il senso delle granfondo

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ce le hanno rovinate .... :cry::cry::cry:
Ora tra tanti ex - ex - ex, e tanti ciclobabbei, si va sempre più verso percorsi unici sui 100 km quando va bene, dove hai visto solo il culo di chi ti precede .... altro che panorami!

Perchè rovinate? Nessuno impedisce ad altri di andar piano, di fermarsi 20 volte ecc

A me son sempre piaciute perchè "gare", per lo stesso motivo per il quale se vado a giocare a calcetto mi impegno e difficilmente a qualcuno verrebbe in mente di chiedere: "Ma perchè vi affaticate per una partitella? Potreste palleggiare tranquillamente tra di voi mangiucchiando qualcosa.."

Ultima modifica:

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
a me piacciono, le faccio dal 1995, non c'era nemmeno il chip ( ti facevano un segno sul pettorale frontale o il giudice segnava il numero).Ognuno poi le interpreta come crede.Se devo andare a guardare i panorami, ci vado in personal senza iscrivermi o aspettare la data della gf.E poi credo che in una gf, qualsiasi modo la si affronti, bisogna stare concentrati,sopratutto perchè non si pedala mai soli...il video è bello, molto promozionale per i luoghi.Ma non dobbiamo inviadiare nulla alla spagna, la ns italia è decisamente più bella!

Perfetto

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Giusto. Ma io parla da Granfondista convisto, uno di quelli che non farebbe mai un pernotto per un "percorso ridotto", anche se ormai sono vecchio e bolso e non faccio più vita d'atleta...pago il biglietto (iscrizione) e voglio fare il percorso lungo... Sono uno di quelli che nelle Gran Fondo meno titolate, lottano per stare in un gruppo più o meno folto, ma che arrivati al bivio lungo-corto, si ritrova solo, giacchè tutti girano per il corto ;nonzo% ciò non succede nelle Gran Fondo più partecipate, perchè si trova sempre qualcuno con cui fare i restanti tanti km...ma quando si parte in 500 o meno, o sei tra i primi, o il lungo te lo fai tutto da solo....e poi ti ritrovi ai bivi e ai ristori, personale scazzato, perchè devono aspettare solo te e pochi altri per poter andare a casa; addirittura ti chiedono se ti vuoi ritirare...anche quando sei un'ora d'anticipo sul tempo massimo! Se ci fosse solo il percorso lungo ed il corto riservato solo ai Cicloturisti e senza classifica, ciò non succederebbe. Ragione per cui quest'anno faccio solo 9 Colli, Sportful e MDD....lì almeno non sei mai solo e i "servizi" sono attivi fino al tempo massimo e oltre...o-o
Mi sa che possiamo darci la mano. Oramai siamo una razza in via di estinzione. L'unica volta che feci un medio fu ad una Luc Alphand, Oltretutto dopo una Marmotte, ma a mia discolpa devo dire che sul Lautaret-Galibier c'era una stupenda tempesta di pioggia-mista neve.
E lì fu solo il buon senso a farmi fermare più che la fatica.
E quella rimane l'unica onta sul mio curriculum.:cry:
Oramai i miei amici non chiedono più che percorso faccio, ma quanto è lungo il LUNGO?:mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Quoto!
Ho vissuto più volte le stesse esperienze o-o
(e sarebbe bello ascoltare quello che dicono i VOLONTARI ai ristori .... :wacko: riguardo certe frasi maleducate ed irriguardose che gli tocca subire perchè non riescono a dare la bottiglietta al volo a chi è in lotta strenua per la 312° posizione .....)
Bye o-o
Quello sull'educazione di certe persone è oramai un tasto dolente, spero che con l'aumento delle manifestazioni che vietano i rifornimenti volanti cambi qualcosa.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
come disse alcuni anni fa..un certo daniele bertozzi...mi.sembra si chiami cosi...una gran fondo deve essere di almeno 200 km...e aveva ragione..oggi mi ritrovo gente con la maglia della fausto coppi..anche se hanno fatto il percorso medio...e non e giusto...uno che completa il 200 km di una fausto coppi fa una grande fatica...comunque e colpa degli organizzatori che vogliono guadagnare un sacco di soldi..fanno percorsi corti...es.maratona delle dolomiti..poi non parliamo dei circuiti...10 euro e troppo di iscrizione...basterebbe far pagare 7 euro.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
IMHO non è vero che se ci fosse un solo percorso lungo si andrebbe piu piano, se ci sono professionisti in circolazione per loro tenere i 45 in pianura è normale amministrazione. IL PROBLEMA SIETE VOI che siete malati di competizine , che volete stare dietro alla gente che ha 400 Watt in soglia avendone solo 300..

