Il perché e il giusto apporto dei macronutrienti

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao giova,

per il calcolo delle proteine? Solo di origine animale oppure tutte? Oggi ho sentito una discussione strana in palestra, dove si affermava che le proteine del pane o della pasta o della frutta non vanno calcolate. Cosi chiedo il perchè, ma non mi hanno saputo rispondere... Io ho pensato che ste zucche vuote hanno per forza bisogno di prendere delle pillole, ma forse mi sbaglio! Quindi???

il valore biologico (VB) delle proteine vegetali è scadentissimo, sono tutte incomplete e carenti di qualche aminoacido, effettivamente nella dieta sportiva non si contano, i vegetariani fanno blend studiati ad hoc per ottenere un valore biologico decente.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120923
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
il valore biologico (VB) delle proteine vegetali è scadentissimo, sono tutte incomplete e carenti di qualche aminoacido, effettivamente nella dieta sportiva non si contano, i vegetariani fanno blend studiati ad hoc per ottenere un valore biologico decente.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120923[/URL]

Quindi nel computo dei grammi di proteine ingerite, cosa si deve calcolare? Se non fissiamo questo punto è inutile discutere circa quanti g/kg di massa magra o massa totale o qualsiasi altra cosa! Puntualizzo che i miei 2-2,5 g/massa totale erano proteine di ogni genere. Semplicemente sommando tutte le proteine pure quelle della frutta e della verdura, tutte!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi nel computo dei grammi di proteine ingerite, cosa si deve calcolare? Se non fissiamo questo punto è inutile discutere circa quanti g/kg di massa magra o massa totale o qualsiasi altra cosa! Puntualizzo che i miei 2-2,5 g/massa totale erano proteine di ogni genere. Semplicemente sommando tutte le proteine pure quelle della frutta e della verdura, tutte!

conti le proteine animali di qualità che ingerisci durante la giornata
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quindi nel computo dei grammi di proteine ingerite, cosa si deve calcolare? Se non fissiamo questo punto è inutile discutere circa quanti g/kg di massa magra o massa totale o qualsiasi altra cosa! Puntualizzo che i miei 2-2,5 g/massa totale erano proteine di ogni genere. Semplicemente sommando tutte le proteine pure quelle della frutta e della verdura, tutte!

Allora, teoricamente i profili amminoacidici possono completarsi con l'abbinamento ad altre fonti proteiche, ma di fatto è impossibile calcolarlo, perché bisognerebbe mettersi a considerare i profili amminoacidici di tutti gli alimenti e vedere se effettivamente si completano. Ci vorebbe un laboratorio di chimica.
Non sono un chimico, ma presumo che c'entrino anche le quantità: non penso, per esempio, che per 100g di pasta, che contengono circa 11g di proteine, possano bastare i 2-3 grammi di proteine di un tuorlo d'uovo (esempio che cito sempre per chi sostiene che la carbonara è un pasto completo:mrgreen:).
Morale della favola, io direi che almeno a 2g/massa magra bisognerebbe arrivarci con le sole proteine nobili.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Allora, teoricamente i profili amminoacidici possono completarsi con l'abbinamento ad altre fonti proteiche, ma di fatto è impossibile calcolarlo, perché bisognerebbe mettersi a considerare i profili amminoacidici di tutti gli alimenti e vedere se effettivamente si completano. Ci vorebbe un laboratorio di chimica.
Non sono un chimico, ma presumo che c'entrino anche le quantità: non penso, per esempio, che per 100g di pasta, che contengono circa 11g di proteine, possano bastare i 2-3 grammi di proteine di un tuorlo d'uovo (esempio che cito sempre per chi sostiene che la carbonara è un pasto completo:mrgreen:).
Morale della favola, io direi che almeno a 2g/massa magra bisognerebbe arrivarci con le sole proteine nobili.

Allora io in totale arrivo a circa 2g/kg (peso totale). A volte lo supero, a volte sto sotto. Comunque facendo un calcolo di proteine da non vegetali, arrivo a più di 1,5g/kg massa magra. Anche perchè mangio pochi legumi, quindi a parte i cereali, le altre proteine vengono tutte da fonti animali. Se a questo aggiungi che formaggi ne mangio pochi, capisci che vengono da pesce, carne, latte, yogurt e uova.o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
riporto in vita il topic che tra l'altro lo trovo veramente interessante.
volevo sapere se introdurre i grassi prevalentemente solo a colazione sia una buona idea o sarebbe meglio inserirli,spalmati, in ogni pasto.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io li spalmerei nell'arco della giornata a colazione in questo periodo vado di cho/pro con pochi grassi , diciamo che mi sono spostato un po' dalla parte della zona con un 40-30-30

Con Old siamo in 3, anche io ho diminuito i grassi a colazione (poco burro solo per cuocere gli albumi in padella) e i restanti nell'arco della giornata, mi sembra più equilibrato, queso per rispondere anche a Marko.

