Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Giova e EMMA o-o

Fonte wikipedia

Si, ma tu hai anche detto che non eri stanco, che non eri stressato e ti è bastato alzare i cho e sei rinato.
Per me qualcosa continua a non quadrare, o mi è scappato qualcosa, o ti sei perso te qualcosa nei "fiumi di parole", o ti sè do volte recia...

Diciamo che ho diminuito sensibilmente gli allenamenti d'intensità elevata.
Stò lavorando principalmente nella zona SweetSpot che và dal 88% al 94% cercando di fare una sorta di reset per cercare un secondo picco di forma, il primo l'ho avuto in marzo :mrgreen:.

Sicuramente gli allenamenti che faccio ora hanno un minor impatto sul HDL, aver anche dimunuito le sessioni in palestra, può anche aver inciso.

Comunque credo che la maggior causa del abbassamento del HDL, sia prorpio da ricercare nella siutuazione psico/fisica appena passata, sapevo che qualcosa sarebbe sballato, ne ero certo, anzi ti dirò che pensavo peggio, visto come mi sono sentito negli ultimi mesi.

Ha inciso un pò tutto, il trasloco e la restrutturazione, l'aver esagerato con la carenza di carboidrati, il nuovo sistema d'allenamento coi watt (sicuramente anche qui ho commesso diversi errori) e non ultimo, il lavoro.

Insomma niente di grave, le prossime saranno migliori :mrgreen:.

Il quadro generale è comunque buono, anche se seguendo un paleo adattata, dovrebbe essere ottimo. Visto che però in mezzo c'è anche la vita, bisogna sempre contestualizzare.

Prima dell'esito degli esami, avevo lanciato dei segnali sul fatto che avevo sospetti che forse avrei avuto degli esiti negativi, solo che erano criptati :mrgreen:, diciamo che avevo messo le mani avanti, forse qualcuno qualcosa ha colto, ma mi aspettavo molto di peggio, te lo assicuro.
Stavo rimettendo in discussione dei punti cardine, credo che un paio di cose tu le puoi aver capite.

Diciamo che avevo delle sensazioni pessime, non solo in bici.
Ma visto che ora stò iniziando a sentirmi meglio, probabilmente la cosa era legata ad un insieme di fattori, non solo la scarsità di cho, magari alle vere motivazioni non mi ci sono neanche avvicinato e magari quello che è successo non l'ho nemmeno lontanamente capito.

Il mio più grosso errore è stato quello di credere di avere ormai tutto sotto controllo, come già detto, sono stato presuntuoso, sia con me stesso che con gli altri e non parlo solo dell'alimentazione, ma anche dell'allenamento.

Ora mi faccio un bel bagno di umiltà, credo mi possa servire!
Grazie per l'interessamento giova, davvero o-o

Aha, quindi non erano solo i carboidrati...
A si si, vai a camminare sulle braci ardenti, vai... :-)

Beh, oggi dopo esser stato a teatro ieri sera non mi sono svegliato alle 7 come voleva GD e mi sono alzato alle 8 almeno una volta assieme alla mia famiglia, mi sono cambiato e sono uscito a sgambare con la TT. Niente di chè 1h30m tranquilli, post con uno yogurt e a seguire colazione pro/fat.
Sto tenendo i post molto risicati, visto che gli allenamenti sono blandi (non so se sia la cosa giusta, al limite se prevedo qualcosa di più lungo, rabboccherò).
Alimentazione stretta e alta in pro e quando serve in calorie da saturi.
Il recupero procede e il peso si sta ristabilizzando, anzi diciamo che è in picchiata, da ieri 63,7 a oggi 63: -700g! Boh, e in calorie sono alto. Niente sgarri.

Mi sa che sono quasi pronto per il rabbocco.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oggi stanco dopo l'ora tirata di ieri con salita, più tardi farò una corsetta tranqui per sentire cosa dice il mio "tallone d'achille".

