Perché il Topic è stato creato tenendo ad esempio questo tipo di bici e correlazione prezzo peso. ApPerché spendere di più per avere impedimenti in più? (cavi integrati, impianto a disco)
Perché il Topic è stato creato tenendo ad esempio questo tipo di bici e correlazione prezzo peso. ApPerché spendere di più per avere impedimenti in più? (cavi integrati, impianto a disco)
...siamo nuovamente al punto di tangenza! Quindi per scendere di prezzo o compri Cina o sali a 8 kg.Beh, diciamo che per rispettare il tuo obiettivo ci vogliono:
Dunque:
- piega in carbonio integrata (per passare i cavi dentro)
- kit telaio top di gamma (non mi risultano passaggi tubi idraulici nel tubo terzo, di telai media gamma)
- gruppo top di gamma con cambio meccanico, per risparmiare (Shimano dura ace 9120 oppure Campagnolo Record (non super))
- reggisella ormai è obbligatorio quello specifico del telaio, visto che la razionalità è andata completamente a farsi friggere e non esistono quasi più telai con cannotto sella rotondo
- ruote da massimo 1400g, che per i dischi non sono diffusissime, la scelta migliore direi che sia Spada, oxygeno o breva da 1150g, per un prodotto di qualità senza particolari limiti nell'utilizzo quotidiano
Telaio con reggisella e piega in carbonio specifica, direi 3500€ già scontato (abbondantemente)
Dura Ace 9120, direi 1400€
Ruote Spada, 1700€
Sella con scafo in carbonio: 150€ minimo
Copertoni e camere: 100€
Due portaborraccia leggeri: 30€
Pedali leggeri 100€
Nastro manubrio 15€
E arriviamo a sfiorare i 7000€ che era stato ipotizzato...
Chiaramente tutto sta nel trovare un telaio top di gamma recente a 3500€ COMPRESI PIEGA INTEGRATA e REGGISELLA
Beh, diciamo che per rispettare il tuo obiettivo ci vogliono:
Dunque:
- piega in carbonio integrata (per passare i cavi dentro)
- kit telaio top di gamma (non mi risultano passaggi tubi idraulici nel tubo terzo, di telai media gamma)
- gruppo top di gamma con cambio meccanico, per risparmiare (Shimano dura ace 9120 oppure Campagnolo Record (non super))
- reggisella ormai è obbligatorio quello specifico del telaio, visto che la razionalità è andata completamente a farsi friggere e non esistono quasi più telai con cannotto sella rotondo
- ruote da massimo 1400g, che per i dischi non sono diffusissime, la scelta migliore direi che sia Spada, oxygeno o breva da 1150g, per un prodotto di qualità senza particolari limiti nell'utilizzo quotidiano
Telaio con reggisella e piega in carbonio specifica, direi 3500€ già scontato (abbondantemente)
Dura Ace 9120, direi 1400€
Ruote Spada, 1700€
Sella con scafo in carbonio: 150€ minimo
Copertoni e camere: 100€
Due portaborraccia leggeri: 30€
Pedali leggeri 100€
Nastro manubrio 15€
E arriviamo a sfiorare i 7000€ che era stato ipotizzato...
Chiaramente tutto sta nel trovare un telaio top di gamma recente a 3500€ COMPRESI PIEGA INTEGRATA e REGGISELLA
Ipotizzando che uno sappia montare una bici "nuovo trend", (disc, cavi integrati ecc..) parlando sempre di marche note, con quanti soldini la potrebbe finire una 7kg?
P.s: ho visto parte del montaggio di un telaio con cavi interni, non è una passeggiata! (per me)
grazie...molto interessante! srl 6 ultegra?una volta le bici top erano anche le più leggere, oggi sono solo le più fighe e non c'è più equazione peso-costo valida sempre.
