Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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puma75

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redder84

Gregario
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Se vuoi tornare a casa nastro da elettricista e brugola per aprire il freno....

I vermicelli lasciano il tempo che trovano e secondo me non sono idonei per BDC.

Toppe esterne non mi hanno retto il problema e che l' area intorno al foro è umida e non attacca bene tendendo a staccarsi.

Da provare i brillantini All interno della copertura... Avvolte le cose più banali sono le migliori....

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terzuya

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Se vuoi tornare a casa nastro da elettricista e brugola per aprire il freno....

I vermicelli lasciano il tempo che trovano e secondo me non sono idonei per BDC.

Toppe esterne non mi hanno retto il problema e che l' area intorno al foro è umida e non attacca bene tendendo a staccarsi.

Da provare i brillantini All interno della copertura... Avvolte le cose più banali sono le migliori....

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Io ho messo un paio d'etti di diamanti.
 
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puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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domanda ( stupida ): ma in caso di piccola foratura il lattice all'interno del tubeless dovrebbe andare a sigillarla?
oggi nello stallonare e ritallonare i tubeless ( seeembra che ora riescano a mantere la pressione ) me ne è caduta qualche goccia a terra e a distanza di 2 ore è sempre liquida. ma quando secca??:doh:
 

maxmsg

Gregario
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Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ok, sono al primo approccio ai tubeless, e per il momento non sembra una cosa impossibile…
Ho montato uno Schwalbe Pro One 25 sulle Ican FL40, infilato il copertone con le sole mani, gonfiato e tallonato perfettamente con la sola classica pompa da terra. Però ho dei dubbi…
Una volta gonfiato sento una grossa perdita dalla valvola, diciamo che arriva a sgonfiare completamente lo pneumatico da circa 7 bar a zero in un paio di minuti. Non ho ancora messo il lattice, in quanto ho dei dubbi sulla valvola, e non vorrei che magari è sbagliata ed avrei come risultato una non simpatica perdita di lattice a pressione.
Il fatto è che ho ordinato le valvole della Barbieri da 60mm, e quelle che mi sono arrivate non sono come quelle in foto, che si vede che hanno un gommino conico, quelle che ho ricevuto hanno invece due o-ring, uno più grande ed uno più piccolo.
Chiedo a chi ha avuto queste valvole se è tutto normale, oppure dovrò fare qualcosa per avere quelle giuste…

Vedi l'allegato 173060 Allego la foto della valvola che ho ricevuto
È lo stesso dubbio che ho espresso sul thread delle Ican FL40, dato che ho ordinato delle valvole esattamente come le tue!

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Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
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Bianchi
È lo stesso dubbio che ho espresso sul thread delle Ican FL40, dato che ho ordinato delle valvole esattamente come le tue!

Ecco. Ho provato a cercare qualcosa in proposito con la funzione Cerca ma non sono riuscito ad arrivare alla tua domanda…

Comunque ora ti posso dire che quel tipo di valvola non va bene, almeno sulle FL40, in quanto il canale centrale, quello concavo al centro del profilo del cerchio è troppo stretto per quella ghiera, che quindi non riesce ad aderire e coprire il foro della valvola.
La cosa che mi fa inca@@are è che io avevo ordinato le valvole con il solo gommino conico immaginando quel problema, ma mi sono state inviate diverse.

Scrivo due righe anche sul tread delle Ican FL40
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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domanda ( stupida ): ma in caso di piccola foratura il lattice all'interno del tubeless dovrebbe andare a sigillarla?
oggi nello stallonare e ritallonare i tubeless ( seeembra che ora riescano a mantere la pressione ) me ne è caduta qualche goccia a terra e a distanza di 2 ore è sempre liquida. ma quando secca??:doh:

No, il lattice si mette solo per bellezza [emoji1]
Nella confezione é liquido no? quando viene sparato fuori a contatto con l'aria si solidifica, quelli che funzionano eh!
 

JLK80

Cronoman
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SOMEC Genesi Disc
Qualcuno ha mai avuto problemi con i Mavic Yksion Pro UST? Con le ruote nuove (Cosmic UST disc) mi hanno dato i 28, peccato che dopo nemmeno 500km siano diventati dei 31,5 con conseguente sfregamento sui foderi. Ora ho messo dei 25, vediamo se anche questi spanciano...


