Il Sorpasso

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Che il cycling sia altamente competitivo lo sappiamo, che i ciclisti si prendano altamente sul serio e' pur vero,:rosik: cosi' alla fine della mia prima stagione in bici metto qui cio' che ho imparato su un momento topico di ogni uscita: il sorpasso dice di noi molto di piu' di cio' che ci piacerebbe ammettere..ma tant'e'... ecco alcune categorie che troviamo in strada:

La Squadra
La squadra e' la massima espressione della velocita', diffidate di chi oltre che con la stessa divisa pedala su biciclette tutte uguali:probabilmente sono tra 'quelli veri' e c'e' poco da fare, ti sorpasseranno sempre, anche se ti chiami Indurain.La squadra si esprime al meglio sui drittoni dove il gruppo fa massa e quindi media oraria,in salita l'istinto da predatore nascosto in ognuno di noi fa si' che si ingaggino alla morte tra di loro e resistere al sorpasso che avviene in ordine sparso puo' avere un senso. L'incontro -scontro tra due squadre e' invece una specie di lotta tra titani, lascio a voi che siete piu' esperti i dettagli della tenzone.:cassius:

Quelli Bravi
Quelli bravi esistono.Sicuramente sono piu' giovani o piu' allenati, hanno piu' tempo per prepararsi o hanno biciclette migliori. Tutte le scuse sono buone per provare a sminuirli , ma dopo l'esistenza di Dio la seconda cosa certa e' che ci sara' sempre qualcuno che va meglio di te. Inutile ribellarsi. Quelli bravi hanno nel superarti una certa signorilita', non ti succhiano la ruota, non armeggiano col cambio,accennano anche un sommesso cenno di saluto e se ne vanno, centimetro dopo centimetro. Il solo vantaggio che ti danno nel superarti e' che se si tratta (Dio non voglia) di una signora la visione del suo fondoschiena allieta la pedalata ed allevia la fatica. :mrgreen:

Gli Sboroni
Ahinoi, sono la maggioranza dei ciclisti sulla piazza. Lo sborone e' sempre vestito bene ed ha una bici di gran marca,con tutti gli aggeggi di ogni tipo che possano registrare le sue performance. Si avvicina di soppiatto ed in genere avverti la sua presenza dallo scatto del cambio che usa per rifiatare, poco dopo ti passa via che sembra vada al doppio della tua velocita', senza degnarti di un saluto, si piazza 30 metri avanti e.....non ce la fa piu'. Anni ed anni di sport mi hanno maturato una certa malizia con chi non merita, la tecnica consiste nel rallentare di poco non appena senti lo scatto del cambio, lui non avverte il tuo cambio di ritmo e sara' invogliato a superarti di slancio bruciando le poche energie rimaste. Lasciagli 30 metri e tienilo li'. Pur di staccarti dara' fondo a tutto cio' che ha, lo raggiungi pian piano e gli parli del tempo o di quel che vuoi, come fossi in gita di piacere. Impieghera' settimane a recuperare l'autostima:eek:

Il gioviale
Qui mi ci metto io che sono novello ma non mi piace andare piano, nonostante l'eta' e gli acciacchi mi trovo piu' che spesso a dover superare gente, ed ogni volta mi viene da ridere. Che faccio? fare la squadra e' impossibile visto che sono da solo, forte non sono, ma nemmeno sborone....Un problema! Cosi' una volta individuato il 'target' in genere mi preannuncio con una frase tipo--e adesso che ti ho preso scatti tu o scatto io? e amenita' del genere, scambio volentieri due parole e poi vado via del mio passo, a meno che..... Le vie del ciclismo sono infinite ed ogni tanto ne salta fuori una sfida, che pero' dichiaro sempre---dai via alla morte vediamo chi scollina prima? Che poi e' il miglior allenamento che conosco.:-x

Per chiudere, che magari il post e' noioso, il mio primo sorpasso fu mentre arrancavo su una salita, raggiungo uno che arranca piu' di me e gli dico: tu sei il primo ciclista che riesco a superare, ti ringrazio perche' e' un evento. Al che lui mi dice: figurati, io oggi ne ho gia' superati due, ma non so se vale, perche' erano fermi !!!!! Grande:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Altre categorie? eventi? Che dite?
Buone Feste a tutti :)
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Che il cycling sia altamente competitivo lo sappiamo, che i ciclisti si prendano altamente sul serio e' pur vero,:rosik: cosi' alla fine della mia prima stagione in bici metto qui cio' che ho imparato su un momento topico di ogni uscita: il sorpasso dice di noi molto di piu' di cio' che ci piacerebbe ammettere..ma tant'e'... ecco alcune categorie che troviamo in strada:

La Squadra
La squadra e' la massima espressione della velocita', diffidate di chi oltre che con la stessa divisa pedala su biciclette tutte uguali:probabilmente sono tra 'quelli veri' e c'e' poco da fare, ti sorpasseranno sempre, anche se ti chiami Indurain.La squadra si esprime al meglio sui drittoni dove il gruppo fa massa e quindi media oraria,in salita l'istinto da predatore nascosto in ognuno di noi fa si' che si ingaggino alla morte tra di loro e resistere al sorpasso che avviene in ordine sparso puo' avere un senso. L'incontro -scontro tra due squadre e' invece una specie di lotta tra titani, lascio a voi che siete piu' esperti i dettagli della tenzone.:cassius:

