Altra considerazione che non ha nulla a che fare con forature e relative riparazioni.....ieri ho portato a casa la bdc con le
ruote "invernali" (basso profilo in alluminio
) su cui ho fatto montare delle coperture nuove (sempre Fusion5 Performance 5.2 come quelle che avevo già sulle ruote in carbonio).....dopo averle portate a pressione di utilizzo e averle tastate, sono rimasto meravigliato da quanto fossero morbide!!!
Nonostante i km percorsi non siano stati moltissimi (circa 5.000, ma anche meno) e nonostante non abbia mai avuto "incertezze" di guida dovute al loro comportamento su strada, le coperture che ho fatto smontare in confronto erano dei sassi!!!
Della serie come cambia la consistenza della gomma in così poco tempo (le montavo da marzo di quest'anno)!
Sono curioso di provarle per capire quali sono le sensazioni su strada, specie in discesa e con asfalto umido (per questo mi basterà aspettare domenica)....sono sicuro che, data la differenza di morbidezza, il comportamento su strada non possa che beneficiarne!
E, a questo punto, mi verrebbe da pensare che per avere pneumatici sempre al top del rendimento, forse dovrei sostituirli più spesso....anche se in teoria il meccanico ha detto che quello anteriore che ha smontato, a suo avviso era ancora buono/tondo e quindi ancora utilizzabile....però la differenza di morbidezza tra i vecchi e nuovi è veramente "imbarazzante"....
Riprendo questo mio post per dire che domenica scorsa ho rinnovato le nuove coperture e mi sentirei di dire che la differenza di comportamento su strada l'ho avvertita....evidentemente la morbidezza della gomma nuova paga in termini di feeling con l'asfalto.
Ok, sono al primo approccio ai tubeless, e per il momento non sembra una cosa impossibile…
Ho montato uno
Schwalbe Pro One 25 sulle Ican FL40, infilato il copertone con le sole mani, gonfiato e tallonato perfettamente con la sola classica
pompa da terra. Però ho dei dubbi…
Una volta gonfiato sento una grossa perdita dalla valvola, diciamo che arriva a sgonfiare completamente lo pneumatico da circa 7 bar a zero in un paio di minuti. Non ho ancora messo il lattice, in quanto ho dei dubbi sulla valvola, e non vorrei che magari è sbagliata ed avrei come risultato una non simpatica perdita di lattice a pressione.
Il fatto è che ho ordinato le valvole della Barbieri da 60mm, e quelle che mi sono arrivate non sono come quelle in foto, che si vede che hanno un gommino conico, quelle che ho ricevuto hanno invece due o-ring, uno più grande ed uno più piccolo.
Chiedo a chi ha avuto queste valvole se è tutto normale, oppure dovrò fare qualcosa per avere quelle giuste…
Vedi l'allegato 173060
Allego la foto della valvola che ho ricevuto
Anche io le ho ordinate tempo fa su Amazon, e mi sono arrivate quelle che allego in foto....ragione per cui se l'articolo non corrisponde a quando indicato sull'annuncio di vendita, io chiederei la sostituzione...
Anch’io sono al primo approccio e conoscendomi ne faró a meno se non trovo la soluzione.. stamani ho trovato le ruote a 2-2,5bar .... m’hanno giá rotto i ‘oglioni ed è solo il secondo giorno che le ho.... state a vedere come fo presto a smontarle eh
Guarda, a volte ci vuole solo un pò di pazienza....il mondo del tubeless è anche questo!
Ti racconto questa: la settimana scorsa ho fatto montare le coperture nuove sulle ruote "invernali" che ho già utilizzato lo scorso anno (quindi già nastrate e con valvole montate). Ho portato a casa la bdc il giovedì sera e il venerdì, nella pausa pranzo, ho fatto un giretto di 1h per far si che il lattice si distribuisse bene su tutto il cerchio (prassi che solitamente consigliano quando si montano coperture nuove).
Il sabato mattina ho verificato la perdita di pressione di entrambi i pneumatici, notando che quello posteriore era leggermente sgonfio rispetto al giorno prima, ma nulla di allarmante.
Sabato sera vado per mettere a pressione in vista dell'uscita in programma per la mattina successiva e ahimè, senza motivo apparente, mi trovo la gomma posteriore completamente a terra che aveva stallonato lasciando fuoriuscire buona parte del lattice....essendo notte e non avendo voglia di tirare fuori il compressore rischiando poi di svegliare tutto il resto della famiglia, ho provato a gonfiare con la pompa a terra, ovviamente senza successo....
Domenica mattina ho caricato la bicicletta in macchina e, prima del giro, sono andato dal meccanico che, gonfiando col compressore, ha ritallonato la gomma e messo a pressione. Sono poi partito per il mio giro, portato a termine senza nessuna perdita di pressione o problema di sorta.
Ieri ho verificato nuovamente la pressione e direi che da domenica non hanno perso praticamente nulla.....va te a capire!
Altra cosa, se vogliamo paradossale, questi problemi di "assestamento da copertura nuova" li ho avuti solo con cerchi TLR e mai con le F4 Carbon che non sono dichiarati idonei....mah!
Quindi coraggio e non ti avvilire! Vedrai che dopo il primo giro lungo che ti capita di fare, ovviamente se non ci sono problemi seri di coperture o cerchio, il sistema si assesta!
quale kit avete in dotazione per riparare i tubeless in caso di foratura?
Io mi porto dietro questi:
https://www.amazon.it/dp/B00B139BA0/?tag=bdc_parser-21
oltre a qualche pezzetto di nastro Gorilla, pompetta e qualche toppa con tanto di Attack Gel (tengo il tutto dentro la falsaborraccia).