Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Sto montando i nuovi 11storm in versione tubeless, presi appunto per non latticizzare! La valvola è montata giusta, l'aria esce dai bordi, non dalla valvola. Con la pompa a terra c'è troppa poca resistenza da parte del complesso valvola-copertone e maggior parte delle volte si apre la schrader (ho il doppio attacco). Oggi provo un altro meccanico intanto..
Perché montare i tubeless senza lattice?
Ogni uno è libero di fare quel che vuole ma davvero non capisco il senso....

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
scusate ragazzi una domanda agli esperti del tubeless: mio padre incontra difficoltà quando deve gonfiare le gomme, non parlo di forature o in fase di montaggio, parlo proprio del controllo pressione per gonfiaggio settimanale. mi dice che deve mettere moltissima forza nella pompa a pavimento e spesso proprio non si gonfia.
volevo chiedere cosa potrebbe essere e soluzione.

ha delle ruote in carbonio alto profilo della giant e dei tubeless latticizzati
Valvola tappata, se fosse per strada in caso di foratura sprecherebbe la bonboletta inutilmente.
Puoi rimediare se la togli e la metti a bagno nello svitol, torna quasi come nuova, oppure ne compri una ventina di ricambio come il sottoscritto ( 11 euro su amazon)

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Perché montare i tubeless senza lattice?
Ogni uno è libero di fare quel che vuole ma davvero non capisco il senso....

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Perché se la tecnologia tubeless prevede di montare la ruota senza la necessità di usare lattice, perché metterlo? Comunque lo metterò prima o poi, non mi esalta tanto l'idea di smontare tutto ogni tot tempo per pulire i residui e rimettere il lattice...

• Mi piace
Reactions: yuk

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non sarà il Gorilla Tape, ma anche il Saratoga fa la sua parte .....
Mesi fa ho forato, ho preso una scheggia di vetro, un foro irregolare che vattelapesca perché ogni tanto si riapre, la settimana scorsa ho rabboccato il lattice e il foro si è riproposto, avevo in casa il nastro Saratoga grigio, ho provato a metterne un pezzetto e pare che funzioni.
d9d48b0e37d2ce41c06288e7111e679b.jpg

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Perché se la tecnologia tubeless prevede di montare la ruota senza la necessità di usare lattice, perché metterlo? Comunque lo metterò prima o poi, non mi esalta tanto l'idea di smontare tutto ogni tot tempo per pulire i residui e rimettere il lattice...

Perchè senza contare tutti i vantaggi nell'aiuto durante il montaggio (e già lì...) una delle principali fortune del tubeless è l'autoriparazione grazie al lattice, se ti capita un microtaglio e può capitare e hai il lattice non te ne accorgi nemmeno, se non ce l'hai la gomma va giù.

A quel punto con la ruota giù non sai dov'è il foro perchè non esce lattice quindi non sai dove ripararlo se vuoi usare altri metodi, che comunque potrebbero non funzionare, una cosa è mettere il gorilla con il lattice che ripara dall'interno un'altra senza, non tiene di sicuro la pressione.

Quindi l'unica cosa da fare è togliere la gomma e mettere la camera, quindi bisogna stare accorti a mettere su tubeless che siano molto facili da montare col tuo cerchio, altrimenti ti ritrovi a sudare sette camicie perchè i tubeless hanno tendenzialmente spalle più dure.

Riassumendo, non mettere il lattice non ha il minimo senso.

• Mi piace
Reactions: redder84

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
su cerchio TR monto solo TR o posso montare anche copertoni UST nativi?

Non vorrei dire castronerie dato che anche io sono alla prima esperienza, ma UST mi pare che sia la sigla Mavic dei TR...

Sì ust è soltanto lo standard mavic ad indicare una particolare compatibilità fra loro cerchi e ruote, anche se si possono montare tranquillamente altre gomme su cerchi mavic e gomme mavic su qualsiasi cerchio tubeless o tubeless ready.