partendo da una buona base (trek emonda disc slr7 2019 scontata, 6k di listino CAVI A VISTA) sono riuscito a fare una bici disc da 6,2kg spendendo circa 5,5k che per me è tantissimo per una bici. la bici usciva da trek a 7,1kg senza pedali (pesata prima di uscire dal negozio dove l'ho presa) ma : camere da 110gr l'una, nastri tubless da 60gr l'uno, ruote da oltre 1600gr, sella con carrello in metallo. cambiando solo questi componenti con altri più leggeri ho tirato giù il peso di oltre 1kg.le ruote di serie (aeolus bontrager, molto belle, le ho rivendute nuove senza neppure farci 1km) Certo la base del kit telaio e gruppo era buona e il resto sono solo speculazioni commerciali. fanno il modello superiore dove mettono una ruota xxx che pesa solo 50gr meno e costa 1k più , ma per rendere appetibile il prodotto lo devono alleggerire di altri 100 gr con camere più leggere al costo di 20euro e con una sella più leggera. risultato vendono bike top a 3-4k in più rispetto al medio-gamma ma i contenuti in più sono mezzi farlocchi.
per un marchio meno blasonato riesci a fare lo stesso risparmiando 1-2k. per il disc purtroppo per alleggerire bisogna spendere.
la base era emonda slr7 di2 ultegra , gruppo sostituito alla pari con un durace disc meccanicograzie...molto interessante! srl 6 ultegra?
partendo da questa base canyon da 3300€ e pesa 7,5kg senza pedali,
si arriva comodi a 7kg senza svenarsi, solo cambiando le ruote che pesano 1750gr e la sella che ne pesa 210 si perdono 600 gr, aggiungendo i pedali si arriva a 7,1 kg, montando tubeless da 250 gr si risparmiano ancora 100gr,Ultimate CF SL Disc 8.0 Di2
Ottima maneggevolezza, peso ridotto, eccellente reattività e posizione di guida confortevole, per anni le riviste specializzate internazionali hanno indicato la Ultimate come una delle migliori bici sulla scena. Allestimento con Ultegra Di2 e freni a disco.www.canyon.com
con 5000 euro si ha una bici da 7kg se si comprano ruote brand o fatte da assemblatori italiani, se invece si vuole fare un'ulteriore risparmio si comporano ruote cinesi e con 4200/ 4300 € si ha l'effetto 7 kg, anche meno, ci sono in commercio ruote da meno di 1200 gr, tubeless disc,
partendo da questa base canyon da 3300€ e pesa 7,5kg senza pedali,
si arriva comodi a 7kg senza svenarsi, solo cambiando le ruote che pesano 1750gr e la sella che ne pesa 210 si perdono 600 gr, aggiungendo i pedali si arriva a 7,1 kg, montando tubeless da 250 gr si risparmiano ancora 100gr,Ultimate CF SL Disc 8.0 Di2
Ottima maneggevolezza, peso ridotto, eccellente reattività e posizione di guida confortevole, per anni le riviste specializzate internazionali hanno indicato la Ultimate come una delle migliori bici sulla scena. Allestimento con Ultegra Di2 e freni a disco.www.canyon.com
con 5000 euro si ha una bici da 7kg se si comprano ruote brand o fatte da assemblatori italiani, se invece si vuole fare un'ulteriore risparmio si comporano ruote cinesi e con 4200/ 4300 € si ha l'effetto 7 kg, anche meno, ci sono in commercio ruote da meno di 1200 gr, tubeless disc,
La mia bici, non so quanto pesa esattamente, credo intorno a 8 kg. Il punto di tangenza di cui sopra, era solo un analisi dell' offerta che le "note" case costruttrici propongono sulle loro nuove creature....il tuo discorso è da me pienamente condiviso!Della mia attuale bicletta con la somma in questione ti danno il telaio verniciato nel mio colore, sella, reggisella, manubrio e niente altro.
Pesa più di sette kg, lo so solo perché quando l'ho assemblata mi è stato chiesto insistentemente di pesarla.
L'ho molto attesa, tanto desiderata (quando ho iniziato a desiderarla ancora non esisteva) ed una volta avuta ha soddisfatto completamente i miei sensi.
Il prezzo è molto oltre il punto di tangenza, il peso anche.
Dovrebbe quindi essere un esempio di completo fallimento.
In realtà per me è l'esatto contrario.
Per me prezzo e peso contano solo entro i limiti che posso permettermi il primo e niente il secondo (*).
