Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
PS
il mio "DIY ghetto tire booster" è una roba del genere, l'ho portato a 11bar
P1010132.jpg
guarda che quelle bottiglie reggono con sicurezza al massimo 8\9 bar.
se non te la vuoi far scoppiare in faccia.
inoltre quell'attacco valvola è poco indicato perchè riduce di parecchio l'erogazione impulsiva.
in quel tipo di booster la cosa migliore è il tubicino direttamente infilato nel fusto della valvola presta.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
guarda che quelle bottiglie reggono con sicurezza al massimo 8\9 bar.
se non te la vuoi far scoppiare in faccia.
inoltre quell'attacco valvola è poco indicato perchè riduce di parecchio l'erogazione impulsiva.
in quel tipo di booster la cosa migliore è il tubicino direttamente infilato nel fusto della valvola presta.
Questi non è il mio, alla prima occasione, sempre che me ne ricordi faccio una foto al mio e la posto.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Acquistato tutto, sto aspettando il corriere mi consegni il pacco, nel kit del decathlon c'è anche la siringa, controllando la ruota mi e preso il dubbio che le valvole da 40 sia troppo corta per il posteriore, il cerchio e alto 27 mm forse sono troppo precise?
Per tappare il foro di condensa che c'è nel cerchio come devo procedere?
Se ho capito bene una volta tallonato devo inserire 30ml di liquido a ruota?
Grazie.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Acquistato tutto, sto aspettando il corriere mi consegni il pacco, nel kit del decathlon c'è anche la siringa, controllando la ruota mi e preso il dubbio che le valvole da 40 sia troppo corta per il posteriore, il cerchio e alto 27 mm forse sono troppo precise?
Per tappare il foro di condensa che c'è nel cerchio come devo procedere?
Se ho capito bene una volta tallonato devo inserire 30ml di liquido a ruota?
Grazie.
le valvole dovrebbero andare bene.
per tappare il foro basta una goccia di attak gel e sopra ci metti un pezzetto di nastro.
30 ml vanno bene.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi ho sostituito il panaracer evo 3 tubeless da 25 al posteriore ( ormai alle tele) con un altro panaracer evo 3 ma copertoncino da 25 + camera in lattice, mi ha piacevolmente sorpreso che sia nettamente più largo, sulle paradigm fa ben 27 mm.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha acquistato ultimamente il panaracer evo 3 per verificare se l'aumento di larghezza riguarda anche il tubeless.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao a tutti, dopo qualche anno di uso tubeless nel ciclocross, per me è giunta l'ora di provare anche l'uso su strada.
Ho a disposizione una coppia di ruote montate con cerchi Stan Alpha 340
https://www.notubes.com/alpha-340-rims
che nascono già TR, ma che finora ho utilizzato solo con camere in lattice e copertoncini normali.
Già nastrate con nastro Stan, che trovo più leggero del classico paranippli.
Ho delle valvole tubeless Schwalbe nere (quelle col pezzetto di plastica sagomato, per stringerci sopra la vite), ed il lattice "Orange Seal Endurance" che uso con soddisfazione già nel CX (e con cui ho salvato un tubolare nuovo forato ad un mio compagno di squadra) ma sono indeciso su qualche copertone comprare. Sicuramente di misura 25mm, che mi da più sicurezza.

Cosa mi consigliate tra "Schwalbe Pro One Evolution" e "Hutchinson Fusion 5 Performance" ?
Ricordo vagamente che i primi Schwalbe avevano qualche problemino di resistenza, spero che siano ormai risolti, degli Hutchinson ho letto qui buone impressioni ma vorrei capire in cosa vengono considerati migliori ai Pro One... Tenuta sul bagnato? Prezzo?

Per curiosità, i Mavic Yksion sono esclusivamente prodotti per essere montati su ruote Mavic? Qualcuno li ha provate su altre ruote?

Consigli?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti, dopo qualche anno di uso tubeless nel ciclocross, per me è giunta l'ora di provare anche l'uso su strada.
Ho a disposizione una coppia di ruote montate con cerchi Stan Alpha 340
https://www.notubes.com/alpha-340-rims
che nascono già TR, ma che finora ho utilizzato solo con camere in lattice e copertoncini normali.
Già nastrate con nastro Stan, che trovo più leggero del classico paranippli.
Ho delle valvole tubeless Schwalbe nere (quelle col pezzetto di plastica sagomato, per stringerci sopra la vite), ed il lattice "Orange Seal Endurance" che uso con soddisfazione già nel CX (e con cui ho salvato un tubolare nuovo forato ad un mio compagno di squadra) ma sono indeciso su qualche copertone comprare. Sicuramente di misura 25mm, che mi da più sicurezza.

