Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sicuri che i galactik pesano 220g?
Un utente li appena presi e pesano 232g.

sì, ne ho due :mrgreen:

Pesati con due bilance perchè 20 gr in meno mi sembrava tanto come differenza, anche se pure i performance pesano 20 gr meno del dichiarato.

Non sono l'unico che li ha pesati così, andando indietro c'è qualcuno che ha anche messo le foto della pesata, resta che se la pesata dell'altro utente è attendibile, non sarebbe la prima volta in cui si vede la stessa gomma con pesi differenti magari per produzioni differenti.

E il tutto sempre come se 20 grammi facessero la differenza, figuriamoci 10 :specc: :)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
non sarebbe la prima volta in cui si vede la stessa gomma con pesi differenti magari per produzioni differenti

Pensa che sul forum gemello c'è chi con schwalbe addirittura si ritrova 150/200g in più del dichiarato e qualche store online si rifiuta pure di cambiarli o meglio si chiedono i soldi per il reso..... Ed è pure italiano lo store....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Parlando di vermicelli, utilizzando proprio quel kit, lo scorso anno ho tentato di riparare due forature su Hutchinson Performance 5.2 ed i risultati sono stati davvero deludenti:
- nel primo caso perdeva subito, ma avevo tagliato i "baffi" rimasti fuori dal battistrada per evitare che, non avendo i tasselli come nei copertoni da MTB, il contatto con l'asfalto strappasse via il vermicello stesso, scelta errata, evidentemente
- nel secondo caso ho lasciato i baffi, ho gonfiato a circa 5-6 bar (pompetta da viaggio), così ad occhio, e cmq dopo 15 km ero nuovamente a piedi

Il liquido ero lo Schwalbe.
Non per polemica, ovviamente, ma solo per riportare un'esperienza diretta... in ogni caso il kit me lo porto ancora appresso, metti mai che con il Mariposa che utilizzo adesso funzioni meglio!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parlando di vermicelli, utilizzando proprio quel kit, lo scorso anno ho tentato di riparare due forature su Hutchinson Performance 5.2 ed i risultati sono stati davvero deludenti:
- nel primo caso perdeva subito, ma avevo tagliato i "baffi" rimasti fuori dal battistrada per evitare che, non avendo i tasselli come nei copertoni da MTB, il contatto con l'asfalto strappasse via il vermicello stesso, scelta errata, evidentemente
- nel secondo caso ho lasciato i baffi, ho gonfiato a circa 5-6 bar (pompetta da viaggio), così ad occhio, e cmq dopo 15 km ero nuovamente a piedi

Il liquido ero lo Schwalbe.
Non per polemica, ovviamente, ma solo per riportare un'esperienza diretta... in ogni caso il kit me lo porto ancora appresso, metti mai che con il Mariposa che utilizzo adesso funzioni meglio!
Quelli sono per mtb però. In mtb gonfi a 1.5/2. Evidentemente su bdc non van bene...oltre che per il fatto che i baffetti su bdc non puoi lasciarli penzolanti anche perchè le pressioni sono ben maggiori.
Tendenzialmente il metodo della toppa interna o quadratino di copertoncino vecchio 1x1 con camera d'aria è il rimedio che ritengo almeno per tornare a casa sul momento più efficace.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quelli sono per mtb però. In mtb gonfi a 1.5/2. Evidentemente su bdc non van bene...oltre che per il fatto che i baffetti su bdc non puoi lasciarli penzolanti anche perchè le pressioni sono ben maggiori.
Tendenzialmente il metodo della toppa interna o quadratino di copertoncino vecchio 1x1 con camera d'aria è il rimedio che ritengo almeno per tornare a casa sul momento più efficace.
Camera d'aria con pezza è sempre il più sicuro, se non chè si gira con la camera d'aria... quindi il kit dei vermi per bdc me lo porto sempre, si sa mai.
Ovviamente giro anche con il gorilla tape con la speranza di non usare mai niente...
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Quelli sono per mtb però. In mtb gonfi a 1.5/2. Evidentemente su bdc non van bene...oltre che per il fatto che i baffetti su bdc non puoi lasciarli penzolanti anche perchè le pressioni sono ben maggiori.
Tendenzialmente il metodo della toppa interna o quadratino di copertoncino vecchio 1x1 con camera d'aria è il rimedio che ritengo almeno per tornare a casa sul momento più efficace.

domanda probabilmente banale ma non ho mai utilizzato ruote tubeless e vorrei farmi un'idea visto che tra poco le avro': ma il quadratino di copertone lo si incolla all' interno del tubeless e poi si mette la camera d'aria? si si, con cosa si incolla?
Grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
domanda probabilmente banale ma non ho mai utilizzato ruote tubeless e vorrei farmi un'idea visto che tra poco le avro': ma il quadratino di copertone lo si incolla all' interno del tubeless e poi si mette la camera d'aria? si si, con cosa si incolla?
Grazie
Non serve incollarlo. Lo posizioni internamente più o meno centrato sul taglio e gonfi la camera d'aria. Con la pressione non si sposta nemmeno a cannonate.
 

Borra Bike

Novellino
31 Luglio 2014
21
4
Casazza (BG)
Visita sito
Bici
Spada Bike carbonio - sram force 22 - Stiletto
La mia esperienza con tubeless.
Ho percorso 23000 km in 4 anni con Stiletto. Ho iniziato con S. One, poi fusion 3, galctik, fusion 5, pro one ECC Non sono un perfezionista, mi sono trovato sempre bene, forse il maggior confort l'ho trovato con i pro one 25. Non ho mai forato e quando è successo 3/4 volte il lattice ha fatto sempre il suo dovere, tornato a casa con almeno 4 bar residui. Ma settimana scorsa è arrivato il Burian, freddo intenso uscite a -2, con ruote asciutte di lattice perché non fatta manutenzione da4 mesi, no forato ma afflosciato, persa aria come se fosse stallonato, primo sabato ruota anteriore secondo sabato ruota post, messa camera d'aria per tornare a casa in entrambi i casi. La mia esperienza con tubeless continuerà sempre però più attenzione al lattice e al freddo!
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Camera d'aria con pezza è sempre il più sicuro, se non chè si gira con la camera d'aria... quindi il kit dei vermi per bdc me lo porto sempre, si sa mai.
Ovviamente giro anche con il gorilla tape con la speranza di non usare mai niente...

Ciao che gorilla tape usi ?
Ho un litro di lattice mariposa vecchio di 2 anni è ancora utilizzabile o meglio prenderlo nuovo?
Grazie

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.