@Braccio Lascia perdere un attimo tutto il discorso sostanziale sul calcolo del consumo, ecc. Faccio un discorso puramente metodologico: se devi fare dei confronti o dei calcoli, devi farlo fra misure omogenee, non puoi farlo fra misure diverse.
Se devo calcolare le potenze, posso farlo con i Watt o con i cavalli a vapore, ma se uso i Watt devo usare sempre i Watt, se uso i cavalli a vapore uso sempre i cavalli a vapore; non posso usare un po' gli uni e un po' gli altri, anche se sono entrambe misure della potenza, perché non sono omogenee.
Se devo confrontare le temperature, posso usare la temperatura reale o quella percepita, ma non posso fare un mischione fra temperatura reale e temperatura percepita: o uso l'una o uso l'altra. Metti che confronto la temperatura di Ravenna con quella di Torino: Ravenna 30°, percepita 35 per via dell'umidità; Torino 31° effettivi, percepiti 28 perché è ventilato. E' più caldo a Ravenna o a Torino? Dipende da quali dati considero, ma di sicuro non posso sostenere che a Ravenna siano 30° e a Torino 28, perché una è la temperatura effettiva, l'altra è quella percepita. Allo stesso modo non posso sostenere che fra Ravenna e Torino ci sono 2 gradi di differenza (30-28), perché una è la temperatura effettiva, l'altra è quella percepita. O considero solo quelle effettive, o solo quelle percepite.
Ultimo esempio, poi la smetto di rompere

: per calcolare per esempio il volume, posso usare i litri, posso usare i galloni, ma non posso usare come parametro la "sensazione di panza piena", perchè la sensazione di panza piena è un dato astratto, mentre il volume è un dato concreto.
O al limite, posso farlo, ma se confronto per esempio 2 volumi, o li confronto tutti con i litri, o tutti con i galloni, o tutti con la sensazione di panza piena; quello che non posso fare è valutarne uno con i litri o galloni, e l'altro con la sensazione di panza piena, e poi confrontarli per individuare quale fra i due è maggiore.