Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Vi chiedo nuovamente: può essere che da quando ho aumentato le proteine nella dieta, inserendone una buona quota a colazione (da 4 mesi), mi si sono sviluppate molto le masse muscolari?
Una mia compagna di squadra, che non mi vedeva da 2 mesi, mi ha detto che ho le gambe di Schwarzenegger e di fermare questa crescita abnorme!!
Che sia il tipo di allenamento, con parecchia crono, o quello che mangio?
Secondo me solo con il ciclismo di massa muscolare se ne crea ben poca.
L'unica maniera è la palestra con esercizi mirati ed adeguati pre-post w.o. che contemplino NON solo pro ma anzi cho nella giusta misura ed IG.
(corretto timing .... uno dei presupposti "professati" da questo tread)
o-o
 
Non è vero.Dipende dagli interventi. Se quello che mangio io a te non va bene non vuol dire che non vada bene a me e anche al 90% delle altre persone.
Io penso solo che una vita come quella che stai facendo te con carico scarico di cibo ecc non la farei nemmeno se mi pagassero, a prescindere dai benefici che si potrebbero trarre, anche se dubito siano molti anzi probabilemnte sono più i danni che altro.

Non hai capito ancora.
Quello che sostieni tu in generale non ha nulla a che vedere con la discussione, entri spari a 0 e basta.

Questo qui sopra forse è l'unico intervento coerente, al quale del resto non rispondo nemmeno perchè non hai il quadro di quello che io faccio e presumi soltanto su basi inesistenti, a naso.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ti scarichi tanto, invece. Io ho provato anche quella di digiunare un giorno al mese per calare di peso e per altre ragioni: il mio serbatoio tiene circa 375 g di glicogeno, con l'acqua cui è legato fanno circa 1,9 kg. In un giorno di digiuno il mio peso è sceso di 1 kg, quindi ho fatto fuori mezzo serbatoio.
Due giorni dopo le prestazioni in bici erano scarsette.
Poi mi veniva una fame bestia, mangiavo come un lupo e recuperavo con gli interessi.
Secondo me non serve a molto.
quoto.
anche io ho notato che senza allenamento e con cho non sopra il 20% mi scarico pian piano ....
:bua:
 
@Folin e Fabiano
Suvvia ragazzi, l'importante è che si sta bene con se stessi, di salute, si fa sport in tranquillità....Alla fine pro-fat, mediterranea, zona o bi-zona:mrgreen: o quello che volete; si ricerca sempre stessa cosa....migliorare la propria condizione fisica, mentale e di salute nel tempo. :rosik:
o-o

Si e allora damose na pacca sue spalle e vollemose bene.
Qui si riporta, si discute e si ragiona; specie su un'alimentazione diversa.
Quindi a me toglimi dal suvvia e rivolgiti a Fabiano.
o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E certo, mica qui si fanno le righe alle zebre!!.:mrgreen:

Porto le mie sensazioni (direi non buone) di ieri sera nella corsa a piedi.

Premetto che lunedì ho digiunato (il lavoro non mi consuma :mrgreen: un gran chè ma per andare al lavoro sono andato in bici, tot. 24km) ma domenica avevo ricaricato per bene di carbo nel pwo dopo la mtb (2h15 tranquillissime, senza tirate), dato confermato in parte dal peso di lunedì (vicino ai 70).

Martedì mattina colazione non eccessiva in kcal con anche un po di carbo (10 miele/15 gr pane, poca roba), le solite uova e fat, pranzo pro-fat e insalata, 2 frutti in totale (spuntino mattino e pranzo, mele).

A sera parto e le gambe da subito non mi esaltavano un gran chè, morale ho fatto 15' di salita (cuore sotto al medio, allungo finale max 153bpm), poi per forza :mrgreen: discesa e pianura, 50' totale.

Cuore che non saliva, ho provato qualche allungo ma niente, andavo bene solo fino al medio, insomma se spingevo fatica....e non sarei dovuto essere stanco, è già una settimana che alterno riposo assoluto/scarico.

Ma quanto ci si può scaricare con 1 g di digiuno a livello di gliocgeno muscolare?.
Possibile che mi fossi scaricato completamente?.;nonzo%
Il peso martedì mattino a fine digiuno era 68kg (-2kg rispetto a lunedì), andato via tutto il glciogeno?. I viaggi in bici al lavoro cosa avranno consumato mai, ad andatura da vecchietto....