Comunque ho dovuto alzare per forza i carboidrati e diminuire i grassi (pari proteine, comunque proporzionati all'impegno giornaliero) per correre come si deve e alla fine facendo 2 conti vedo che esce fuori una specie di zona (senza conta dei blocchi però).
Solo nel giorno di riposo allora alzo un poco i grassi a colazione ma cerco di bilanciare gli altri pasti inserendo carboidrati perchè l'indomani devo pestare di nuovo:cassius:.
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
ciao a tutti, ho letto qualche pagina di questo interessantissimo post, però non riesco ben a capire i vari calcoli che avete fatto per determinare i valori quotidiani dei vari macronutrienti.Qualcuno ha un pò di pazienza per darmi una mano a comprendere meglio?voi solitamente come suddividete le calorie quotidiane seguendo le percentuali 50-30-20 ?oppure utilizzate altre proporzioni?e soprattutto differite tra giorni di allenamento e di riposo?
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao a tutti, ho letto qualche pagina di questo interessantissimo post, però non riesco ben a capire i vari calcoli che avete fatto per determinare i valori quotidiani dei vari macronutrienti.Qualcuno ha un pò di pazienza per darmi una mano a comprendere meglio?voi solitamente come suddividete le calorie quotidiane seguendo le percentuali 50-30-20 ?oppure utilizzate altre proporzioni?e soprattutto differite tra giorni di allenamento e di riposo?
io non mi focalizzerei troppo sulle pecentuali ma partirei dal tuo fabbisogno proteico che deve essere tra 1.4 a massimo 2 per kg di peso. ,che e' molto importante ma molto spesso sottovalutato
dopo aggiungo i cho spalmati maggiormente nel pwo.

se non mi alleno tolgo i carboidrati nel post ma tengo comunque una quota di cho sui 120 150 grammi.
i grassi poi,olio evo principalmente + qualche mandorla,fanno il resto ma mai oltre il 20%

ragionando sulle % corri il rischio di non raggiungere il tuo fabbisogno proteico.
 
  • Mi piace
Reactions: hallo

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
io non mi focalizzerei troppo sulle pecentuali ma partirei dal tuo fabbisogno proteico che deve essere tra 1.4 a massimo 2 per kg di peso. ,che e' molto importante ma molto spesso sottovalutato
dopo aggiungo i cho spalmati maggiormente nel pwo.

se non mi alleno tolgo i carboidrati nel post ma tengo comunque una quota di cho sui 120 150 grammi.
i grassi poi,olio evo principalmente + qualche mandorla,fanno il resto ma mai oltre il 20%

ragionando sulle % corri il rischio di non raggiungere il tuo fabbisogno proteico.

E come è posdibile calcolare a quanto corrisponde il proprio fabbisogno proteico?
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
io non mi focalizzerei troppo sulle pecentuali ma partirei dal tuo fabbisogno proteico che deve essere tra 1.4 a massimo 2 per kg di peso. ,che e' molto importante ma molto spesso sottovalutato
dopo aggiungo i cho spalmati maggiormente nel pwo.

se non mi alleno tolgo i carboidrati nel post ma tengo comunque una quota di cho sui 120 150 grammi.
i grassi poi,olio evo principalmente + qualche mandorla,fanno il resto ma mai oltre il 20%

ragionando sulle % corri il rischio di non raggiungere il tuo fabbisogno proteico.


Concordoo-oo-oo-oo-o
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
E come è posdibile calcolare a quanto corrisponde il proprio fabbisogno proteico?

Peso corporeo x 1,5 circa............
Se fai lavori particolarmente stressanti (sport e lavoro) puoi arrivare a 2

Esempio: io peso 65 kg x1,5 = 100 gr di proteine "realmente assimilabili"

Quindi nei tre pasti principali devi introdurne 30-40 gr a pasto.......o-o
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Peso corporeo x 1,5 circa............
Se fai lavori particolarmente stressanti (sport e lavoro) puoi arrivare a 2

Esempio: io peso 65 kg x1,5 = 100 gr di proteine "realmente assimilabili"

Quindi nei tre pasti principali devi introdurne 30-40 gr a pasto.......o-o
Ti ringrazio. Mentre per quantità dei carbo e dei grassi come vi regolate? La parte dei carbo quotidiani la ottenete solamente da carboidrati a basso IG oppure ripiegste anche su pasta riso cereali. ..?
Abbiate pazienza saranno argomenti che per voi ormai saranno una consuetudine, ma io purtoppo non ho ancora ben capito il meccanismo. Grazie a tutti