Stavo guardando gli Hutchinson eleven su Starbike: ma che differenza c'è tra copertone tubeless e TL-ready?
Sostanzialmente uno tiene la pressione anche senza lattice ma è più pesante... l'altro più leggero ma serve il lattice per la tenuta della pressione, in più ci sarebbe una diversa tenuta in sede dovuta al tallone diverso ma questo personalmente ancora lo devo verificareStavo guardando gli Hutchinson eleven su Starbike: ma che differenza c'è tra copertone tubeless e TL-ready?
Ok, grazie.Sostanzialmente uno tiene la pressione anche senza lattice ma è più pesante... l'altro più leggero ma serve il lattice per la tenuta della pressione, in più ci sarebbe una diversa tenuta in sede dovuta al tallone diverso ma questo personalmente ancora lo devo verificare
http://www.maxxis.com/catalog/tire-245-padrone
Se sono ai livelli di quelle MTB non ho dubbi sulle prossime coperture
accio1965
Quando sono uscite?Personalmente mai prese in considerazione perchè a quanto avevo letto sono gomme tubeless (non ready) di vecchia concezione, pesanti, poco confortevoli, avevano qualche problema di tallonatura e se non ricordo male e cosa pessima, larghezza effettiva di qualche millimetro inferiore alla nominale, calcolando che massimo fanno la 25 e con la scelta attuale di gomme tl o tlr disponibili secondo me sono da lasciar stare.
Quando sono uscite?
accio1965
a patto di avere un cerchio UST.in più ci sarebbe una diversa tenuta in sede dovuta al tallone diverso
confermo.Personalmente mai prese in considerazione perchè a quanto avevo letto sono gomme tubeless (non ready) di vecchia concezione, pesanti, poco confortevoli, avevano qualche problema di tallonatura e se non ricordo male e cosa pessima, larghezza effettiva di qualche millimetro inferiore alla nominale, calcolando che massimo fanno la 25 e con la scelta attuale di gomme tl o tlr disponibili secondo me sono da lasciar stare.
Ummh... non è del tutto vero, il tallone è conformato in modo diverso rispetto alle tbl ready, quindi per me anche la presa su bordo non espressamente UST è diversa anche se il bordo non è appunto USTa patto di avere un cerchio UST.
Ummh... non è del tutto vero, il tallone è conformato in modo diverso rispetto alle tbl ready, quindi per me anche la presa su bordo non espressamente UST è diversa anche se il bordo non è appunto UST
Ovvio non saprei quantificare ma il nativo TBL ha un tallone più consistente del Ready e di conseguenza non può avere la stessa presa.
Se il canale interno è 23 il nastro dovrà essere più grande non più piccolo, solitamente si usa 5mm in più del canale internociao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille
ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille
Ma 23 interno ??ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ci è già passato,sto per nastrare delle ruote bontrager RL tlr con canale da 23,che misura di nastro mi consigliate di usare? 18 , 20 o 22mm?
grazie mille
23 esterno,quindi come dice giustamente tony , dovrebbe essere 17.5 interno.
Volevo evitare di prendere il loro flap specifico dato il prezzo decisamente elevato (20+20 di flap e 10+10 di valvole=60€) rispetto al solo nastro (circa 10€,mentre le valvole ho gia a casa queste https://www.decathlon.it/coppia-valvole-per-tubeless-id_8206174.html )
quindi secondo il vostro ragionamento il nastro da 20 sarebbe la misura giusta da considerare?
considerando che i cerchi ,essendo TLR, hanno gia il tallone tubeless a me serve solo il nastro per tappare i fori dei nipple.
EsattoIl nastro non deve solo coprire i fori ma tutta la base del canale fino ai talloni.
Io con i flap dedicati bontrager sulle stesse ruote RL ho avuto un sacco di problemi, sulla posteriore in particolare. Ovvero un rumore fastidiosissimo di plastica che sbatteva ( ne ho scritto sul forum), alla fine sono passato al nastro ho cambiato la valvola e poi è sparito.Partendo dal fondo, le valvole base rettangolare lasciale stare, compra delle coniche, shwalbe, barbieri, stan's (che trovi a 12€ spedite su amazon), quelle che vuoi ma a base conica.
Il nastro secondo me va bene se non c'è un'alternativa valida come i flap bontrager, ogni tot andrebbe cambiato e in caso di riparazioni ai raggi devi tirarlo via e rimetterlo nuovo, in pratica in due volte ti sei pagato i flap. Magari lo facessero per tutte le ruote.
Se invece vai sul nastro come larghezza da 20 a 22 va bene, sulle mie altre ruote non bontrager ho usato lo shwalbe da 21 sia per canale 17 che per 18.5.
Il nastro non deve solo coprire i fori ma tutta la base del canale fino ai talloni.
Io con i flap dedicati bontrager sulle stesse ruote RL ho avuto un sacco di problemi, sulla posteriore in particolare. Ovvero un rumore fastidiosissimo di plastica che sbatteva ( ne ho scritto sul forum), alla fine sono passato al nastro ho cambiato la valvola e poi è sparito.
Anche altri avevano parlato di questo problema.
Sulla anteriore niente, quindi poteva anche essere un difetto del flap.
accio1965
confermo che i flap delle paradigm possono produrre un fastidiosissimo crek crek...io ci uscii pazzo.Ma dici che è certamente riconducibile a quello o è un'ipotesi?
Onestamente non ricordavo, sono diverse dalle RL ma non ricordo lamentele con paradigm e flap, anzi mi pare che anche @davlak si fosse trovato molto bene con i flap, sui miei posso dire solo bene.