Abbiamo capito che lo stress rompe le balle :mrgreen: ma come si fa a stare fermi?.

Però noto che ultimamente con l'aumento del volume di lavoro in ufficio (meno male, di questi tempi...) faccio più fatica a recuperare gli allenamenti, un caso?.
E io riposo...

OT - oggi sono andato a vedere il nuovo 610, bello, non c'è che dire, touch screen e funioni bici....stavo riflettendo sul fatto che io comunque non nuoto col mio garmin, che me lo faccio a fare l'xt310?. In fondo è solo + completo, multisport...;nonzo% Fine OT

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aha, quindi non erano solo i carboidrati...
A si si, vai a camminare sulle braci ardenti, vai... :-)

Sicuramente non erano solo i carboidrati, ma tutto è partito da li, intiende.

Lo stress, lo scarso sonno, i pensieri ecc.ecc, sono stati tutti accentuati dalla scarsità dei carboidrati.

Quindi alla tua affermazione, rispondo, si erano solo i carboidrati, che se magari non avrei tenuto così basso, non mi avrebbero portato dove ero.

Mi sembra normale che uno scarso recupero, si riperquote anche sulla vita di tutti i giorni.

Si, ma tu hai anche detto che non eri stanco, che non eri stressato e ti è bastato alzare i cho e sei rinato.
Per me qualcosa continua a non quadrare, o mi è scappato qualcosa, o ti sei perso te qualcosa nei "fiumi di parole", o ti sè do volte recia...

Non ho detto questo, ero stanco e stressato, ma il motivo di questo stato è stato, ripeto, accentuato dalla eccessiva scarsità di carboidrati.

Guarda Andrea, di là c'è chi mi aveva avvertito che sarebbe successo, proprio perchè stavo esagerando, quindi è inutile che vogliamo girarci intorno, se si stà troppo sotto, i problemi che poi nascono, sono diversi, stanchezza, scarso recupero, stress esagerato, ma sono tutti dovuti all'origine.

Ripeto è bastato rialzare i post wo e una piccola quota nei giorni di riposo e la situazione è migliorata, ma visto che i danni non si rimediano tutti subito, ho anche ripetuto che ormai la stagione, per me è bella che andata, impossibile ormai recuperare il tempo perso.

Quindi ripeto, secondo me, il tutto è partito dalla scarsità di carboidrati, poi se vuoi credere diversamente, non c'è problema, questi sono i fatti.

Cos'è che non ti torna? Per me è tutto molto semplice.

Sei recia, vero? :mrgreen:

Assolutamente si :mrgreen: o-o

Oggi stanco dopo l'ora tirata di ieri con salita, più tardi farò una corsetta tranqui per sentire cosa dice il mio "tallone d'achille".

Abbiamo capito che lo stress rompe le balle :mrgreen: ma come si fa a stare fermi?.

Però noto che ultimamente con l'aumento del volume di lavoro in ufficio (meno male, di questi tempi...) faccio più fatica a recuperare gli allenamenti, un caso?.
E io riposo...

OT - oggi sono andato a vedere il nuovo 610, bello, non c'è che dire, touch screen e funioni bici....stavo riflettendo sul fatto che io comunque non nuoto col mio garmin, che me lo faccio a fare l'xt310?. In fondo è solo + completo, multisport...;nonzo% Fine OT

