Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

I nastri color "paglia", stile joe's e stans sono gli unici che mi hanno dato molti problemi di staccamento dal cerchio in fase di smontaggio e e dopo averli avuti su per un po' li ho scartati da qualche anno, su mtb da quest'anno sto usando il gorilla e devo dire che non è niente male a parte il probelma di lasciare un po' sporco il cerchio quando lo si cambia ma amen, pulire è un attimo, da mettere è velocissimo e costa quasi niente.

Per il discorso fori disassati non saprei, non ho esperienza in merito, ma con questo genere di nastri salire più possibile sulle pareti è un obbligo, altrimenti dopo qualche mese di utilizzo e in caso di montaggio/smontaggio relativamente frequente (parlo per esempio nel caso della mtb e cambi gomma in base alle condizioni del fondo) la gomma si incolla con il lattice al bordo del nastro e quando smonti se lo porta via, cosa impossibile con schwalbe se messo bene, anche se con un solo passaggio e senza farlo salire sui bordi.

Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ma secondo me è proprio quello l'errore, sui bordi interni del cerchio la pressione del tallone gomma è massimo e questo fa si che si incolli, se invece il bordo del nastro resta "incastrato" sull'angolo (dove non arriva la gomma) quando detalloni il nastro non si toglie o perlomeno a me non accade.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Aspetta, non sto capendo, io intendevo che a lasciarlo solo nella parte bassa a filo dell’angolo, senza che salga sui bordi, il lattice che passa nelle imperfezioni del tallone per chiuderle (giustamente) si incolla al bordo del nastro e quando togli la gomma il nastro viene via insieme.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao... dove hai scritto la recensione delle ruote? le volevo prendere ( ma quelle disc ) sostituendo quelle che monta di serie la bici che ho comprato ( Novatec R5 )

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
vedi quanto sono diverse le esperienze... per me i migliori (tutti provati) nell'ordine:
WTB
STANS
DT
....
....
FRM rosso
altro bianco di cui non ricordo nome ma che è stato un delirio toglierlo

escludo lo schwalbe blu perchè appena montato
Non faccio mai salire sul bordo, quindi non uso larghezze abbondanti. Come detto preferisco un giro in più: tallona subito senza compressore
(cosa importante nel caso per strada riesca a riparare senza dover mettere la camera: se i bordi cadono laschi nel canale nemmeno con la bomboletta tallona più)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Wtb stans e joes a occhio sono uguali.

Uso larghezza abbondanti perchè faccio un giro solo, se fai due giri magari anche i nastri paglia tengono di più con un giro solo come aveva fatto anche il meccanico che le ha nastrate il problema c'era.
Due giri non li faccio perchè lo sbattimento di uno mi basta scherzi a parte se posso preferisco usare un nastro come schwalbe con cui con un giro solo sono sereno dalle basse alle alte pressioni, sia che salga sul bordo o meno, non si scolla neanche nel lembo post valvola, quando lo togli lascia il cerchio più pulito che da nuovo.
Il discorso gorilla è stata una prova sulla mtb tutt'ora in corso, per il momento sembra andare bene, è anche dovuto al fatto che uso i salsicci anaconda barbieri che richiedono le valvole carbonaria specifiche e il nastro gorilla per essere montati correttamente.

Ultima modifica:
Reactions: oldschool

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.309
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ciao... dove hai scritto la recensione delle ruote? le volevo prendere ( ma quelle disc ) sostituendo quelle che monta di serie la bici che ho comprato ( Novatec R5 )
Più che una recensione si tratta di qualche commento che ho postato qua https://www.bdc-mag.com/forum/threads/mavic-cosmic-pro-sl-c-ust-vs-fulcrum-speed-40c.225053/ più o meno le mie impressioni coincidono con quelle di persone più titolate di me https://intheknowcycling.com/2018/08/23/mavic-cosmic-pro-carbon/

Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Si ho capito cosa intendi.. ma dato che il tallone non arriva a toccare-pressare nell'angolo.. difficile che si incolli al bordo del nastro, più facile che lo faccia quando il nastro sale sul bordo o è staccato dall'angolo.
qui una foto, presa a caso, con freccia per farti capire cosa intendo:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

La foto non la vedo perché l’app boh, comunque se sale sul fianco il problema si presenta meno, se non arriva all’angolo è il peggio, in questo caso può capitare anche con altri nastri, ma vuol dire averlo posizionato male o aver sbagliato proprio a metterlo.
Oh poi a ognuno le sue esperienze, però nel momento in cui mi sono trovato male con alcuni nastro non sono stato lì tanto a trovare degli escamotage per insistere, ho usato altro e ripeto una volta messo schwalbe la ricerca è finita.

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
una volta messo schwalbe la ricerca è finita.
Confermo e ritratto tutto aimè !!
Avevi ragione, giusto poco fa ho riparato la ruota di un amico a cui avevo applicato come prima volta il nastro giallo Rim Tape stan's notubes e togliendo la copertura da cambiare.. il nastro, sebbene rifilato in angolo, in certi punti il bordo si è alzato perchè incollato con il lattice al tallone.
Bene, cioè male, dovrò richiamare tutti e rinastrare almeno le mie

Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Oggi forato con Hutchinson all seasons, foto parzialmente riparato poi rigonfiato con bomboletta e comunque sono arrivato a casa ancora gonfia . Poi riparato il foro con stringa gomma kit Hutchinson sembra ok ora

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
grandezza del foro e magari anche una foto per curiosità ed anche a quanto gonfi.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.