Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Chissà perché mangiare le uova tutti i giorni fa così tanta paura mentre non fa paura per niente (e invece dovrebbe...) mangiare la pasta tutti i giorni...

ma che bella domandina...:mrgreen:
ma perchè:
-in tv mi hanno detto che noi siamo i principi o princìpi (scegliete voi) della dieta mediterranea e la pasta è D'OBBLIGO
- mia nonna mi dice sempre che le uova fanno alzare il colesterolo e si devono mangiare solo quando sei "sbattuto"come ricostituente
- perchè la pasta COSTA POCO ED è BUONA:-x e poi come fai a dire no se hai come persuasore la voce di M**a..
devo addurre altro?:angrymod:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La mia esperienza è nettamente differente.
Io da 1 anno e mezzo, 3 uova al giorno tutti i giorni.
Il colesterolo è rimasto invariato, HDL nettamente migliorato, LDL diminuito, trigliceridi al minimo storico.
Parliamo coi fatti, colesterolo tot 210, HDL 92, LDL 107, trigliceridi 57.
Il rapporto trigliceridi/HDL fà paura 0.6, fai un pò te :mrgreen:

A breve nuovi esami.

L'UOVA è il miglior alimento in assoluto, ma senza proprio termine di paragone con nessun altro.
Poi giustamente ognuno fà quello che crede.
Ma mangiando solo uova si potrebbe vivere benissimo.

Se crediamo che per ridurre il colesterolo cattivo, bisogna eliminare i grassi, allora qui possiamo chiudere baracca e burattini, abbiamo sbagliato tutto e tutti :-x.

Ho una domanda.

Il glicogeno muscolare, rimane sempre la prima fonte di zuccheri che il corpo utilizza?
Anche a riposo o solo nell'attività fisica?
Non trovo un gran che in merito, ma sono molto incuriosito, io ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che la corsia preferenziale, a riposo, o nella quotidianità, lavoro, studio, ecc...fosse sempre il glicogeno epatico, ma inizio a dubitare che sia così.
Chi mi aiuta, con magari fonti annesse?
Grazie o-o
Ottimo intervento Braccio. Ma quella citazione che hai messo (e che sparisce col quote) a quale fonte si riferisce? MI piacerebbe approfondire.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
o-o
Io credo che se dicessi a chiunque che mangio la pasta si o no due volte alla settimana e solo dopo lunghi o comuqnue allenamenti over 2000kcal, mi prendon per pazzo :mrgreen: Poi si chiedono perchè ho i gamboni ipertrofici :mrgreen:

io uguale a quello che fai tu, pasta riso e patate solo nel post e al venerdi per ricarica fine settimana, gli altri giorni l'indispensabile
oggi
Kcal 2450
fat 62% = 173 gr
cho 18,3 = 115 gr
pro 19,7 = 124 gr

io mangio 3 uova al giorno e la domenica prima della gara 4 , perciò siamo a 21-22 uova a settimana , colesterolo 240 , hdl 72 , trigliceridi 37 (mai avuti trigliceridi cosi bassi)

perciò rapporto ldl/hdl = 3,33 - però come già detto elimino il pezzo di formaggio del mezzogiorno e fra 4-6 mesi ricontrollo
rapporto trigliceridi/hdl = 0,51 - :asd:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Provocatoria non direi, dato che si stava parlando di quello. Gratuita non direi, dato che si stava parlando di quello. Ideologica...mah...ideologica su cosa? Stiamo parlando del "Perché dei carboidrati"...su cosa dovevo intervenire? Sul giocare a scacchi?

Se cerchi di analizzarla da questo punto di vista, puoi trovare mille motivi per cui non è provocatoria. Se cerchi di analizzarla da un punto di vista "sociale", si capisce benissimo che è un tentativo di asserire la superiorità di un approccio da "il perchè dei carboidrati", nel senso - tutti gli altri sono scemi, pensano che le uova facciano male, invece la pasta..

Se è per questo, il topic è anche pieno di OT, i quali sono tacitamente permessi; io però, se fossi un utente che non ha mai dato il proprio contributo in 3 anni di topic, avrei almeno il buongusto di cercare di fare almeno 2-3 interventi pertinenti, anziché subito e solo OT.

Mi spiace, il regolamento non impone che io dia il mio contributo per tre anni prima di rispondere ad un topic. Questo è un buon metodo per creare una casta, un'ideologia, un culto.

