Esperienza di fine rando Tirreno-Adriatico: ero al 550esimo km, dopo 30km della pista ciclabile Assisi-Spoleto e dopo aver calpestato almeno 500 rametti vari, a 500m dalla fine della stessa alla fine ho preso una grossa spina sotto al Panaracer posteriore e, complici anche i miei 97kg, il Mariposa ci ha provato, ma i 3-4mm di taglio trasversale sono davvero troppi ed il copertone s'è sgonfiato, con tutto il liquido spalmato ovunque!!
Dopo 23h di pedalate vi lascio immaginare la voglia di montare una camera o peggio cambiare copertone, quindi ho deciso di provare le stringhe Maxxi: ne ho piantata una e ci ho fatto sopra un giro di nastro autoagglomerante, gonfiato con bomboletta e sono ripartito... dopo nemmeno 100 m il nastro è scivolato sul copertone, ha "strappato" i baffi della stringa ed ero nuovamente a piedi!!

Allora ho preso un'altra stringa, l'ho imbevuta di mastice e l'ho cacciavitata nel foro, gonfiando solo con la pompetta da viaggio: così ha tenuto, ho finito la rando con notevole fatica per la gomma sgonfia, pensavo di avere 3-4 bar invece ne avevo solo 2,5 (in discesa muoveva da paura in effetti), l'obbiettivo xò l'ho raggiunto: finire il giro senza montare nè la camera, nè il nuovo copertone!!
Quanto sopra per descrivere l'accaduto e raccontare l'esperienza, a questo punto le domande:
1) ma il Gorilla tape resta fermo sul copertone? A me sia il nastro autoagglomerante (19€ buttati) che il normale nastro americano si staccano subito dal copertone, anzi, mi ha pure strappato la stringa tappabuco!!
E ciò nonostante faccia il tutto il giro intorno a cerchio e copertone (con buona pace del fatto che perdo l'uso del freno...)
Non dico che quanto scrivete non sia vero (pure le foto avete postato), ma mi sembra incredibile...
2) mi consigliereste una buona pompetta da viaggio, magari con micromanometro e soprattutto con tubo flessibile? Quella che ho della
Specialized oltre una certa pressione non va, soprattutto xché sfiata in quanto durante il pompaggio non tiene sulla valvola...
3) davlak aveva parlato di un applicatore per le bombolette CO2 che si avvita sulla valvola.... poiché quello di Decathlon m'ha lasciato a piedi (guarnizione sbriciolata), acquisterei quello definitivo!!
Grazie... e cmq, seppur con pressione ridicola, la stringa ha funzionato... cosa non si farebbe per non smontare un copertone mentre si è in giro!!