Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Appena rientrato, si è riaperto il buco sulla ruota anteriore a pochi km da casa. Messo il dito a chiudere e ripartito dopo 2’.

Però sta cosa non mi piace per niente, i Pro One hanno meno di 1500km.
È uno dei motivi che mi ha fatto rinunciare ai Pro ONE seamaster
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi li ho provati sotto il diluvio universale. In discesa non ho osato più di tanto visto che era un 9% medio. Devo dire che come tenuta vanno proprio forte.
Riconfermo la bontà dei Vittoria Corsa Speed 23mm.

IMG_2040.jpg

Comunque è un dispiacere avere tutta la strada bagnata e non fare qualche sgommata controllata per non consumarli [emoji31]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Sono alla disperata ricerca di comodità viste le condizioni delle strade e i miei 60 anni. Finora la soluzione migliore erano stati i conti da 25 gonfiati a 5,5 e 6. Sono passato a tubeles Hutchison performance 5.2 ma li trovo rigidi di carcassa. Oggi ho provato con 4,5 e 5 ma non raggiungo ancora il comfort del copertoncino precedente. Secondo voi posso scendere ancora di pressione? Peso 58,5 kg. Grazie.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono alla disperata ricerca di comodità viste le condizioni delle strade e i miei 60 anni. Finora la soluzione migliore erano stati i conti da 25 gonfiati a 5,5 e 6. Sono passato a tubeles Hutchison performance 5.2 ma li trovo rigidi di carcassa. Oggi ho provato con 4,5 e 5 ma non raggiungo ancora il comfort del copertoncino precedente. Secondo voi posso scendere ancora di pressione? Peso 58,5 kg. Grazie.
Anche io gonfiate come te, li trovo comodissimi, aspetta magari qualche centinaio di km. Comunque se cerchi tutta questa comodità, pro futuro passa senz'altro ai 28!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono alla disperata ricerca di comodità viste le condizioni delle strade e i miei 60 anni. Finora la soluzione migliore erano stati i conti da 25 gonfiati a 5,5 e 6. Sono passato a tubeles Hutchison performance 5.2 ma li trovo rigidi di carcassa. Oggi ho provato con 4,5 e 5 ma non raggiungo ancora il comfort del copertoncino precedente. Secondo voi posso scendere ancora di pressione? Peso 58,5 kg. Grazie.


Passa ai 28. Ho montato sulla mia gravel in configurazione stradale lo Schwalbe Pro One da 28 anteriore a, posteriormente, il nuovo Tufo Comtura 3 TR tubeless sempre da 28. Ti assicuro che verificherai un confort notevole.
Devo anche dire che non sento tutta questa "scomodità" in linea generale nonostante lo stato delle strade, nei miei giri in bicicletta. Che sia anche una questione di posizionamento in sella?
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Su che cerchio ?
Li usi tubeless o con camera ?
Montati ovviamente tubeles. Il fatto è che li monto su un cerchio da 13,5 tipo spada stiletto per intenderci. La misura limite sarebbe il 25 ma il conti da 25, che fa 28, non ci stava poi male. Mi sa che passerò al 28 hutchinson visto che questi rispettano la larghezza indicata.
LA posizione in sella è perfetta ma soffro un po di artrite alle mani. Ecco il motivo della ricerca di comodità.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Montati ovviamente tubeles. Il fatto è che li monto su un cerchio da 13,5 tipo spada stiletto per intenderci. La misura limite sarebbe il 25 ma il conti da 25, che fa 28, non ci stava poi male. Mi sa che passerò al 28 hutchinson visto che questi rispettano la larghezza indicata.
LA posizione in sella è perfetta ma soffro un po di artrite alle mani. Ecco il motivo della ricerca di comodità.

Le fusion 28 11s su canale 18 fanno 29, su 13.5 probabilmente a 28 al primo montaggio non ci arrivano, ti confermo che sono comode e non si perde nulla è per me sono meglio delle 25 5.2 sotto tutti gli aspetti,
Il problema su un canale così stretto è l’effetto pera.

