Il Sagan da ritrovare

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.882
98
dove capita
Visita sito
Il Sagan da ritrovare
CORVOS_00028542-218.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Avvisaglie di un certo malessere c'erano state già qualche mese fa. I mesi a venire e la prossima stagione diranno se era un malessere reale, passeggero o meno, o un decadimento dovuto a una carriera molto precoce......secondo me in questi casi la miglior medicina sono nuovi stimoli dati da nuovi traguardi. Sono anni che fa sempre le stesse cose, ma per me, nelle sue corde, c'è una gran varietà di obbiettivi....magari non vincerà mai sullo Zoncolan, difficile forse anche un Gt, ma basta maglie verdi al Tour, Tour Down Under o California e tante di quelle gare,sempre le stesse. Che sia mtb, che sia crono, che siano le Ardenne o la Sanremo.....lui può spaziare, con preparazione mirata, da Alaphilippe a Cavendish come minimo, con l'aggiunta della mtb. Non credo abbia bisogno di soldi, più di nuove sfide forse.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se non sei al 100% con la testa, non rendi al 100% sulla strada, c'è poco da fare.
Ha altri pensieri, comprensibili e per certi versi naturali per un atleta abituatosi a vincere da poco più che ragazzo, e che ora è diventato uomo.
La frase sulla propria vita è emblematica di un malessere che prima di tutto sembra nascere dalla testa più che dalle gambe...
Spero per lui che si riprenda presto e che superi questo momento personale di negatività.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
La frase sulla propria vita è emblematica di un malessere che prima di tutto sembra nascere dalla testa più che dalle gambe...
Difatti quella frase mi ha stupito parecchio.. o almeno in base a quello che ha sempre dimostrato, evidentemente il guascone che sembrava non lo era poi nella vita reale, oppure lo era e lo ha portato a questo ;nonzo%
Vorrei sbagliarmi ma credo che la separazione lo abbia costretto a tirare delle "somme" al quale non era abituato, spero per lui che riesca in un modo o nell'altro a superare quello che pare a tutti gli effetti un problema esistenziale.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Avvisaglie di un certo malessere c'erano state già qualche mese fa. I mesi a venire e la prossima stagione diranno se era un malessere reale, passeggero o meno, o un decadimento dovuto a una carriera molto precoce......secondo me in questi casi la miglior medicina sono nuovi stimoli dati da nuovi traguardi. Sono anni che fa sempre le stesse cose, ma per me, nelle sue corde, c'è una gran varietà di obbiettivi....magari non vincerà mai sullo Zoncolan, difficile forse anche un Gt, ma basta maglie verdi al Tour, Tour Down Under o California e tante di quelle gare,sempre le stesse. Che sia mtb, che sia crono, che siano le Ardenne o la Sanremo.....lui può spaziare, con preparazione mirata, da Alaphilippe a Cavendish come minimo, con l'aggiunta della mtb. Non credo abbia bisogno di soldi, più di nuove sfide forse.

Cosa consiglieresti per preparare meglio la Sanremo? Pellegrinaggi? Esorcismi? :mrgreen:
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Come ho già scritto credo che possa capitare la stagione un po' storta, gli è già capitato (meno spesso che ad altri atleti del suo livello), e mi sembra prematuro suonare l'allarme ora.
Certamente cercare nuovi stimoli potrebbe aiutarlo: non credo possa fare altissima classifica nei GT (a meno di stravolgere totalmente il proprio fisico), ma provare a schierarsi al via del Giro per cercare la maglia rosa nei primi giorni e successi di tappa, potrebbe essere interessante. Sarebbe un faro della corsa senza ricevere le pressioni che caratterizzano la Grande Boucle.
Peraltro la corsa rosa per un corridore come lui si può provare a mettere in programma con il Tour nella stessa stagione, magari penalizzando le possibilità di andare alla conquista della solita maglia verde (ma anche lì parliamo di traguardi già conquistati e che pure a lui saranno venuti a noia).
Per quanto riguarda le gare di un giorno poi gliene restano ancora da provare a vincere, quindi credo che le motivazioni possa trovarle facilmente. Se è demotivato potranno anche esserci altre cause che vanno oltre l'assenza di nuovi obiettivi.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Come è stato scritto nell'articolo di ser..

Nel 2018 ha dovuto affrontare una separazione dopo 6 mesi dalla nascita del figlio.

E' un ragazzo di 29 anni che probabilmente ( a quanto ne sappiamo..) E' alle prese con la prima e vera botta che la vita gli ha riservato.. Che questo abbia portato ad avere un calo di rendimento, lo vedo quasi fisiologico..
Forse c'è anche dell'altro.. Vero che ha 29 e volendo ancora 10 anni di carriera davanti.. Ma è da quando ne ha 19 che è ai massimi livelli.. In uno sport che si gli piace, ma gli è piu' caduto addosso che cercato..
visto l'anticonformismo del personaggio è capace di continuare ai massimi livelli per 10 anni, come smettere tra un paio o meno...


O forse... sono solo postumi di n virus come dice il suo procuratore..
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Come è stato scritto nell'articolo di ser..

Nel 2018 ha dovuto affrontare una separazione dopo 6 mesi dalla nascita del figlio.