Attendo risposte, la pulce all'orecchio Braccio la mise...aaaa.:mrgreen:

Secondo me ti sei scaricato per benino...Scommetto che durante il digiuno hai consumato pure tisane o cmq hai introdotto liquidi e caffè....
Cmq un giorno senza assumer nulla ti svuota, specialmente per una persona che è abituata ad alimentarsi regolarmente e che fa sport come te... Stasera mangia un po di riso(io vo pazzo per il basmati) con un po di olio evo a crudo (oppure mischialo senza condimenti a quello che mangi per cena)+ fa la cena che fai di solito...domani poi rifai la prova... Secondo me domani sarà meglio ;)
o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Daddy, probabilmente non è che ti sei scaricato di glicogeno, ma se eri a segno basta anche rimanere basso di calorie per essere zombie.
Se stai basso di carbo devi stare alto di calorie.
Esatto. Il digiuno non giova alla salute tantomeno alla prestazione.
E poi a lungo andare rischi di andare in chetosi...
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me solo con il ciclismo di massa muscolare se ne crea ben poca.
L'unica maniera è la palestra con esercizi mirati ed adeguati pre-post w.o. che contemplino NON solo pro ma anzi cho nella giusta misura ed IG.
(corretto timing .... uno dei presupposti "professati" da questo tread)
o-o
Guarda che negli ultimi 12 mesi la palestra non l'ho mai vista!!
La massa si è creata andando in bici. Non ho preso porcherie, integratori strani. O meglio, per una ventina di giorni ho preso Arginina - Ornitina della Solgar una cpr. la sera, perchè ce l'avevo a casa e mi sono messa in testa di finirlo. Devo aver applicato il vostro metodo troppo bene, adesso come faccio a perdere un po' di massa? Torno alla dieta mediterranea?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma davvero avete il tempo e la pazienza di conteggiare anche questa ulteriore suddivisione?
Io faccio il conteggio di grammi, calorie e suddivisione una volta ogni tanto per rendermi conto di quello che faccio (altrimenti come faccio a parlare e a valutare l'alimentazione se fo le cose a caso?). Di solito lo faccio quando ho un giorno libero o di ferie. E quando peso e calcolo non c'è molta differenza distinguere tra 3 macronutrienti oppure 5 (pro, cho, saturi, monoinsaturi e polinsaturi).
Però ne guadagno tanto in conoscenza.
Uno dei cambiamenti drastici che ho fatto di conseguenza è stato quello di eliminare le noci comuni, a prevalenza di polinsaturi soprattutto omega 6 che mi sbilanciavano l'equilibrio, per passare a preferire mandorle (a prevalenza di monoinsaturi) e noci di macadamia (che hanno anche una discreta quota di saturi e la "chicca" del raro e salutare acido palmitoleico, che è un monoinsaturo).
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Guarda che negli ultimi 12 mesi la palestra non l'ho mai vista!!
La massa si è creata andando in bici. Non ho preso porcherie, integratori strani. O meglio, per una ventina di giorni ho preso Arginina - Ornitina della Solgar una cpr. la sera, perchè ce l'avevo a casa e mi sono messa in testa di finirlo. Devo aver applicato il vostro metodo troppo bene, adesso come faccio a perdere un po' di massa? Torno alla dieta mediterranea?

Non mi sono mai permesso di dire il contrario.
Ho solo espresso la mia opinione.

Per perdere peso devi sbilanciare l'equilibrio calorico. La ripartizione dei macronutrienti può aiutare ma è un altro discorso ...
Puoi dimagrire con la mediterannea se vuoi e se non ti crea problemi ...

Nel perdere massa grassa è inevitabile anche una leggera perdita di massa magra e se continui ad "usare" le gambe queste saranno le ultime ad essera "attaccate" a discapito di tutti i muscoli che normalmente non allenai ...

o-o
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Io faccio il conteggio di grammi, calorie e suddivisione una volta ogni tanto per rendermi conto di quello che faccio (altrimenti come faccio a parlare e a valutare l'alimentazione se fo le cose a caso?). Di solito lo faccio quando ho un giorno libero o di ferie. E quando peso e calcolo non c'è molta differenza distinguere tra 3 macronutrienti oppure 5 (pro, cho, saturi, monoinsaturi e polinsaturi).
Però ne guadagno tanto in conoscenza.
Uno dei cambiamenti drastici che ho fatto di conseguenza è stato quello di eliminare le noci comuni, a prevalenza di polinsaturi soprattutto omega 6 che mi sbilanciavano l'equilibrio, per passare a preferire mandorle (a prevalenza di monoinsaturi) e noci di macadamia (che hanno anche una discreta quota di saturi e la "chicca" del raro e salutare acido palmitoleico, che è un monoinsaturo).