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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
domanda ( stupida ): ma in caso di piccola foratura il lattice all'interno del tubeless dovrebbe andare a sigillarla?
oggi nello stallonare e ritallonare i tubeless ( seeembra che ora riescano a mantere la pressione ) me ne è caduta qualche goccia a terra e a distanza di 2 ore è sempre liquida. ma quando secca??:doh:
È normale, non è una sostanza che se la rovesci per terra si solidifica all'istante, diverso è quando fuoriesce da un foro di un copertone sotto pressione.
Tieni presente che il lattice all'interno del copertone è sempre a contatto con l'aria, basta pompare il copertone..., ed al suo interno dura mesi [emoji4]

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puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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No, il lattice si mette solo per bellezza [emoji1]
Nella confezione é liquido no? quando viene sparato fuori a contatto con l'aria si solidifica, quelli che funzionano eh!
mi era sorto il dubbio che non fosse buono ( è quello della GIANT ).
Si lo so che all'interno del tubeless rimane liquido per mesi, pero' credevo che una gocciolina nell'arco di poco riuscisse in qualche modo a fare uno strato più solido
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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un mulo
Stamani prima uscita con i tubeless Mavic Yksion Pro UST da 25mm gonfiati a 6.8bar. Dunque, come confort diciamo che sono quasi simile ai copertoncini che montavo prima, sempre da 25mm della continental 4000 II S che li tenevo a 8 - 8.2bar. Sicuramente ribalzano meno quando c'è l'asfalto non proprio liscio ma ruvido andante.
in discesa ho sentito effettivamente la differenza, soprattutto durante le curve e nei cambi di direzione anche a pinze ( disco ) tirate. Sembra essere incollati al terreno.
Come tubeless sembrano anche molto scorrevoli
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Altra considerazione che non ha nulla a che fare con forature e relative riparazioni.....ieri ho portato a casa la bdc con le ruote "invernali" (basso profilo in alluminio :wacko:) su cui ho fatto montare delle coperture nuove (sempre Fusion5 Performance 5.2 come quelle che avevo già sulle ruote in carbonio).....dopo averle portate a pressione di utilizzo e averle tastate, sono rimasto meravigliato da quanto fossero morbide!!!
Nonostante i km percorsi non siano stati moltissimi (circa 5.000, ma anche meno) e nonostante non abbia mai avuto "incertezze" di guida dovute al loro comportamento su strada, le coperture che ho fatto smontare in confronto erano dei sassi!!! :shock:
Della serie come cambia la consistenza della gomma in così poco tempo (le montavo da marzo di quest'anno)!
Sono curioso di provarle per capire quali sono le sensazioni su strada, specie in discesa e con asfalto umido (per questo mi basterà aspettare domenica)....sono sicuro che, data la differenza di morbidezza, il comportamento su strada non possa che beneficiarne!
E, a questo punto, mi verrebbe da pensare che per avere pneumatici sempre al top del rendimento, forse dovrei sostituirli più spesso....anche se in teoria il meccanico ha detto che quello anteriore che ha smontato, a suo avviso era ancora buono/tondo e quindi ancora utilizzabile....però la differenza di morbidezza tra i vecchi e nuovi è veramente "imbarazzante"....;nonzo%

Riprendo questo mio post per dire che domenica scorsa ho rinnovato le nuove coperture e mi sentirei di dire che la differenza di comportamento su strada l'ho avvertita....evidentemente la morbidezza della gomma nuova paga in termini di feeling con l'asfalto.

Ok, sono al primo approccio ai tubeless, e per il momento non sembra una cosa impossibile…
Ho montato uno Schwalbe Pro One 25 sulle Ican FL40, infilato il copertone con le sole mani, gonfiato e tallonato perfettamente con la sola classica pompa da terra. Però ho dei dubbi…
Una volta gonfiato sento una grossa perdita dalla valvola, diciamo che arriva a sgonfiare completamente lo pneumatico da circa 7 bar a zero in un paio di minuti. Non ho ancora messo il lattice, in quanto ho dei dubbi sulla valvola, e non vorrei che magari è sbagliata ed avrei come risultato una non simpatica perdita di lattice a pressione.
Il fatto è che ho ordinato le valvole della Barbieri da 60mm, e quelle che mi sono arrivate non sono come quelle in foto, che si vede che hanno un gommino conico, quelle che ho ricevuto hanno invece due o-ring, uno più grande ed uno più piccolo.
Chiedo a chi ha avuto queste valvole se è tutto normale, oppure dovrò fare qualcosa per avere quelle giuste…