Mmmm, a nuoto serve a poco perchè non prende ne fc, ne satellite; è solo che ha veramente tutto ed è comodo da portare, se non devi visualizzare in bdc cosa fai.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma ultimamente hai cambiato qualcosa nell'alimentazione?
Le ultime analisi io non le vedo così brutte, anzi....hai il colesterolo tot che si è ridotto, i trigliceridi sono nella norma anche se sono aumentati di poco...Magari nel periodo in cui li avevi più bassi eri in perdita di peso...ora che invece sei stabile e si sono alzati un po. Cmq nel complesso secondo me adesso sei veramente ok;
Poi sono d'accordo con te sul fatto che il colesterolo ed i trigliceridi sono influenzati dallo stress e dallo stato di farica sia fisica che anche mentale! Io durante il periodo del mio tirocinio di tesi in cui il lavoro di ricerca si prolungò più del previsto, tanto da ridurmi a scrivere tutta la tesi in meno di una settimana, avevo colesterolo e trigliceridi tutti sotto i valori minimi; dormivo 3-4 ore per notte! :doh:
Ricorda una cosa: i valori di trigliceridi , di LDL e di HDL dipendono anche dalle persone, cioè dalla genetica... mi spiego: ci sono persone che a prescindere dagli sgarri, dall'alimentazione e dal peso, hanno colesterolo e trigliceridi bassissimi (tipo il tot a 130-140) con relative HDL alte. Io conosco persone del genere :) Viceversa poi ci sono persone che invece hanno alti i valori anche se stanno attenti a ciò che mangiano...
o-o
D'accordo su tutto o-o
Non ho cambiato praticamente niente, più analizzo la cosa e più sono certo che un pò sia dovuto alle normali variazioni delle analisi, un pò allo stato psico/fisico dal quale stò uscendo.

Comunque, visto che sembra che sia passato inosservato, le analisi vanno tutte benissimo e che questo regime alimentare, dovrebbe dare valori ancora migliori, sono io che sono recia e cerco il pelo nell'uovo.:mrgreen:

Sicuramente non erano solo i carboidrati, ma tutto è partito da li, intiende.

Lo stress, lo scarso sonno, i pensieri ecc.ecc, sono stati tutti accentuati dalla scarsità dei carboidrati.

Quindi alla tua affermazione, rispondo, si erano solo i carboidrati, che se magari non avrei tenuto così basso, non mi avrebbero portato dove ero.

Mi sembra normale che uno scarso recupero, si riperquote anche sulla vita di tutti i giorni.

Non ho detto questo, ero stanco e stressato, ma il motivo di questo stato è stato, ripeto, accentuato dalla eccessiva scarsità di carboidrati.

Guarda Andrea, di là c'è chi mi aveva avvertito che sarebbe successo, proprio perchè stavo esagerando, quindi è inutile che vogliamo girarci intorno, se si stà troppo sotto, i problemi che poi nascono, sono diversi, stanchezza, scarso recupero, stress esagerato, ma sono tutti dovuti all'origine.

Ripeto è bastato rialzare i post wo e una piccola quota nei giorni di riposo e la situazione è migliorata, ma visto che i danni non si rimediano tutti subito, ho anche ripetuto che ormai la stagione, per me è bella che andata, impossibile ormai recuperare il tempo perso.

Quindi ripeto, secondo me, il tutto è partito dalla scarsità di carboidrati, poi se vuoi credere diversamente, non c'è problema, questi sono i fatti.

Cos'è che non ti torna? Per me è tutto molto semplice.

Assolutamente si :mrgreen: o-o

Si si, intiendo, così come l'hai esposta è come l'ho pensata io... Anche perchè è successo anche a me.
Prima si aveva l'impressione o almeno l'avevo io che tenevi un livello, non ci riuscivi più... (non ti eri cotto) e rimettendo carbo hai ripreso allo stesso livello.
Invece no, è come la pensavo io, sotto di carbo, accumulo di stanchezza, ripristino dei carbo, abbassamento comunque del livello e ovviamente stagione andata, sei fortunato che riesci ad allenarti in sweet pot che non è poco...
Io ero solo partito dal contrario perchè non immaginavo fossi così sotto di carbo, quindi davo scontato che ti fossi più cucinato che rimasto sotto di carbo.
INTIENDE?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