Il termine ust ha sostituito per un po' in mtb il termine tubeless perchè è un marchio proprietario che ha dato inizio alla cosa, creato 20 anni fa da mavic, hutchinson (e forse michelin(?) che poi si è tirata indietro), comunque un terzo marchio) allo stato attuale delle cose è solo un termine che mavic continua ad usare per i suoi set, ma a parte questa compatibilità indicata da loro non ha particolari caratteristiche di tenuta o qualità in più di altri, le gomme mavic sono normali tubeless ready e i cerchi sono tubeless (non ready), quindi chiusi come fanno altri ad es. fulcrum col 2wayfit.

Per concludere se con "ust nativi" intendi i tubeless "non ready" la risposta è sì, puoi montarli anche su ruote nastrate, ma la ruota nastrata necessita obbligatoriamente del lattice (per la mia prsonale opinione sull'uso del lattice in generale vedi sopra :mrgreen:), quindi la scelta del tubeless di solito si fa per particolari necessità di maggiore resistenza della gomma.

• Mi piace
Reactions: inik and gianluigi

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi mi indicate qual’è il nastro Gorilla giusto da utilizzare in caso di taglio tubeless che il lattice non riesce a “riparare”?
Vorrei portarmene dietro un po’ insieme ad una mini pompa e dimenticarmi per sempre le camere d’aria.
Esistono rotoli piccoli e se no, come vi organizzate voi?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ragazzi mi indicate qual’è il nastro Gorilla giusto da utilizzare in caso di taglio tubeless che il lattice non riesce a “riparare”?
Vorrei portarmene dietro un po’ insieme ad una mini pompa e dimenticarmi per sempre le camere d’aria.
Qualche ora fa ho scritto una roba in merito, cerca qualche post indietro.......
Comunque il Gorilla giusto dovrebbe essere quello nero, disponibile in due altezze

• Mi piace
Reactions: Braccio

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Perchè senza contare tutti i vantaggi nell'aiuto durante il montaggio (e già lì...) una delle principali fortune del tubeless è l'autoriparazione grazie al lattice, se ti capita un microtaglio e può capitare e hai il lattice non te ne accorgi nemmeno, se non ce l'hai la gomma va giù.

A quel punto con la ruota giù non sai dov'è il foro perchè non esce lattice quindi non sai dove ripararlo se vuoi usare altri metodi, che comunque potrebbero non funzionare, una cosa è mettere il gorilla con il lattice che ripara dall'interno un'altra senza, non tiene di sicuro la pressione.

Quindi l'unica cosa da fare è togliere la gomma e mettere la camera, quindi bisogna stare accorti a mettere su tubeless che siano molto facili da montare col tuo cerchio, altrimenti ti ritrovi a sudare sette camicie perchè i tubeless hanno tendenzialmente spalle più dure.

Riassumendo, non mettere il lattice non ha il minimo senso.

Se si forma il microtaglio e il lattice lo ripara poi devo effettuare altre riparazioni o vado avanti tranquillo fino a fine copertone?
Un'altra cosa, pensavo di ordinare il Booster di Schwalbe, è la soluzione finale ai problemi di montaggio secondo te?

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Di Gorilla ce ne sono molte misure in larghezza e alcune varianti in lunghezza, ma non ho mai trovato rotoli "piccoli".
Cerca su Amazon e ne troverai di ogni variante; io personalmente ho preso quello da 2.5 cm perchè è il più comodo.
Tutti ne preleviamo una o più striscie che ci portiamo appresso arrotolato a qualcosa, io uso una scatoletta metallica che contiene anche le toppe, chi usa una matita dell'Ikea...

• Mi piace

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Di Gorilla ce ne sono molte misure in larghezza e alcune varianti in lunghezza, ma non ho mai trovato rotoli "piccoli".
Cerca su Amazon e ne troverai di ogni variante; io personalmente ho preso quello da 2.5 cm perchè è il più comodo.
Tutti ne preleviamo una o più striscie che ci portiamo appresso arrotolato a qualcosa, io uso una scatoletta metallica che contiene anche le toppe, chi usa una matita dell'Ikea...

Oppure avvolto attorno alla pompetta e/o bomboletta e comunque se la gomma è bagnata non attacca.

• Mi piace

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se si forma il microtaglio e il lattice lo ripara poi devo effettuare altre riparazioni o vado avanti tranquillo fino a fine copertone?
Un'altra cosa, pensavo di ordinare il Booster di Schwalbe, è la soluzione finale ai problemi di montaggio secondo te?

