Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.527
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Già... è vero [emoji15]
A volte le cose ovvie sfuggono... per dirvi...l'altro giorno ero nel punto peggiore di una salita a due cifre e di colpo sento sssshhhh all'anteriore. Penso al lattice e mi dico col cavolo che proprio ora mi fermo! Anzi parto a palla per terminare la salitaccia. Arrivato in cima più morto che vivo mi fermo per controllare e vedo che... una foglia secca che si era infilata nel freno anteriore strofinava contro il cerchio, producendo quel tipico rumore di fuoriuscita d'aria [emoji19]. Ho fatto la discesa ridendo da solo come un deficente [emoji13].
Ahahahahahh [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
A me un pro one da 25 all'anteriore è durato quanto un posteriore da 25 Schwalbe, un f5 perf e un pro one da 23.
È l'hutchinson al posteriore che in 2000 km era alle tele in in sacco di punti... Mentre i pro one fino ai 4000 ci arrivano. Non sono certo una piuma...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quale Hutchinson ho su un performance da 25 mm al posteriore ( tubeless) da 2000 km, peso 75 kg + 8 kg di bici ma non vedo ancora segni di spiattellamento, penso di fare almeno altrettanti km, forse tu parli di TBR che hanno meno gomma?
In ogni caso è meglio specificare sempre se si parla di Tubeless o Tubeless ready in quanto gomme profondamente diverse, per spessori laterali e non solo, anche per questo al posteriore ho sempre messo Tubeless e non ho mai fatto meno di 4000 km ma spesso anche 6000 km.
Un panaracer evo 3 tubeless anteriore arriva a 8-10.000 km col mio peso e le poche salite.

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A me un pro one da 25 all'anteriore è durato quanto un posteriore da 25 Schwalbe, un f5 perf e un pro one da 23.
È l'hutchinson al posteriore che in 2000 km era alle tele in in sacco di punti... Mentre i pro one fino ai 4000 ci arrivano. Non sono certo una piuma...

Questa settimana sostituirò i Pro One da 23 dopo quasi 6000km, a 1500km li avevo invertiti, ora il posteriore è completamente spiattellato e pieno di tagli, l'anteriore è messo un po meglio ....

PS
peso 87kg

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho cambiato oggi le ruote e ho voluto montare tubeless nuovi, due Hutchinson fusion. Quelli vecchi avevano 3000 km e devo dire che il posteriore ancora 1000 km secondo me li faceva, anche se poi il rischio foratura aumenta e non so se vale la pena portarli proprio a sfinimento. L'anteriore invece è ancora in buono stato, lo tengo di scorta.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Quale Hutchinson ho su un performance da 25 mm al posteriore ( tubeless) da 2000 km, peso 75 kg + 8 kg di bici ma non vedo ancora segni di spiattellamento, penso di fare almeno altrettanti km, forse tu parli di TBR che hanno meno gomma?
In ogni caso è meglio specificare sempre se si parla di Tubeless o Tubeless ready in quanto gomme profondamente diverse, per spessori laterali e non solo, anche per questo al posteriore ho sempre messo Tubeless e non ho mai fatto meno di 4000 km ma spesso anche 6000 km.
Un panaracer evo 3 tubeless anteriore arriva a 8-10.000 km col mio peso e le poche salite.
il primo uscito con la vecchia mescola

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Io mi riferivo ai tubeless ready.....

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Schwalbe Pro One TL-Easy da 23mm all'anteriore, 8 mesi, quasi 7000 km, mai forato, nessun segno di spiattellamento, pochissimi taglietti, xò fra caldo e freddo invernale non tiene più tantissimo, non mi da sicurezza... ieri, sul bagnato, poi, sono sceso dalla collina di Torino decisamente tranquillo, non mi voglio sdraiare... prima o poi lo smonterò e lo finirò al posteriore, sarà una cosa veloce!! :mrgreen::mrgreen:
Nello stesso periodo al posteriore ho portato alle tele due F5 Performance 5.2 TL e sono a metà vita di un Panaracer Evo 3 Type-A, in pratica mai superati i 2800km con un posteriore... sono 97kg, xò!

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Richiesta consiglio: ho messo una pezza interna Zefal al Pana Evo 3 Type-A dopo una importante foratura su pista ciclabile con taglio di circa 4 mm... regge bene i 7,5 bar di pressione, senza fare la bolla, ma si vede chiaramente la pezza dall'esterno, ho paura che si tagli non appena anche solo una pietra aguzza dovesse entrare in contatto con la pezza.

A parte che avrei dovuto incollare un masciò all'interno (maledetta pigrizia) ;pirlùn^;pirlùn^, per evitare di smontare (e quindi pulire, rimontare, ritallonare e mettere nuovo liquido), come posso rinforzare agendo dall'esterno? Sgrasso bene e ci incollo un pezzettino di gomma con l'Attack?
Altre idee?
E' vero che il Pana è a metà vita (circa 1300km), ma facendo rando piuttosto lunghe vorrei aumentare l'affidabilità senza lavorare troppo (pigro sono!! :ronf::ronf:

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Schwalbe Pro One TL-Easy da 23mm all'anteriore, 8 mesi, quasi 7000 km, mai forato, nessun segno di spiattellamento, pochissimi taglietti, xò fra caldo e freddo invernale non tiene più tantissimo, non mi da sicurezza... ieri, sul bagnato, poi, sono sceso dalla collina di Torino decisamente tranquillo, non mi voglio sdraiare... prima o poi lo smonterò e lo finirò al posteriore, sarà una cosa veloce!! :mrgreen::mrgreen:
Nello stesso periodo al posteriore ho portato alle tele due F5 Performance 5.2 TL e sono a metà vita di un Panaracer Evo 3 Type-A, in pratica mai superati i 2800km con un posteriore... sono 97kg, xò!