Quelli Bravi
Quelli bravi esistono.Sicuramente sono piu' giovani o piu' allenati, hanno piu' tempo per prepararsi o hanno biciclette migliori. Tutte le scuse sono buone per provare a sminuirli , ma dopo l'esistenza di Dio la seconda cosa certa e' che ci sara' sempre qualcuno che va meglio di te. Inutile ribellarsi. Quelli bravi hanno nel superarti una certa signorilita', non ti succhiano la ruota, non armeggiano col cambio,accennano anche un sommesso cenno di saluto e se ne vanno, centimetro dopo centimetro. Il solo vantaggio che ti danno nel superarti e' che se si tratta (Dio non voglia) di una signora la visione del suo fondoschiena allieta la pedalata ed allevia la fatica. :mrgreen:

Gli Sboroni
Ahinoi, sono la maggioranza dei ciclisti sulla piazza. Lo sborone e' sempre vestito bene ed ha una bici di gran marca,con tutti gli aggeggi di ogni tipo che possano registrare le sue performance. Si avvicina di soppiatto ed in genere avverti la sua presenza dallo scatto del cambio che usa per rifiatare, poco dopo ti passa via che sembra vada al doppio della tua velocita', senza degnarti di un saluto, si piazza 30 metri avanti e.....non ce la fa piu'. Anni ed anni di sport mi hanno maturato una certa malizia con chi non merita, la tecnica consiste nel rallentare di poco non appena senti lo scatto del cambio, lui non avverte il tuo cambio di ritmo e sara' invogliato a superarti di slancio bruciando le poche energie rimaste. Lasciagli 30 metri e tienilo li'. Pur di staccarti dara' fondo a tutto cio' che ha, lo raggiungi pian piano e gli parli del tempo o di quel che vuoi, come fossi in gita di piacere. Impieghera' settimane a recuperare l'autostima:eek:

Il gioviale
Qui mi ci metto io che sono novello ma non mi piace andare piano, nonostante l'eta' e gli acciacchi mi trovo piu' che spesso a dover superare gente, ed ogni volta mi viene da ridere. Che faccio? fare la squadra e' impossibile visto che sono da solo, forte non sono, ma nemmeno sborone....Un problema! Cosi' una volta individuato il 'target' in genere mi preannuncio con una frase tipo--e adesso che ti ho preso scatti tu o scatto io? e amenita' del genere, scambio volentieri due parole e poi vado via del mio passo, a meno che..... Le vie del ciclismo sono infinite ed ogni tanto ne salta fuori una sfida, che pero' dichiaro sempre---dai via alla morte vediamo chi scollina prima? Che poi e' il miglior allenamento che conosco.:-x

Per chiudere, che magari il post e' noioso, il mio primo sorpasso fu mentre arrancavo su una salita, raggiungo uno che arranca piu' di me e gli dico: tu sei il primo ciclista che riesco a superare, ti ringrazio perche' e' un evento. Al che lui mi dice: figurati, io oggi ne ho gia' superati due, ma non so se vale, perche' erano fermi !!!!! Grande:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Altre categorie? eventi? Che dite?
Buone Feste a tutti :)

Bello da leggere e realistico....io mi sistemo nella categoria "gioviali":mrgreen:
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Il troll

E' quello che ti si avvicina piano, ma facendo in modo che tu senta lui e il suo fiato sul collo. Allora sei portato ad aumentare il ritmo, a tagliare le traiettorie per impedire che l'onta del sorpasso avvenga. Irrimediabilmente il cardio schizza a valori che prima di allora ora avevi sentito solo durante conversazioni tra diabetici, mentre lui, sornione aspetta il momento dello schianto. Vede la tua gabbia toracica gonfiarsi e sgonfiarsi sempre di più, la tua pedalata che da rotonda è diventata trapezoidale e poi parte. Ti supera salutandoti perchè nel frattempo ha anche recuperato standoti a ruota, tu cerchi di far riprendere alla tua faccia un'espressione al limite dell'umano, ostenti sicumera (cit.) mentre aspetti che il sorpasso si compia in modo da prendere il telefono dalla tasca e chiamare il 118 con le ultime forze.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il troll

E' quello che ti si avvicina piano, ma facendo in modo che tu senta lui e il suo fiato sul collo. Allora sei portato ad aumentare il ritmo, a tagliare le traiettorie per impedire che l'onta del sorpasso avvenga. Irrimediabilmente il cardio schizza a valori che prima di allora ora avevi sentito solo durante conversazioni tra diabetici, mentre lui, sornione aspetta il momento dello schianto. Vede la tua gabbia toracica gonfiarsi e sgonfiarsi sempre di più, la tua pedalata che da rotonda è diventata trapezoidale e poi parte. Ti supera salutandoti perchè nel frattempo ha anche recuperato standoti a ruota, tu cerchi di far riprendere alla tua faccia un'espressione al limite dell'umano, ostenti sicumera (cit.) mentre aspetti che il sorpasso si compia in modo da prendere il telefono dalla tasca e chiamare il 118 con le ultime forze.


