Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Lone Knight

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RamboGuerrazzi

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Leggendo gli interventi sulla Nove Colli riguardo i chiodi sulla strada, chiedo qua, ma nessuno che ha fatto la gara con i tubeless (latticizzati ovviamente), che e passato sopra i chiodi fischiettando?

Io non ho forato, ma ricontrollando il copertone ho notato un taglio di 5-6 mm, profondo ma non credo sia stato chiuso dal lattice perché non ne è fuoriuscito. Ci ho messo un po' di colla pattex, con cui di solito chiudo i buchini di questo tipo. Vediamo se regge.
 

Tamagnun

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Hutchinson Performance 11S TLR da 25 mm montato all'anteriore batte Pro One 23 mm in termini di capacità di assorbimento asperità dell'asfalto ("fossati" compresi) di almeno 10 volte, non mi sembrava possibile quanto è risultato confortevole, ovviamente stessa pressione di gonfiaggio (6.5 bar, ricordo il mio dolce peso di 97kg).
La misura reale (montati su cerchio C15) è di 26 mm per la copertura francese e di 25.5 mm per la tedesca, direi comparabili.
Tanto comfort non può che essere dovuto ad una spalla molto cedevole (ed infatti l'ho montato a mani nude, non ci ero mai riuscito con nessun'altra copertura), quindi di montarlo al posteriore sotto il mio quintale non ci penso proprio...

Anche se l'ho usato in notturna, quindi a regime limitato, m'è sembrato decisamente più rapido nel chiudere le curve in discesa rispetto al Pro One, xò in tutta onestà non si possono comparare una copertura nuova di pacca con una montata da 9-10 mesi (s'è fatta pure l'inverno...) e con 7000km di percorrenza.

In ogni caso, se si dimostrerà resistente alle forature almeno quanto gli Schwalbe (e non ci vuole molto) e non mostrerà segni di cedimento o difetti di costruzione, la promuovo decisamente come copertura da usare (per me) all'anteriore!

Per curiosità, come liquido antiforatura ho utilizzato proprio l'Hutchinson, visto che tutti dite essere molto più longevo del Mariposa (che infatti si era tutto asciugato nonostante due rabbocchi) ed almeno altrettanto efficace... anche in questo caso, vedremo come si comporterà alla prima foratura (ma anche no, grazie!).
 

liuk_

Novellino
12 Agosto 2013
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...in cerca.
Ragazzi io finalmente ho montato la bici con le fulcrum 2wf e ruote tubless. Avendo il carro molto stretto non ho voluto rischiare mettendo un 25 e quindi ho montato i pro One da 23. Essendo 68 kg a quanto dovrei gonfiare? Per ora ho fatto 6 ant e 6,3 post
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi io finalmente ho montato la bici con le fulcrum 2wf e ruote tubless. Avendo il carro molto stretto non ho voluto rischiare mettendo un 25 e quindi ho montato i pro One da 23. Essendo 68 kg a quanto dovrei gonfiare? Per ora ho fatto 6 ant e 6,3 post
La pressione delle ruote è molto personale, dipende anche dal tipo di guida, inizia ad usare la pressione che hai scritto per 300/400 km poi dopo che ti sei abituato a queste coperture puoi iniziarla a variare di 0,3 bar in più e in meno, ricorda sempre però che i tubeless son coperture a bassa pressione
 

belva

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Leggendo gli interventi sulla Nove Colli riguardo i chiodi sulla strada, chiedo qua, ma nessuno che ha fatto la gara con i tubeless (latticizzati ovviamente), che e passato sopra i chiodi fischiettando?