lasciateli stare e andate ai 30 in pianura e ai 12 in salita. o-o

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Ognuno è libero di trovare nelle GF il senso che vuole: personalmente, vi partecipo perchè tagliare il traguardo in un manifestazione competitiva, nella consapevolezza di avere dato tutto quello che sono in grado di dare, mi fa provare sensazioni positive che, forse purtroppo, non riesco a trovare in una tranquilla uscita con gli amici. Ciò prescindendo dal risultato: lo scorso anno con maggiore tempo a disposizione riuscivo spesso ad entrare nei venti, quest'anno con allenamenti concentrati essenzialmente nel fine settimana, significa arrivare spesso tra la ventesima e la trentesima posizione, ma con la stessa, se non addirittura con maggiore, soddisfazione. Senza contare poi che lo stimolo della gara e quello che mi consente di effettuare allenamenti alle primissime luci dell'alba o in condizioni climatiche avverse. Fino a quando proverò queste emozioni continuerò a correre, poi smettero, senza per questo colpevolizzare chi continuerà a garegggiare. Sono consapevole che con la mia passione contribuisco ad alimentare un business in continua crescita: ma in ogni settore dell'attività umana vi è qualcuno che si arricchisce, sfruttando gli altrui desideri o le altrui passioni...non vedo cosa ci sia di male. Quando poi il business prevale nettamente, mi rivolgo ad altre manifestazioni. Dimenticavo di dire che il partecipare con spirito agonistico a oltre venti GF all'anno, non mi ha impedito di avere una mia famiglia (la mia vera ragione di vita) ed un incarico di lavoro che, sebbene abbia studiato e sudato molto, non mi sarei mai sognato di ricoprire soltanto pochi mesi fa.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ho letto del grave incide nella granfondo dalle parti di reggio emilia.augurando tutto il bene possibile agli sfortunati ciclisti,pensavo che gia' e' assurdo rovinarsi la vita se non addirittura morire lavorando con la bici(vedi ww giro 2011),figuriamoci se deve succedere questo se dal gareggiare non si guadagna nulla,anzi....io e' dal 2001 che frequento questo ambiente,dopo aver imparato a gareggiare nel senso vero in 10 anni di circuiti,ero consapevole dei grossi rischi che si corrono in queste gf.alcuni esempi:non si puo' considerarsi in sicurezza quando c'e solo una staffetta che precede un gruppo(specialmente in discesa)su strade aperte al traffico,in questo senso solo i primissimi hanno macchine e moto che aprono la strada come si deve;le discese in parecchie manifestazioni sono follia pura,mi vengono in mente quelle delle strade dell'oltrepo' dove negli anni ho visto gente volare a mucchi,ricordo ad esempio la gf alpi e la giordana dove in entrambe si scendeva dall'aprica a oltre 70 orari senza staffette e col traffico che saliva in senso contrario(questo quando viaggiavo nei primi 150);non ho partecipato ad una sola gara col traffico completamente chiuso,questo anche avendo concluso gare attorno alle 4 ore ad un distacco di 15 min dai primi(quindi nelle parti alte della classifica).molti potranno dire:nessuno te lo fa fare,tira i freni.certo,ma ho sempre avuto spirito agonista e una volta in gara,senza sfidare troppo la sorte,non mi tiro indietro.i servizi di soccorso,in rapporto a partecipanti e chilometraggio sono insufficenti e quindi fuorilegge x una manifestazione agonistica.queste granfondo,non sono in grado di assicurare sicurezza a tutti,infatti se leggiamo i regolamenti,troviamo sempre il cavillo"si ricorda a tutti che la manifestazione non e' agonistica ma un raduno cicloturistico...poi pero' ti mettono le classifiche!!!x le quali una buona fetta di partecipanti ovviamente ci da dentro.oltre a questo i pietosi criteri di composizione griglie,che obbligano atleti nel senso vero a rischiare x recuperare alle partenze in quanto si trovano a partire con gente che si presenta in griglia con pupazzi incollati al telaio,zaini in spalla,zavorra addominale consistente,cose che fanno si(inutile negarlo)che le classifiche siano una farsa,a parte le prime 3 o 4 decine di atleti classificati che di norma hanno obbiettivamente qualcosa in piu'.a questo punto non dico che queste manifestazioni sportive vadano eliminate,ma visto che la sicurezza all'agonismo non e' garantita,dovrebbero limitarsi a fare classifiche solo sulle scalate se proprio vogliono fare delle classifiche,le classifiche finali sono un controsenso che produce un agonismo che non e' tutelato.mi ero promesso che la prima volta che mi fosse andata male avrei chiuso e cosi' sara'.alle valli bresciane,dove tra l'altro ho fatto l'unica gf in 10 anni con il solo pensiero di pedalare ,sull'ultima discesa ho mollato il gruppo x non rischiare nulla e al secondo tornante fatto a 22 all'ora ci ho lasciato un gomito nell'unica caduta in 10 anni!! era destino...dopo una giornata incominciata come tante e finita a tarda sera in un letto di ospedale,ho deciso che tutto questo non ha piu' senso,pnsavo fosse la reazione dopo il disastro,ma dopo 4 settimane non ho cambiato idea.con tutti i rischi che s corrono,questo sarebbe potuto e potrebbe capitare ancora,visti i tempi che corrono e i tempi(purtroppo lunghi)x il mio recupero,si rischia anche il posto di lavoro.lascio un ambiente che mi ha dato molto come gli amici conosciuti e gli stupendi(non sempre)posti pealati,lascio l'agonismo che x 20 anni e' stato uno stimolo importante,consapevole che la mia passione non mi lascera' lontano dai pericoli della strada.vi predico,affinche' la vostra passione possa durare il piu' a lungo possibile,quando sentite che state rischiando solo x arrivare nei primi cento,pensateci che non ne vale la pena...nessuno si ricordera' che voi siete arrivati nei primi 100