Microtagli puoi non accorgertene mai, quindi non ci sono problemi per portare la gomma a fine vita ma anche per taglietti un po' più grandi, l'autoriparazione può funzionare fino a 2-3mm di taglio, dipende sempre dal tipo di foratura, di fatto col lattice che esce vedi subito dove si trova, ci metti un pezzo di gorilla come detto o una stringa (soprattutto se il taglio è laterale) gonfi e torni a casa senza problemi.
Poi se il taglio è più grosso, l'opzione alla vecchia di mettere una camera con un pezzo di gomma sotto il foro rimane sempre, poi a casa metti una pezza per tubeless all'interno (ci sono i kit apposta) e porti il copertone a fine vita senza problemi.
Stiamo sempre parlando di tagli e forature non esagerate ovviamente.

Booster schwalbe non ti so dire, non mi è mai servito, per tallonare uso pompa a terra per il 90% dei casi e compressore a volte, ma quasi solo per la mtb.

Di gorilla io ho preso questo https://www.amazon.it/Gorilla-30449...8&qid=1524819651&sr=1-4&keywords=gorilla+tape
L'ho provato anch'io su foratura e funziona, lo tengo arrotolato su una leva cacciagomme.
Prima di attaccarlo ho pulito bene la gomma e passato una leggera grattata con la carta vetrata del kit pezze e ha aderito benissimo.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
I microtagli non li vedi, possono formarsi tagli che sono recidivi, allora o sigilli connuna pezza all'interno o provi con il nastro all'esterno.
Il booster io lo ricomprerei di corsa, non ho il compressore e far tallonare i Pro One sulle C24 è una impresa, il booster aiuta e velocizza le operazioni tutte le volte che la combinazione pneumatico cerchio non è ottimale per il tamponamento.

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Esperienza di fine rando Tirreno-Adriatico: ero al 550esimo km, dopo 30km della pista ciclabile Assisi-Spoleto e dopo aver calpestato almeno 500 rametti vari, a 500m dalla fine della stessa alla fine ho preso una grossa spina sotto al Panaracer posteriore e, complici anche i miei 97kg, il Mariposa ci ha provato, ma i 3-4mm di taglio trasversale sono davvero troppi ed il copertone s'è sgonfiato, con tutto il liquido spalmato ovunque!!

Dopo 23h di pedalate vi lascio immaginare la voglia di montare una camera o peggio cambiare copertone, quindi ho deciso di provare le stringhe Maxxi: ne ho piantata una e ci ho fatto sopra un giro di nastro autoagglomerante, gonfiato con bomboletta e sono ripartito... dopo nemmeno 100 m il nastro è scivolato sul copertone, ha "strappato" i baffi della stringa ed ero nuovamente a piedi!! :doh::doh:
Allora ho preso un'altra stringa, l'ho imbevuta di mastice e l'ho cacciavitata nel foro, gonfiando solo con la pompetta da viaggio: così ha tenuto, ho finito la rando con notevole fatica per la gomma sgonfia, pensavo di avere 3-4 bar invece ne avevo solo 2,5 (in discesa muoveva da paura in effetti), l'obbiettivo xò l'ho raggiunto: finire il giro senza montare nè la camera, nè il nuovo copertone!! :ola:

Quanto sopra per descrivere l'accaduto e raccontare l'esperienza, a questo punto le domande:

1) ma il Gorilla tape resta fermo sul copertone? A me sia il nastro autoagglomerante (19€ buttati) che il normale nastro americano si staccano subito dal copertone, anzi, mi ha pure strappato la stringa tappabuco!!
E ciò nonostante faccia il tutto il giro intorno a cerchio e copertone (con buona pace del fatto che perdo l'uso del freno...)
Non dico che quanto scrivete non sia vero (pure le foto avete postato), ma mi sembra incredibile...

2) mi consigliereste una buona pompetta da viaggio, magari con micromanometro e soprattutto con tubo flessibile? Quella che ho della Specialized oltre una certa pressione non va, soprattutto xché sfiata in quanto durante il pompaggio non tiene sulla valvola...

3) davlak aveva parlato di un applicatore per le bombolette CO2 che si avvita sulla valvola.... poiché quello di Decathlon m'ha lasciato a piedi (guarnizione sbriciolata), acquisterei quello definitivo!!