• Mi piace
Reactions: EMAC

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ieri, l'ho capito subito che non sarebbe stata un "splendida giornata" quando è suonata la sveglia e non ne volevo sapere di svegliarmi.
La bilancia poi ci ha messo del suo comunicandomi che il peso non era variato un gran che rispetto al venerdì mattina e non raggiungevo il valore che mi apettavo.
Mi presento al via della Mh di Montefogliano (MTB) con la solita colazione 4uova+burro.
Parto, dietro, evito la solita caduta sul lancio su asfalto degli infoiati, da paura .... e rilancio in recupero. Questa volta però la gamba non spinge come vorrei, il cuore è buono, bello agile. Tanta gente nei singletrack sia in salita (piede a terra inevitabile...) che in discesa, come gli indiani (ma quanto sono pippa in discesa ! troppa BDC invernale forse.....)
Mangio dopo la prima mezzora qualche albicocca secca e poi vado di vitargo (60g) e due gel fino alla fine.
Al bivio Mh decido di proseguire.
Fin lì avevo corso per la point-to-point.
da lì magicamente divento solo e mi godo finalmente la natura. bel percorso. allento un po' l'andatura, ho tempo anche di chiaccherare un 29er e finisco la mia prima Mh... 64km e 1900m disl con i 150 su oltre 600 che hanno deciso per il lungo :eek:

Certo ci ho impiegato almeno una ventina di minuti in più del preventivato ma le sensazioni all'arrivo sono buone. Niente cottura. Anzi la sensazione è stata che in sweet spot sarei potuto andare avanti ancora.

Ah, questa volta non ho rotto la catena ma ho bucato, tentato un doppio rabbocco di pompa ed alla fine arreso con il fast (lo odio ...) :wacko:

post? banane e succo di frutta subito

Quindi, mi chiedo: ma quanti di quelli che sono arrivati prima di me (tanti) adottano una dieta pro-fat ?
Alla fine è sempre comunque una questione di "galloni" !:cassius:

Dedicato a tutti quelli che pensano che i discorsi che si fanno qua siano solo indirizzati alla prestazione in sè.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma perchè:
-in tv mi hanno detto che noi siamo i principi o princìpi (scegliete voi) della dieta mediterranea e la pasta è D'OBBLIGO
- mia nonna mi dice sempre che le uova fanno alzare il colesterolo e si devono mangiare solo quando sei "sbattuto"come ricostituente
- perchè la pasta COSTA POCO ED è BUONA:-x e poi come fai a dire no se hai come persuasore la voce di M**a..
Prova per un attimo a pensare che tutto quello che senti dire in tv risponde a delle precise esigenze commerciali, spesso frutto di campagne mediatiche studiate appositamente per fare il lavaggio del cervello ai consumatori, mamme e nonne comprese.
Pensa alla Nutello alimento dei campioni del Mondo, o al Kinder +Latte e -Cacao (ma nessuno parla dei grassi vegetali idrogenati ivi contenuti).
Pensa ai panettoni, alle colombe e a quei troiai che si deve mangiare per forza in determinati periodi dell'anno con zuccheri, oli idrogenati e uova irrancidite (in questo caso vanno bene vero? nei panettoni non fanno male...)
La pasta, come tutti i cereali, costa poco perché vale poco per il nostro organismo. La si può mangiare certo ma solo in determinate occasioni e solo se si fa attività fisica. Altrimenti si ingrassa come polli, come il 90% della popolazione italiana, tutti sovrappeso e con la pancetta...

• Mi piace
Reactions: vasco 90

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io uguale a quello che fai tu, pasta riso e patate solo nel post e al venerdi per ricarica fine settimana, gli altri giorni l'indispensabile
o-o
Però vedi Tony, nel "mondo" dell'agonismo dove sono io verrei preso per "pazzo", cioè corro con gente che mangia solo pasta su pasta ;nonzo%:mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
La pasta, come tutti i cereali, costa poco perché vale poco per il nostro organismo. La si può mangiare certo ma solo in determinate occasioni e solo se si fa attività fisica. Altrimenti si ingrassa come polli, come il 90% della popolazione italiana, tutti sovrappeso e con la pancetta...
Esatto.
Cioè guardiamoci intorno, sono poche veramente le persone che sanno cosa-perchè-come si deve mangiare CON LA LORO TESTA. La maggior parte ascolta i soliti luoghi comuni simil mulinobianco. Poi si vedono sempre persone "molli" magari anche "magre" ma con %di grasso abnormi ;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
o-o
Però vedi Tony, nel "mondo" dell'agonismo dove sono io verrei preso per "pazzo", cioè corro con gente che mangia solo pasta su pasta ;nonzo%:mrgreen:

io ho visto però ragazzi che hanno smesso di correre , un mio amico che ha fatto il dilettante ha smesso ed ha continuato a mangiare allo stesso modo è diventato 100 Kg, io mangio sempre allo stesso modo di quando esco aumento ed il peso è stabilissimo. quando non mi allenerò più in bici non avrò problemi ne sono sicurissimo,la differenza stà in quello,

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma perchè:

