Il quadricipite

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Salve a tutti, inizio questo topic per cercare di capirne di + su questo muscolo e in generale sulla muscolatura della gamba. Mi spiego. Noto che la maggior parte dei ciclisti, prof e non, hanno un quadricipite e una gamba in generale molto muscolosa e definita. Il mio problema è inverso. Sono già, di costituzione, minuto ma da sempre le mie gambe sono abbastanza piccole. Credo che questo influisca sul rendimento delle mie uscite. So bene che scalatori hanno la gamba piccola... che non è importante... ma mi chiedevo: secondo voi, a 37 anni, c'è possibilità di aumentare la massa muscolare della gamba? C'è qualche preparatore che mi sa dare dei consigli? Intanto grazie come sempre dei vostri preziosi consigli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.548
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti, inizio questo topic per cercare di capirne di + su questo muscolo e in generale sulla muscolatura della gamba. Mi spiego. Noto che la maggior parte dei ciclisti, prof e non, hanno un quadricipite e una gamba in generale molto muscolosa e definita. Il mio problema è inverso. Sono già, di costituzione, minuto ma da sempre le mie gambe sono abbastanza piccole. Credo che questo influisca sul rendimento delle mie uscite. So bene che scalatori hanno la gamba piccola... che non è importante... ma mi chiedevo: secondo voi, a 37 anni, c'è possibilità di aumentare la massa muscolare della gamba? C'è qualche preparatore che mi sa dare dei consigli? Intanto grazie come sempre dei vostri preziosi consigli.
guarda lasciai stare i prof , le immagini che vedi sono dopo o durante un uscita di 200 e passa km , se poi li vedi dal vivo e' ancora peggio , loro non hanno massa muscolare hanno una "sorta" si insieme di nervi stra sfinati e asciutti.
insomma andare a prendere come parametro la grandezza dei muscoli non e' indicativo conosco compagni con gambe piccole o gambe grosse ma entrambi sono fortissimi l'importante e' la resa degli stessi, in generale cmq se fai una pedalata pesante con rapporti lunghissimi avreai delle gambe grosse se vai in agilità la gamba si sfinae definisce, piu in generale sappi che avendo la gamba grossa vuol dire maggior peso nonch' devi capire se son tutti muscoli o cosa, guarda i Bodybuilder hanno come sai gambi enormi ma una gran forza esplosiva ma tutta la

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
concordo su tutto e non mi interessa prendere come riferimento nessuno. Mi chiedevo se alla mia età, è ancora possibile aumentare la massa muscolare. Chiaramente aiutato da diete ed esercizi specifici.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.897
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo voi, a 37 anni, c'è possibilità di aumentare la massa muscolare della gamba?
Secondo me no, almeno non naturalmente con l' allenamento..... il quadricipite è un muscolo grosso, difficile da far crescere ( me lo spiegava un amico bodybuilder), quindi vai in bici e divertiti con le tue gambette, che vanno più che bene......

chi ha i gamboni vuole le gambette, chi ha le gambette vuole i gamboni..... questi ciclisti, sempre indecisi ;nonzo%

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Secondo me no, almeno non naturalmente con l' allenamento..... il quadricipite è un muscolo grosso, difficile da far crescere ( me lo spiegava un amico bodybuilder)...

infatti supponevo... ad ogni modo, com molto allenamento fatto quest'inverno, ho notato un netto miglioramento. E poi ho proprio la sensazione di aver eliminato la massa grassa per dare spazio alla massa magra. Sono aumentato di peso (da 69 a 73) pur rimanendo una taglia 46

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.548
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non e' paragonabile la crescita di BB e la crescita di un ciclista, uno persegue l'etetica laltro la performance sono due cose antitetiche

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Secondo me no, almeno non naturalmente con l' allenamento..... il quadricipite è un muscolo grosso, difficile da far crescere ( me lo spiegava un amico bodybuilder), quindi vai in bici e divertiti con le tue gambette, che vanno più che bene......

