Il punto di tangenza....7kg con 7000€?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!

infatti sulla mia cinesina 1500€ per 6,5kg
Tutta cinese tranne il gruppo 7900 e i pneumatici

Si ma quì si parla di tutt'altra cosa e anche volendo farla no brand non ci vorrebbero di sicuro 1500€ :mrgreen:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!
se pensi che con 7450euro compri una automobile, una Dacia Sandero 1000...

Ben venga che questo mercato "giri", meglio che la gente spenda piuttosto che tenere i soldi sotto al materasso!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
tutt'altra cosa intendi le "brand"?

PS: la mia è questa: https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=141942
non ricordo dove ho tolto quei 150/180g di differenza dal 2017 ad oggi, avrò perso pezzi...

Che non c'azzecca niente. Se leggi il messaggio di apertura del post si parla di bici attuali quindi disc, cavi integrati ecc.ecc.
P.S. quando ho assemblato la mia prima cinese quì eravamo degli extraterrestri e non esisteva nemmeno Aliexpress (chiedi allo sceicco) :==
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
credevo che "disc" e "cavi integrati" si riferisse all'aspetto tecnologico e non al colore o al brand. Avrò capito male io.
La mia non ha i freni a disco (quindi, in teoria, è fuori classifica) però ha il manubrio integrato e cavi interni.
So che sei uno che "te ne intendi", ho letto con piacere le tue esperienze e quelle dello sceicco e le ho trovate utili per la mia esperienza. Difatti, vi ho "emulato" e mi trovo bene, tanto che ho montato anche una 26er e una 29er.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!
vero ma oggi il mercato insegna che una bici da 7, 8 o anche 9 kg va più forte di una da 6 kg.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
credevo che "disc" e "cavi integrati" si riferisse all'aspetto tecnologico e non al colore o al brand. Avrò capito male io.
La mia non ha i freni a disco (quindi, in teoria, è fuori classifica) però ha il manubrio integrato e cavi interni.
So che sei uno che "te ne intendi", ho letto con piacere le tue esperienze e quelle dello sceicco e le ho trovate utili per la mia esperienza. Difatti, vi ho "emulato" e mi trovo bene, tanto che ho montato anche una 26er e una 29er.

Per cavi integrati si intende i cavi che passano completamente dentro, anche nel tubo sterzo!!! E' tecnicamente impossibile per freni tradizionali, devono per forza essere freni a disco (dove faresti passare, internamente, la guaina ed il filo della ganascia anteriore di un freno tradizionale???).

Non hai mai visto le nuovissime bici con tubi del freno e cavetti del cambio (o fili elettrici del cambio) che passano COMPLETAMENTE dentro manubrio integrato, attacco, tubo forcella/cannotto, ed infine telaio?

La soluzione tradizionale invece, prevede che i cavi passino sotto il nastro manubrio (eventualmente dentro apposite sedi nel manubrio) e poi ESCANO, per rientrare nel telaio, OLTRE E SOTTO il tubo sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per cavi integrati si intende i cavi che passano completamente dentro, anche nel tubo sterzo!!! E' tecnicamente impossibile per freni tradizionali, devono per forza essere freni a disco (dove faresti passare, internamente, la guaina ed il filo della ganascia anteriore di un freno tradizionale???).

Non hai mai visto le nuovissime bici con tubi del freno e cavetti del cambio (o fili elettrici del cambio) che passano COMPLETAMENTE dentro manubrio integrato, attacco, tubo forcella/cannotto, ed infine telaio?

La soluzione tradizionale invece, prevede che i cavi passino sotto il nastro manubrio (eventualmente dentro apposite sedi nel manubrio) e poi ESCANO, per rientrare nel telaio, OLTRE E SOTTO il tubo sterzo.

In realtà Trek c'è riuscita anche con i freni rim meccanici ma ho visto un meccanico che ci lavorava e tirava giù tante di quelle imprecazioni inenarrabili :azz :azz
 
  • Mi piace
Reactions: stevek and andry96

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
La mia è una analisi/ considerazione su quello che il mercato delle nuove bici propone, non so' se il nuovo sia meglio del vecchio, se il disc sia migliore del rim e nemmeno ho la conoscenza per fare valutazioni sui pesi, l' aerodinamica ecc...semplicemente chiedevo se il sette sia il punto di tangenza numerico tra costo è peso, parlando delle "note" case costruttrici. Da diverse opinioni, mi sembra di capire di no, servono ancora money!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In realtà Trek c'è riuscita anche con i freni rim meccanici ma ho visto un meccanico che ci lavorava e tirava giù tante di quelle imprecazioni inenarrabili :azz :azz

Io l'ho avuta ed amata.
Confermo però che quei freni erano un poco più impegnativi, in tutto.
Sono contento che la successiva l'abbiano finalmente fatta a dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In realtà Trek c'è riuscita anche con i freni rim meccanici ma ho visto un meccanico che ci lavorava e tirava giù tante di quelle imprecazioni inenarrabili :azz :azz
Forse parli di quelli che vogliono far credere agli altri d'esser meccanici di bici ma in realtà non conoscono neppure il significato della parola meccanico e son semplici montatori, son quasi tutti montatori perciò si mettono a imprecare non riuscendo ad improvvisare
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io mi tengo fino a che cade a pezzi la mia sworks sl6 RIM, telaio nuovo svenduto come rimanenza 1700 €, fulcrum r0 carbon esposizione 800 € , manubrio + sella sworks, SRAM red 11 v riciclati da bici precedente, peso 6.2 kg compresi pedali di potenza assioma...