Cosa mi consigliate tra "Schwalbe Pro One Evolution" e "Hutchinson Fusion 5 Performance" ?
Ricordo vagamente che i primi Schwalbe avevano qualche problemino di resistenza, spero che siano ormai risolti, degli Hutchinson ho letto qui buone impressioni ma vorrei capire in cosa vengono considerati migliori ai Pro One... Tenuta sul bagnato? Prezzo?

Per curiosità, i Mavic Yksion sono esclusivamente prodotti per essere montati su ruote Mavic? Qualcuno li ha provate su altre ruote?

Consigli?

Dalla fine, yksion li puoi usare su tutte le ruote che vuoi, mavic millanta la miglior compatibilità con le sue ruote, presumo per marketing, di fatto non compro (più) ruote mavic e nemmeno le loro gomme dato che sono delle hutchinson, tanto vale prendere le originali.

Tra pro one e fusion performance dove cadi cadi bene, sono gomme veloci, con grande tenuta e leggere il giusto calcolando che si risparmia il peso della camera.

Differenze sostanziali, la larghezza effettiva, a parità di canale del cerchio intorno al 17-18 in misura 25 le pro one arrivano anche a 28,5-29 effettivi, le fusion a 26.5 circa, quindi le pro one lasciano una sensazione di confort maggiore, ma c'è un motivo, le fusion 28 tlr, equivalenti alle pro one 25 si fatica a trovarle.
In generale trovo le fusion più reattive e facili da guidare, vanno usate ad una pressione leggermente superiore alle pro one e nei rilanci restituiscono bene lo sforzo, la pro one ha una forma più appiattita, quindi credo che anche per questo sia più lenta nei cambi di direzione, sul bagnato forse la fusion ha qualcosa in più e probabilmente anche come resistenza alle forature, le mescole hutchinson sono davvero ottime.

Per il costo se ti rivolgi alle fusion tubeless ready (non tubeless) che si trovano su probikeshop (non 11 storm ultimissima generazione ancora difficili da trovare) l'ordine di prezzo è quasi la metà delle pro one.

Come diversi qui anch'io le ho entrambe, devo dire la verità sto passando del tutto alle hutchinson, però resto dell'idea che anche le pro one siano supergomme, fossi in te sceglierei in base al grado di comodità che vuoi avere.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come diversi qui anch'io le ho entrambe, devo dire la verità sto passando del tutto alle hutchinson, però resto dell'idea che anche le pro one siano supergomme, fossi in te sceglierei in base al grado di comodità che vuoi avere.
Lo dico in modo preventivo perchè ancora non ne ho certezza ma per me le Hutchinson sono anche più resistenti in termini di forature... in effetti sono anche un pelo più rigide, ammortizzano leggermente meno delle Pro One, parliamo cmq di inezie ;)
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Dalla fine, yksion li puoi usare su tutte le ruote che vuoi, mavic millanta la miglior compatibilità con le sue ruote, presumo per marketing, di fatto non compro (più) ruote mavic e nemmeno le loro gomme dato che sono delle hutchinson, tanto vale prendere le originali.

Tra pro one e fusion performance dove cadi cadi bene, sono gomme veloci, con grande tenuta e leggere il giusto calcolando che si risparmia il peso della camera.

Differenze sostanziali, la larghezza effettiva, a parità di canale del cerchio intorno al 17-18 in misura 25 le pro one arrivano anche a 28,5-29 effettivi, le fusion a 26.5 circa, quindi le pro one lasciano una sensazione di confort maggiore, ma c'è un motivo, le fusion 28 tlr, equivalenti alle pro one 25 si fatica a trovarle.
In generale trovo le fusion più reattive e facili da guidare, vanno usate ad una pressione leggermente superiore alle pro one e nei rilanci restituiscono bene lo sforzo, la pro one ha una forma più appiattita, quindi credo che anche per questo sia più lenta nei cambi di direzione, sul bagnato forse la fusion ha qualcosa in più e probabilmente anche come resistenza alle forature, le mescole hutchinson sono davvero ottime.

Per il costo se ti rivolgi alle fusion tubeless ready (non tubeless) che si trovano su probikeshop (non 11 storm ultimissima generazione ancora difficili da trovare) l'ordine di prezzo è quasi la metà delle pro one.

Come diversi qui anch'io le ho entrambe, devo dire la verità sto passando del tutto alle hutchinson, però resto dell'idea che anche le pro one siano supergomme, fossi in te sceglierei in base al grado di comodità che vuoi avere.
Grazie mille.
A questo punto sceglierei Hutchinson per motivi di prezzo. Ed anche perché non vorrei un copertone troppo largo se davvero i Pro One spanciano così tanto. (uso i GP4000sII da 23 adesso). Non ho tutta questa richiesta di comodità in più, vorrei solo una gomma performante e sicura.