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bucato in cima a pieve di rivoschio il lattice mi ha riparato il foro....ovviamente sceso un pò di pressione ma non mi dava fastidio tanto è vero che sono andato tranquillo fino al barbotto, percorso un chilometro e mi sono ritrovato a terra......praticamente avevo due buchi sul fianco del tubeless. messa camenra d'aria e tirato dritto per il corto con tutte le incazzature del caso....
ps montavo hutchinson fusion 5.2 non gli 11storm. e ovviamente tubeless da buttare..credo di aver preso un chiodo di lato in quanto ho anche una riga sul cerchio in carbonio proprio sotto i due buchi/lesioni che il lattice aveva tamponato per diversi km ....
 

debito

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base
bucato in cima a pieve di rivoschio il lattice mi ha riparato il foro....ovviamente sceso un pò di pressione ma non mi dava fastidio tanto è vero che sono andato tranquillo fino al barbotto, percorso un chilometro e mi sono ritrovato a terra......praticamente avevo due buchi sul fianco del tubeless. messa camenra d'aria e tirato dritto per il corto con tutte le incazzature del caso....
ps montavo hutchinson fusion 5.2 non gli 11storm. e ovviamente tubeless da buttare..credo di aver preso un chiodo di lato in quanto ho anche una riga sul cerchio in carbonio proprio sotto i due buchi/lesioni che il lattice aveva tamponato per diversi km ....
Per curiosità che lattice usi ?
tappare 2 fori di chiodo non è cosa di tutti i giorni, tant'è che non ha tenuto.. mi spiace e immagino l'incazzatura !!
 

liuk_

Novellino
12 Agosto 2013
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La pressione delle ruote è molto personale, dipende anche dal tipo di guida, inizia ad usare la pressione che hai scritto per 300/400 km poi dopo che ti sei abituato a queste coperture puoi iniziarla a variare di 0,3 bar in più e in meno, ricorda sempre però che i tubeless son coperture a bassa pressione

Ti ringrazio per il consiglio. Di solito quanto lattice usate nelle vostre ruote?
 

tony fish

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alcune
Hutchinson Performance 11S TLR da 25 mm montato all'anteriore batte Pro One 23 mm in termini di capacità di assorbimento asperità dell'asfalto ("fossati" compresi) di almeno 10 volte, non mi sembrava possibile quanto è risultato confortevole, ovviamente stessa pressione di gonfiaggio (6.5 bar, ricordo il mio dolce peso di 97kg).
La misura reale (montati su cerchio C15) è di 26 mm per la copertura francese e di 25.5 mm per la tedesca, direi comparabili.
Tanto comfort non può che essere dovuto ad una spalla molto cedevole (ed infatti l'ho montato a mani nude, non ci ero mai riuscito con nessun'altra copertura), quindi di montarlo al posteriore sotto il mio quintale non ci penso proprio...

Anche se l'ho usato in notturna, quindi a regime limitato, m'è sembrato decisamente più rapido nel chiudere le curve in discesa rispetto al Pro One, xò in tutta onestà non si possono comparare una copertura nuova di pacca con una montata da 9-10 mesi (s'è fatta pure l'inverno...) e con 7000km di percorrenza.

In ogni caso, se si dimostrerà resistente alle forature almeno quanto gli Schwalbe (e non ci vuole molto) e non mostrerà segni di cedimento o difetti di costruzione, la promuovo decisamente come copertura da usare (per me) all'anteriore!

Per curiosità, come liquido antiforatura ho utilizzato proprio l'Hutchinson, visto che tutti dite essere molto più longevo del Mariposa (che infatti si era tutto asciugato nonostante due rabbocchi) ed almeno altrettanto efficace... anche in questo caso, vedremo come si comporterà alla prima foratura (ma anche no, grazie!).

Concordo con tutto, guidabilità, tenuta, grip, comodità, e pure che con il lattice mariposa se sei fortunato vai avanti un mese poi devi smontare, pulire e rimetterlo altrimenti se rabbocchi e basta ti trovi la gomma piena di morchia, hutchinson come potere autoriparante è davvero notevole, lo sto usando anche in mtb dove foro con i rovi senza accorgermi e mai un problema.