ahahah la pedalata trapezioidale è belllissima o-oo-oo-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
L'opportunista
E' concentratissimo, non perde la ruota e non parla (!). Sta lì, sempre in mezzo al gruppo ma senza tirare un metro, calcolando con infallibile precisione i tempi di cambio, per riposizionarsi sempre al centro della fila nei rimpasti di gruppo ai cambi di via.
In fondo, non è fastidioso, ma quando si arriva all'ultima salita, dopo che tutti gli altri hanno fatto il loro dovere e già parlano della prossima uscita, eccolo che scatta negli ultimi duecento metri: presa bassa, testa di ariete, invasione infame della corsia opposta al senso di marcia e scatto fulminante a tagliare la sua immaginaria linea di traguardo :bua:
Poi, torna indietro e finalmente parla come gli altri :-)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
mancano i paraculo ovvero quelli che ti ciucciano la rota tutto il tempo e poi quando sei alla frutta ti sorpassano lasciandoti li' sul posto senza degnati di uno sguardo. :mrgreen:
Ma se qualcuno vi sta a ruota, vi compromette l'allenamento? Vi fa forse perdere qualche preziosissimo Watt ?
Direi di no, quindi se vi supera, che problema c'è?

PS: A scanso di equivoci, io per abitudine come raggiungo qualcuno mi metto davanti (ovviamente se l'andatura lo permette :) )
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il saggio
A differenza dell'opportunista, dosa bene le sue forze lungo tutta l'uscita e non si rifiuta di tirare in gruppo qualche volta, ma si riserva di sorpassare con decisione solo quando può dare una stoccata magistrale e suscitare l'ammirazione altrui.
Poi, si fa riprendere dal gruppo e inizia a dispensare ad personam consigli tecnici e tattici... :mrgreen:
:°°(
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il "capitano"
Urla di continuo e sorpassa sempre per andare a redarguire il primo della fila, dicendogli di non andare troppo piano/forte, di avvisare delle buche, di cambiare direzione, di aspettare i ritardatari, ecc.
Ci vuole pure lui... o-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
L'incontinente
Scusate, ma c'è pure questo: ti sorpassa senza tattica e senza apparente motivo e tutti si domandano "perchè lo fa'?" Ma poi si capisce che è solo per un bisognino fisiologico e torna simpatico a tutti ;-)
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il professionista
Lo aspetti, lo aspetti, ma non lo vedi mai. Lui è altrove, lassù fra le montagne, e non scende ordinariamente tra la plebe a superare i ciclisti della domenica. Ma qualche volta lo fa perchè è un populista :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma se qualcuno vi sta a ruota, vi compromette l'allenamento? Vi fa forse perdere qualche preziosissimo Watt ?
Direi di no, quindi se vi supera, che problema c'è?

PS: A scanso di equivoci, io per abitudine come raggiungo qualcuno mi metto davanti (ovviamente se l'andatura lo permette :) )

se e' per questo ci sono quelli (o quello) che non capiscono il tono ironico del 3d ed in questo caso del mio post, va bhe' me ne faro' una ragione.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi permetto di aggiungere l'Esibizionista: ti sta a ruota per chilometri, poi all'improvviso, ti sorpassa manco fosse cipollini in volata, ovviamente senza neppure salutarti, si allontana di 5o metri e tira come un matto per un chilometro e poi...Gli "squilla" il telefono e si ferma per rispondere (viola in viso e con le gambe che fumano):-x
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Lo sfigato cronico:

Colui che ad ogni uscita in gruppo immancabilmente gli succede qualcosa, dalla foratura singola, alla doppia, passando per la rottura di un raggio o lo sregolamento del cambio improvviso.
Da notare, non possiede la bici più vecchia del gruppo, ma al massimo può avere 2 anni ...

Alla prima occasione ti ringrazia di averlo aiutato ... con un bell'allungo sul primo scollinamento...(eh deve recuperare ...)
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io aggiungo quello del "ECCHISENEFREGA" tra i quali sono fiero di appartenere...

Pur avendo parecchi chilometri, la maggior parte fatti quest'estate, in questo periodo ho messo su qualche chiletto e nonostante questo insisto a far salita, è ovvio che mi stanno passando via in tanti, soprattutto chi pesa sui sessanta chili, ma io non mi sento affatto avvilito, quello che voglio è solo dare libero sfogo al mostro che è dentro di me...

Della serie Non mangio per correre ma corro per mangiare...
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Ci sarebbero anche quelli che .... "SO TUTTO IO": in discesa si staccano, in salita pure, in pianura stanno a 2 metri da chi li precede e per giunta anche in mezzo alla carreggiata; eppure danno consigli, pretendono di scegliere il percorso e s'incavolano se non si fa come dicono loro
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il biker
Ti sorpassa quasi sempre in salita, quasi sempre con il busto eretto, quasi sempre con il rapportone, quasi sempre con le mani sull'orizzontale o sui comandi. Segno di riconoscimento: ha sempre il casco da mtb.