Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Buongiorno. Dopo qualche anno, ritorno al tubeless con delle Mavic Ksyrium Pro Ust che montano dei copertoni Yksion Pro Ust da 25mm. Pressione di gonfiaggio max indicata dalla casa 7 atm. Effettuate due uscite, percorsi circa 240 km, comodità assoluta ma sensazione che siano incollati all'asfalto così quasi da "rimbalzare" quando si sale sui pedali (come se si stesse su una mtb con la forcella ammortizzata aperta). Insomma vorrei fossero un po' più duri/rigidi. Ma se supero la pressione di gonfiaggio consigliata?. Oppure se dovessi cambiare modello di pneumatico (magari passare ai 23 mm) devo sempre rispettare il valore indicato da Mavic?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....Ma se supero la pressione di gonfiaggio consigliata?. Oppure se dovessi cambiare modello di pneumatico (magari passare ai 23 mm) devo sempre rispettare il valore indicato da Mavic?
se hai le ruote in versione DISC* non dovresti superare i 6 bar (non chiedermi perchè di questa differenza con le stesse ruote NON disc dove si può arrivare a 7) io viaggiavo a 7.2 posteriore 7 anteriore (peso 74 kg) convinto che stavo sforando soltato leggermente le specifiche quando in questo forum mi hanno fatto notare di guardare l'etichetta nei cerchi piuttosto che l'indicazione nel pneumatico e come confermato dal manuale delle ruote e dalla app mavic sono passato a 6 posteriore e 5.8 anteriore inspiegabilmente senza perdita di prestazione "cronometrica" anzi...
PERO' pure io ho questa sensazione che siano incollati all'asfalto che bisogna sempre contribuire con la pedalata per non perdere velocità (ma forse questo dipende anche dalla non eccezionale scorrevolezza dei mozzi, io ho le ksyrium elite però) hanno una mescola troppo morbida (che tra l'altro si tagliuzza facilmente) tornerò agli adorati Veloflex con camera d'aria una volta finito questo treno e se era solo una sensazione (anche perchè bicyclerollingresistance mette gli Yksion Pro Ust ai primi posti!) torno definitivamente al tubeless però sono convinto che gli adorati veloflex siano migliori in tenuta di strada e prestazione...

*edit
mi correggo non dipende dalla versione DISC o meno sinceramente non si capisce il criterio ma nella maggior parte dei modelli Mavic riporta come pressione max per tubeless in 6 atm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se hai le ruote in versione DISC non dovresti superare i 6 bar (non chiedermi perchè di questa differenza con le stesse ruote NON disc dove si può arrivare a 7) io viaggiavo a 7.2 posteriore 7 anteriore (peso 74 kg) convinto che stavo sforando soltato leggermente le specifiche quando in questo forum mi hanno fatto notare di guardare l'etichetta nei cerchi piuttosto che l'indicazione nel pneumatico e come confermato dal manuale delle ruote e dalla app mavic sono passato a 6 posteriore e 5.8 anteriore inspiegabilmente senza perdita di prestazione "cronometrica" anzi...
PERO' pure io ho questa sensazione che siano incollati all'asfalto che bisogna sempre contribuire con la pedalata per non perdere velocità (ma forse questo dipende anche dalla non eccezionale scorrevolezza dei mozzi, io ho le ksyrium elite però) hanno una mescola troppo morbida (che tra l'altro si tagliuzza facilmente) tornerò agli adorati Veloflex con camera d'aria una volta finito questo treno e se era solo una sensazione (anche perchè bicyclerollingresistance mette gli Yksion Pro Ust ai primi posti!) torno definitivamente al tubeless però sono convinto che gli adorati veloflex siano migliori in tenuta di strada e prestazione...
i velo sono i velo, poco da fare.. sono anni che si sente parlare di mescole miracolose, di copertoncini sempre più prestanti.. ma alla fine io megloi dei velo ancora non ho trovato
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Certo che tutti i copertoncini prestazionali, tubeless o meno, hanno poca gomma, xò questi Velo li battono tutti davvero!!
Una volta che li trovo in offerta li monto io con i miei 97kg e voglio vedere se al posteriore arrivo a 1000km!! :doh::doh::doh:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Certo che tutti i copertoncini prestazionali, tubeless o meno, hanno poca gomma, xò questi Velo li battono tutti davvero!!
Una volta che li trovo in offerta li monto io con i miei 97kg e voglio vedere se al posteriore arrivo a 1000km!! :doh::doh::doh:

Velo? sono gli open corsa, io invece ci stavo pensando tanto per fare una pazzia e provarli ma dopo questa di sicuro lascio stare.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Velo? sono gli open corsa, io invece ci stavo pensando tanto per fare una pazzia e provarli ma dopo questa di sicuro lascio stare.

Scusa Tony, ho sbagliato a scrivere, intendevo gli Open Corsa...
Sicuramente non sono adatti a me che sono 97kg e faccio randonnée (rischierei di non arrivare alla fine di una delle più lunghe!! bella cumpa), xò, una volta, tanto per provare... chissà, se mai farò una GF!!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
se hai le ruote in versione DISC* non dovresti superare i 6 bar (non chiedermi perchè di questa differenza con le stesse ruote NON disc dove si può arrivare a 7) io viaggiavo a 7.2 posteriore 7 anteriore (peso 74 kg) convinto che stavo sforando soltato leggermente le specifiche quando in questo forum mi hanno fatto notare di guardare l'etichetta nei cerchi piuttosto che l'indicazione nel pneumatico e come confermato dal manuale delle ruote e dalla app mavic sono passato a 6 posteriore e 5.8 anteriore inspiegabilmente senza perdita di prestazione "cronometrica" anzi...
PERO' pure io ho questa sensazione che siano incollati all'asfalto che bisogna sempre contribuire con la pedalata per non perdere velocità (ma forse questo dipende anche dalla non eccezionale scorrevolezza dei mozzi, io ho le ksyrium elite però) hanno una mescola troppo morbida (che tra l'altro si tagliuzza facilmente) tornerò agli adorati Veloflex con camera d'aria una volta finito questo treno e se era solo una sensazione (anche perchè bicyclerollingresistance mette gli Yksion Pro Ust ai primi posti!) torno definitivamente al tubeless però sono convinto che gli adorati veloflex siano migliori in tenuta di strada e prestazione...

