Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Io non farei esperimenti con le conti nella tua situazione e sopratutto non lascerei su le pro one! anche perchè le pro one da bagnate tendono a raccattare tutto lo sporco.... io metterei delle hutchinson all season o le fusion 5.
Con le 25 dovresti arrivare intorno ai 27 mm effettivi mentre con le 28 intorno ai 30 mm come si diceva qualche post indietro, in alternativa le pirelli cinturato da 26 che dovrebbero arrivare sui 28 mm effettivi se non oltre
quoto: hutchinson all season
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
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ed hai il vantaggio di poter utilizzare, alla bisogna, le bombolette di CO2, vantaggio non da poco!!!
Questa me la sono persa, interessante...
Quindi con il lattice "normale', io uso Hutchinson, non si può usare il CO2?
Neanche per alzare un po'la pressione dopo una foratura?

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Questa me la sono persa, interessante...
Quindi con il lattice "normale', io uso Hutchinson, non si può usare il CO2?
Neanche per alzare un po'la pressione dopo una foratura?

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per esperienza diretta nn saprei dirti perchè l'unica volta che son rimasto quasi "a terra" son rientrato a casa dando di tnato in tanto una pompatina con la pompetta a mano. però ho letto appunto che alcuni lattici non "sopprtano" l'uso della bomboletta.
 
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per esperienza diretta nn saprei dirti perchè l'unica volta che son rimasto quasi "a terra" son rientrato a casa dando di tnato in tanto una pompatina con la pompetta a mano. però ho letto appunto che alcuni lattici non "sopprtano" l'uso della bomboletta.
My two cents...

Sul sito di effettoMariposa ho trovato una spiegazione...
Sembra che non sia tanto un problema legato alla CO2 in se, quanto allo sbalzo di temperatura....
Suggeriscono quindi di gonfiare con la valvola in alto, dopo aver dato tempo al lattice di scendere, e di gonfiare il più lentamente possibile, modulando... In pratica meno si raffredda la bomboletta in mano, meglio è...

Riporto dal sito:
"Anche se Caffélatex resiste bene all’impiego con temperature basse o alte (da -20 a 50°C), mal tollera gli sbalzi rapidi. Un forte shock termico può essere un iniziatore di polimerizzazione per tutti i sigillanti a base lattice (naturale e sintetico), che quindi solidificano in breve tempo in seguito all’uso della bomboletta CO2. Consigliamo di limitare per quanto possibile l’uso di bombolette CO2 e, nel caso, di farlo con le seguenti accortezze:

dato che con il gonfiaggio con CO2 il picco negativo di temperatura è nei pressi della valvola, consigliamo di utilizzare la cartuccia mantenendo la valvola in alto, e dando tempo al sigillante di defluire verso il basso, in modo da non essere investito direttamente dal gradiente termico;

con i moderni adattatori (tra cartuccia di CO2 e valvola) è possibile regolare a piacere la rapidità di gonfiaggio, che va sempre mantenuta bassa. L’abbassamento di temperatura è legato alla rapidità di espansione del gas: se si espande più lentamente (gonfiaggio più lento) si salva il sigillante e in più non ci si raffredda le dita"





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Frango

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:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
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Sul sito di effettoMariposa ho trovato una spiegazione...
Sembra che non sia tanto un problema legato alla CO2 in se, quanto allo sbalzo di temperatura....
Suggeriscono quindi di gonfiare con la valvola in alto, dopo aver dato tempo al lattice di scendere, e di gonfiare il più lentamente possibile, modulando... In pratica meno si raffredda la bomboletta in mano, meglio è...

Riporto dal sito:
"Anche se Caffélatex resiste bene all’impiego con temperature basse o alte (da -20 a 50°C), mal tollera gli sbalzi rapidi. Un forte shock termico può essere un iniziatore di polimerizzazione per tutti i sigillanti a base lattice (naturale e sintetico), che quindi solidificano in breve tempo in seguito all’uso della bomboletta CO2. Consigliamo di limitare per quanto possibile l’uso di bombolette CO2 e, nel caso, di farlo con le seguenti accortezze:

dato che con il gonfiaggio con CO2 il picco negativo di temperatura è nei pressi della valvola, consigliamo di utilizzare la cartuccia mantenendo la valvola in alto, e dando tempo al sigillante di defluire verso il basso, in modo da non essere investito direttamente dal gradiente termico;

con i moderni adattatori (tra cartuccia di CO2 e valvola) è possibile regolare a piacere la rapidità di gonfiaggio, che va sempre mantenuta bassa. L’abbassamento di temperatura è legato alla rapidità di espansione del gas: se si espande più lentamente (gonfiaggio più lento) si salva il sigillante e in più non ci si raffredda le dita"





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Ottimo!!!!:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

golias

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Sul sito di effettoMariposa ho trovato una spiegazione...
Sembra che non sia tanto un problema legato alla CO2 in se, quanto allo sbalzo di temperatura....
Ho likato perchè è bene riportare queste indicazioni, chi però è da tempo che usa il lattice queste cose dovrebbe già saperle o averle sperimentate ;-)
 