Io per esperienza non lo metterei al posteriore, o meglio se lo metti al posteriore occhio al bagnato perché io con i primi Pro dopo 4000 km (tutti al posteriore) sotto un temporale paura al mare ogni rotonda era un traverso da supermotard... smontati e sostituiti appena tornato a casa, per 30 euri non valeva la pena di insistere oltre anche se non sembravano consumati al limite. Con gli primi hutchinson alle tele invece questo problema non si poneva, ma come già scritto mi sono durati poco poco.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io per esperienza non lo metterei al posteriore, o meglio se lo metti al posteriore occhio al bagnato perché io con i primi Pro dopo 4000 km (tutti al posteriore) sotto un temporale paura al mare ogni rotonda era un traverso da supermotard... smontati e sostituiti appena tornato a casa, per 30 euri non valeva la pena di insistere oltre anche se non sembravano consumati al limite. Con gli primi hutchinson alle tele invece questo problema non si poneva, ma come già scritto mi sono durati poco poco.

Una cosa del genere m'era successa con la prima coppia di Pro One nuovi, non "riciclati" o girati... :azz

In ogni caso al posteriore, considerandolo a metà vita dopo la lunga carriera all'anteriore, non mi durerebbe più di 1000-1500km prima di blisterarlo e veder volare via pezzi di copertone, non sarebbe un lungo periodo di sicuro...
Ma non è detto che lo faccia, era più per fare un esperimento che altro!! ;nonzo%

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Richiesta consiglio: ho messo una pezza interna Zefal al Pana Evo 3 Type-A dopo una importante foratura su pista ciclabile con taglio di circa 4 mm... regge bene i 7,5 bar di pressione, senza fare la bolla, ma si vede chiaramente la pezza dall'esterno, ho paura che si tagli non appena anche solo una pietra aguzza dovesse entrare in contatto con la pezza.

A parte che avrei dovuto incollare un masciò all'interno (maledetta pigrizia) ;pirlùn^;pirlùn^, per evitare di smontare (e quindi pulire, rimontare, ritallonare e mettere nuovo liquido), come posso rinforzare agendo dall'esterno? Sgrasso bene e ci incollo un pezzettino di gomma con l'Attack?
Altre idee?
E' vero che il Pana è a metà vita (circa 1300km), ma facendo rando piuttosto lunghe vorrei aumentare l'affidabilità senza lavorare troppo (pigro sono!! :ronf::ronf:
fai una foto

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
sticaxxx,, e spendete due soldi, un copertone tb costa 35 40 euro, pedalate bdc super leggee e costose e fate miglia e miglia di km all anno , pretendete di girare con le tele di fuori ? comprate un po di stock di copertoncini,, non fate i taccagni, non vi preme la ciccia??

Concordo, anch'io le gomme con forature non belle o che non si autoriparano facilmente le butto e amen e non capisco l'accanimento alla riparazione, una cosa è avere mezzi per riparare tornare a casa, un'altra girare su gomme non a posto.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sicuramente la rando da 1000 km in Sicilia non ci vado a farla con quel copertone bella cumpama se riuscissi a proteggere l'area in cui sono uscite le tele (e si intravede la pezza Zefal, pure, che è peggio) lo utilizzeri fino a fine mese!

È al posteriore, mai rischierei all'anteriore, copertoni in garage ne ho quattro, non resto mai senza... in passato ho anch'io buttato un F5 Performance con 300 km di vita x un brutto taglio, questo è decisamente più piccolo (il taglio), il problema è che utilizzandolo a 2,5 bar per 60 km a fine rando si è staccato qualche mm di battistrada nella zona della foratura.

In ogni caso, mai più mettere una toppa adesiva senza un masciò dietro, all'interno, con quello avrei potuto stare tranquillo! :doh::doh:

Vediamo anche che dice Davide gandalf

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ci siamo, foratura di 3/4 mm il lattice non è riuscito a tappare completamente il foro pero mi a permesso di rientrare con pochi bar di pressione, al momento ho applicato un pezza smart della leyzin quelle da esterno (messa internamente) ma sinceramente all interno non mi convince molto e controllando ce una micro perdita bloccata con una goccia d'attacco amo esterno.
la pezza è stata messa di furia e con l interno del copertone umido.
Ma se metto le classiche pezze con il mastice è meglio?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.781
4.374
Visita sito
Bici
Pinifarina
montati i vittoria Corsa Speed TNT Graphene Plus tlr da 23.

ho inoltre utilizzato il nuovo liquido sigillante della finish line che ha la particolarità di non seccarsi (non si tratta di lattice) .

un po' di difficoltà nel farli tallonare, ma la pressione per il momento regge. domani mattina si proverà il tutto per un breve tragitto.

7b4f115d-fdef-48d0-b7b0-aba075416d2e.jpg

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Ho provato a cercare nelle pagine indietro ma forse mi è sfuggito qualcosa!
Se ho dei cerci vecchi con canale da 15c, per trasformarli in tubeless, devo nastrarli ( nel caso che misura di nastro) e poi posso mettere solo i copertoni tubeless ready e non tubeless. Giusto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.