La biciletta di un amatore, come tante altre cose legate alle passioni non può in nessun modo essere classificata, misurata o valutata univocamente, né razionalmente.
Quello che ha rilevanza per alcuni non ne ha per altri e viceversa.
Non c'è alcun punto di tangenza univoco attorno al quale misurare le passioni.
---------------------
(*) Ovviamente mi riferisco all'ambito dei pesi delle bicilette da corsa di cui si tratta maggiormente in questo Forum , quindi, ad esempio, non a quelle da 20kg.
Eh lo so Sheik, che si può, ma lui chiedeva espressamente i tubi e i cavi a scomparsa nel tubo sterzo, cosa che per ora i marchi più convenienti come Canyon, e in genere nella gamma media, non fanno, ma bisogna rivolgersi a ben più costosi telai di altissima gamma dei marchi più noti.
sorry, pensavo fosse solo un pensiero dedicato alle disc in generale, per le case brand con cavi a scomparsa devi andare solo sui 10.000€ altrimenti non ti resta che il mercato equo e solidale, con 3000 euro si fanno bici montate ultegra di2 sui 7,5 kg, basta montarle dura-ace che il risultato è raggiunto con solo 4000 €,Eh lo so Sheik, che si può, ma lui chiedeva espressamente i tubi e i cavi a scomparsa nel tubo sterzo, cosa che per ora i marchi più convenienti come Canyon, e in genere nella gamma media, non fanno, ma bisogna rivolgersi a ben più costosi telai di altissima gamma dei marchi più noti.
Canyon taglia L.Che poi sti 7,5 kg vorrei capire in che taglia sono riferiti perche il peso della bici di un mio conoscente non corrispondeva affatto al dichiarato e non era nemmeno gigantesca.
Della mia attuale bicletta con la somma in questione ti danno il telaio verniciato nel mio colore, sella, reggisella, manubrio e niente altro.
Pesa più di sette kg, lo so solo perché quando l'ho assemblata mi è stato chiesto insistentemente di pesarla.
L'ho molto attesa, tanto desiderata (quando ho iniziato a desiderarla ancora non esisteva) ed una volta avuta ha soddisfatto completamente i miei sensi.
Il prezzo è molto oltre il punto di tangenza, il peso anche.
Dovrebbe quindi essere un esempio di completo fallimento.
In realtà per me è l'esatto contrario.
Per me prezzo e peso contano solo entro i limiti che posso permettermi il primo e niente il secondo (*).
La biciletta di un amatore, come tante altre cose legate alle passioni non può in nessun modo essere classificata, misurata o valutata univocamente né razionalmente.
Quello che ha rilevanza per alcuni non ne ha per altri e viceversa.
Non c'è alcun punto di tangenza univoco attorno al quale misurare le passioni.
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(*) Ovviamente mi riferisco all'ambito dei pesi delle bicilette da corsa di cui si tratta maggiormente in questo Forum , quindi, ad esempio, non a quelle da 20kg.
Mah, mi sembra un discorso un po' campato per aria.
Molto più sensato dire che nel vasto mercato degli acquirenti, ci sono ampie fette di clienti che, come te, reputano molto importanti i gusti e le sensazioni a pelle, i desideri, se vogliamo più irrazionali, ma non per questo da censurare; ma anche una grande fetta di clienti che sceglie la bici in base ad alcune caratteristiche che ritiene utili, e basando bene tutto in rapporto ai costi/benefici...
C'è chi compra la spider 2 posti (per dire), così come l'economica monovolume compatta che soddisfa i suoi bisogni a basso prezzo, anche nel mercato delle bici. Non siamo tutti spideristi a 2 posti.
7 chili per una bici da corsa non e' piu un peso cosi irraggiungibile, anzi e' abbastanza normale con un po di accortezza nella scelta dei componenti. Parlo di bici personalizzate, non di serie. Se vai nel bar cina ne trovi quante ne vuoi sotto i 3000 euro.
Certo se uno vuole fare il figo a tutti i costi per avere tutti componenti di marche famose, il prezzo lievita facilmente ma non pensare di avere un mezzo tanto diverso anche se il prezzo e' il doppio.