Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stavo guardando gli Hutchinson eleven su Starbike: ma che differenza c'è tra copertone tubeless e TL-ready?
Sostanzialmente uno tiene la pressione anche senza lattice ma è più pesante... l'altro più leggero ma serve il lattice per la tenuta della pressione, in più ci sarebbe una diversa tenuta in sede dovuta al tallone diverso ma questo personalmente ancora lo devo verificare ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
http://www.maxxis.com/catalog/tire-245-padrone

Se sono ai livelli di quelle MTB non ho dubbi sulle prossime coperture

accio1965

Personalmente mai prese in considerazione perchè a quanto avevo letto sono gomme tubeless (non ready) di vecchia concezione, pesanti, poco confortevoli, avevano qualche problema di tallonatura e se non ricordo male e cosa pessima, larghezza effettiva di qualche millimetro inferiore alla nominale, calcolando che massimo fanno la 25 e con la scelta attuale di gomme tl o tlr disponibili secondo me sono da lasciar stare.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Personalmente mai prese in considerazione perchè a quanto avevo letto sono gomme tubeless (non ready) di vecchia concezione, pesanti, poco confortevoli, avevano qualche problema di tallonatura e se non ricordo male e cosa pessima, larghezza effettiva di qualche millimetro inferiore alla nominale, calcolando che massimo fanno la 25 e con la scelta attuale di gomme tl o tlr disponibili secondo me sono da lasciar stare.
Quando sono uscite?

accio1965
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quando sono uscite?

accio1965

La tubeless non lo so, con precisione non lo so direi almeno 5-6 anni fa ed è la stessa, sul sito e googolando un po' ho visto che hanno fatto la versione TR (tlready), uscita nel 2015 a occhio, è un po' più leggera della tubeless, il problema più grosso della dimensione rimane, di queste hanno fatto la 28 che è poco più di 25 mentre la 25 è una 23, poi bisogna vedere sempre su quali cerchi erano state montate, a me comunque basta per non prenderle in considerazione, se ci aggiungi il prezzo proibitivo a cui sono vendute rimango dell'idea che siano da evitare.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in più ci sarebbe una diversa tenuta in sede dovuta al tallone diverso
a patto di avere un cerchio UST.
Personalmente mai prese in considerazione perchè a quanto avevo letto sono gomme tubeless (non ready) di vecchia concezione, pesanti, poco confortevoli, avevano qualche problema di tallonatura e se non ricordo male e cosa pessima, larghezza effettiva di qualche millimetro inferiore alla nominale, calcolando che massimo fanno la 25 e con la scelta attuale di gomme tl o tlr disponibili secondo me sono da lasciar stare.
confermo.
gomme antiquate e oltretutto strettissime e costose.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
a patto di avere un cerchio UST.
Ummh... non è del tutto vero, il tallone è conformato in modo diverso rispetto alle tbl ready, quindi per me anche la presa su bordo non espressamente UST è diversa anche se il bordo non è appunto UST ;)
Ovvio non saprei quantificare ma il nativo TBL ha un tallone più consistente del Ready e di conseguenza non può avere la stessa presa.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ummh... non è del tutto vero, il tallone è conformato in modo diverso rispetto alle tbl ready, quindi per me anche la presa su bordo non espressamente UST è diversa anche se il bordo non è appunto UST ;)
Ovvio non saprei quantificare ma il nativo TBL ha un tallone più consistente del Ready e di conseguenza non può avere la stessa presa.

Di tubeless ho solo i Sector 28, ma non ho notato differenza tra il tallone di questi e gli altri tlready che ho, proverò a farci caso.
Per altro come unici tubeless sono anche quelli che stanno più difficilmente in sede a pressioni basse e tendono a staccarsi dal cerchio quindi boh, forse sarebbe meglio fare il confronto con altri, di fatto come rappresentanti della categoria non danno quella sicurezza in più che si dice dovrebbe dare il tubeless, di sicurto meno di pro one e performance, sino ad ora dei modelli che ho provato sono le gomme con la presa nel tallone peggiore che abbia avuto.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille
Se il canale interno è 23 il nastro dovrà essere più grande non più piccolo, solitamente si usa 5mm in più del canale interno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille

Esterna 23, interna 17.5, di solito si usa un nastro 3-4 mm più largo dell’interno.

