Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Prima uscita con i Panaracer EVO4, per ora solo anteriore.
Da ieri la pressione non è scesa di un decimo :azz, senza lattice, quindi sono partito senza metterlo.
I primi km pareva di avere il vischio, tutti i sassolini rimanevano attaccati, sembrava di pedalare sul ghiaino. Poi si sono puliti ed hanno smesso di tirare su roba.
Gonfiati a 4,8 atm sono un po duri, proverò a scendere un pochino. Il copertone è proprio a punta, e questo rende la guida molto agile, non sembra di avere un copertoncino di oltre 28mm.
Ho fatto 85km ad un buona andatura in pianura, ed non ho rilevato alcun problema (dopo un po' mi sono scordato che avevo un tubeless diverso ) sullo sconnesso e sulle buche mi è sembrato uguale hai pro one che ho usato fino a ieri.
Non ho riscontri sul bagnato o di tenuta visto che non ho fatto discese veloci e la strada era asciutta.
A fine giro la pressione era la stessa, la larghezza invece è arrivata a 28,6mm.

Domani 120km, e la prox settimana monto anche il posteriore.

Ps :voglio provare ad usarli senza lattice per un po'.

Pps: mi sto facendo l'idea che la perdita di pressione dei tlr sia data proprio dal copertone, e non dalla nastratura, dalla valvola o dal cerchio.
Gli hutchinson perdono piu pressione degli Schwalbe (poca) e dei Panaracer (nulla).
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Prima uscita con i Panaracer EVO4, per ora solo anteriore.
Da ieri la pressione non è scesa di un decimo :azz, senza lattice, quindi sono partito senza metterlo.
I primi km pareva di avere il vischio, tutti i sassolini rimanevano attaccati, sembrava di pedalare sul ghiaino. Poi si sono puliti ed hanno smesso di tirare su roba.
Gonfiati a 4,8 atm sono un po duri, proverò a scendere un pochino. Il copertone è proprio a punta, e questo rende la guida molto agile, non sembra di avere un copertoncino di oltre 28mm.
Ho fatto 85km ad un buona andatura in pianura, ed non ho rilevato alcun problema (dopo un po' mi sono scordato che avevo un tubeless diverso ) sullo sconnesso e sulle buche mi è sembrato uguale hai pro one che ho usato fino a ieri.
Non ho riscontri sul bagnato o di tenuta visto che non ho fatto discese veloci e la strada era asciutta.
A fine giro la pressione era la stessa, la larghezza invece è arrivata a 28,6mm.

Domani 120km, e la prox settimana monto anche il posteriore.

Ps :voglio provare ad usarli senza lattice per un po'.
Pendo dalle tue labbra :mrgreen:
Anche se.. quel sono un pò a punta mi spaventa, in prima battuta perchè potrebbero essere un filo troppo impegnativi nei primi km intanto che si consumano un pò e poi perchè magari a 1000km e oltre di percorrenza spiattellandosi cambiano il loro comportamento (cosa che avevo già notato con i vecchissimi evo2 )
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima uscita con i Panaracer EVO4, per ora solo anteriore.
Da ieri la pressione non è scesa di un decimo :azz, senza lattice, quindi sono partito senza metterlo.
I primi km pareva di avere il vischio, tutti i sassolini rimanevano attaccati, sembrava di pedalare sul ghiaino. Poi si sono puliti ed hanno smesso di tirare su roba.
Gonfiati a 4,8 atm sono un po duri, proverò a scendere un pochino. Il copertone è proprio a punta, e questo rende la guida molto agile, non sembra di avere un copertoncino di oltre 28mm.
Ho fatto 85km ad un buona andatura in pianura, ed non ho rilevato alcun problema (dopo un po' mi sono scordato che avevo un tubeless diverso ) sullo sconnesso e sulle buche mi è sembrato uguale hai pro one che ho usato fino a ieri.
Non ho riscontri sul bagnato o di tenuta visto che non ho fatto discese veloci e la strada era asciutta.
A fine giro la pressione era la stessa, la larghezza invece è arrivata a 28,6mm.

Domani 120km, e la prox settimana monto anche il posteriore.

Ps :voglio provare ad usarli senza lattice per un po'.

Posso chiederti quanto pesi? Giusto per farmi un'idea della pressione a cui potrei gonfiare i miei.
Praticamente ha ceduto di mezzo millimetro.
Aspettiamo aggiornamenti dopo l'uscita di domani.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
flap hutchinson
a me sinceramente non piacciono, meglio il classico nastro schwalbe,
Grazie, avevo letto un tuo vecchio post ma costano oltre 33€, un po' troppo, i bontrager li pago la metà, se li trovassi a meno, io mi sono sempre trovato bene, smontati e rimontati 4/5 volte visti i problemi con le ican...