Esattamente. In realtà, nella mia affermazione, il termine "uova" poteva benissimo essere sostituito indifferentemente con altri alimenti tipicamente pro-fat o paleo (carne, pesce, pesce grasso, patate come fonte di amidi, frutta secca, ecc.)
Il vero problema, oltre alla disinformazione, è il terrore del diverso, o dell'innovatore. Le famiglie italiane mangiano pasta tutti i giorni e a tutti i pasti perché sanno che secondo i canoni della dieta mediterranea la pasta fa bene? Non credo proprio. Mangiano pasta tutti i giorni perché è abitudine farlo; perché tutti lo fanno.
L'innovatore è sempre visto come potenzialmente lesivo per la società e viene considerato deviante, mentre invece è proprio grazie all'innovatore che si verificano i progressi nella società (e questo, a onor del vero, non sono io:mrgreen: ma è Robert Merton, uno dei criminologi e sociologi più importanti dell'ultimo secolo)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io ho visto però ragazzi che hanno smesso di correre , un mio amico che ha fatto il dilettante ha smesso ed ha continuato a mangiare allo stesso modo è diventato 100 Kg, io mangio sempre allo stesso modo di quando esco aumento ed il peso è stabilissimo. quando non mi allenerò più in bici non avrò problemi ne sono sicurissimo,la differenza stà in quello,
giustissimo!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stavo analizzando il peso prima di cominciare questo tipo di alimentazione
ero 68,9 Kg con una fat di 8,2 viaggiavo tra il 7,5 ed il 9
oggi pesavo 68,5 kg con una fat di 6,2% e oscillo max 7,5%
ho detto tutto , la bilancia è sempre la stessa e sono passati 8 mesi

• Mi piace
Reactions: giovagiov

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Provocatoria non direi, dato che si stava parlando di quello. Gratuita non direi, dato che si stava parlando di quello. Ideologica...mah...ideologica su cosa? Stiamo parlando del "Perché dei carboidrati"...su cosa dovevo intervenire? Sul giocare a scacchi?

Se è per questo, il topic è anche pieno di OT, i quali sono tacitamente permessi; io però, se fossi un utente che non ha mai dato il proprio contributo in 3 anni di topic, avrei almeno il buongusto di cercare di fare almeno 2-3 interventi pertinenti, anziché subito e solo OT.

Lol, provocazione gratuita e ideologica. Questo intero topic ne è pieno.

ma perchè:

Giusto per rimanere in tema,la mia mamma mi ha appena detto che domani mi fa le tagliatelle con il ragu':mrgreen:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Esattamente. In realtà, nella mia affermazione, il termine "uova" poteva benissimo essere sostituito indifferentemente con altri alimenti tipicamente pro-fat o paleo (carne, pesce, pesce grasso, patate come fonte di amidi, frutta secca, ecc.)
Il vero problema, oltre alla disinformazione, è il terrore del diverso, o dell'innovatore. Le famiglie italiane mangiano pasta tutti i giorni e a tutti i pasti perché sanno che secondo i canoni della dieta mediterranea la pasta fa bene? Non credo proprio. Mangiano pasta tutti i giorni perché è abitudine farlo; perché tutti lo fanno.

Ma quale persone conosci? Praticamente tutti (nella mia sfera di conoscenze) sanno che kili e kili di pasta fanno ingrassare, mentre va bene se mangiata sugli 80 grammi, una volta al giorno.

E' penoso il tentativo di passare come innovatore ideologico, quando tu stesso supporti un'ideologia ferrea (quella creata da questo thread), piuttosto che cercare un compromesso obiettivo.

stavo analizzando il peso prima di cominciare questo tipo di alimentazione
ero 68,9 Kg con una fat di 8,2 viaggiavo tra il 7,5 ed il 9
oggi pesavo 68,5 kg con una fat di 6,2% e oscillo max 7,5%
ho detto tutto , la bilancia è sempre la stessa e sono passati 8 mesi

Senza alcuna aderenza ad un'ideologia pro/fat con imposizione di X grammi al giorno sono al 7% bodyfat. Cosa vuol dire? Nulla, solo che mi alleno parecchio, non mangio troppo e/o in maniera sbilanciata, non prova assolutamente niente. Ripassate il metodo scientifico!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Prova per un attimo a pensare che tutto quello che senti dire in tv risponde a delle precise esigenze commerciali, spesso frutto di campagne mediatiche studiate appositamente per fare il lavaggio del cervello ai consumatori, mamme e nonne comprese.
Pensa alla Nutello alimento dei campioni del Mondo, o al Kinder +Latte e -Cacao (ma nessuno parla dei grassi vegetali idrogenati ivi contenuti).
Pensa ai panettoni, alle colombe e a quei troiai che si deve mangiare per forza in determinati periodi dell'anno con zuccheri, oli idrogenati e uova irrancidite (in questo caso vanno bene vero? nei panettoni non fanno male...)
Non sono d'accordo qui.
La pasta di per se non ingrassa,ovvio se si mangiano 3 etti a lungo andare si ma se si mangia una quantita' normale non si ingrassa.
Che poi non sia il massimo o altro qui sono d'accordo.