E' un ragazzo di 29 anni che probabilmente ( a quanto ne sappiamo..) E' alle prese con la prima e vera botta che la vita gli ha riservato.. Che questo abbia portato ad avere un calo di rendimento, lo vedo quasi fisiologico..
Forse c'è anche dell'altro.. Vero che ha 29 e volendo ancora 10 anni di carriera davanti.. Ma è da quando ne ha 19 che è ai massimi livelli.. In uno sport che si gli piace, ma gli è piu' caduto addosso che cercato..
visto l'anticonformismo del personaggio è capace di continuare ai massimi livelli per 10 anni, come smettere tra un paio o meno...


O forse... sono solo postumi di n virus come dice il suo procuratore..
Condivido. Lo aveva già accennato in passato: il ciclismo moderno sta diventando troppo monotono per i suoi gusti, tant'è che anche un calo di motivazioni / entusiasmo per un personaggio del genere c'era da aspettarselo. La situazione famigliare ovviamente è un altro bel fardello da sopportare a quell'età.
Può tornare a vincere tutto o smettere tra 1 anno, dipende dalla testa.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Questa storia che un ciclistca professionista si annoia (a vincere la maglia verde??), e che ha sempre bisogno di nuovi traguardi mi fa sempre un po sorridere. Un ciclista professionista deve puntare ad andare sempre piu forte, essere competitivo e vincere, punto. poi ci sta battezzare determinate gare nell'arco della stagione (in base alle proprie caratteristiche fisiche e doti). e negli altri sport? lebron james che motivazioni dovrebbe avere? se non vincere sempre di più e fare sempre piu canestri? Valentino rossi? federer? suvvia, è la fame di vittoria che fa grande un professionista con grandi doti atletiche come sagan.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Questa storia che un ciclistca professionista si annoia (a vincere la maglia verde??), e che ha sempre bisogno di nuovi traguardi mi fa sempre un po sorridere. Un ciclista professionista deve puntare ad andare sempre piu forte, essere competitivo e vincere, punto. poi ci sta battezzare determinate gare nell'arco della stagione (in base alle proprie caratteristiche fisiche e doti). e negli altri sport? lebron james che motivazioni dovrebbe avere? se non vincere sempre di più e fare sempre piu canestri? Valentino rossi? federer? suvvia, è la fame di vittoria che fa grande un professionista con grandi doti atletiche come sagan.
Lebron, Rossi, Federer che citi, ma anche altri che non hai citato (M.J., Babe Ruth, Muhammad Ali, Usain Bolt) hanno dimostrato che avevano una testa che permetteva loro di andare oltre ai già ampissimi limiti che il fisico imponeva loro.
Ricordo una frase di Babe Ruth: "Io mi arrogo il diritto di andare in battuta e stupirmi se non faccio un home run". Uno che ragiona così è un iniziato dello sport e non può non essere sempre lì a giocarsi la vittoria durante tutta la sua carriera.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
andare in una squadra seria? con un ds serio? ah è vero: quelli non ci sono più!
Quante squadre hanno più delle 19 vittorie stagionali della Bora?
E in quelle squadre quante volte potrebbe pretendere che la squadra corra per lui?

Questa storia che un ciclistca professionista si annoia (a vincere la maglia verde??), e che ha sempre bisogno di nuovi traguardi mi fa sempre un po sorridere. Un ciclista professionista deve puntare ad andare sempre piu forte, essere competitivo e vincere, punto. poi ci sta battezzare determinate gare nell'arco della stagione (in base alle proprie caratteristiche fisiche e doti). e negli altri sport? lebron james che motivazioni dovrebbe avere? se non vincere sempre di più e fare sempre piu canestri? Valentino rossi? federer? suvvia, è la fame di vittoria che fa grande un professionista con grandi doti atletiche come sagan.
Un ciclista professionista è prima di tutto un uomo. Che la testa sia fondamentale, seguendo il tuo ragionamento, non sarebbe vero se come dici un professionista deve vincere punto. Deve vincere, si allena e vince.....invece gli stimoli sono fondamentali. Il professionista non è una macchina. Hai citato sportivi con sport totalmente diversi e dunque dinamiche molto più bloccate eppure i nuovi stimoli Valentino Rossi li ha cercati eccome abbandonando quella che era la moto migliore (la Honda) per riuscire a far vincere il mondiale alla Yamaha che non ci riusciva con nessuno. Lui c'è riuscito al 1 colpo. Poi ha abbandonato una ottima Yamaya per raccogliere la sfida di vincere con una moto italiana (la Ducati) fallendo miseramente (più per colpa della moto). Fosse rimasto alla Honda magari il decimo che ancora insegue lo avrebbe vinto da un pezzo. Le Bron James ha abbandonato una squadra da titolo per rimettersi in ballo nei prestigiosi ma decaduti Lakers, quest'anno fallendo persino i playoff.
Ronaldo perchè mai doveva andar via da Madrid se non per la sfida di far vincere la Champions a una squadra che non ci riesce mai? (e non c'è riuscita manco quest'anno:mrgreen:). Nibali, per tornare al ciclismo, è una delle massime espressioni del variare gli obiettivi (spesso con successo) e quello che lo fa essere ancor più grande più che i GT vinti e l'essersi dimostrato vincente (anche con qualche episodio fortunato) anche in corse importanti di un giorno come Lombardia e Sanremo così come aveva sacrificato un Tour per puntare tutto su Rio e l'oro olimpico. Froome lo scorso anno ha provato, quasi sfiorandola la doppietta, azzittendo tutti quelli che "fa solo il Tour" (che poi era una fregnaccia madornale). Se preparava solo il Tour avrebbe già vinto il 5. La stessa cosa provò Contador anche lui senza successo......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ala83