• Mi piace
Reactions: Tizlook and lukk

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Giusto. Ma io parla da Granfondista convisto, uno di quelli che non farebbe mai un pernotto per un "percorso ridotto", anche se ormai sono vecchio e bolso e non faccio più vita d'atleta...pago il biglietto (iscrizione) e voglio fare il percorso lungo... Sono uno di quelli che nelle Gran Fondo meno titolate, lottano per stare in un gruppo più o meno folto, ma che arrivati al bivio lungo-corto, si ritrova solo, giacchè tutti girano per il corto ;nonzo% ciò non succede nelle Gran Fondo più partecipate, perchè si trova sempre qualcuno con cui fare i restanti tanti km...ma quando si parte in 500 o meno, o sei tra i primi, o il lungo te lo fai tutto da solo....e poi ti ritrovi ai bivi e ai ristori, personale scazzato, perchè devono aspettare solo te e pochi altri per poter andare a casa; addirittura ti chiedono se ti vuoi ritirare...anche quando sei un'ora d'anticipo sul tempo massimo! Se ci fosse solo il percorso lungo ed il corto riservato solo ai Cicloturisti e senza classifica, ciò non succederebbe. Ragione per cui quest'anno faccio solo 9 Colli, Sportful e MDD....lì almeno non sei mai solo e i "servizi" sono attivi fino al tempo massimo e oltre...o-o

Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto nonostante io, spesso e volentieri, abbia scelto percorsi corti o medi. Ma la mia è una scelta fatta in base alla mia preparazione. Ho fatto la Giordana ma mi son dovuto limitare al medio perchè non ce l'avrei mai fatta a percorrere i restanti 20 km. Tra un mese farò la mia prima MdD ed essendo convinto di poter portare a termine il lungo non sto minimamente considerando i 2 percorsi alternativi. E' un'occasione unica e non voglio certo lasciarmela sfuggire! o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto nonostante io, spesso e volentieri, abbia scelto percorsi corti o medi. Ma la mia è una scelta fatta in base alla mia preparazione. Ho fatto la Giordana ma mi son dovuto limitare al medio perchè non ce l'avrei mai fatta a percorrere i restanti 20 km. Tra un mese farò la mia prima MdD ed essendo convinto di poter portare a termine il lungo non sto minimamente considerando i 2 percorsi alternativi. E' un'occasione unica e non voglio certo lasciarmela sfuggire! o-o
Hummm hummm........
Okkioooo!!!!!! Il "lungo" della mdd non si avvicina neanche al medio della Giordana:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Lascio una riflessione sulla presunta pericolosità delle corse, magari un poco OT, ma la lascio lo stesso.
Mi è capitato di fare GF "davanti" (primi 100-50) e dietro, ma dietro davvero.
Allora davanti usualmente c'è chi in bici ci sa andare, rischi corsi davvero pochissimi. Dietro la giungla totale condita, oltretutto, da un'immensa sopravvalutazione dei propri mezzi atletici e tecnici.

Se non si vogliono correre rischi è molto facile starne lontani, così come è molto facile recuperare il "vecchio" spirito delle GF. Basterebbe prendersi meno sul serio, accendere il cervello e smettere di andare in bici per emulare il prof. di turno.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Lascio una riflessione sulla presunta pericolosità delle corse, magari un poco OT, ma la lascio lo stesso.
Allora davanti usualmente c'è chi in bici ci sa andare, rischi corsi davvero pochissimi. Dietro la giungla totale condita, oltretutto, da un'immensa sopravvalutazione dei propri mezzi atletici e tecnici.

Se non si vogliono correre rischi è molto facile starne lontani, così come è molto facile recuperare il "vecchio" spirito delle GF. Basterebbe prendersi meno sul serio, accendere il cervello e smettere di andare in bici per emulare il prof. di turno.

Sagge e condivisibili affermazioni o-o

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro

Bravo!!! Io forse sono esageratamente all'opposto.. prima di tutto la sicurezza per me e per gli altri.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Spiegati meglio.
Il 95% delle persone che ho interpellato pensano che il medio della Giordana sia più impegnativo rispetto al lungo della MdD.
Appunto, ho detto proprio questo, il lungo della cosiddetta "maratona" non si avvicina neanche al medio della Pantani. Nel senso che molto meno dura. L'okkioo e l'hummm hummm erano un po' ( molto) ironici riguardo alla molto sovradimensionata gara in questione.