• Mi piace
Reactions: scroncio

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi pomeriggio uscita tranquillia di 2h fc media al 60% :ronf: il mal d'anca va decisamente meglio, durante l'allenamento non ho avuto problemi

durante l'uscita solo acqua

pwo con 100 gr di riso con una banana schiacciata e 20 gr di miele + 25 gr di whey con acqua e 10 gr di miele (con il miele viene molto più dolce:mrgreen:)

prima di cena 1 mela

cena con 4 involtini di pollo al forno siamo sui 270 gr - 50 gr di pane - 15 gr olio EVO - un pò di caponata

ora mi studio la colazione per domani mattina cercando di omettere cibi con elevata presenza di nichel

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non sono d'accordo qui.
La pasta di per se non ingrassa,ovvio se si mangiano 3 etti a lungo andare si ma se si mangia una quantita' normale non si ingrassa.
Che poi non sia il massimo o altro qui sono d'accordo.
dobbiamo rivedere un pò di concetti mi sa:
Se noi abbiamo 2000kcal di fabbisogno, ovviamente anche se le mangiamo tutte da pasta TEORICAMENTE non AUMENTIAMO DI PESO.
Però così facendo INGRASSIAMO (ovvero aumentiamo la percentuale di massa grassa rispetto alla magra) senza necessariamente aumentare di peso.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
il mangiare la pasta oltre a essere molto più economico è anche molto più facile da preparare o gestire.
esempio
è più facile cucinare un piatto di pasta e poi condirla con un sughetto qualsiasi magari già pronto spesa 1,50 euro 1 kg di pasta 1,50 euro 1 litro di passata di pomodoro , con 3 euro ci mangi 5 persone ed avanza,
provate a pensare il cucinare ogni volta un secondo diverso di carne o di pesce , quanto verrebbe a costare preparare x 5 persone ed il tempo che ci vuole dove lo prendiamo,1 Kg di carne anche la peggiore 10 euro aggiungici il pane olio,arrivi facilmente a 12 euro, con la pasta di mangi 4 volte :asd:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ieri, l'ho capito subito che non sarebbe stata un "splendida giornata" quando è suonata la sveglia e non ne volevo sapere di svegliarmi.
La bilancia poi ci ha messo del suo comunicandomi che il peso non era variato un gran che rispetto al venerdì mattina e non raggiungevo il valore che mi apettavo.
Mi presento al via della Mh di Montefogliano (MTB) con la solita colazione 4uova+burro.
Parto, dietro, evito la solita caduta sul lancio su asfalto degli infoiati, da paura .... e rilancio in recupero. Questa volta però la gamba non spinge come vorrei, il cuore è buono, bello agile. Tanta gente nei singletrack sia in salita (piede a terra inevitabile...) che in discesa, come gli indiani (ma quanto sono pippa in discesa ! troppa BDC invernale forse.....)
Mangio dopo la prima mezzora qualche albicocca secca e poi vado di vitargo (60g) e due gel fino alla fine.
Al bivio Mh decido di proseguire.
Fin lì avevo corso per la point-to-point.
da lì magicamente divento solo e mi godo finalmente la natura. bel percorso. allento un po' l'andatura, ho tempo anche di chiaccherare un 29er e finisco la mia prima Mh... 64km e 1900m disl con i 150 su oltre 600 che hanno deciso per il lungo :eek:

Certo ci ho impiegato almeno una ventina di minuti in più del preventivato ma le sensazioni all'arrivo sono buone. Niente cottura. Anzi la sensazione è stata che in sweet spot sarei potuto andare avanti ancora.

Ah, questa volta non ho rotto la catena ma ho bucato, tentato un doppio rabbocco di pompa ed alla fine arreso con il fast (lo odio ...) :wacko:

post? banane e succo di frutta subito

Quindi, mi chiedo: ma quanti di quelli che sono arrivati prima di me (tanti) adottano una dieta pro-fat ?
Alla fine è sempre comunque una questione di "galloni" !:cassius:

Dedicato a tutti quelli che pensano che i discorsi che si fanno qua siano solo indirizzati alla prestazione in sè.

Belle le Mx in mtb vero??? Secondo me sono molto molto più belle di una gf su strada ( avendole provate tutte e due).

Alla fine è sempre una questione di galloni ma sai quanti non hanno voglia di sforzarsi e intraprendere qualcosa di nuovo?

E' questa la vera differenzao-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.