Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Rone69

Scalatore
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ora però parto svantaggiato, perché questa débâcle mi ha un po' demoralizzato.
Pensavo quasi di provare a nastrare con un nastro NON specifico, ma "vulcanizzato", come usano elettricisti e idraulici (vedi allegato).
L'ho giá utilizzato per altri scopi, con ottimi risultati e si lascia modellare perfettamente essendo gommoso.
Quali lati negativi avrebbe secondo voi?
Che forse non resiste alle temperature generate dalle frenate e alla lunga si scollerebbe e poi il peso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Ho capito che sono partito male: invece di tenere il cerchio con la mano libera, l'ho fissato sul supporto per centrare i raggi (fissato su una morsa), così facendo non riuscivo a dare la pressione necessaria per l'adesione del nastro. Su consiglio diretto di DT Swiss Italia il nastro che ho acquistato è da 21mm. Inoltre ho fatto un giro solo. Ora valuto se riprovarci (ammesso di avere nastro a sufficienza (erano 10 m iniziali) o se togliermi il pensiero e rivolgermi ad un esperto.
Pare di si, se non tieni con una mano il cerchio ben fisso con l'altra che traziona non riesci a tenere la giusta tensione del nastro che non deve comunque essere eccessiva ma serve tenderlo a dovere e poi è l'indice che lo stende man mano prosegui, in questo modo eviti al 99 % dei casi le bolle.
Lo so che dt indica il 21 ma dopo averne nastrate almeno 2-3 paia di quel tipo di cerchio ho notato che con il 23 esce un lavoro più consono al tipo di cerchio e, come dicevo nel precedente post, se anche sali sul bordo rifili con il cutter.
Se hai fatto solo un giro di nastro i 10 mt ti basterebbero per fare altre 2 ruote ma con un solo giro di nastro e a mio avviso non sarebbe l'optimum.. in primis perchè le dt hanno fori nipples con bordi vivi e grandi e il nastro con la pressione si "sfonda" nel foro ( con richio taglio) e poi perchè con 2 giri guadagni quei pochi decimi e questo fa si che i talloni dello penumatico aderiscano meglio e si riesce a gonfiare, il più delle volte, con pompa a mano.
 

golias

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Ora però parto svantaggiato, perché questa débâcle mi ha un po' demoralizzato.
Pensavo quasi di provare a nastrare con un nastro NON specifico, ma "vulcanizzato", come usano elettricisti e idraulici (vedi allegato).
L'ho giá utilizzato per altri scopi, con ottimi risultati e si lascia modellare perfettamente essendo gommoso.
Quali lati negativi avrebbe secondo voi?
Quelli citati da Rone69, con il riscaldamento rischieresti che si ammorbidisca e rientri nei fori dei nippli e sicuramente si scollerebbe anche, non farlo.. il rischio è che ti ritrovi in piena discesa con gomma a terra.
 

sunboy

Maglia Gialla
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Ora però parto svantaggiato, perché questa débâcle mi ha un po' demoralizzato.
Pensavo quasi di provare a nastrare con un nastro NON specifico, ma "vulcanizzato", come usano elettricisti e idraulici (vedi allegato).
L'ho giá utilizzato per altri scopi, con ottimi risultati e si lascia modellare perfettamente essendo gommoso.
Quali lati negativi avrebbe secondo voi?
Io ho provato con il nastro americano tagliato a misura ma non sono riuscito poi a farlo tenere/ tallonare
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
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de rosa
Vi riporto una cosa che mi è accaduta come contributo su questa discussione. Ho montato copertoni tubeless mavic su ruote tubeless ready mavic comete pro carbon sl ust. devo dire che a parte la strana sensazione iniziale per via della pressione bassa rispetto a copertoncini con camera d'aria girano davvero bene, bel grip e scorrevolezza, testate anche in montagna su pendenze notevoli in salita e discesa. mai forato. tuttavia una volta mi è capitato di dover smontare il copertone per inserire la camera d'aria (per problemi di montaggio emersi nel corso di un lungo giro non è stato possibile fare altrimenti); ebbene, non ci sono riuscito tanto la tallonatura è decisa ed inserita all'interno del cerchio. neanche in tre siamo riusciti. morale della favola, ho chiamato un taxi e sono tornato a casa. qualcuno di voi ha trovato le stesse difficoltà nello smontare il copertone tubeless? altra cosa che suggerisco è non usare la guaina che mavic dà a disposizione per chiudere il cerchio ready al posto della nastratura. in una discesa molto accentuata la temperatura dei cerchi per le frenate deve aver ammorbidito o deformato la guaina che ha ceduto su un nipplo (con conseguente foratura e perdita d'aria). ciao
 

golias

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altra cosa che suggerisco è non usare la guaina che mavic dà a disposizione per chiudere il cerchio ready al posto della nastratura. in una discesa molto accentuata la temperatura dei cerchi per le frenate deve aver ammorbidito o deformato la guaina che ha ceduto su un nipplo (con conseguente foratura e perdita d'aria). ciao
Questo uno dei motivi del perchè cponsigliavo 2 giri di nastro oltremodo schwalbe perchè tra quelli da me provati si è dimostrato più resistente alla deformazione da calore.
Ma avevi il lattice antiforatura all'interno per non riuscire a detallonare ?
 