Per bontrager però conviene prendere i loro flap tubeless, niente nastro e funziona benissimo.
Per le paradigm elite la misura c’è ma sono 19.5, dovresti informarti se fanno anche il 17.5.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille
Ma 23 interno ??
Cmq calcola che la gola (affossamento al centro del canale) ti mangia in media 3-4 mm
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
23 esterno,quindi come dice giustamente tony , dovrebbe essere 17.5 interno.
Volevo evitare di prendere il loro flap specifico dato il prezzo decisamente elevato (20+20 di flap e 10+10 di valvole=60€) rispetto al solo nastro (circa 10€,mentre le valvole ho gia a casa queste https://www.decathlon.it/coppia-valvole-per-tubeless-id_8206174.html )
quindi secondo il vostro ragionamento il nastro da 20 sarebbe la misura giusta da considerare?
considerando che i cerchi ,essendo TLR, hanno gia il tallone tubeless a me serve solo il nastro per tappare i fori dei nipple.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
23 esterno,quindi come dice giustamente tony , dovrebbe essere 17.5 interno.
Volevo evitare di prendere il loro flap specifico dato il prezzo decisamente elevato (20+20 di flap e 10+10 di valvole=60€) rispetto al solo nastro (circa 10€,mentre le valvole ho gia a casa queste https://www.decathlon.it/coppia-valvole-per-tubeless-id_8206174.html )
quindi secondo il vostro ragionamento il nastro da 20 sarebbe la misura giusta da considerare?
considerando che i cerchi ,essendo TLR, hanno gia il tallone tubeless a me serve solo il nastro per tappare i fori dei nipple.

Partendo dal fondo, le valvole base rettangolare lasciale stare, compra delle coniche, shwalbe, barbieri, stan's (che trovi a 12€ spedite su amazon), quelle che vuoi ma a base conica.

Il nastro secondo me va bene se non c'è un'alternativa valida come i flap bontrager, ogni tot andrebbe cambiato e in caso di riparazioni ai raggi devi tirarlo via e rimetterlo nuovo, in pratica in due volte ti sei pagato i flap. Magari lo facessero per tutte le ruote.

Se invece vai sul nastro come larghezza da 20 a 22 va bene, sulle mie altre ruote non bontrager ho usato lo shwalbe da 21 sia per canale 17 che per 18.5.
Il nastro non deve solo coprire i fori ma tutta la base del canale fino ai talloni.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Partendo dal fondo, le valvole base rettangolare lasciale stare, compra delle coniche, shwalbe, barbieri, stan's (che trovi a 12€ spedite su amazon), quelle che vuoi ma a base conica.

Il nastro secondo me va bene se non c'è un'alternativa valida come i flap bontrager, ogni tot andrebbe cambiato e in caso di riparazioni ai raggi devi tirarlo via e rimetterlo nuovo, in pratica in due volte ti sei pagato i flap. Magari lo facessero per tutte le ruote.

Se invece vai sul nastro come larghezza da 20 a 22 va bene, sulle mie altre ruote non bontrager ho usato lo shwalbe da 21 sia per canale 17 che per 18.5.
Il nastro non deve solo coprire i fori ma tutta la base del canale fino ai talloni.
Io con i flap dedicati bontrager sulle stesse ruote RL ho avuto un sacco di problemi, sulla posteriore in particolare. Ovvero un rumore fastidiosissimo di plastica che sbatteva ( ne ho scritto sul forum), alla fine sono passato al nastro ho cambiato la valvola e poi è sparito.
Anche altri avevano parlato di questo problema.
Sulla anteriore niente, quindi poteva anche essere un difetto del flap.

accio1965
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io con i flap dedicati bontrager sulle stesse ruote RL ho avuto un sacco di problemi, sulla posteriore in particolare. Ovvero un rumore fastidiosissimo di plastica che sbatteva ( ne ho scritto sul forum), alla fine sono passato al nastro ho cambiato la valvola e poi è sparito.
Anche altri avevano parlato di questo problema.
Sulla anteriore niente, quindi poteva anche essere un difetto del flap.

accio1965

Ma dici che è certamente riconducibile a quello o è un'ipotesi?

Onestamente non ricordavo, sono diverse dalle RL ma non ricordo lamentele con paradigm e flap, anzi mi pare che anche @davlak si fosse trovato molto bene con i flap, sui miei posso dire solo bene.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma dici che è certamente riconducibile a quello o è un'ipotesi?

Onestamente non ricordavo, sono diverse dalle RL ma non ricordo lamentele con paradigm e flap, anzi mi pare che anche @davlak si fosse trovato molto bene con i flap, sui miei posso dire solo bene.
confermo che i flap delle paradigm possono produrre un fastidiosissimo crek crek...io ci uscii pazzo.
dopo un anno di utilizo, peraltro senza problemi ulteriori, ho deciso di toglierli e sostituirli con il nastro stickerslab da 23 mm... e il risultato è stato portentoso, senza lattice perdono meno di 1 bar a settimana, oltre a non creare problemi di nessun'altra natura e costare un 20esimo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.