Vedi l'allegato 173060 Allego la foto della valvola che ho ricevuto

Anche io le ho ordinate tempo fa su Amazon, e mi sono arrivate quelle che allego in foto....ragione per cui se l'articolo non corrisponde a quando indicato sull'annuncio di vendita, io chiederei la sostituzione...o-o


Anch’io sono al primo approccio e conoscendomi ne faró a meno se non trovo la soluzione.. stamani ho trovato le ruote a 2-2,5bar .... m’hanno giá rotto i ‘oglioni ed è solo il secondo giorno che le ho.... state a vedere come fo presto a smontarle eh

Guarda, a volte ci vuole solo un pò di pazienza....il mondo del tubeless è anche questo! :mrgreen:
Ti racconto questa: la settimana scorsa ho fatto montare le coperture nuove sulle ruote "invernali" che ho già utilizzato lo scorso anno (quindi già nastrate e con valvole montate). Ho portato a casa la bdc il giovedì sera e il venerdì, nella pausa pranzo, ho fatto un giretto di 1h per far si che il lattice si distribuisse bene su tutto il cerchio (prassi che solitamente consigliano quando si montano coperture nuove).
Il sabato mattina ho verificato la perdita di pressione di entrambi i pneumatici, notando che quello posteriore era leggermente sgonfio rispetto al giorno prima, ma nulla di allarmante.
Sabato sera vado per mettere a pressione in vista dell'uscita in programma per la mattina successiva e ahimè, senza motivo apparente, mi trovo la gomma posteriore completamente a terra che aveva stallonato lasciando fuoriuscire buona parte del lattice....essendo notte e non avendo voglia di tirare fuori il compressore rischiando poi di svegliare tutto il resto della famiglia, ho provato a gonfiare con la pompa a terra, ovviamente senza successo....:bua:
Domenica mattina ho caricato la bicicletta in macchina e, prima del giro, sono andato dal meccanico che, gonfiando col compressore, ha ritallonato la gomma e messo a pressione. Sono poi partito per il mio giro, portato a termine senza nessuna perdita di pressione o problema di sorta.
Ieri ho verificato nuovamente la pressione e direi che da domenica non hanno perso praticamente nulla.....va te a capire! :-x

Altra cosa, se vogliamo paradossale, questi problemi di "assestamento da copertura nuova" li ho avuti solo con cerchi TLR e mai con le F4 Carbon che non sono dichiarati idonei....mah!

Quindi coraggio e non ti avvilire! Vedrai che dopo il primo giro lungo che ti capita di fare, ovviamente se non ci sono problemi seri di coperture o cerchio, il sistema si assesta! o-o

quale kit avete in dotazione per riparare i tubeless in caso di foratura?

Io mi porto dietro questi: https://www.amazon.it/dp/B00B139BA0/?tag=bdc_parser-21

oltre a qualche pezzetto di nastro Gorilla, pompetta e qualche toppa con tanto di Attack Gel (tengo il tutto dentro la falsaborraccia).
 

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Canyon
Vi allego le foto del Mavic Yksion pro ust. Dopo 800km anche la quarta ed ultima gomma ha presentato bolle sul battistrada e addirittura il distacco della gomma con tele ben in vista. Fate voi i vostri ragionamenti..... da parte mia non posso che orientarmi verso qualche altro marchio tipo schwalbe sperando di trovare maggior longevità nel prodotto. Peccato perché le gomme erano davvero confortevoli e scorrevoli.
 

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giulio.gennari

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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Vi allego le foto del Mavic Yksion pro ust. Dopo 800km anche la quarta ed ultima gomma ha presentato bolle sul battistrada e addirittura il distacco della gomma con tele ben in vista. Fate voi i vostri ragionamenti..... da parte mia non posso che orientarmi verso qualche altro marchio tipo schwalbe sperando di trovare maggior longevità nel prodotto. Peccato perché le gomme erano davvero confortevoli e scorrevoli.

Davvero strano. Io li uso da circa 30000 km e mai di questi problemi
 
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