Che forte che sei!
Una curiosità: so che eri anche tu in al Giro di Sardegna, cosa mangiavi in albergo? Ti sei portato le uova da casa?
Tanti si lamentavano della qualità, secondo me era accettabile.
Io saltavo la colazione, perchè c'erano solo dolci e poi mi sarebbe rimasta sullo stomaco. A pranzo e a cena pasto completo, primo, secondo, dolce, senza criterio!! Però è andata benino.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Non mi sono mai permesso di dire il contrario.
Ho solo espresso la mia opinione.

Per perdere peso devi sbilanciare l'equilibrio calorico. La ripartizione dei macronutrienti può aiutare ma è un altro discorso ...
Puoi dimagrire con la mediterannea se vuoi e se non ti crea problemi ...

Nel perdere massa grassa è inevitabile anche una leggera perdita di massa magra e se continui ad "usare" le gambe queste saranno le ultime ad essera "attaccate" a discapito di tutti i muscoli che normalmente non allenai ...

o-o
Non ero mica arrabbiata, sai :mrgreen:
Ok, bisogna mangiare un po' meno.
Grazie o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che forte che sei!
Una curiosità: so che eri anche tu in al Giro di Sardegna, cosa mangiavi in albergo? Ti sei portato le uova da casa?
Tanti si lamentavano della qualità, secondo me era accettabile.
Io saltavo la colazione, perchè c'erano solo dolci e poi mi sarebbe rimasta sullo stomaco. A pranzo e a cena pasto completo, primo, secondo, dolce, senza criterio!! Però è andata benino.
La qualità era appena sufficiente e niente in confronto a quello che si era trovato negli ultimi 2 anni ad Alghero e Porto Cervo.
In ogni caso le uova mi sono mancate. Sopperivo con yogurt e prosciutto cotto ma a colazione stavo leggerissimo.
Comunque durante una corsa a tappe, colazione a parte, i cho e le calorie devono abbondare: io ci davo dentro di pasta e riso a pranzo, mentre a cena rabboccavo appena, mentre sempre abbondavo di pesce e/o carne.
Complessivamente però sarò stato attorno al 65%-70% di carbo.
Pur facendo il lungo non ho mai sofferto di cali energetici e sono andato relativamente in crescendo... Te facevi il medio?
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ieri sera iniziata ricarica per gara di domani...... cena,che poi era PW con 120gr di pasta in bianco con evo e parmigiano e 150gr di carne(vera carne comprata nella mia terra:mrgreen::mrgreen::sbavon: stamane solita colazione con uova albume mandorle e semi di lino oggi a pranzo 150 gr di riso con evo e parmigiano e 200 gr di tranci di merluzzo al forno stasera prevedo ancora un pò di pasta con un bel cosciotto di tacchino!!! Domattina gara inizio alle 10 sveglia alle 5 ed alle 5:30 colazione con circa 70gr di pasta molto al dente e non mancheranno i miei 4 tuorli!!! Fabiano sono quello che non ama i carbo vero?:mrgreen::mrgreen: Solo che poi si torna in riga con la mia bella deplezione!!!! Poi si punterà dritto al Mortirolo:wacko::wacko::cassius: per il 26 Giugno!!o-o
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
La qualità era appena sufficiente e niente in confronto a quello che si era trovato negli ultimi 2 anni ad Alghero e Porto Cervo.
In ogni caso le uova mi sono mancate. Sopperivo con yogurt e prosciutto cotto ma a colazione stavo leggerissimo.
Comunque durante una corsa a tappe, colazione a parte, i cho e le calorie devono abbondare: io ci davo dentro di pasta e riso a pranzo, mentre a cena rabboccavo appena, mentre sempre abbondavo di pesce e/o carne.
Complessivamente però sarò stato attorno al 65%-70% di carbo.
Pur facendo il lungo non ho mai sofferto di cali energetici e sono andato relativamente in crescendo... Te facevi il medio?