beh, oggi dopo esser stato a teatro ieri sera non mi sono svegliato alle 7 come voleva gd e mi sono alzato alle 8 almeno una volta assieme alla mia famiglia, mi sono cambiato e sono uscito a sgambare con la tt. Niente di chè 1h30m tranquilli, post con uno yogurt e a seguire colazione pro/fat.
Sto tenendo i post molto risicati, visto che gli allenamenti sono blandi (non so se sia la cosa giusta, al limite se prevedo qualcosa di più lungo, rabboccherò).
Alimentazione stretta e alta in pro e quando serve in calorie da saturi.
Il recupero procede e il peso si sta ristabilizzando, anzi diciamo che è in picchiata, da ieri 63,7 a oggi 63: -700g! Boh, e in calorie sono alto. Niente sgarri.

Mi sa che sono quasi pronto per il rabbocco.

mi sa che mo' mi faccio 1h di riso, altro che post risicati... Brutte sensazioni per 40 km in bdc...
SISTEMA SIMPaTICO E PARASIMPATICO...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si si, intiendo, così come l'hai esposta è come l'ho pensata io... Anche perchè è successo anche a me.
Prima si aveva l'impressione o almeno l'avevo io che tenevi un livello, non ci riuscivi più... (non ti eri cotto) e rimettendo carbo hai ripreso allo stesso livello.
Invece no, è come la pensavo io, sotto di carbo, accumulo di stanchezza, ripristino dei carbo, abbassamento comunque del livello e ovviamente stagione andata, sei fortunato che riesci ad allenarti in sweet pot che non è poco...
Io ero solo partito dal contrario perchè non immaginavo fossi così sotto di carbo, quindi davo scontato che ti fossi più cucinato che rimasto sotto di carbo.
INTIENDE?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Perfetto intiendo :mrgreen: esattamente questo o-o
Sai che non è facile analizzare subito tutto, ma se sei attento ci arrivi.
Ormai i giochi sono fatti, in effetti anche allenandomi in SweetSpot, ho l'impressione di esagerare, dovrei fare una cosa semplicissima, ma cazzo mi riesce difficiile, durante la settimana solo Z1-Z2, quindi recupero attivo e poi nel week-end uscire per divertirsi, magari, anzi sicuramente, riprenderei ancora prima.

Vediamo se questa settimana metto la testa a posto, ma sarà dura :mrgreen:

Pensa oggi sono uscito per un lungo, ho fatto una salita di 8km al 10% medio, poi volevo continuare. Arrivato in cima, ho visto che l'ho fatta tutta al 95% della FTP; troppo.
Infatti mi sono detto, ma dove cacchio vado, mi sono girato e sono già a casa, 2h.

Adesso prendo costume, donna e mi vado a spaparanzare in pichina, fanculo.

Buona giornata recie o-o

Perfetto intiendo :mrgreen: esattamente questo o-o
Sai che non è facile analizzare subito tutto, ma se sei attento ci arrivi.
Ormai i giochi sono fatti, in effetti anche allenandomi in SweetSpot, ho l'impressione di esagerare, dovrei fare una cosa semplicissima, ma cazzo mi riesce difficiile, durante la settimana solo Z1-Z2, quindi recupero attivo e poi nel week-end uscire per divertirsi, magari, anzi sicuramente, riprenderei ancora prima.

Vediamo se questa settimana metto la testa a posto, ma sarà dura :mrgreen:

Pensa oggi sono uscito per un lungo, ho fatto una salita di 8km al 10% medio, poi volevo continuare. Arrivato in cima, ho visto che l'ho fatta tutta al 95% della FTP; troppo.
Infatti mi sono detto, ma dove cacchio vado, mi sono girato e sono già a casa, 2h.

Adesso prendo costume, donna e mi vado a spaparanzare in pichina, fanculo.