Grazie... e cmq, seppur con pressione ridicola, la stringa ha funzionato... cosa non si farebbe per non smontare un copertone mentre si è in giro!! bella cumpa

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Complimenti per la tirata!

Il gorilla funziona, solo come detto secondo me bisogna pulire e dare una grattata alla gomma prima di metterlo, anche perchè su gomma sporca attacca poco, poi ci ho fatto 60 km e si è consumato, ma il foro sotto ormai era riparato dal lattice.

• Mi piace

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Esperienza di fine rando Tirreno-Adriatico: ero al 550esimo km, dopo 30km della pista ciclabile Assisi-Spoleto e dopo aver calpestato almeno 500 rametti vari, a 500m dalla fine della stessa alla fine ho preso una grossa spina sotto al Panaracer posteriore e, complici anche i miei 97kg, il Mariposa ci ha provato, ma i 3-4mm di taglio trasversale sono davvero troppi ed il copertone s'è sgonfiato, con tutto il liquido spalmato ovunque!!

Dopo 23h di pedalate vi lascio immaginare la voglia di montare una camera o peggio cambiare copertone, quindi ho deciso di provare le stringhe Maxxi: ne ho piantata una e ci ho fatto sopra un giro di nastro autoagglomerante, gonfiato con bomboletta e sono ripartito... dopo nemmeno 100 m il nastro è scivolato sul copertone, ha "strappato" i baffi della stringa ed ero nuovamente a piedi!! :doh::doh:
Allora ho preso un'altra stringa, l'ho imbevuta di mastice e l'ho cacciavitata nel foro, gonfiando solo con la pompetta da viaggio: così ha tenuto, ho finito la rando con notevole fatica per la gomma sgonfia, pensavo di avere 3-4 bar invece ne avevo solo 2,5 (in discesa muoveva da paura in effetti), l'obbiettivo xò l'ho raggiunto: finire il giro senza montare nè la camera, nè il nuovo copertone!! :ola:

Quanto sopra per descrivere l'accaduto e raccontare l'esperienza, a questo punto le domande:

1) ma il Gorilla tape resta fermo sul copertone? A me sia il nastro autoagglomerante (19€ buttati) che il normale nastro americano si staccano subito dal copertone, anzi, mi ha pure strappato la stringa tappabuco!!
E ciò nonostante faccia il tutto il giro intorno a cerchio e copertone (con buona pace del fatto che perdo l'uso del freno...)
Non dico che quanto scrivete non sia vero (pure le foto avete postato), ma mi sembra incredibile...

2) mi consigliereste una buona pompetta da viaggio, magari con micromanometro e soprattutto con tubo flessibile? Quella che ho della Specialized oltre una certa pressione non va, soprattutto xché sfiata in quanto durante il pompaggio non tiene sulla valvola...

3) davlak aveva parlato di un applicatore per le bombolette CO2 che si avvita sulla valvola.... poiché quello di Decathlon m'ha lasciato a piedi (guarnizione sbriciolata), acquisterei quello definitivo!!

Grazie... e cmq, seppur con pressione ridicola, la stringa ha funzionato... cosa non si farebbe per non smontare un copertone mentre si è in giro!! bella cumpa

2) https://www.bike24.com/1.php?conten...1000,5,71;mid[515]=1;pgc[25][107]=1;orderby=3

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Complimenti per la tirata!

Il gorilla funziona, solo come detto secondo me bisogna pulire e dare una grattata alla gomma prima di metterlo, anche perchè su gomma sporca attacca poco, poi ci ho fatto 60 km e si è consumato, ma il foro sotto ormai era riparato dal lattice.

Grazie per i complimenti.
Ma lo applichi avvolgendo anche il cerchio (trasversalmente al senso di rotazione, insomma...) oppure proprio solo sullo pneumatico?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie per i complimenti.
Ma lo applichi avvolgendo anche il cerchio (trasversalmente al senso di rotazione, insomma...) oppure proprio solo sullo pneumatico?

Solo sulla gomma come aveva fatto davlak tempo fa e rone nella foto in questa pagina, ma un pezzo più piccolo, circa un cm e mezzo max, per un taglio da un paio di mm al centro del battistrada.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.