Per le pressioni di utilizzo invece?
Con i GP4000 da 23 e camere in lattice sto sopra i 7,5 bar.
Con i Fusion da 25 andrebbe bene stare sui 6,5 bar? Indicativamente, giusto per regolarmi le prime volte, poi aggiusto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Ciao a tutti,
ho una coppia di ruote tubeless della Hollowgram da 35 che vorrei usare come ruote tubeless appunto,
ma non riesco a trovare in vendita online valvole da 50/55 mm e non vorrei prenderle troppo "precise" oppure usare prolunghe.
Voi sapete dove posso trovarle/comprarle online?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a tutti,
ho una coppia di ruote tubeless della Hollowgram da 35 che vorrei usare come ruote tubeless appunto,
ma non riesco a trovare in vendita online valvole da 50/55 mm e non vorrei prenderle troppo "precise" oppure usare prolunghe.
Voi sapete dove posso trovarle/comprarle online?
Probike le ha anche da 55mm.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Che tipo di problemi? Stallonamenti? :o

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non mi prendo responsabilità perchè è passato del tempo, se non ricordo male avevano avuto problemi nella prima generazione, da diverso tempo a questa parte problemi non ne dovrebbero avere più, fai una ricerca magari trovi conferma, li avevo valutati anch'io per la leggerezza, ma sono troppo pesante per quei cerchi.

Io 80 kg con canale 18 uso 6.2/3 davanti e 7.5 dietro, prima usavo anch'io i conti ma da 25 e li tenevo a 7.5-8, regolare il calo di più di un bar di pressione usando il tubeless (con pro one 25 uso 6-6.5)
Ieri prima uscita dell'anno con strade bagnate ho messo 6 e 7, la grossa differenza dietro per quella sensazione che ti dicevo che a tenerle basse sembrano un po' addormentate, mentre salendo con la pressione la comodità non si perde più di tanto, ma quando ci si alza sui pedali o comunque si varia ritmo la bici mi pare molto più pronta.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non mi prendo responsabilità perchè è passato del tempo, se non ricordo male avevano avuto problemi nella prima generazione, da diverso tempo a questa parte problemi non ne dovrebbero avere più, fai una ricerca magari trovi conferma, li avevo valutati anch'io per la leggerezza, ma sono troppo pesante per quei cerchi.

Io 80 kg con canale 18 uso 6.2/3 davanti e 7.5 dietro, prima usavo anch'io i conti ma da 25 e li tenevo a 7.5-8, regolare il calo di più di un bar di pressione usando il tubeless (con pro one 25 uso 6-6.5)
Ieri prima uscita dell'anno con strade bagnate ho messo 6 e 7, la grossa differenza dietro per quella sensazione che ti dicevo che a tenerle basse sembrano un po' addormentate, mentre salendo con la pressione la comodità non si perde più di tanto, ma quando ci si alza sui pedali o comunque si varia ritmo la bici mi pare molto più pronta.
Ho visto che i miei stessi cerchi sono montati sulle Spada Oxygeno, nel link sotto consigliano di usare copertoni almeno da 25.

http://www.tech-cycling.it/spada-oxygeno/

Da quello che ho potuto leggere dal forum a riguardo i problemi di stallonamento, c'erano con una precedente versione che montava cerchi American Classic.
Siccome la discussione sul tubeless è a dir poco vastissimo, qualche anima buona ricorda qualcosa a riguardo?
Sennò lascio perdere e rimango con le camere :)

(In tal caso mi dovrei ricredere su Stan... con i cerchi ZTR Grail ho montato copertoni TRL da ciclocross e stavano gonfi per più di una settimana anche senza lattice... Su strada ho qualche timore in più perché sopra gli 80 km/h qualche volta ci vado in discesa... :o )

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Su ztr (oxygeno) montato sia 23 che 25, 0 problemi, diciamo che i 25 hanno una ottima forma su questi cerchi. Per i problemi di stallonamento, sulle vecchie versioni, si sconsigliano copertoni ultra leggeri. Io uso sempre i pro one tubeless ready.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Su ztr (oxygeno) montato sia 23 che 25, 0 problemi, diciamo che i 25 hanno una ottima forma su questi cerchi. Per i problemi di stallonamento, sulle vecchie versioni, si sconsigliano copertoni ultra leggeri. Io uso sempre i pro one tubeless ready.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Grazie del feedback. Credo ci monterò gli Hutchinson Fusion, da quel che mi scrivevano sopra dovrei stare tranquillo anche con questi.
Thanks.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.