Montati ad un amico e dopo varie peripezie.. buttati, fanno anche rumore ;-)
Molto meglio il nastro Schwalbe.
Io col nastro schwalbe dopo 20gg ho avuto problemi di perdite di pressione con i flap no. Cosa intendi per "rumore"? Io con i flap mi trovo meglio rispetto al nastro, con i flap bontrager senza liquido, in 2 ore han perso 1.5atm, con gli hutchinson, non mi sembra male infatti come ho messo i 30cc di liquido wag si sono chiusi benissimo.
Chiedo scusa per il kit, mi ha tratto in inganno la bottiglietta del liquido...
 

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Aggiornamento sul montaggio. C'è poco da dire in realtà, son senza parole, forse perché mi immaginavo chissà che difficoltà, invece ci ho messo meno del montaggio dei classici copertoncini con camera. Montaggio semplice senza usare leve, solo a mano. E gonfiaggio con una normalissima pompa da terra senza togliere nemmeno la valvolina. Tallonatura immediatae sembra che siano a tenuta stagna. Domani inserisco il lattice e poi non resta che provarli
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io col nastro schwalbe dopo 20gg ho avuto problemi di perdite di pressione con i flap no. Cosa intendi per "rumore"?
Che il tipo lamentava di avere una specie di scrocchio nella ruota posteriore e dopo averci lavorato parecchio su raggi nippli mozzi come ultima prova abbiamo tolto il flap e magicamente sono finiti questi scrocchi, non saprei però dirti da cosa fosse dipeso.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Difatti nell'altro post parlavi di 7 bar.

A 7bar aveva gonfiato in fase di montaggio (facendo registrare una larghezza di 28,11mm), mentre in occasione della prima uscita ha gonfiato a 4,8bar, e dopo l'uscita ha riscontrato una larghezza di 28,6mm, almeno così mi è parso di capire....di fatto abbassando la pressione a 4,5bar la larghezza è scesa sotto i 28mm.
Se così fosse, mi verrebbe da dire che gli EVO4 sono molto sensibili alle minime variazioni di pressione…..0,3bar in meno comporterebbero una larghezza inferiore di quasi 1mm....mi sembrano tanti, o sbaglio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
A 7bar aveva gonfiato in fase di montaggio (facendo registrare una larghezza di 28,11mm), mentre in occasione della prima uscita ha gonfiato a 4,8bar, e dopo l'uscita ha riscontrato una larghezza di 28,6mm, almeno così mi è parso di capire....di fatto abbassando la pressione a 4,5bar la larghezza è scesa sotto i 28mm.
Se così fosse, mi verrebbe da dire che gli EVO4 sono molto sensibili alle minime variazioni di pressione…..0,3bar in meno comporterebbero una larghezza inferiore di quasi 1mm....mi sembrano tanti, o sbaglio?
Sbagli.. perchè se è come dici (e credo lo sia) la differenza di pressione è di 2,5 bar (7-4,5= 2,5) non solo 0,3 ;-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
A 7bar aveva gonfiato in fase di montaggio (facendo registrare una larghezza di 28,11mm), mentre in occasione della prima uscita ha gonfiato a 4,8bar, e dopo l'uscita ha riscontrato una larghezza di 28,6mm, almeno così mi è parso di capire....di fatto abbassando la pressione a 4,5bar la larghezza è scesa sotto i 28mm.
Se così fosse, mi verrebbe da dire che gli EVO4 sono molto sensibili alle minime variazioni di pressione…..0,3bar in meno comporterebbero una larghezza inferiore di quasi 1mm....mi sembrano tanti, o sbaglio?
Penso più semplicemente che io abbia misurato male al ritorno dal giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Ciao

sono in procinto di abbandonare le ruote con tubolari e indirizzarmi su ruote per montare i tubeless in vista della mia partecipazione alle Strade Bianche e successivamente alla Parigi-Roubaix.
Sono completamente a digiuno di tubeless, dopo aver letto svariate pagine di questo forum, sono a chiedere consigli sull'acquisto e sull'utilizzo di pneumatici tubeless più adatti alle 2 gran fondo citate sopra.

Grazie per i consigli che sicuramente riceverò.
io ti consiglio i Pirelli cinturato li uso da un mese come tubeless e prima 3 mesi come copertoncini, mi sembrano molto resistenti e non con un consumo alto.
Tubeless l'innovazione che più ho apprezzato sulla Bdc
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ragazzi ma esiste una sintesi? Sono fortemente indeciso tra tubeless e camera d aria. Spenderei volentieri amche mezz'ora per leggere un bel resoconto..
Grazie mille
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
Ragazzi ma esiste una sintesi? Sono fortemente indeciso tra tubeless e camera d aria. Spenderei volentieri amche mezz'ora per leggere un bel resoconto..
Grazie mille
buongiorno. dai un'occhiata a questo sito. trovi molti dati interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.