Il punto di tangenza....7kg con 7000€?

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Non è un marchio top per cui non ha appeal ma è un ottima bici a mio parere anche molto bella (con possibilità di personalizzazione) ad un prezzo più che onesto, volendo invece dei fulcrum 4 con 800 euro in più ti danno fulcrum wind da 55 o 40.
La storica ditta olmo di celle ligure è stata venduta al marchio Montana Magliano Alpi (CN), vicino a casa mia dove assemblano le bici.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io ho deciso per un'altra bici ancora rim ma non èquesto il topic, mi ero comunque fatto fare il prezzo, cmq con 3400 euro scontata si prende il modello montato ultegra meccanico cavi integrati peso siamo sui 7.8/7.9, per arrivare a 7 kg si hanno 3600 euro a disposizione, penso che si possa fare tranquillamente!
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Oltre al mercato cina sto valutando megamo (alla fine so sempre telai OM cinesi assemblati e poi brandizzati come fanno in molti) che ha il negozio vicino casa, come pesi sinceramente non ho ancora indagato a fondo ma credo che ai 7kg ci si possa arrivare stando sotto i 7000€
 
Ultima modifica:

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
181
68
Visita sito
Ognuno spende i soldi come vuole e in base alle proprie disponibilità: questa è la premessa. La mia esperienza è che con 2500€ ho una bici disc montata Ultegra ruote in carbonio che pesa 7,15Kg. Potrei scendere sotto i 7Kg. cambiando le ruote e magari montando un trittico di marche blasonate che fanno parti ultralight, ma la spesa non è proporzionale ai grammi che vengono tolti. Oltre certi limiti la spesa aumenta in modo esponenziale ed è esattamente come detto qui: solo uno sfizio.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ognuno spende i soldi come vuole e in base alle proprie disponibilità: questa è la premessa. La mia esperienza è che con 2500€ ho una bici disc montata Ultegra ruote in carbonio che pesa 7,15Kg. Potrei scendere sotto i 7Kg. cambiando le ruote e magari montando un trittico di marche blasonate che fanno parti ultralight, ma la spesa non è proporzionale ai grammi che vengono tolti. Oltre certi limiti la spesa aumenta in modo esponenziale ed è esattamente come detto qui: solo uno sfizio.
E che bici disc sarebbe a 2500€ e con quel peso ;nonzo%
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Il punto di tangenza numerica per le attuali bici (disc, cavi integrati ecc...) è il sette? Con 7000€ si compra una bici da 7kg o forse non bastano?
Parlo di allestementi proposti dalle "note" case costruttrici. E' una domanda che mi sono posto, perchè se la risposta è si, le bici da circa 10000€, o anche più, cosa propongono?
P.S: personalmente già 7000euri non sono pochi!
Riporto il messaggio iniziale del 3d, per indicare lo scopo con cui era stato aperto. Io credo che con 7000€ e anche meno si riascono a "fare" o comperare bellissime bici, anche leggere, ma scendendo a qualche compromesso rispetto a quello che propongono i grandi "brand" nei loro listini. Questo non vuol dire che siamo migliori o peggiori, è solo una constatazione. Chiaro che ognuno di noi in fase di acquisto fa le proprie considerazioni in base a quello che vuole spendere e in base a quello che vuole ottenere dalla bici, magari uno quarda la leggerezza e sacrifica altre cose, oppure quarda l' estetica e sacrifica la leggerezza, poi c'è anche chi non sacrifica nulla perchè se lo può permettere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Omo Gepin 4.0 Durace meccanico 5000 di listino, Durace elettronico 6500 peso dichiarato 7.1 Kg, aggiungi pure pedali portaborraccia ecc.. cambiando le ruote mettendo qualcosa di più leggero (le originali sono fulcrum 4) sei abbondantemente sotto i 7000 euro e sotto i 7 kg
quello è un telaio open mould, se devo spendere 6000 € per avere una bici con un telaio cinese allora lo compro direttamente e spendo la metà con lo stesso montaggio, anzi con 4000 € mi saltano fuori le ruote in carbonio per tubeless/copertoncino da 1250gr e allora si che sono a 7kg, forse anche meno,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
...poi siamo onesti, bici top di gamma di marchi come Specialized, Trek, Pinarello, Colnago, ecc a chi non piacciono? Secondo voi se ad ognuno di noi regalano 10000 € da spendere in bici, quanti comprano 3 bici da 3333€??? :-)xxxx
se avessi la possibilità di spendere 10.000 € per una bici sicuramente non comprerei i marchi da te citati, vado da bertoletti-legend e mi farei fare una bici su misura,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and stevek

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
;nonzo%
quello è un telaio open mould, se devo spendere 6000 € per avere una bici con un telaio cinese allora lo compro direttamente e spendo la metà con lo stesso montaggio, anzi con 4000 € mi saltano fuori le ruote in carbonio per tubeless/copertoncino da 1250gr e allora si che sono a 7kg, forse anche meno,
E che telaio sarebbe Sceicco?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
se avessi la possibilità di spendere 10.000 € per una bici sicuramente non comprerei i marchi da te citati, vado da bertoletti-legend e mi farei fare una bici su misura,
Un su misura a che prò ?
Oggi con tutti gli accessori/telai che ci sono per restare dentro la propria finestra biomeccanica è anacronistico pensare ad un telaio su misura anche perchè migliorerai da qualche parte e avrai dei "buchi" da qualche altra.. la perfezione è solo nella nostra intenzione ma non esiste ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Un su misura a che prò ?
Oggi con tutti gli accessori/telai che ci sono per restare dentro la propria finestra biomeccanica è anacronistico pensare ad un telaio su misura anche perchè migliorerai da qualche parte e avrai dei "buchi" da qualche altra.. la perfezione è solo nella nostra intenzione ma non esiste ;-)
quindi, secondo te: 3500 € per un su misura è anacronistico, 3500 € per un monoscocca vanno bene,
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Vorrei porre una provocazione: Che basi oggettive si prendono in considerazione per definire “il valore” di una bici?

Amatori o no, ci dev' essere un target che definisca il valore del mezzo (o va determinato)… E per oggettive parlo di cose tangibili (peso, aerodinamica, struttura, materiali…) non di aspetti personali e\o di marketing…

Questo ci dovrebbe dare una mano a identificare la cosa in maniera tecnica e non sulla base di quanto si ha speso, che secondo me è un fattore che è secondario al mezzo (bicicletta) e assolutamente personale.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.677
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vorrei porre una provocazione: Che basi oggettive si prendono in considerazione per definire “il valore” di una bici?

Amatori o no, ci dev' essere un target che definisca il valore del mezzo (o va determinato)… E per oggettive parlo di cose tangibili (peso, aerodinamica, struttura, materiali…) non di aspetti personali e\o di marketing…

Questo ci dovrebbe dare una mano a identificare la cosa in maniera tecnica e non sulla base di quanto si ha speso, che secondo me è un fattore che è secondario al mezzo (bicicletta) e assolutamente personale.

Il problema è che peso a parte le altre caratteristiche indicate non sono misurabili in maniera oggettiva con le conoscenze di noi clienti: è meglio la fibra fact specialized o la Trek oclv? È più aerodinamica una tarmac o una supersix?
Sono tutte cose che non puoi misurare a meno di avere un laboratorio e maltrattare telai di tutti i brand