Hutchinson Performance 11S TLR da 25 mm montato all'anteriore batte Pro One 23 mm in termini di capacità di assorbimento asperità dell'asfalto ("fossati" compresi) di almeno 10 volte, non mi sembrava possibile quanto è risultato confortevole, ovviamente stessa pressione di gonfiaggio (6.5 bar, ricordo il mio dolce peso di 97kg).
La misura reale (montati su cerchio C15) è di 26 mm per la copertura francese e di 25.5 mm per la tedesca, direi comparabili.
Tanto comfort non può che essere dovuto ad una spalla molto cedevole (ed infatti l'ho montato a mani nude, non ci ero mai riuscito con nessun'altra copertura), quindi di montarlo al posteriore sotto il mio quintale non ci penso proprio...
Anche se l'ho usato in notturna, quindi a regime limitato, m'è sembrato decisamente più rapido nel chiudere le curve in discesa rispetto al Pro One, xò in tutta onestà non si possono comparare una copertura nuova di pacca con una montata da 9-10 mesi (s'è fatta pure l'inverno...) e con 7000km di percorrenza.
In ogni caso, se si dimostrerà resistente alle forature almeno quanto gli
Schwalbe (e non ci vuole molto) e non mostrerà segni di cedimento o difetti di costruzione, la promuovo decisamente come copertura da usare (per me) all'anteriore!
Per curiosità, come liquido antiforatura ho utilizzato proprio l'Hutchinson, visto che tutti dite essere molto più longevo del Mariposa (che infatti si era tutto asciugato nonostante due rabbocchi) ed almeno altrettanto efficace... anche in questo caso, vedremo come si comporterà alla prima foratura (ma anche no, grazie!).