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conc2336

Cronoman
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Vi riporto una cosa che mi è accaduta come contributo su questa discussione. Ho montato copertoni tubeless mavic su ruote tubeless ready mavic comete pro carbon sl ust. devo dire che a parte la strana sensazione iniziale per via della pressione bassa rispetto a copertoncini con camera d'aria girano davvero bene, bel grip e scorrevolezza, testate anche in montagna su pendenze notevoli in salita e discesa. mai forato. tuttavia una volta mi è capitato di dover smontare il copertone per inserire la camera d'aria (per problemi di montaggio emersi nel corso di un lungo giro non è stato possibile fare altrimenti); ebbene, non ci sono riuscito tanto la tallonatura è decisa ed inserita all'interno del cerchio. neanche in tre siamo riusciti. morale della favola, ho chiamato un taxi e sono tornato a casa. qualcuno di voi ha trovato le stesse difficoltà nello smontare il copertone tubeless? altra cosa che suggerisco è non usare la guaina che mavic dà a disposizione per chiudere il cerchio ready al posto della nastratura. in una discesa molto accentuata la temperatura dei cerchi per le frenate deve aver ammorbidito o deformato la guaina che ha ceduto su un nipplo (con conseguente foratura e perdita d'aria). ciao

io ho le Ksyrium Elite UST ma penso non sia influente e non ti dico i santi che ho nominato prima di venirne a capo.
Per mia fortuna ho seguito la regola insegnatami prova prima a casa piuttosto che in strada, in soldoni a ruota alzata e valvola aperta devi pizzicare con indice e pollice il copertone facendo 2/3 volte il giro della ruota ad un certo punto senti un clac e fuoriesce dal binario

PS pià o meno come succede al sec. 34 del video https://www.youtube.com/watch?v=zDBZJ7xtIDs

 
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savutdame

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...Ho montato copertoni tubeless mavic su ruote tubeless ready mavic comete pro carbon sl ust....altra cosa che suggerisco è non usare la guaina che mavic dà a disposizione per chiudere il cerchio ready al posto della nastratura. in una discesa molto accentuata la temperatura dei cerchi per le frenate deve aver ammorbidito o deformato la guaina che ha ceduto su un nipplo (con conseguente foratura e perdita d'aria). ciao
Scusa ma i cerchi UST non dovrebbero essere già "chiusi" senza dover ricorrere a guaine o nastrature?
 

conc2336

Cronoman
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Scusa ma i cerchi UST non dovrebbero essere già "chiusi" senza dover ricorrere a guaine o nastrature?

non tutti
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Mini4wdking

via col vento
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Col compressore sicuro si secca più in fretta, verificato. Immagino valga lo stesso per la co2. Ora uso esclusivamente pompa a mano.

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E perché il compressore dovrebbe seccare? È sempre la stessa aria, pompata da una macchina invece che dalle tue braccia...
Totalmente falso.

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In auto ed in moto mai usato pneumatici differenti tra treno anteriore e treno posteriore.

In bici non supero i 70km/h (per scelta mia), alla pellaccia ti tengo ancora.
Non è che se cadi a 70 ti fai meno male che a 75...
Che ragionamento sarebbe?
La velocità per non rischiare dipende dalla strada. Se la vedi bella, dritta e con buona visuale non vedo perché a 80/85 dovresti sentirti a rischio.
Viceversa in alcuni tratti a 50 sei già al limite, per dire. La velocità si adegua in base alla strada, non ha senso porre un limite di velocità assoluto, con lo scopo quello della sicurezza.

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golias

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E perché il compressore dovrebbe seccare? È sempre la stessa aria, pompata da una macchina invece che dalle tue braccia...
Totalmente falso.

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Se tende a seccare l'unico motivo che mi viene da considerare è perchè nell'aria compressa è presente parecchia umidità, in genere il lattice raggruma e rapprende in presenza di acqua (umidità)
 

sunboy

Maglia Gialla
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E perché il compressore dovrebbe seccare? È sempre la stessa aria, pompata da una macchina invece che dalle tue braccia...
Totalmente falso.

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Non so se è stato proprio il compressore...
Su una ruota ho avuto una perdita dalla valvola. Ho smontato un tratto di copertone, sistemato la valvola, poi il lattice mi sembrava poco anche per la fuoriuscita durante l'operazione ed ho provveduto al rabbocco. Ritallonato con compressore e portato al max con la pompa. Causa impegni non ho usato la bici per qualche giorno ed è rimasta appesa in garage. Poi durante l'uscita ho capito che c'era qualcosa che non andava ma non perdeva ed ad un esame esterno il copertone era perfettamente montato e tondo. Ho fatto un'altra uscita con una bella discesa e quindi mi sono deciso a smontare nuovamente il tutto.
Conclusione si era formato un tappo di lattice di qualche cm che riempiva completamente la sezione della gomma.
 

jak7

Novellino
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Scusa ma i cerchi UST non dovrebbero essere già "chiusi" senza dover ricorrere a guaine o nastrature?

no per i tubeless ready, sono cerchi normali con il profilo da tuebeless ma che hanno i nippli "aperti", necessitano di essere semplicemente nastrati all'interno per diventare tubeless a tutti gli effetti.
 
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