina a far il lavoro CHE DEVE FARE; abbinato alle WHEY (no whay! :-)) SE IDROLIZZATE E VELOCI! (se sono medie o lente casca il palco) si avrà l'apporto proteico e bcaa e stimolo dell'insulina.

Io lo metterei come post intermedio nei lavori lunghi/intensi o immediato nei lavori brevi (che tu non fai)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Questa è una strategia giusta: NEL POST WORK OUT lo yogurt (buono) alza la glicemia, stimola l'insulina a far il lavoro CHE DEVE FARE; abbinato alle WHEY (no whay! :-)) SE IDROLIZZATE E VELOCI! (se sono medie o lente casca il palco) si avrà l'apporto proteico e bcaa e stimolo dell'insulina.

Io lo metterei come post intermedio nei lavori lunghi/intensi o immediato nei lavori brevi (che tu non fai)
tutto esatto, come sempre! o-o
aggiungo: se si vuole far le cose fatte bene, come sempre detto e ridetto, "zucchero semplice" (che può essere vitargo, destrosio ecc ecc) e whey, preceduti da BCAA, così si è al top, magari ci aggiungiamo vit C e siamo a cavallo

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
folinhouse ha scritto:
Ma quali uova! Anatra e fegato!
Non saltare la Tart Tatin!
L'ultima volta che ho mangiato fegato a parigi ho vomitato dopo.....ma direi che è arrivato il momento di dargli una seconda possibilità.

Tra l'altro io pensavo che fosse pieno di grasso e basta, in realtà è quasi tutto proteine; lo rivaluto alla grande, assieme al cuore

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
L'ultima volta che ho mangiato fegato a parigi ho vomitato dopo.....ma direi che è arrivato il momento di dargli una seconda possibilità.

Tra l'altro io pensavo che fosse pieno di grasso e basta, in realtà è quasi tutto proteine; lo rivaluto alla grande, assieme al cuore

lo mangerei sempre !
o-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
fegato - cuore - polmoni - milza (tutti di vitello) :sbavon:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ora tralasciando le quantità (che ovviamente vengono omesse in articoli del genere, come in quello della gazzetta) è la classica alimentazione "mediteranea" quella descritta nell'articolo, ovviamente molto più carica di cho (e di pasta :mrgreen:) ma allo stesso tempo anche con più pro (e di conseguenza di grassi) di come lo sarebbe per un comune mortale, ma ciò è naturale....gli allenamenti di un professionista non sono nemmeno paragonabili per in decimo a quelli di un amatore...figuriamoci poi per un individuo che sport non ne fa.... Cmq io personalmente mi ritrovo molto con uno stile alimentare simile...(occhio però, ho detto simile e non uguale..non mi alleno mica 6 volte a settimana! ;) )

Questo è un breve pensiero sul perchè delle quantità omesse in articoli del genere: questi sono professionisti, persone che sono seguite da staff di medici e nutrizionisti che stilano per loro delle diete e delle quantità su loro misura e soprattutto in base ai carichi di lavoro che fanno durante la settimana (in base alla miscela di energia impiegata), è normale quindi omettere quantità dei nutrienti; sarebbero fuorvianti ed altresì disinformanti. Giova sei d'accordo??
o-o

Insomma, no...non sono molto d'accordo...:mrgreen:
Per quanto riguarda le pro, ne vedo ben poche. Per quanto riguarda le quantità:
- anzitutto afferma lui stesso di non seguire nessuno schema dal punto di vista alimentare (inzio articolo)
- in secondo luogo, dò per presupposto che se lo scopo dell'articolo è informare, deve farlo in modo completo; non è che si può omettere le quantità dando per scontato che il lettore medio non sappia interpretarle alla luce delle abitudini del professionista. Altrimenti, se lo si fa, si manifesta apertamente che il vero scopo dell'articolo è disinformare.

Il mio è un discorso che prescinde dal tipo di alimentazione proposto; se l'articolo fosse stato sulla pro-fat e fosse stato impostato così, avrei detto lo stesso.

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.