Buona giornata recie o-o

E si, ma questo vuol dire che non hai ancora realizzato che sei stanco, fratello!
Se hai l'impressione che al medio sia esagerato perchè le sensazioni di recupero o peggio anche durante sembra che non giri come deve: è l'impressione giusta.
Anche io sento sensazioni orribili soprattutto in bici e pensi sempre, i carbo, stomaco vuoto, appena svegliato, un caso, ho fatto tardi... Invece la soluzione è sempre la più semplice, infatti io mi sto facendo due settimane e se serve ne faccio tre a sensazione senza manco stare troppo al medio, vado a svegliare anche la soglia, ma ci arrivo appena e poi via.
Sensazione appunto.
Se ti fermi riposi e recuperi prima, ma poi parti da 0, se continui ci metti di pià ma non perdi o perdi poco, se insisti ti fotti.
I carbo hanno il loro ruolo, ma quando poi sei passato di la contanto relativamente...
Inizia a nuotare va...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
dopo neanche 14 ore di riposo dal termine dell'ultima uscita, di nuovo in sella.
Ho approfittato della mattinata piuttosto tranquilla per fare un pò di km tranquillo.
Alla fine 79km 620d+ 2h e 27m, 32,2 di media 140bpm medi e tutto lavoro equamente diviso fra lento e medio. Solo 2 minuti di veloce. Dopo l'uscita di ieri ci sta tutto (100km 3h03 oltre 32,7 di media 159bpm medi). Non pensavo di riuscire a tenere quei ritmi per due uscite consecutive così ravvicinate. Merito dei p.w.?della condizione fisica in genere?del fatto che mi sento sereno e non ho cazzi per la testa in questo periodo?
Finchè dura....
Ora vado a cucinare, a dopo

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
dopo neanche 14 ore di riposo dal termine dell'ultima uscita, di nuovo in sella.
Ho approfittato della mattinata piuttosto tranquilla per fare un pò di km tranquillo.
Alla fine 79km 620d+ 2h e 27m, 32,2 di media 140bpm medi e tutto lavoro equamente diviso fra lento e medio. Solo 2 minuti di veloce. Dopo l'uscita di ieri ci sta tutto (100km 3h03 oltre 32,7 di media 159bpm medi). Non pensavo di riuscire a tenere quei ritmi per due uscite consecutive così ravvicinate. Merito dei p.w.?della condizione fisica in genere?del fatto che mi sento sereno e non ho cazzi per la testa in questo periodo?
Finchè dura....
Ora vado a cucinare, a dopo

Gabry se vai così a luglio mi porto il motorino!! Intanto ti do delle date 26 27 28 luglio scegli te! Destinazione san giovanni rotondo? Oggi pranzo con pasta al dente (ricarica) e poi via in bici x 40km col 34x14/15!!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Gabry se vai così a luglio mi porto il motorino!! Intanto ti do delle date 26 27 28 luglio scegli te! Destinazione san giovanni rotondo? Oggi pranzo con pasta al dente (ricarica) e poi via in bici x 40km col 34x14/15!!
ma farlo in un giorno è dura Alex!Almeno..io non ci riuscirei. Sono 300km andata e ritorno. Ma non è tanto l'andata che mi preoccupa dove di impegnativa ci sta solo la salita di San Giovanni rotondo e un 1000 di dislivello, quanto il ritorno!Tutto falsopiano e strada che tende a salire. Oltre naturalmente ad almeno 6 salite vere e proprie. Al massimo si potrebbe allungare la prima tappa e tornare in treno. Sembra la cosa più sensata...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
giova allora x te vale la regola di pochi km?

Il mio discorso era solo ai fini del colesterolo.o-o L'aumento dell'HDL lo fa l'allenamento prolungato di intensità medio alta: quindi NON anaerobico (deve essere prolungato), ma NON fondo lento (deve essere di intensità medio alta). L'optimum secondo me è il medio di 1 ora.
Stiamo parlando solo del discorso sul colesterolo. Ovvio che se si hanno esigenze di allenamento il tutto va rivisto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.