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Ho likato perchè è bene riportare queste indicazioni, chi però è da tempo che usa il lattice queste cose dovrebbe già saperle o averle sperimentate ;-)
Beh... In realtà io ho latticizzato per la prima volta 15gg fa... [emoji4]
Non lo sapevo e sono contento di averlo capito grazie al forum!
[emoji3][emoji3][emoji6]

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alexilsecco

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Ciao! Da un paio di settimane mi sono convertito al tubeless prendendo delle Mavic Cosmic Pro Carbon UST e proprio ieri ho ritirato anche delle Mavic Comete Pro Carbon SL UST che ho ordinato perché la comodità del tubeless mi ha enormemente sorpreso.
Il sito Mavic riporta che grazie al loro standard e l’accoppiata cerchio copertone UST non ci sarebbe neppure bisogno del lattice, eppure nonostante sia stato messo la ruota anteriore ha perso pressione la prima notte. So che è normale all’inizio e già alla prima uscita dovrebbe assestarsi, ma è normale che accada con ruote Mavic UST che addirittura dovrebbero garantire la tenuta di pressione anche senza lattice?
A voi è mai successo?
 

golias

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Ciao! Da un paio di settimane mi sono convertito al tubeless prendendo delle Mavic Cosmic Pro Carbon UST e proprio ieri ho ritirato anche delle Mavic Comete Pro Carbon SL UST che ho ordinato perché la comodità del tubeless mi ha enormemente sorpreso.
Il sito Mavic riporta che grazie al loro standard e l’accoppiata cerchio copertone UST non ci sarebbe neppure bisogno del lattice, eppure nonostante sia stato messo la ruota anteriore ha perso pressione la prima notte. So che è normale all’inizio e già alla prima uscita dovrebbe assestarsi, ma è normale che accada con ruote Mavic UST che addirittura dovrebbero garantire la tenuta di pressione anche senza lattice?
A voi è mai successo?
Si.. e in genere il problema si individua sulla valvola, ma potrebbe anche essere che la coperura non sia scivolata in sede nel modo corretto (per evitare quest'ultimo problema si consiglia di usare acqua saponata)
Prova a svitare la ghiera della valvola e ruotala di 90 gradi e poi riavvita bene senza strizzare come un forsennato.. però bisogna stringere bene.
Che valvole hai montato ?
 

alexilsecco

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Si.. e in genere il problema si individua sulla valvola, ma potrebbe anche essere che la coperura non sia scivolata in sede nel modo corretto (per evitare quest'ultimo problema si consiglia di usare acqua saponata)
Prova a svitare la ghiera della valvola e ruotala di 90 gradi e poi riavvita bene senza strizzare come un forsennato.. però bisogna stringere bene.
Che valvole hai montato ?
In realtà le ruote Mavic arrivano già pronte dall’azienda, compreso lattice e siringa. Me le ha preparate il meccanico latticizzandole e controllandole, ma poi come dicevo l’anteriore ha perso un po’ di pressione.
Oggi comunque gonfio e le provo in un’uscita senza toccar nulla e vediamo se si risolve da solo.
 

Boooooo

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da corsa :)
Ciao! Da un paio di settimane mi sono convertito al tubeless prendendo delle Mavic Cosmic Pro Carbon UST e proprio ieri ho ritirato anche delle Mavic Comete Pro Carbon SL UST che ho ordinato perché la comodità del tubeless mi ha enormemente sorpreso.
Il sito Mavic riporta che grazie al loro standard e l’accoppiata cerchio copertone UST non ci sarebbe neppure bisogno del lattice, eppure nonostante sia stato messo la ruota anteriore ha perso pressione la prima notte. So che è normale all’inizio e già alla prima uscita dovrebbe assestarsi, ma è normale che accada con ruote Mavic UST che addirittura dovrebbero garantire la tenuta di pressione anche senza lattice?
A voi è mai successo?

è normalissimo considera che perderanno qualcosa pure con il lattice è un po' come avere le camere d'aria in lattice alla fine (non perde cosi tanto in realtà) Secondo me è perchè il copertoncino deve mantenere una certa leggerezza e quindi un po' rimarrà sempre "poroso" cioè per farlo completamente a tenuta stagna dovrebbe pesare il doppio...
 

alexilsecco

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è normalissimo considera che perderanno qualcosa pure con il lattice è un po' come avere le camere d'aria in lattice alla fine (non perde cosi tanto in realtà) Secondo me è perchè il copertoncino deve mantenere una certa leggerezza e quindi un po' rimarrà sempre "poroso" cioè per farlo completamente a tenuta stagna dovrebbe pesare il doppio...
Sì, diciamo che il dubbio mi sorgeva dato che Mavic dichiara le sue ruote UST a tenuta anche senza lattice. In realtà perdono un po’ di pressione anche con tutto il lattice, quindi mi sembrava strana quella specifica.
 

sheik yerbouti

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Sì, diciamo che il dubbio mi sorgeva dato che Mavic dichiara le sue ruote UST a tenuta anche senza lattice. In realtà perdono un po’ di pressione anche con tutto il lattice, quindi mi sembrava strana quella specifica.
dovresti quantificare la perdita, perche' se e' di 0,5 bar e' fisiologica se e' di piu di 1 bar c'e' qualcosa che non va,
 
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