*edit
mi correggo non dipende dalla versione DISC o meno sinceramente non si capisce il criterio ma nella maggior parte dei modelli Mavic riporta come pressione max per tubeless in 6 atm

Anch'io ho le ksyrium elite (versione disc) con yksion pro ust, non mi sembra che i mozzi abbiano scarsa scorrevolezza anzi...invece concordo sulla sensazione che le gomme siano un pò troppo morbide e tendono a rovinarsi facilmente anche solo con i sassolini che si trovano a bordo strada tant'è che mi sono capitate già diverse forature nel giro di poche centinaia di chilometri (per fortuna il lattice ha salvato la situazione tappando i buchi).
Credo che al prossimo cambio gomme cercherò qualcosa di più robusto.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Potrebbero essere i talloni non perfettamente puliti o la valvola....
I fori sono ben chiusi dal nastro e non ci sono bolle d’aria
Probabile, cmq anche se non si presentano bolle non è detto non sia colpa del nastro.. sarebbe buona cosa che il nastro arrivi a fine bordo cerchio interno così che il tallone della gomma stessa lo tenga premuto, in quel caso se la perdita fosse per colpa del nastro sarebbe solo perchè si è forato in prossimità dei fori nipples.
 

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
Capito, messo in acqua; qualche giorno fa, il nastro precedente di scarsa qualità ha ceduto ed ho fatto qualche metro ruota a terra. Si sono formati dei microfori nella saldatura laterale della gomma.
Messo il lattice a fatta girare bene ora sembra reggere la pressione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho sostituito il nastro che non valeva nulla con lo schwalbe, ho gonfiato a 7.5 e vorrei aspettare a mettere il lattice x vedere che non ci siano perdite. È normale che senza, la pressione scenda di quasi 1 bar ogni 40mimuti circa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se monti gomme tubeless ready è normalissimo, ci vuole il lattice per serrare le porosità della gomma e il tallone con il canale.
Se con il lattice il tempo richiesto per serrare la gomma va dalle 2-3 alle 24 ore, non vedo perchè dovrebbe reggere senza lattice, a volte per chiudere tutto è necessario uscire e pedalarci una decina di minuti, se succede che si monta un tubeless ready e non perde è solo fortuna.
Fatto tutto questo se ancora perde allora sì c'è un problema.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Se monti gomme tubeless ready è normalissimo, ci vuole il lattice per serrare le porosità della gomma e il tallone con il canale.
Se con il lattice il tempo richiesto per serrare la gomma va dalle 2-3 alle 24 ore, non vedo perchè dovrebbe reggere senza lattice, a volte per chiudere tutto è necessario uscire e pedalarci una decina di minuti, se succede che si monta un tubeless ready e non perde è solo fortuna.
Non sono dello stesso avviso, ho montato dai panaracer agli schwalbe per poi passare agli hutchinson performance 5.2 ed approdare infine agli performance 11 storm e al primo montaggio, se tutto in ordine (nastro ok e canale perfettamente pulito) la perdita di 1 bar o poco più ce l'ho nell'arco delle 24 ore senza ancora il lattice (con il lattice il tempo raddoppia per avere lo stesso calo di pressione)
Cosa diversa al rimontaggio dopo una riparazione da foratura non tappata dal lattice, in quel caso è chiaro che i rimasugli del lattice sul tallone o nel canale cerchio creano degli intestizi dove poi si presentano perdite.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non sono dello stesso avviso, ho montato dai panaracer agli schwalbe per poi passare agli hutchinson performance 5.2 ed approdare infine agli performance 11 storm e al primo montaggio, se tutto in ordine (nastro ok e canale perfettamente pulito) la perdita di 1 bar o poco più ce l'ho nell'arco delle 24 ore senza ancora il lattice (con il lattice il tempo raddoppia per avere lo stesso calo di pressione)
Cosa diversa al rimontaggio dopo una riparazione da foratura non tappata dal lattice, in quel caso è chiaro che i rimasugli del lattice sul tallone o nel canale cerchio creano degli intestizi dove poi si presentano perdite.

Sono un po' di anni che monto tubeless, prima mtb e ora un anno e mezzo anche bdc con gomme tubeless ready, non mi è quasi mai successo che mettendo le gomme senza lattice rimanessero gonfie a lungo e ti posso dire che anche una buona percentuale delle gomme che ho montato con il lattice e che non ho fatto girare pedalandoci qualche minuto, il giorno dopo erano giù, non perso un bar, sgonfie, al che dato che il lattice lo uso sempre e in abbondanza le monto tutte direttamente con il lattice e non ci sto a pensare.

Non sto comunque dicendo che non possono stare su anche senza lattice, può succedere, sto dicendo che non c'è nulla di strano se una tubeless ready senza lattice si sgonfia anche nell'arco di un'ora, c'è qualche problema se si sgonfia con il lattice dentro e peggio ancora se è anche stata rodata pedalandoci un po'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.