Per la spalla ti posso dire che con le 28 ho fatto sterrati in collina in salita con sassi appuntiti e pietre esposte e ho trovato il bianco della strada sulla spalla senza che rimanesse nemmeno un segno, giravo a 5-5.5, però ero convinto di avere problemi invece niente, anzi, la larghezza maggiore mi ha anche protetto i cerchi in carbonio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Premesso che uso con soddisfazione lattice Vittoria, avrei voluto provare anche il tanto decantato lattice della hutchinson però non l'ho trovato da declathon, quando monto i tubeless nuovi da 23 ne inserisco 30 gr, da 25 ne inserisco 40 gr
 

Rone69

Scalatore
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Hutchinson Performance 11S TLR da 25 mm montato all'anteriore batte Pro One 23 mm in termini di capacità di assorbimento asperità dell'asfalto ("fossati" compresi) di almeno 10 volte, non mi sembrava possibile quanto è risultato confortevole, ovviamente stessa pressione di gonfiaggio (6.5 bar, ricordo il mio dolce peso di 97kg).
La misura reale (montati su cerchio C15) è di 26 mm per la copertura francese e di 25.5 mm per la tedesca, direi comparabili.
Tanto comfort non può che essere dovuto ad una spalla molto cedevole (ed infatti l'ho montato a mani nude, non ci ero mai riuscito con nessun'altra copertura), quindi di montarlo al posteriore sotto il mio quintale non ci penso proprio...

Anche se l'ho usato in notturna, quindi a regime limitato, m'è sembrato decisamente più rapido nel chiudere le curve in discesa rispetto al Pro One, xò in tutta onestà non si possono comparare una copertura nuova di pacca con una montata da 9-10 mesi (s'è fatta pure l'inverno...) e con 7000km di percorrenza.

In ogni caso, se si dimostrerà resistente alle forature almeno quanto gli Schwalbe (e non ci vuole molto) e non mostrerà segni di cedimento o difetti di costruzione, la promuovo decisamente come copertura da usare (per me) all'anteriore!

Per curiosità, come liquido antiforatura ho utilizzato proprio l'Hutchinson, visto che tutti dite essere molto più longevo del Mariposa (che infatti si era tutto asciugato nonostante due rabbocchi) ed almeno altrettanto efficace... anche in questo caso, vedremo come si comporterà alla prima foratura (ma anche no, grazie!).
Anche io ho da poco sostituito i Pro One da 23 con i Performance 11Storm da 25, ci ho fatto circa 250km, ritengo che debbano ancora "snervarsi" per bene.
Concordo per quanto riguarda facilità di montaggio e dimensioni, anche io li ho montati su cerchio 15c, gonfiati alla stessa pressione dei Pro One, forse mi sembravano più comodi questi ultimi, vedremo fra 500km come saranno diventati, invece in discesa preferisco nettamente i francesi.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
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154
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Supersix
Premesso che uso con soddisfazione lattice Vittoria, avrei voluto provare anche il tanto decantato lattice della hutchinson però non l'ho trovato da declathon, quando monto i tubeless nuovi da 23 ne inserisco 30 gr, da 25 ne inserisco 40 gr

puoi prenderlo direttamente online: https://www.decathlon.it/liquido-protectair-max-1l-id_8363393.html e fartelo spedire, oppure farlo consegnare al decathlon più vicino a te e ritirarlo direttamente lì, io ho fatto così
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
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Bianchi Infinito
In mancanza dei Panaracer evo 3 25c che ne dite dei Hutchinson Fusion 5 all season da 23 in offerta su probike a 19.99?
è una scelta che ci può stare visto anche il prezzo?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
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S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi ho avuto modo di provare per la prima volta i Vittoria Corsa Speed, tra l'altro prima uscita con i tubeless. Che dire comodità che non ha paragoni rispetto ai miei precedenti Veloflex corsa 23. Come tenuta ancora non mi pronuncio anche se in discesa in qualche curva ha dato ottimi segnali di tenuta, non ho piegato più di tanto visto che non ho ancora confidenza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
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Abruzzo
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Ridley Noah Fast
Oggi ho avuto modo di provare per la prima volta i Vittoria Corsa Speed, tra l'altro prima uscita con i tubeless. Che dire comodità che non ha paragoni rispetto ai miei precedenti Veloflex corsa 23. Come tenuta ancora non mi pronuncio anche se in discesa in qualche curva ha dato ottimi segnali di tenuta, non ho piegato più di tanto visto che non ho ancora confidenza.

Molto interessante, quanto li hai pagati?
 
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