Passa ai 28. Ho montato sulla mia gravel in configurazione stradale lo Schwalbe Pro One da 28 anteriore a, posteriormente, il nuovo Tufo Comtura 3 TR tubeless sempre da 28. Ti assicuro che verificherai un confort notevole.
Devo anche dire che non sento tutta questa "scomodità" in linea generale nonostante lo stato delle strade, nei miei giri in bicicletta. Che sia anche una questione di posizionamento in sella?

Su ruote alu per uso più gravel davanti ho messo sector e dietro il proone 28 (provvisoriamente) perché non hanno un gran grip e all’anteriore non mi sono trovato bene, su sterrato hanno davvero poca direzionalita e va un po’ da tutte le parti, il sector con ovvi limiti di una gomma stradale invece è ottima.

In realtà cmnq volevo info sul comtura, come sono?
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Montati ovviamente tubeles. Il fatto è che li monto su un cerchio da 13,5 tipo spada stiletto per intenderci. La misura limite sarebbe il 25 ma il conti da 25, che fa 28, non ci stava poi male. Mi sa che passerò al 28 hutchinson visto che questi rispettano la larghezza indicata.
LA posizione in sella è perfetta ma soffro un po di artrite alle mani. Ecco il motivo della ricerca di comodità.
Io, per la mia esperienza posso assicurarti che su un canale da 15 mi trovo decisamente meglio ( sia comodità che comportamento) con i ProOne da 23 (che misura 25) che con i 25 (che misuravano a fine vita quasi 28) quindi, per accoppiamento gomma/cerchio e sua dinamica ti sconsiglio di andare oltre
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
LA posizione in sella è perfetta ma soffro un po di artrite alle mani. Ecco il motivo della ricerca di comodità.
A questo punto potresti considerare un manubrio in carbonio che filtra bene le vibrazioni, io sono dell'idea che più il cerchio è largo e maggiore è il comfort anche se qui alcuni non sono dello stesso parere, uso cerchi larghezza interna 18 e gomme Hutchinson 25 gonfiate a 6,2 ant e 7,2 post e la comodità è garantità oltre a ulteriori vantaggi e peso poco meno di 70kg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono alla disperata ricerca di comodità viste le condizioni delle strade e i miei 60 anni. Finora la soluzione migliore erano stati i conti da 25 gonfiati a 5,5 e 6. Sono passato a tubeles Hutchison performance 5.2 ma li trovo rigidi di carcassa. Oggi ho provato con 4,5 e 5 ma non raggiungo ancora il comfort del copertoncino precedente. Secondo voi posso scendere ancora di pressione? Peso 58,5 kg. Grazie.
Ciao Alex perché non prendi in considerazione cerchi in carbonio?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Oggi li ho provati sotto il diluvio universale. In discesa non ho osato più di tanto visto che era un 9% medio. Devo dire che come tenuta vanno proprio forte.
Riconfermo la bontà dei Vittoria Corsa Speed 23mm.

Comunque è un dispiacere avere tutta la strada bagnata e non fare qualche sgommata controllata per non consumarli [emoji31]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ci farai sapere per i consumi e resistenza alle forature, a quanto si dice la durata è davvero breve (e personalmente sarei interessato solo ai 25) ma se ripaga in tutto il resto...
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ci farai sapere per i consumi e resistenza alle forature, a quanto si dice la durata è davvero breve (e personalmente sarei interessato solo ai 25) ma se ripaga in tutto il resto...

Se replicano la durata dei tubolari Vittoria da €80/100 al pezzo stiamo freschi...pure come resistenza alle forature sono ai minimi storici.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se replicano la durata dei tubolari Vittoria da €80/100 al pezzo stiamo freschi...pure come resistenza alle forature sono ai minimi storici.

Per i tubeless fino ad ora si è letto di percorrenze al posteriore da meno di 1000 a 1500km circa, poi chiaramente dipende da tanti fattori, peso ciclista e mezzo, stagione, temperature ecc, è ovvio che si parla di coperture espressamente da gara, ho provato i galactik per curiosità, prima o poi mi piacerebbe provare anche quelle, ovviamente senza ottenere nessun miglioramento tangibile nelle prestazioni nemmeno per sogno :mrgreen: solo per la stessa curiosità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.