Cito Pulp fiction, episodio del ladro nel fast food, Vincent a Jule: "se dai 7000 Euro a quel coglione gli sparo per principio”
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Forse parli di quelli che vogliono far credere agli altri d'esser meccanici di bici ma in realtà non conoscono neppure il significato della parola meccanico e son semplici montatori, son quasi tutti montatori perciò si mettono a imprecare non riuscendo ad improvvisare
Beh...se la bici te la monti tu per diletto,magari tiri giù qualche santo dal cielo,ma se per ottenere un buon montaggio,ci impieghi mezza giornata in più chissenefrega...diverso è se uno fa il meccanico di professione,e invece che impiegarci tot tempo, a montare una bici ci impiega il triplo del tempo grazie alle complicazioni dei passaggi dei cavi ,le "preghiere" si moltiplicano all'ennesima potenza,ed è una perdita anche in termini economici.
Lo fa lo stesso perchè è il suo mestiere, ma lasciamogli almeno la libertà di smadonnare.:sad::razz:
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non voglio giudicare chi spende 10000 € in una bici, ci mancherebbe, probabilmente se lo può permettere e i soldi li spende dove vuole. La mia perplessità era questa: 7000€ compro una bici da 7kg, o forse anche meno, quindi magari gia' com montaggi top, ora mi chiedo con 10/11 mila euro cosa offri in più? Non è che tu, casa costruttrice, stai vendendo anche l'aria all' interno del telaio e magari anche quella delle ruote? Un po' come andare in un bel ristorante, locale rinomato, mangiare prelibatezze bere un bel Bolgheri o Barolo ecc..e uscire spendendo 100€, all' uscita ti dicono che c'è un altro bel ristorante dove si mangia bene ma si spende 160 €, rimani un po' perplesso?
Io vado appresso ai marchi che reputo prestigiosi,infischiandomene di peso e prezzo.
La bici passo piu' tempo a vederla che a pedalarla.
E tutte quelle ho sono pure aumentate di valore....
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse parli di quelli che vogliono far credere agli altri d'esser meccanici di bici ma in realtà non conoscono neppure il significato della parola meccanico e son semplici montatori, son quasi tutti montatori perciò si mettono a imprecare non riuscendo ad improvvisare

No no guarda, il tipo in questione è un buon meccanico e ha un negozio dove Trek è uno dei marchi principali quindi presumo che faccia anche corsi di aggiornamento sui prodotti. Sono dell'idea però che quel tipo di bici vadano montate con dischi idraulici e gruppo elettronico per evitare inutili complicazioni. o-o
Lo stesso Ipercool che l'ha avuta mi sembra che condivida quanto detto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Per cavi integrati si intende i cavi che passano completamente dentro, anche nel tubo sterzo!!! E' tecnicamente impossibile per freni tradizionali, devono per forza essere freni a disco (dove faresti passare, internamente, la guaina ed il filo della ganascia anteriore di un freno tradizionale???).

Non hai mai visto le nuovissime bici con tubi del freno e cavetti del cambio (o fili elettrici del cambio) che passano COMPLETAMENTE dentro manubrio integrato, attacco, tubo forcella/cannotto, ed infine telaio?

La soluzione tradizionale invece, prevede che i cavi passino sotto il nastro manubrio (eventualmente dentro apposite sedi nel manubrio) e poi ESCANO, per rientrare nel telaio, OLTRE E SOTTO il tubo sterzo.
ok, mi è chiaro.
grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Beh...se la bici te la monti tu per diletto,magari tiri giù qualche santo dal cielo,ma se per ottenere un buon montaggio,ci impieghi mezza giornata in più chissenefrega...diverso è se uno fa il meccanico di professione,e invece che impiegarci tot tempo, a montare una bici ci impiega il triplo del tempo grazie alle complicazioni dei passaggi dei cavi ,le "preghiere" si moltiplicano all'ennesima potenza,ed è una perdita anche in termini economici.
Lo fa lo stesso perchè è il suo mestiere, ma lasciamogli almeno la libertà di smadonnare.:sad::razz:
Che poi non ha nemmeno tutti i torti per smadonnare.. sono cit fantozzi pazzesca :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No no guarda, il tipo in questione è un buon meccanico e ha un negozio dove Trek è uno dei marchi principali quindi presumo che faccia anche corsi di aggiornamento sui prodotti. Sono dell'idea però che quel tipo di bici vadano montate con dischi idraulici e gruppo elettronico per evitare inutili complicazioni. o-o
Lo stesso Ipercool che l'ha avuta mi sembra che condivida quanto detto. o-o

Non monto un vecchio gruppo meccanico da una decina di anni, per cui può essere che su una Madone far passare le cordine sia rognoso.
Nella vecchia Madone anche la storia della lunghezza esatta della guaina freno posteriore era delicata.

Per fortuna tutte cose superate.
Come ho scritto per me montare queste biciclette (con elettrico ed idraulica) non è più difficile in assoluto, è diverso e come tutte le cose diverse richiede maggiore applicazione fino a quando il diverso non divenga normale.