Il prosciutto della colazione era orrendo, grondava acqua, però in mancanza di meglio hai fatto bene a mangiarlo.
Io ho fatto il medio: non faccio mai granfondo ed era la mia prima corsa a tappe. Anch'io ho mangiato tantissimo, mai cali energetici, tranne la mattina in cui ho fatto colazione.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ti scarichi tanto, invece. Io ho provato anche quella di digiunare un giorno al mese per calare di peso e per altre ragioni: il mio serbatoio tiene circa 375 g di glicogeno, con l'acqua cui è legato fanno circa 1,9 kg. In un giorno di digiuno il mio peso è sceso di 1 kg, quindi ho fatto fuori mezzo serbatoio.
Due giorni dopo le prestazioni in bici erano scarsette.
Poi mi veniva una fame bestia, mangiavo come un lupo e recuperavo con gli interessi.
Secondo me non serve a molto.

Sul digiuno mirato al dimagrimento sono d'accordissimo con te, è da evitare.
Io lo uso principalmente per depurarmi, infatto bevo tanto tutto il giorno.

Sullo scarico di glicogeno credo sia come dici tu, infatti il g dopo ero circa 2kg in meno, non tutto glicogeno ma secondo me un'alta %.

Però giova diceva che in assenza di esercizio fisico (io poi lavoro 8/9 ore davanti al PC, quindi poco consumo) la % più grande di energia per il corpo deriva dai grassi e poco o nulla dai carbo.....;nonzo% E' vero che sono andato al lavoro in bici, 24 km in tot, tutto fa anche se li ho fatti pianissimo.

Sentiamo Giova, secondo me è come dici tu e anche le sensazioni nella corsa lo confermano.

Oggi comunque, dopo il suntuoso pwo a carbo di ieri sera (ero strapieno:wacko:), sto benissimo e mi sento molto energico fisicamente, nulla a che vedere con ieri.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Vi chiedo nuovamente: può essere che da quando ho aumentato le proteine nella dieta, inserendone una buona quota a colazione (da 4 mesi), mi si sono sviluppate molto le masse muscolari?
Una mia compagna di squadra, che non mi vedeva da 2 mesi, mi ha detto che ho le gambe di Schwarzenegger e di fermare questa crescita abnorme!!
Che sia il tipo di allenamento, con parecchia crono, o quello che mangio?

Secondo me hai le massi muscolari da ciclista VERO, vi conosco voi donne:mrgreen: quando fate affermazioni del genere...
E, secondo me, una donna con i muscoli è meglio di quelle fischiette (:mrgreen:) con due bastoncini storti al posto delle gambe!!!o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Se te la devo dire tutta io ho avuto un aumento di massa muscolare da quando ho aumentato i carboidrati. Infatti l'anno scorso mangiandone molto meno, usavo le proteine come energietico e alla fine non avevo ne l'energia e tantomeno le proteine venivano sprecate e quindi non svolgevano la loro funzione plastica. Mangiando più carboidrati copro per bene il fabbisogno energietico e le proteine che assumo vanno a funzionare come dovrebbero, cioè per la crescita/ricostruzione muscolare o-o
:doh:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Esatto. Il digiuno non giova alla salute tantomeno alla prestazione.
E poi a lungo andare rischi di andare in chetosi...

Piano piano, chi andare a lungo?.:mrgreen:
Prima di andare in chetosi ne passano di ore, dai.
Che non giovi alla salute non è vero, almeno per me che lo applico ogni tanto.
Che non giovi alla prestazione sono d'accordo, infatti non digiuno per andare più forte.

In chetosi ci è andato il giorno del digiuno....Il cervello non fa mai digiuno di cho...quindi è andato avanti a corpi chetonici... ;)

Scusate è ma il glicgeno che è in corpo allora a cosa serve?.

Ok che sono stato a zero calorie, sulla prestazione concordo con voi.
Ma prima di utilizzare i corpi chetonici ne passano di ore, non è che in un giorno vai in chetosi, almeno è questa l'idea che mi sono fatto io.
Per me i vantaggi personali rimangono, ovviamente è molto soggettiva la cosa.

Che poi sia assodato che faccia male, vorrei dati scientifici:mrgreen:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.