vero per un body builder che deve aumentare di parecchio la massa e che partirà sicuramente da un muscolo già bello massiccio, ma certo se fai la pressa o lo squat (magari con dei pesi sulle spalle cominciando in modo graduale) alla fine i risultati li ottieni.
Se non hai mai fatto allenamenti specifici o sport in cui il quadricipite si usa molto è normale che non li hai. Io ho giocato a basket e pallavolo e nonostante l'altezza contenuta (1,68) staccavo da terra quasi un metro (e non esagero, in bici sono una pippa vera ma quando ero in forma vera saltavo come un grillo).
Merito di quadricipiti sviluppati con esercizi e sport di potenza oltre ovviamente alla mia costituzione che è quella di un brevilineo non certo minuto.
Però quando giocavo avevo le gambe che erano il doppio. Adesso che le uso pochino (anche perchè ahimè pedalo troppo poco) sono molto più piccole.
Quindi qualcosa con esercizi mirati si riesce a fare. Quanto ti serva però se già pedali decentemente non ne ho idea, magari non vedi nemmeno miglioramenti se non estetici.
i pro lavorano per essere delle macchine il più possibili polivalenti con carichi di lavoro imparagonabili a qualsiasi amatore quindi è normale che abbiano i quadricipiti belli definiti e con una buona massa :):)

U

ugomar79

Guest

chi ha i gamboni vuole le gambette, chi ha le gambette vuole i gamboni..... questi ciclisti, sempre indecisi ;nonzo%

l'erba el vicino è sempre più verde ;)

U

ugomar79

Guest
io ho le gambette,però farei cambio, ma solo al 50% una gambetta e una gambona... così vedo e poi decido definitivamente cosa acquistare. Chi mi presta per 2 settimane la sua gambona? ;)

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
ma non e' paragonabile la crescita di BB e la crescita di un ciclista, uno persegue l'etetica laltro la performance sono due cose antitetiche

uno persegue il massimo sviluppo muscolare, infischiandosene di ogni altra considerazione funzionale, quindi ipertrofia, simmetria, plasticità.
l'altro invece la funzionalità, ovvero prima l'efficacia e l'efficienza dei meccanismi di sprigionamento dell'energia e la trasformazione di questa nella condotta imprevedibile di gara, leggi scatti, salite, sprint, fughe ecc ecc.
l'ipertrofia per il ciclista è in secondo piano ed è la causa evidente della specializzazione del muscolo. Evidentemente il ciclista non cerca l'ipertrofia come finalità, ma se la ritrova come prodotto di un lavoro comunque di forza.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
uno persegue il massimo sviluppo muscolare, infischiandosene di ogni altra considerazione funzionale, quindi ipertrofia, simmetria, plasticità.
l'altro invece la funzionalità, ovvero prima l'efficacia e l'efficienza dei meccanismi di sprigionamento dell'energia e la trasformazione di questa nella condotta imprevedibile di gara, leggi scatti, salite, sprint, fughe ecc ecc.
l'ipertrofia per il ciclista è in secondo piano ed è la causa evidente della specializzazione del muscolo. Evidentemente il ciclista non cerca l'ipertrofia come finalità, ma se la ritrova come prodotto di un lavoro comunque di forza.

perfetto o-o

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
io non riesco a spiegarmi.... maledette lettere!!!!:doh::doh:
Secondo voi il fatto di avere indolensimento ai quadricitipi quando tiro i miei compagni (e vi parlo di 34/35) è dovuto solo alla poca pratica ed esperienza oppure anche alla massa muscolare del suddetto muscolo? Se fosse + sviluppato... a parità di condizione (velocità, esperienza, fiato, bici etc etc) avvertirei meno indolensimento?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
quello che chiami indolenzimento è il risultato di uno sforzo che in durata o in intensità (o tutte e due) supera la soglia di allenamento abituale o adattato.
non c'è alcun rapporto con la massa del quadricipite.
è solamente questione di metodo di allenamento.

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
quello che chiami indolenzimento è il risultato di uno sforzo che in durata o in intensità (o tutte e due) supera la soglia di allenamento abituale o adattato.
non c'è alcun rapporto con la massa del quadricipite.
è solamente questione di metodo di allenamento.

..grande menez.. allora vado a leggermi tutti i post sul topic "fare fondo"

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io penso che la potenza di un ciclista dipenda a grandi linee da:70% potenza aerobica,30% potenza muscolare,non farti tante paranoie.sarei curioso di sapere il parere dei preparatori

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
no no...nessuna paranoia ma solo sete di conoscenza per acquisire esperienza.o-o
Anche io spero di sentire il parere di un preparatore che dia anche altri spunti di riflessione.
Ad ogni modo.... serve il fiato... e su questo siamo tutti d'accordo.

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
per la posizione ho fatto visita biomeccanica e sono ok. A parte il normale indolensimento delle gambe (dovuto sicuramente alla mia poca esperienza su bdc), la mia era una ricerca di info sull'importanza di avere una buona massa muscolare della gamba. Non mi interessa che + massa = + peso e più fatica in salita... Appena posso mi misuro la circonferenza e ve la posto.