Dalla fine, yksion li puoi usare su tutte le
ruote che vuoi,
mavic millanta la miglior compatibilità con le sue ruote, presumo per marketing, di fatto non compro (più) ruote mavic e nemmeno le loro gomme dato che sono delle hutchinson, tanto vale prendere le originali.
Tra pro one e fusion performance dove cadi cadi bene, sono gomme veloci, con grande tenuta e leggere il giusto calcolando che si risparmia il peso della camera.
Differenze sostanziali, la larghezza effettiva, a parità di canale del cerchio intorno al 17-18 in misura 25 le pro one arrivano anche a 28,5-29 effettivi, le fusion a 26.5 circa, quindi le pro one lasciano una sensazione di confort maggiore, ma c'è un motivo, le fusion 28 tlr, equivalenti alle pro one 25 si fatica a trovarle.
In generale trovo le fusion più reattive e facili da guidare, vanno usate ad una pressione leggermente superiore alle pro one e nei rilanci restituiscono bene lo sforzo, la pro one ha una forma più appiattita, quindi credo che anche per questo sia più lenta nei cambi di direzione, sul bagnato forse la fusion ha qualcosa in più e probabilmente anche come resistenza alle forature, le mescole hutchinson sono davvero ottime.
Per il costo se ti rivolgi alle fusion tubeless ready (non tubeless) che si trovano su probikeshop (non 11 storm ultimissima generazione ancora difficili da trovare) l'ordine di prezzo è quasi la metà delle pro one.
Come diversi qui anch'io le ho entrambe, devo dire la verità sto passando del tutto alle hutchinson, però resto dell'idea che anche le pro one siano supergomme, fossi in te sceglierei in base al grado di comodità che vuoi avere.